Idea per pic: az+obb+oro con ribilanciamenti no buy su oro

eugeniop

Nuovo Utente
Registrato
17/2/21
Messaggi
203
Punti reazioni
10
Ciao, ho avuto quest'idea per un PIC, dovuta a un commento di GreedyTrader: "i portafogli con oro sono ideali per il PIC", perché storicamente con orizzonte temporale più breve.

Quello che mi dà fastidio dell'oro sono i cicli lunghissimi, quindi magari va bene per un PIC ma non è detto che vada bene da tenere su un orizzonte lungo: si rischia di ribilanciare il portafogli comprando un oro a discesa infinita, per così dire.

Quindi la mia idea era: e se facessi il PIC con la mia asset allocation, mettiamo 15% oro e il resto az+obb come voglio io. Ma nei ribilanciamenti successivi, faccio no buy sull'oro. Ovvero, se l'oro sale lo vendo e lo redistribuisco nella mia proporzione scelta az+obb, se scende non lo compro. Presumibilmente se scende saranno saliti gli altri due a medio termine, se sale avrò usato l'oro per fare una specie di value averaging sugli altri due, e a quel punto potrò smettere di preoccuparmi dell'oro.

Qualcun altro ci ha già pensato, è un'idea stupida, ha senso?
 
Ciao, ho avuto quest'idea per un PIC, dovuta a un commento di GreedyTrader: "i portafogli con oro sono ideali per il PIC", perché storicamente con orizzonte temporale più breve.

Quello che mi dà fastidio dell'oro sono i cicli lunghissimi, quindi magari va bene per un PIC ma non è detto che vada bene da tenere su un orizzonte lungo: si rischia di ribilanciare il portafogli comprando un oro a discesa infinita, per così dire.

Quindi la mia idea era: e se facessi il PIC con la mia asset allocation, mettiamo 15% oro e il resto az+obb come voglio io. Ma nei ribilanciamenti successivi, faccio no buy sull'oro. Ovvero, se l'oro sale lo vendo e lo redistribuisco nella mia proporzione scelta az+obb, se scende non lo compro. Presumibilmente se scende saranno saliti gli altri due a medio termine, se sale avrò usato l'oro per fare una specie di value averaging sugli altri due, e a quel punto potrò smettere di preoccuparmi dell'oro.

Qualcun altro ci ha già pensato, è un'idea stupida, ha senso?

Per obbligazionario intendi obbligazioni governative a rendimento 0 su 10 anni?
Perché amche io avevo pensato qualche anno fa’ ad un portafoglio del genere.
Considera sempre che l’oro non rende niente oggi e non renderà nulla domani, non è un progetto con dei ritorni effettivi ( come un obbligazione o azione ). Da vedersi come un’assicurazione di dubbia efficacia.. dubbia perché la tua speranza è che protegga da inflazione qualora questa sia troppo alta e quindi dannosa, o anche che stabilizzi il portafoglio ( hai paura di drawdown). Le obbligazioni governative sono sempre state correlate inversamente ad azionario, ma qualora si presentasse stagflazione tale correlazione inversa può non verificarsi.
A prescindere da ciò hai un portafoglio che riguardo all’esposizione oro e governative NON rende niente.
Ne ora né mai su oro, forse un domani le governative renderanno qualcosa( proteggeranno da inflazione e qualcosina in più grazie all scadenza).
Preferisco mille volte vedere -30 % ma sapere di sposare “ un progetto “ razionale con del valore attaccato fin da subito
 
Quindi l'azione comprata a qualunque cifra ha sempre senso, mentre un "pezzo de ferro dorato" non rende nulla.
Così tutte quelle croste dipinte di gottuso e Picasso, che schifo :D
L'oro serve se le obbligazioni non coprono l'inflazione, ha sempre più che compensato l'inflazione. Non lo dico io ma la storia.
Non che sia un fan ma l'oro in un ptf ci deve stare, sono arrivato al 8%, qualcuno arriva a dire 25% ma forse è troppo.
 
Quindi l'azione comprata a qualunque cifra ha sempre senso, mentre un "pezzo de ferro dorato" non rende nulla.
Così tutte quelle croste dipinte di gottuso e Picasso, che schifo :D
L'oro serve se le obbligazioni non coprono l'inflazione, ha sempre più che compensato l'inflazione. Non lo dico io ma la storia.
Non che sia un fan ma l'oro in un ptf ci deve stare, sono arrivato al 8%, qualcuno arriva a dire 25% ma forse è troppo.

