CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVI) - Pagina 21
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2657 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da ottone1 Visualizza Messaggio
    Se compri 10000 euro di questo certificato CH0402353509 il 17 giugno ricevi 1600 euro di cedole. Poi puoi tenerlo che comunque secondo me non è male oppure rivenderlo e non dovresti prendere meno di quello che l'hai pagato più le cedole incassate.

CIAO
    Probabilmente dopo stacco lo ritroveremo in area 84/85...potrebbe essere occasione d'acquisto...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    491 Post(s)
    Potenza rep
    10753422
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Probabilmente dopo stacco lo ritroveremo in area 84/85...potrebbe essere occasione d'acquisto...
    Stavo facendo lo stesso ragionamento perché sono dentro il titolo, non ho purtroppo le conoscenze di calcolo;

dopo lo stacco avremo questa situazione ( stante UC e BPER su questi livelli, gli altri sottostanti hanno grande distanza dalle barriere ) :

- Barriera rimborso a MZ23 distante circa il 20% x Bper ed UC ( Dividendi 2021 già staccati )
    - Barriera cedole ( con memoria ) distante 4-5%

Domanda : Come si calcola il valore del titolo ? ( a parte le 16 cedole che oggi portano a 1000 la quotazione )

Direi che è un calcolo probabilistico di cui però ignoro completamente i presupposti, sarei molto interessato ad avere qualche dettaglio :

Sicuramente gli esperti nel forum conoscono le formule/ algoritmi etc...

Grazie a tutti, ciao

L'avatar di amanita
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2537 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da CiProvoAnchio Visualizza Messaggio
    Stavo facendo lo stesso ragionamento perché sono dentro il titolo, non ho purtroppo le conoscenze di calcolo;

dopo lo stacco avremo questa situazione ( stante UC e BPER su questi livelli, gli altri sottostanti hanno grande distanza dalle barriere ) :

- Barriera rimborso a MZ23 distante circa il 20% x Bper ed UC ( Dividendi 2021 già staccati )
    - Barriera cedole ( con memoria ) distante 4-5%

Domanda : Come si calcola il valore del titolo ? ( a parte le 16 cedole che oggi portano a 1000 la quotazione )

Direi che è un calcolo probabilistico di cui però ignoro completamente i presupposti, sarei molto interessato ad avere qualche dettaglio :

Sicuramente gli esperti nel forum conoscono le formule/ algoritmi etc...

Grazie a tutti, ciao
    Credo che pochi (nessuno...), salvo gli stessi "operatori MM" conoscano gli algoritmi inseriti dagli MM e probabilmente avranno anche parametri difformi tra di loro. Ma perchè complicarsi la vita? Andiamo a vedere quanto lo prezza l'MM ...ora in denaro 956/57 . Il prezzo sul book risulta superiore per inserimenti di retail ; io mi fermerei all'MM però. Questo prezzo sconta già una buona probabilità di pagamento delle numerose cedole in freezer e quella in pagamento fra qualche giorno; per cui, come abbiamo visto già molte altre volte, a cedole staccate e a sottostanti virtualmente immobili il prezzo sarà semplicemente prezzo ante stacco - cedole = prezzo post stacco; questo per il prezzo fornito dall'MM. Ora come si comporterà il retail è un'altra cosa e di difficile previsione; ma dovrebbe seguire, più o meno, la stessa solfa. Quindi se quotano ora un 5-6% superiore al MM, rimarranno così anche dopo. Comunque manca poco e vedremo. CH0402353509
    Ultima modifica di amanita; 12-06-21 alle 11:16

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    non il 5% ma 50 euro ogni sei mesi.

Chiarisco perchè forse non mi sono spiegato: Se tu detieni anche un solo certificato di un altro emittente paghi una commissione di 50 euro. Se poi ne prendi cinquanta, anche tutti diversi di altri emittenti, per un controvalore di 10.000 euro, sempre 50 euro paghi.

diciamo che è una commissione FISSA per il fatto che detieni certificati non emessi da ISP in portafoglio

Forse la tabella qui sotto chiaririsce un po' di più:

Allegato 2772878
    Mi sembra follia! Grazie per il chiarimento. A questo punto chiederò di verificare le condizioni del conto perchè se dobbiamo pure rimetterci queste assurde spese di gestione semestrali, per tenere un solo certificato sino a fine anno, devo valutare altre strade.
    Banca assurda, solo commissioni! E' praticamente una lobby per clientela inconsapevole, perchè se solo sai usare la calcolatrice non apri un conto in questa banca.
    Si pagano 4€ a semestre, si pagano i bonifici (1€ se altra banca, 0,50€ se gruppo intesa, 0,10€ se il c/c è nella stessa filiale!), si paga il bancomat, .... poi i CONSULENTI ti riempiono di polize puzzle di fondi con penali di uscita, ed ovviamente solo produtti esclusivamente di Eurizon / Intesa.
    La mia banca è differente. Sta peggiorando molto, ma qui siamo all'esasperazione.

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ottone1 Visualizza Messaggio
    Se compri 10000 euro di questo certificato CH0402353509 il 17 giugno ricevi 1600 euro di cedole. Poi puoi tenerlo che comunque secondo me non è male oppure rivenderlo e non dovresti prendere meno di quello che l'hai pagato più le cedole incassate.

