5k su unico etf, quale e perché ?

leosolemare

Nuovo Utente
Registrato
3/12/12
Messaggi
100
Punti reazioni
3
Se volessi investire su un solo strumento, 5k in ottica medio-lungo termine, quali sarebbero ad oggi le opzioni migliori?
 
Mi unisco alla domanda, io comunque per il mio orizzonte temporale e il grado di rischio che ho andrei per il Vanguard Life Strategy 80% azionariato ad accumulazione. In alternativa c'è questo, che però costa un po' di più ed è anche meno scambiato in quanto a volumi: Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C | DBX0BT | LU0397221945

Poi ci sarebbe la classica combinazione azionariato mondiale + obbligazionario che però personalmente non ho ancora attuato. O meglio, io investo solo nell'Ishares MSCI World UCITS (SWDA) che probabilmente è il migliore sotto il profilo dei rendimenti.
 
Ti direi lifestrategy o azionario mondo..
 
Se volessi investire su un solo strumento, 5k in ottica medio-lungo termine, quali sarebbero ad oggi le opzioni migliori?

X21E o qualche crypto direttamente. Se va a zero non ti cambia la vita, ti rode tanto come se ti avessero fregato lo scooter non assicurato. Se fa 100x ci compri casa.
 
Vanguard FTSE All-World se preferisci restare esposto totalmente al mercato azionario.

Xtrackers Portfolio Total Return se preferisci un prodotto flessibile gestito
 
Medio/Lungo termine che intendi? Se intendi 5/7 anni non andrei oltre il lifestrategy 60/40 oltre i 10 anni un FTSE World è perfetto.

X21E o qualche crypto direttamente. Se va a zero non ti cambia la vita, ti rode tanto come se ti avessero fregato lo scooter non assicurato. Se fa 100x ci compri casa.

Credo che parlasse di investimento non di speculazione, a questo punto seguendo la tua logica potrebbe compratsi 5k di biglietti della lotteria e sperare di vincere.
 
X21E o qualche crypto direttamente. Se va a zero non ti cambia la vita, ti rode tanto come se ti avessero fregato lo scooter non assicurato. Se fa 100x ci compri casa.
Troppo speculativo, ci ho investito qualcosa in passato tra btc, eth, ltc e token vari. Ne sono uscito alla pari tra perdite e botte di ****. Prima ancora ho operato nel forex, insomma di mercati rischiosi ne ho fatti ma questi sono i soldi destinati alle mie figlie quando crescono. Ho già un paio di pac con AcomeA e raggiunto un certo obiettivo li voglio trasferire su altri strumenti.
 
Medio/Lungo termine che intendi? Se intendi 5/7 anni non andrei oltre il lifestrategy 60/40 oltre i 10 anni un FTSE World è perfetto.



Credo che parlasse di investimento non di speculazione, a questo punto seguendo la tua logica potrebbe compratsi 5k di biglietti della lotteria e sperare di vincere.
Oltre 10 anni
 
S&p500 senza ombra di dubbio
 
questi sono i soldi destinati alle mie figlie quando crescono.

Ok, ora che ci sono tutti gli elementi (mancava l'obiettivo) ti si può rispondere bene: IE00BK5BQT80 VWCE senza alcun dubbio.

Con l'accortezza, se potrai, di fare versamenti aggiuntivi negli anni in cui si verificheranno cali.

Ciao
 
Medio/Lungo termine che intendi? Se intendi 5/7 anni non andrei oltre il lifestrategy 60/40 oltre i 10 anni un FTSE World è perfetto.



Credo che parlasse di investimento non di speculazione, a questo punto seguendo la tua logica potrebbe compratsi 5k di biglietti della lotteria e sperare di vincere.

Italia campione d'Europa paga 12 volte la quota!
se va bene tra 90gg prende un evok OK!
 
Troppo speculativo, ci ho investito qualcosa in passato tra btc, eth, ltc e token vari. Ne sono uscito alla pari tra perdite e botte di ****. Prima ancora ho operato nel forex, insomma di mercati rischiosi ne ho fatti ma questi sono i soldi destinati alle mie figlie quando crescono. Ho già un paio di pac con AcomeA e raggiunto un certo obiettivo li voglio trasferire su altri strumenti.

Tornando seri.
Lyfestrategy 80/20 (o 60/40).
Più, aprirei un fondo pensione ad entrambe versando una cosa irrisoria ma intanto maturerebbero anni nella previdenza complementare. Poi crescendo decideranno loro se alimentarla o meno..
questo è il mio consiglio :).
Poi Italia campione d'Europa credo siam tutti d'accordo :D
 
Alla fine sia IE00BK5BQT80 VWCE che Lyfestrategy 80/20 mi sembrano ottimi prodotti in un ottica di lungo periodo, devo capire se preferire l'uno o l'altro.
I pro e i contro dei due, secondo vuoi quali sono?
 
Medio/Lungo termine che intendi? Se intendi 5/7 anni non andrei oltre il lifestrategy 60/40 oltre i 10 anni un FTSE World è perfetto.



Credo che parlasse di investimento non di speculazione, a questo punto seguendo la tua logica potrebbe compratsi 5k di biglietti della lotteria e sperare di vincere.

Beh, fra vincere alla lotteria e sperare che BTC faccia un 10x o un 100x in 10 anni (come più o meno ha fatto nei 10 precedenti) c'è una bella differenza probabilistica, di vari ordini di grandezza.
Comunque nel suo primo messaggio il creatore del thread non aveva specificato che si trattasse di soldi da accantonare e far trovare alla prole a tempo debito, quindi concordo con @i-z-i-o: VWCE tutta la vita ...
 
msci world acwi

mi sembra molto simile al Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating, l'unica differenze tra loro il replicamento sintetico vs fisico ottimizzato e la valuta euro verso dollari.
In ogni caso se non ricordo male, un etf anche se quotato in USD non dovrebbe avere particolari problemi, giusto?
 
mi sembra molto simile al Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating, l'unica differenze tra loro il replicamento sintetico vs fisico ottimizzato e la valuta euro verso dollari.
In ogni caso se non ricordo male, un etf anche se quotato in USD non dovrebbe avere particolari problemi, giusto?

sono sostanzialmente la stessa cosa: cambia solo il fornitore dell'indice (è MSCI per ACWI e FTSE RUSSELL per FTSE AW)

se decidi di optare per MSCI il più economico negoziato su Borsa Italiana è questo UBS ETF (IE) MSCI ACWI SF UCITS ETF (USD) A-acc | A14VJR | IE00BYM11H29
 
C'è una cifra limite che suggerireste di non sforare puntando su un unico strumento come il LS60 con orizzonte temporale di 10/15 anni?
 
Indietro