L’azione è sotto inteso che non viene comprata a qualunque prezzo.. Ad oggi invece che avere oro e governative, preferisco avere liquidità su un cd libero che ripaga parzialmente inflazione,liquidità che è lì pronta per mediare la posizione su azionario / altre asset class.
Va bene che ha sempre compensato l’inflazione in passato ma non sta scritto da nessuna parte che lo faccia in futuro. La certezza è che non hai rendimenti.
Se compri etf ihyg e VEMT, sei a break even con inflazione Usd e euro!!
Inoltre hai rendimento derivante dal rischio corso per finanziamenti emittenti con rating Medio basso.
Se compri hyld sei a break even con inflazione globale in quanto i rendimenti delle obbligazioni partono dal tasso di interesse delle banche centrali sulla valuta di riferimento ( o aspettativa inflazione ), tasso che dipende da inflazione appunto.
Ovviamente devi considerare i default e i costi pertanto importante investire sempre il grosso durante i crolli.
La vedo così, non mi piace investire basandomi troppo su ciò che vedo dallo “specchietto retrovisore “...
 
Ah ecco quindi coi CD e cash OK! In attesa del crollo azionario ovviamente
Apposto
 
Ciao, ho avuto quest'idea per un PIC, dovuta a un commento di GreedyTrader: "i portafogli con oro sono ideali per il PIC", perché storicamente con orizzonte temporale più breve.

Quello che mi dà fastidio dell'oro sono i cicli lunghissimi, quindi magari va bene per un PIC ma non è detto che vada bene da tenere su un orizzonte lungo: si rischia di ribilanciare il portafogli comprando un oro a discesa infinita, per così dire.

Quindi la mia idea era: e se facessi il PIC con la mia asset allocation, mettiamo 15% oro e il resto az+obb come voglio io. Ma nei ribilanciamenti successivi, faccio no buy sull'oro. Ovvero, se l'oro sale lo vendo e lo redistribuisco nella mia proporzione scelta az+obb, se scende non lo compro. Presumibilmente se scende saranno saliti gli altri due a medio termine, se sale avrò usato l'oro per fare una specie di value averaging sugli altri due, e a quel punto potrò smettere di preoccuparmi dell'oro.

Qualcun altro ci ha già pensato, è un'idea stupida, ha senso?
A me non convince molto, se l'oro non ti convince per i cicli lunghissimi non inserirlo, se ti convince inseriscilo... inserirlo anche se non ti convince perche' lo ha detto Greedy che senso ha? Col tuo portafoglio ci devi convivere tu, non Greedy.
 
Attenzione io non ho detto niente, ho solo riportato dati di letteratura che sostengono che un portafoglio Golden Butterfly e pinwheel oltre al classico permanent, tutti con oro, sono i u invarianti rispetto al pic ossia al di là del risultato medio che chiaramente arride al pic ma quello che più conta è l'intervallo di confidenza. Un conto dire fai 7% con 99% dei casi tra 6 e 8% un conto 7% con 99% tra 3 e 10.
Da questo punto di vista i portafogli con oro sono più invarianti non è un'invenzione di greedy che oltretutto è in pac da 11 anni quindi dei pic gli importa relativamente:D
I dati sono qua... Start date sensitivity fondamentale per chi vuole fare un pic

PORTFOLIO MATRIX – Portfolio Charts
 
Ultima modifica:
Ah ecco quindi coi CD e cash OK! In attesa del crollo azionario ovviamente
Apposto

Beh sempre meglio che avere asset class che possono deprezzarsi pesantemente..
Intanto parliamo concretamente:
Cd fca bank libero , tasso interesse 1%... inflazione Italia 1,1%.. prevista 1%....
= attualmente non si perde nulla stando in liquidità.
 
Ultima modifica:
Quindi l'azione comprata a qualunque cifra ha sempre senso, mentre un "pezzo de ferro dorato" non rende nulla.
Così tutte quelle croste dipinte di gottuso e Picasso, che schifo :D
L'oro serve se le obbligazioni non coprono l'inflazione, ha sempre più che compensato l'inflazione. Non lo dico io ma la storia.
Non che sia un fan ma l'oro in un ptf ci deve stare, sono arrivato al 8%, qualcuno arriva a dire 25% ma forse è troppo.