CIAO
    Interessante, purtroppo dato i tempi stretti non riuscirò a prenderlo perchè stiamo aspettando il disinvestimento di un fondo incastrato in una poliza "puzzle" .
    Potrebbe interessare a me prenderlo, per spostare le minus avanti. Quest'anno mi restano solo 300€ da recuperare, dopo averne recuperate con azioni oltre 2k, ma l'anno prox avrò ancora da lavorare parecchio.
    Ho visto che quota sui 956,70, mi sarei aspettato un pò meno... quindi sarano capaci di quotarlo 800 dopo lo stacco
    Non ho capito perchè consigliate di valutarne l'acquisto dopo lo stacco delle 16 cedole!? Sicuramente avrà un prezzo inferiore, 1% mensile non è male, ma gli strike dei sottostanti sono un pò alti dato che è del 2018
    Ultima modifica di Zino77; 12-06-21 alle 12:48

L'avatar di goony
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    411 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Mi sembra follia! Grazie per il chiarimento. A questo punto chiederò di verificare le condizioni del conto perchè se dobbiamo pure rimetterci queste assurde spese di gestione semestrali, per tenere un solo certificato sino a fine anno, devo valutare altre strade.
    Banca assurda, solo commissioni! E' praticamente una lobby per clientela inconsapevole, perchè se solo sai usare la calcolatrice non apri un conto in questa banca.
    Si pagano 4€ a semestre, si pagano i bonifici (1€ se altra banca, 0,50€ se gruppo intesa, 0,10€ se il c/c è nella stessa filiale!), si paga il bancomat, .... poi i CONSULENTI ti riempiono di polize puzzle di fondi con penali di uscita, ed ovviamente solo produtti esclusivamente di Eurizon / Intesa.
    La mia banca è differente. Sta peggiorando molto, ma qui siamo all'esasperazione.
    A mia mamma hanno fatto pagare 11€ per un bonifico fatto (con l'home-banking) su un conto di un parente che nel frattempo lo aveva chiuso; alla mia mail di proteste non si sono nemmeno degnati di rispondere.

Fosse stato per me, il conto sarebbe stato chiuso il giorno dopo, ma purtroppo non ho deciso io

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2657 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Zino77 Visualizza Messaggio
    Interessante, purtroppo dato i tempi stretti non riuscirò a prenderlo perchè stiamo aspettando il disinvestimento di un fondo incastrato in una poliza "puzzle" .
    Potrebbe interessare a me prenderlo, per spostare le minus avanti. Quest'anno mi restano solo 300€ da recuperare, dopo averne recuperate con azioni oltre 2k, ma l'anno prox avrò ancora da lavorare parecchio.
    Ho visto che quota sui 956,70, mi sarei aspettato un pò meno... quindi sarano capaci di quotarlo 800 dopo lo stacco
    Non ho capito perchè consigliate di valutarne l'acquisto dopo lo stacco delle 16 cedole!? Sicuramente avrà un prezzo inferiore, 1% mensile non è male, ma gli strike dei sottostanti sono un pò alti dato che è del 2018
    E' vero ma a scadenza, per ottenere il nominale è sufficiente che i titoli siano sopra al 50% dal livello iniziale:

se > 62% Rimborso 1000 euro + cedola; se > 50% rimborso 1000 euro

L'avatar di BoyNet
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    c'è un thread dedicato al file di Icecube sui certificati? con un minimo di info&istruzioni ?

con la ricerca del FOL non lo trovo...

L'avatar di importante
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    956 Post(s)
    Potenza rep
    36307755
    Citazione Originariamente Scritto da PazzoperlaDea Visualizza Messaggio
    non il 5% ma 50 euro ogni sei mesi.

Chiarisco perchè forse non mi sono spiegato: Se tu detieni anche un solo certificato di un altro emittente paghi una commissione di 50 euro. Se poi ne prendi cinquanta, anche tutti diversi di altri emittenti, per un controvalore di 10.000 euro, sempre 50 euro paghi.

diciamo che è una commissione FISSA per il fatto che detieni certificati non emessi da ISP in portafoglio

Forse la tabella qui sotto chiaririsce un po' di più:

Allegato 2772878
    intesa è così
    da un paio d'anni ho certificati non di isp sul conto di mio papà ultraottantenne (roba tranquilla, i primi due hanno callato) e non ho mai visto niente di addebiti come questi da home banking che gli gestisco io, ma saranno compreso nel deposito titoli
    come titoli sono tutti oltre ai soliti btp degli etf obbligazionari a distribuzione
    facendo il conto che il 90 per cento delle persone non ha educazione finanziaria hanno lavoro per i prossimi 50 anni senza problemi

L'avatar di importante
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    956 Post(s)
    Potenza rep
    36307755
    Citazione Originariamente Scritto da goony Visualizza Messaggio
    A mia mamma hanno fatto pagare 11€ per un bonifico fatto (con l'home-banking) su un conto di un parente che nel frattempo lo aveva chiuso; alla mia mail di proteste non si sono nemmeno degnati di rispondere.

Fosse stato per me, il conto sarebbe stato chiuso il giorno dopo, ma purtroppo non ho deciso io
    idem ma per una persona anziana la banca è "LA BANCA"
    peccato che da circa cinque anni per ogni investimento devono passare da me e magicamente, dopo un paio di volte dove siamo stati a confrontarci amichevolmente al telefono, non mi hanno più disturbato

Accedi