Etf obbligazionari high yeld, quale avete in portafoglio?

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Buongiorno, io tra globale high yeld corp bond ( HYLD ) e euro high yeld ( ihyg )ho scelto il primo in quanto ho lÂ’indebolimento del dollaro che produce un livello di ingresso “ migliore “ e consente in questa fase di fare un pac ed iniziare giÃ* ad investire.
Quando poi avviene un crollo importante ( unica condizione che manda a sconto gli etf high yeld in quanto non espongono a rischio tassi per via di duration breve) inizio con il value averaging su IHYG qualora il dollaro si rafforzi molto, qualora non si rafforzi particolarmente, si procede con value averaging sempre su HYLD....

Voi agite nello stesso modo per lÂ’allocazione?
E quali etf utilizzate?
 
Buongiorno, io tra globale high yeld corp bond ( HYLD ) e euro high yeld ( ihyg )ho scelto il primo in quanto ho lÂ’indebolimento del dollaro che produce un livello di ingresso “ migliore “ e consente in questa fase di fare un pac ed iniziare giÃ* ad investire.
Quando poi avviene un crollo importante ( unica condizione che manda a sconto gli etf high yeld in quanto non espongono a rischio tassi per via di duration breve) inizio con il value averaging su IHYG qualora il dollaro si rafforzi molto, qualora non si rafforzi particolarmente, si procede con value averaging sempre su HYLD....

Voi agite nello stesso modo per lÂ’allocazione?
E quali etf utilizzate?

Al momento ne ho 3 in portafoglio:

IE00B66F4759 iShares EURHigh Yield CorpBond UCITS ETF EUR (Dist) - IHYG -

IE00B7N3YW49 PIMCO US ST HY Corp. Bond Index UCITS ETF (Dis) - STHY -

LU1109942653 Xtrackers II EUR HY Corporate Bond UCITS ETF 1D - XHYG -

il primo e l'ultimo sono un doppione, faccio conto di accumulare nello stesso settore ma con strumenti diversi, l' Xtrackers rispetto al' iShares ha il vantaggio di un TER molto più basso, mentre il PIMCO mi piace per la duration molto breve...mi servivano strumenti con buone cedole, almeno rispetto al resto dello scenario che però mantenessero un minimo di stabilità dei prezzi anche in previsione di inevitabili futuri aumenti dei tassi, cosa inattuabile con azioni ormai nella stratosfera e obbligazioni IG a rendimento sotto zero.
 
Forse rispetto ad un ETF globale se ne prendi uno Europa e uno U.S. puoi gestire meglio acquisti e vendite in base al diverso andamento dei mercati nelle rispettive aree.
 
io ho HYLD e STHY

non mi interessa la copertura valutaria poiche' intendo tenere a vita
 
io ho HYLD e STHY

non mi interessa la copertura valutaria poiche' intendo tenere a vita

E' una bella sfida, non so se ci riuscirai a tenerlo a vita

Ho avuto questo di Amundi, spese/costi zero con Onlinesim: IT0004812449
 
E' una bella sfida, non so se ci riuscirai a tenerlo a vita

Ho avuto questo di Amundi, spese/costi zero con Onlinesim: IT0004812449

Perché dici che “ è una bella sfida “?
Una volta messo in carico con diciamo con l’80% capitale, durante un crollo.. te lo dimentichi e cedole a vita, sapendo che avendolo comprato “ bene “ hai margini per ripagare ter, eventuali default ecc..
 
Forse rispetto ad un ETF globale se ne prendi uno Europa e uno U.S. puoi gestire meglio acquisti e vendite in base al diverso andamento dei mercati nelle rispettive aree.

Prova a confrontare ihyg con sthe ( che è euro hedged) e vedrai che l’andamento è identico scorporando il costo derivante da differenziale tassi.
Quindi grosse differenze non ci sono, la cosa che non mi piace è “ puoi gestire meglio acquisti e vendite in base all’andamento dei mercati “...
Appena provi a fare una scommessa ( abbandonare ad esempio area euro per Stati Uniti in quanto prevedi più alta inflazione us )vieni tempestivamente smentito vedendo realizzare l’opposto di quello che credevi potesse accadere... poi come la gestisci?( dentro di qua’, fuori di la’ , minusvalenze che non si possono recuperare.. sangue amaro ecc )
Se prendi un globale hai 55 % us e 43 % euro ... ma ci sono anche altre aree/ valute..
Fantasticamente parlando, se un domani gran parte del debito corporate high yeld venisse emesso in sterline, il globale non avrebbe problemi.
Secondo me è ideale sempre prendere un globale. L’unica cosa che mi sento di fare è appunto iniziare con un pac su indebolimento dollaro ( che viene scontato da HYLD ) e poi al primo crollo, investo in ihyg qualora il dollaro si rafforzi, mentre se non si rafforza troppo faccio value averaging su HYLD è una volta investito tutto il previsto per questa asset class non ci penso MAI più.
 