Quindi tu sei della scuola 5% e ti sei spinto all'8%? Per carità, 5-8% posso comprarlo, ma mi chiedo a questo punto quanto potrà mai incidere?
 
Allora, facciamolo anche dire a qualcun'altro che non sia Greedy...

How Much Gold In A Diversified Portfolio? | Investing.com

Ovviamente l'oro tenuto lì senza mai essere toccato non ha molto senso. Gestito, ovvero ribilanciato, la musica cambia.
Inoltre l'oro ha anche un'altra caratteristica che non ho letto da nessuna parte: diversifica azioni e bond come niente altro...
 
Quindi tu sei della scuola 5% e ti sei spinto all'8%? Per carità, 5-8% posso comprarlo, ma mi chiedo a questo punto quanto potrà mai incidere?

io venivo dalla scuola swensen 0% con bond lunghi e reit. Siccome i bond rendevano poco (ma parliamo del 2013 :D) ho messo bond medi invece che lunghi, poi l'oro l'ho aggiunto in seguito dopo aver studiato parecchi portafogli.
Oggi coi bond a zero e rischio inflattivo l'oro rimane un must. Puoi dire che 10% conta poco, questo però è un discorso relativo. Diciamo che va bene almeno per me 10% oro nel portafoglio "bruco dorato" con meno gold della "farfalla".
naturalmente chi compra i CD sta solo perdendo soldi, non facevo CD quando davano il 3%, figuriamoci ora che danno l'1% lordo.
è da maggio 2020 che sento azioni care e bond cari, intanto chi è su un 60-40 da maggio ha fatto benissimo, di cui +7% nel 2021.
Stare sui mercati per recuperare inflazione è pura follia, i mercati servono per fare 7-8% l'anno con un bilanciato (grazie a ultimi rialzi sono arrivato a 8.3% molto buono :D sempre con esposizione azionaria massima 50%, anzi per molti anni sotto al 30%)
 
No io pensavo al 5%. Il 10% incide, ma in quel caso comincia a preoccuparmi un po'. Il fatto è che se l'oro decide di tornare giusto ai valori di 3 anni fa, come ha già fatto tra 2012 e 2015, mi fa un draw down quasi del 50%, e quindi nel ptf faccio -5% in tranquillità così. Tra l'altro ora l'oro è salito ben correlato con letteralmente tutto il resto dal 2018 a oggi, è salito tutto, qual è la tua analisi storica di questa cosa?
 
se l'oro dovesse calare veramente così tanto significa che c'è qualcos'altro che sale (mi viene da dire azioni) quindi alla fine il portafoglio guadagna.
la mai percezione storica è che in periodi di deficit spending così massici l'oro non scenderà. Qua non parliamo di situazione "ortodossa" che ha caratterizzato gli ultimi 30-40 anni, ma di un cambio di passo (secondo me).
Inflazione al 2%, equilibrio di bilancio etc. vanno a farsi benedire con la scusa del bacillo. In realtà (sempre secondo me) quello che si profila è una nuova guerra fredda USA-Cina, per cui la politica monetaria torna serva della ragion di stato. La spesa pubblica o disavanzo enorme etc. è funzionale a spingere al massimo l'economia americana per evitare di finire sotto il Dragone o almeno rallentarne l'avanzata relativa.
Di fronte a questo grave pericolo per gli USA l'inflazione è robetta.
Quindi ricapitolando il mercato globale dei capitali sarà chiamato a finanziare tramite bond sottozero il disavanzo USA funzionale alla politica di potenza, scenario che vede l'oro vincente (insieme ad azioni di vario tipo).
Il calo dell'oro infatti nel 2012-2015 fu dovuto al tapering e normalizzazione politica monetaria FED.
poi chiaramente non è che il lingotto ci deve stare per forza, puoi usare REIT , utilitities, azionario anticiclico ma solo l'oro ha una decorrelazione quasi totale col mercato azionario generico.
Giusto per buttare due dati, nel periodo da te indicato, il golden butterfly con 20% oro ha fatto nel 2012, 2013, 2014 e 2015 +10%, +3%, +15% e +4,5% rispettivamente. buttalo via :D

Money2021 - Google Drive
 
Indietro