ETF Lyxor comprati da Amundi, se li delistano cosa accade?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mirkosalva

Scusiiiii c'è uno spacciatore in casa?
Registrato
10/11/10
Messaggi
18.209
Punti reazioni
1.558
Leggo oggi Amundi: firmato accordo quadro per l'acquisizione di Lyxor - FinanzaOnline

Cosa accadrà secondo voi agli ETF Lyxor dopo l'acquisizione?

Magari non fanno delisting perché la gamma Lyxor è complementare a quella di Amundi, ma magari invece alcuni (o molti) li delisteranno perché simil-doppioni di quelli di Amundi. :rolleyes:

In caso di delisting puro credo ovviamente che se si ha l'ETF in gain si viene liquidati e si paga in capital gain.

Sapete invece cosa avviene in caso di delisting con fusione in altro ETF? In quel caso si paga capital gain comunque o semplicemente viene cambiato ISIN? A qualcuno è capitato?
A quel punto per non pagre capital gain la banca dovrebbe adattare anche il pmc per riflettere la conversione, come accade credo con un'azione in caso di stock split o di accorpamento.
 
Leggo oggi Amundi: firmato accordo quadro per l'acquisizione di Lyxor - FinanzaOnline

Cosa accadrà secondo voi agli ETF Lyxor dopo l'acquisizione?

Magari non fanno delisting perché la gamma Lyxor è complementare a quella di Amundi, ma magari invece alcuni (o molti) li delisteranno perché simil-doppioni di quelli di Amundi. :rolleyes:

In caso di delisting puro credo ovviamente che se si ha l'ETF in gain si viene liquidati e si paga in capital gain.

Sapete invece cosa avviene in caso di delisting con fusione in altro ETF? In quel caso si paga capital gain comunque o semplicemente viene cambiato ISIN? A qualcuno è capitato?
A quel punto per non pagre capital gain la banca dovrebbe adattare anche il pmc per riflettere la conversione, come accade credo con un'azione in caso di stock split o di accorpamento.

tocca citare Lucio Battisti (lo scopriremo solo vivendo :fiufiu:)

https://www.lyxoretf.it/pdfDocument...-ceb1fbb78cde6157309cd07a60faced895f669b5.pdf

Immagine 2021-06-11 102418.jpg
 
Leggo oggi Amundi: firmato accordo quadro per l'acquisizione di Lyxor - FinanzaOnline

Cosa accadrà secondo voi agli ETF Lyxor dopo l'acquisizione?

Magari non fanno delisting perché la gamma Lyxor è complementare a quella di Amundi, ma magari invece alcuni (o molti) li delisteranno perché simil-doppioni di quelli di Amundi. :rolleyes:

In caso di delisting puro credo ovviamente che se si ha l'ETF in gain si viene liquidati e si paga in capital gain.

Sapete invece cosa avviene in caso di delisting con fusione in altro ETF? In quel caso si paga capital gain comunque o semplicemente viene cambiato ISIN? A qualcuno è capitato?
A quel punto per non pagre capital gain la banca dovrebbe adattare anche il pmc per riflettere la conversione, come accade credo con un'azione in caso di stock split o di accorpamento.

Mi auguro che dopo questa fusione, che rende Amundi leader europeo per masse, ma non automaticamente per popolarità/qualità, loro obiettivo primario sia il mantenimento della quota di mercato.
Sì, possono esserci dei delisting, ma sul medesimo indice (es. due ETF Lyxor e Amundi che replicano il MSCI Europe o MSCI World) vedo più probabile la fusione.

Nel caso di delisting nulla di grave: nel caso rimborseranno al NAV l'ETF, spesso anche favorevole rispetto ai corsi di mercato in momenti di volatilità. Ovviamente come una "vendita" verrà conteggiata la fiscalità e si sarà liberi di reinvestire la propria quota.

Un pò mi dispiacerebbe perché ho un Lyxor MSCI Europe dal 2006.

Poi alcuni Lyxor come il celeberrimo Eurostoxx 600 sono ormai famosi e con relativamente pochi competitor diretti.

Comunque niente di tragico, gloria alla vecchia (ma non "cara") Lyxor che negli anni mi ha fatto guadagnare tanti soldini (grazie al Lev Dax ed allo 'storno' del 2008 credo che casa mia abbia almeno una stanza in più di quanto mi sarei potuto permettere senza).
 