E' una bella sfida, non so se ci riuscirai a tenerlo a vita

Ho avuto questo di Amundi, spese/costi zero con Onlinesim: IT0004812449

insieme fanno il 5% del mio portafoglio e li ho con buoni pmc, non vedo problemi a lasciarli ai posteri...
anzi, sono pronto ad incrementare quando ci sara' la prossima batosta
 
scusate non vorrei andare OT ma a proposito di STHY vedo che a Giugno ha reso 0,35885 USD. Se possiedo 100 quote il ricavo lordo totale è 0,35885 USD x 100, è corretto? Quindi avrei 35,885 usd da tassare e da convertire in euro. Le tasse sono 15% USA + 26% Italia, arrotondando sui 35 usd le tasse sono di 13 usd, rimangono 12 usd che converiti in euro più o meno sono 10 euro. Il calcolo è giusto?
 
scusate non vorrei andare OT ma a proposito di STHY vedo che a Giugno ha reso 0,35885 USD. Se possiedo 100 quote il ricavo lordo totale è 0,35885 USD x 100, è corretto? Quindi avrei 35,885 usd da tassare e da convertire in euro. Le tasse sono 15% USA + 26% Italia, arrotondando sui 35 usd le tasse sono di 13 usd, rimangono 12 usd che converiti in euro più o meno sono 10 euro. Il calcolo è giusto?

Non vorrei dire una cavolata ma secondo me non paghi doppia tassazione, solo 26% Italia e conversione USD / EUR.
 
Anche leggermente meno del 26% perchè l'ETF contiene TDS in White list soggetti a tassazione agevolata 12,5%
 
scusate non vorrei andare OT ma a proposito di STHY vedo che a Giugno ha reso 0,35885 USD. Se possiedo 100 quote il ricavo lordo totale è 0,35885 USD x 100, è corretto? Quindi avrei 35,885 usd da tassare e da convertire in euro. Le tasse sono 15% USA + 26% Italia, arrotondando sui 35 usd le tasse sono di 13 usd, rimangono 12 usd che converiti in euro più o meno sono 10 euro. Il calcolo è giusto?

sul PIMCO paghi singola tassazione ma 2 aliquote
una parte al 12.5 che copre i titoli di stato, ed un'altra al 26 che copre il resto
 
Anche leggermente meno del 26% perchè l'ETF contiene TDS in White list soggetti a tassazione agevolata 12,5%

Per comodità ho ipotizzato fossero tutte azioni. Temo che il 15% venga tassato alla fonte come ritenuta d'imposta, poi arriva lo stato Italiano
 
sul PIMCO paghi singola tassazione ma 2 aliquote
una parte al 12.5 che copre i titoli di stato, ed un'altra al 26 che copre il resto

Ho fatto un errore, a parte il distinguo titoli di stato vs azioni, giustissimo, dato che il fondo è Irlandese la ritenuta fiscale è del 20% per cui devo sottrarre un altro 5% rispetto al mio calcolo precedente. A te non risulta ci sia una tassazione alla fonte?

Ripeto, corretto il discorso 12,5% e 26%, ipotizzavo 100% azionario per comodità
 
Ho fatto un errore, a parte il distinguo titoli di stato vs azioni, giustissimo, dato che il fondo è Irlandese la ritenuta fiscale è del 20% per cui devo sottrarre un altro 5% rispetto al mio calcolo precedente. A te non risulta ci sia una tassazione alla fonte?

Ripeto, corretto il discorso 12,5% e 26%, ipotizzavo 100% azionario per comodità

non mi risultano deduzioni di tipo fiscale alla fonte
 
insieme fanno il 5% del mio portafoglio e li ho con buoni pmc, non vedo problemi a lasciarli ai posteri...
anzi, sono pronto ad incrementare quando ci sara' la prossima batosta

Solo il 5% ? Il resto del portafoglio come è composto?
 
Ho fatto un errore, a parte il distinguo titoli di stato vs azioni, giustissimo, dato che il fondo è Irlandese la ritenuta fiscale è del 20% per cui devo sottrarre un altro 5% rispetto al mio calcolo precedente. A te non risulta ci sia una tassazione alla fonte?

Ripeto, corretto il discorso 12,5% e 26%, ipotizzavo 100% azionario per comodità

Sempre a scanso di cavolate, secondo me --> SE <-- l'ETF fosse ad accumulazione le cedole accumulate credo sarebbero tassate al 15% come dici tu, ma questo è a distribuzione...quindi dovresti pagare le tasse Italiane e basta.
 
Ho fatto un errore, a parte il distinguo titoli di stato vs azioni, giustissimo, dato che il fondo è Irlandese la ritenuta fiscale è del 20% per cui devo sottrarre un altro 5% rispetto al mio calcolo precedente. A te non risulta ci sia una tassazione alla fonte?
Ripeto, corretto il discorso 12,5% e 26%, ipotizzavo 100% azionario per comodità

Ma cosa cambia da irlandese ( ihyg ) a lussemburghese ( xhyg)
?
La doppia tassazione non è presente sulle obbligazioni high yeld giusto?
 
Indietro