Quale REIT?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

IlMiky

Nuovo Utente
Registrato
21/2/19
Messaggi
342
Punti reazioni
7
Ciao a tutti,
sto componendo il mio ptf (si spera lazy) e devo aggiungere la parte REIT.
Cosa mi consigliate considerando che non ho bisogno di cedole (al momento) e che sono abbastanza esposto al dollaro?
Inoltre considerando che non ci metterei più di 20k, cosigliete un solo ETF o più? (Es. scomposti per regione)

Grazie in anticipo.
PS. se ho chiesto cose banali, linkatemi il 3d dove se ne parla.
 
iShares European Property Yield UCITS ETF (ticker IPRP) non è esposto al dollaro ma è a distribuzione (come molti degli ETF reit purtroppo). Ter 0.4 %

Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR (ticker EPRA) non distribuisce i dividendi, come hai richiesto. Ter 0.24%

IWDP e GREIT sono tra i più famosi, ma sei esposto al dollaro; greit non distribuisce dividendi, IWDP si. io al momento uso TRET (Ter 0.25) a distribuzione
 
dovessi iniziare oggi (ho ahimè iniziato secoli fa con IWDP) non avrei dubbi: EPRA per accumulazione, TRET per distribuzione (netta preferenza per TRET)
 
dovessi iniziare oggi (ho ahimè iniziato secoli fa con IWDP) non avrei dubbi: EPRA per accumulazione, TRET per distribuzione (netta preferenza per TRET)

Potresti argomentare (specie sulla netta preferenza)?=
 
Potresti argomentare (specie sulla netta preferenza)?=

segue indice diverso dai "classici" FTSE EPRA, che comprende minor numero di società (100) e copre (seppur marginalmente) anche la Cina
 
dovessi iniziare oggi (ho ahimè iniziato secoli fa con IWDP) non avrei dubbi: EPRA per accumulazione, TRET per distribuzione (netta preferenza per TRET)

EPRA molto interessante, lo stavo seguendo anche io. Dovessi investire in REIT andrei sicuramente su questo OK!
 
segue indice diverso dai "classici" FTSE EPRA, che comprende minor numero di società (100) e copre (seppur marginalmente) anche la Cina

visto che hai tirato in ballo la composizione geo, allora ti seguo; su 20-25K di REIT, scomporresti in 2 regionali oppure terresti solo uno?

Ps. Non ho capito quale dei due ha solo 100 titoli e perchè lo consideri un PLUS.
Quale contiene anche Cina?
 
visto che hai tirato in ballo la composizione geo, allora ti seguo; su 20-25K di REIT, scomporresti in 2 regionali oppure terresti solo uno?

Ps. Non ho capito quale dei due ha solo 100 titoli e perchè lo consideri un PLUS.
Quale contiene anche Cina?

Uno solo globale (più strumenti = più costi inutili)

TRET è quello che ha 100 società con un po' di Cina (anche se io ho sempre il dubbio che espongano Hong Kong come Cina...)

https://www.justetf.com/servlet/download?isin=NL0009690239&documentType=MR&country=IT&lang=en

Comunque la differenza di rendimento rispetto ai "classici" FTSE per ora non è così mostruosa, quindi alla fine si discute di lana caprina.

Scegline uno con ter contenuto e scambi accettabili e il più è fatto.

Ciao
 
iShares European Property Yield UCITS ETF (ticker IPRP) non è esposto al dollaro ma è a distribuzione (come molti degli ETF reit purtroppo). Ter 0.4 %

Amundi ETF FTSE EPRA NAREIT Global UCITS ETF DR (ticker EPRA) non distribuisce i dividendi, come hai richiesto. Ter 0.24%

IWDP e GREIT sono tra i più famosi, ma sei esposto al dollaro; greit non distribuisce dividendi, IWDP si. io al momento uso TRET (Ter 0.25) a distribuzione

per chi vuole aura euro ad accumulazione c'è EPRE - AMUNDI FTSE EPRA EUR REAL EST U (EPRE.MI) che tra l'altro negli ultimi tre mesi ha avuto un ottima performance
 
per chi vuole aura euro ad accumulazione c'è EPRE - AMUNDI FTSE EPRA EUR REAL EST U (EPRE.MI) che tra l'altro negli ultimi tre mesi ha avuto un ottima performance

EPRE copre l'Europa sviluppata (anche UK e CH)...
Per la sola Eurozona ad accumulazione c'è EEA - BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Eurozone Capped UCITS ETF - con ter 0.40%
 
ottimo sempre più REIT disponibili per l'investitore italiano che per anni si è dovuto accontentare dei 4 ETF dell'IShares.
EPRE non lo conoscevo nemmeno io.
 
EPRE copre l'Europa sviluppata (anche UK e CH)...
Per la sola Eurozona ad accumulazione c'è EEA - BNP Paribas Easy FTSE EPRA/NAREIT Eurozone Capped UCITS ETF - con ter 0.40%

il "giusto compromesso" fra i due potrebbe essere EURE di SPDR (Xetra) che non copre UK e ha rischio cambio inferiore a 30%; a mio avviso il "problema" di quelli Europei è l'eccessiva concentrazione su Vonovia, che potrebbe addirittura aumentare se dovesse andare a buon fine l'acquisizione di Deutsche Wohnen

ZPRP : SPDR(R) FTSE EPRA Europe ex UK Real Estate UCITS ETF (Acc)
 
il "giusto compromesso" fra i due potrebbe essere EURE di SPDR (Xetra) che non copre UK e ha rischio cambio inferiore a 30%; a mio avviso il "problema" di quelli Europei è l'eccessiva concentrazione su Vonovia, che potrebbe addirittura aumentare se dovesse andare a buon fine l'acquisizione di Deutsche Wohnen

ZPRP : SPDR(R) FTSE EPRA Europe ex UK Real Estate UCITS ETF (Acc)

in effetti ero indeciso se acquistare l'ETF o direttamente Vonovia che mi permetterebbe di recuperare le Minus, però alla fine ho scelto EPRE
 
Io sto diversificando il mio Lifestrategy 60 con 5% ciascuno di:
> XDER LU0489337690
> CMOD IE00BD6FTQ80
> FLOT LU1829218319
 
Esiste un REIT spostato verso i mercati emergenti?
 
Ciao a tutti,
sto componendo il mio ptf (si spera lazy) e devo aggiungere la parte REIT.
Cosa mi consigliate considerando che non ho bisogno di cedole (al momento) e che sono abbastanza esposto al dollaro?

Non sono un esperto, ti posso solo dire che ho preso GREIT a inizio maggio e sono adesso al +7%
E' ad accumulazione, pero' e' poco scambiato.
 
Indietro