Io ne ho 2, speriamo che non facciano il delisting.
Uno è il famoso SEL - Lyxor Stx Europe Select Div 30 Ucits Etf, non penso che venga delistato, in passato ha già cambiato nome e Isin senza problemi.
Per il secondo ho un po' di paura:
USIG - Lyxor Usd Liq Ig Corporat Ucits Etf Dist, scambia molto meno rispetto al primo.
Che palle...mi chiude Binck e adesso anche Lyxor.
 
Gli ETF doppioni verranno fusi tra loro.

Può darsi che Amundi lasci il nome Lyxor (più popolare) per gli ETF, come BlackRock ha Ishares e DWS ha Xtrackers.
 
Ma la fusione quando potrebbe avvenire?
 
Leggo oggi Amundi: firmato accordo quadro per l'acquisizione di Lyxor - FinanzaOnline

Cosa accadrà secondo voi agli ETF Lyxor dopo l'acquisizione?

Magari non fanno delisting perché la gamma Lyxor è complementare a quella di Amundi, ma magari invece alcuni (o molti) li delisteranno perché simil-doppioni di quelli di Amundi. :rolleyes:

In caso di delisting puro credo ovviamente che se si ha l'ETF in gain si viene liquidati e si paga in capital gain.

Sapete invece cosa avviene in caso di delisting con fusione in altro ETF? In quel caso si paga capital gain comunque o semplicemente viene cambiato ISIN? A qualcuno è capitato?
A quel punto per non pagre capital gain la banca dovrebbe adattare anche il pmc per riflettere la conversione, come accade credo con un'azione in caso di stock split o di accorpamento.

Non credo facciano una acquisizione di masse per poi rimborsarle agli investitori, al massimo faranno fusioni che devono avvenire secondo i prezzi di mercato, quindi la fiscalità dovrebbe essere esclusa con un riallineamento del prezzo di carico...non è che se io ho 25 quote di lyxor xyz come te, ma io sono in gain e te no, ci consegnano un numero diverso di quote dell'amundi xyz.
Può essere che comunque nella massa degli etf scremino qualcosa di non strategico, cioè masse risibili, poco tradato...
 
C'è qualche novità sulla fusione? Stavo giusto cercando un ETF Lyxor per un PAC prima di imbattermi in questa notizia e dubitare
 
LCWD è un ETF troppo grande per essere delistato, al più verrà fuso insieme al CW8 di Amundi.

E lì perderà i suoi vantaggi in termini di costi e replicazione...
 
LCWD è un ETF troppo grande per essere delistato, al più verrà fuso insieme al CW8 di Amundi.

E lì perderà i suoi vantaggi in termini di costi e replicazione...

Io stavo pensando a questi 3:
LU2023678282 - Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc
LU1838002480 - Robotics & AI - Acc
LU1829218749 - Commodities Refinitiv/CoreCommodity CRB TR - Acc

in più ero in cerca di un ETF obbligazionario sui mercati emergenti

piccole quote, sfruttando un PAC automatico
 
Io stavo pensando a questi 3:
LU2023678282 - Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc
LU1838002480 - Robotics & AI - Acc
LU1829218749 - Commodities Refinitiv/CoreCommodity CRB TR - Acc

in più ero in cerca di un ETF obbligazionario sui mercati emergenti

piccole quote, sfruttando un PAC automatico

Controlla la dimensione del fondo e soprattutto controlla se Amundi ha dei doppioni, cioè ETF che abbiano lo stesso sottostante Lyxor. Al momento che io sappia, non ci sono state nè fusioni nè delisting
 
Controlla la dimensione del fondo e soprattutto controlla se Amundi ha dei doppioni, cioè ETF che abbiano lo stesso sottostante Lyxor. Al momento che io sappia, non ci sono state nè fusioni nè delisting

I primi due sono medi, tra i 200 e i 300 milioni, il terzo è grande, sopra i 2.000.
Su justETF, per tutti, l'indice di riferimento ha solo gli ETF Lyxor.

Amundi non ha ETF su Commodities, ne sembra avere ETF su indici simili agli altri due.

Dici che posso stare relativamente tranquillo e partire con il PAC?
 
C'è qualche novità sulla fusione? Stavo giusto cercando un ETF Lyxor per un PAC prima di imbattermi in questa notizia e dubitare

Buongiorno io ho un pac da 2 anni con etf lyxor msci word acc e amundia asia rispettivamente
isin:
LU1781541179 lyxor world core acc.
LU1681044480 Amundi asia acc.
con ter bassissimi. Se fondono con altri e/o alzano i ter son fregato..........avete info? Spero di non dover vendere e ricomprarne altri. grazie x le info
 
Indietro