Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 86
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marble
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    2181 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da importante Visualizza Messaggio
    io sento parlare di crescita, dinamico ecc
    io confesso investo solo in sviluppo anzi ero partito dal conservativo
    mi serve un qualcosa che mi dia stabilità e che mi porti a 200-220k quando andrò in pensione abbastanza tranquillamente
    capisco che gli altri comparti hanno un grosso appeal e rendite superiori ma per uno che opera in certificati (costruiti su opzioni) lasciatemi un pò di tranquillità da qualche parte
    sono solo tentato di farne un altro o altri due per ritirarli tutti e due ma non sono poi cosi convinto, la RITA è una tentazione troppo forte

Non c'è nulla di sbagliato ad investire in sviluppo (conservativo però no, quello no!... per via dei costi).

Io sto sul dinamico a costo di rischiare qualcosa, perchè, essendo partito tardi a 43 anni, e volendo anche io anticipare 4 o 5 anni di Rita + mantenere un po' di montante finale....... mi tocca rischiare un pochino.

Ho un target (in euro), raggiunto il quale tirerò il freno a mano e mi metterò su sviluppo.

Male che vada dovrò ridurre le mie pretese, e anticipare un po' meno.

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da un_passante Visualizza Messaggio
    Sto compilando il modulo di adesione a Fonte e mi chiedevo:
    cambia qualcosa tra il mettere adesso una percentuale in più del minimo (1,2,3...%) rispetto al mettere il minimo per ottenere il contributo aziendale e poi eventualmente a fine anno andare a fare un bonifico per raggiungere i 5k circa?
    Beh se a fine anno quota più alto di tutti i mesi precedenti, con la stessa cifra compri di meno. Viceversa, se è in discesa, conviene comprare più tardi possibile
    Dopodiché, dato che ci starai dentro probabilmente decenni, non so quanto davvero possa influenzare il risultato finale.

L'avatar di importante
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1131 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di sbagliato ad investire in sviluppo (conservativo però no, quello no!... per via dei costi).

Io sto sul dinamico a costo di rischiare qualcosa, perchè, essendo partito tardi a 43 anni, e volendo anche io anticipare 4 o 5 anni di Rita + mantenere un po' di montante finale....... mi tocca rischiare un pochino.

Ho un target (in euro), raggiunto il quale tirerò il freno a mano e mi metterò su sviluppo.

Male che vada dovrò ridurre le mie pretese, e anticipare un po' meno.
    io purtroppo ho iniziato più tardi di te con il secondo fonte
    il primo alifond mi aveva chiuso la ditta e non sapevo cosa fare
    il secondo fonte me lo hanno fatto chiudere d'imperio nella ditta nuova nel 2007 ma lo avevo aperto solo pochi mesi prima
    se faccio una media di quello che non ho guadagnato per le mancate deduzioni senza sforzo mi prendo senza problemi una macchina da 30k solo di deduzioni
    qui tutti i giorni sui book per raccattare 100 euro di qui 100 euro di la c'è da scannarsi e non va sempre bene

per la RITA la penso come te

L'avatar di un_passante
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2246 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da twentysense Visualizza Messaggio
    Beh se a fine anno quota più alto di tutti i mesi precedenti, con la stessa cifra compri di meno. Viceversa, se è in discesa, conviene comprare più tardi possibile
    Dopodiché, dato che ci starai dentro probabilmente decenni, non so quanto davvero possa influenzare il risultato finale.
    Chiaro, grazie, certo alla fine se i soldi in più arrivano mensilmente si media il prezzo medio di acquisto... se acquistano tutto insieme il prezzo è quello che è in quel momento. Volevo capire se c'erano altre motivazioni o considerazioni da fare

Sono stato assunto da una nuova azienda 4 mesi fa circa e ancora non avevo deciso cosa fare... domani o lunedì consegno il foglio di adesione alle risorse umane, spero così che già dalla prossima busta paga si inizi.

Ma il tfr di questi mesi, che non so neanche dove è, lo spostano automaticamente o non si può fare?
    Ultima modifica di un_passante; 20-01-22 alle 21:31

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    952 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    il mio è già spesato, ma non c'è da allarmarsi per ora, dipende da quando l'azienda fa il bonifico, c'è ancora qualche giorno
    Anche il mio risulta "spesato".
    Il Q4 è relativo alle mensilità di ottobre/novembre/dicembre. L'azienda dove bonificare entro metà gennaio se non erro ....
    Una volta in azienda mi dissero che avevano tempo sino a fine del mese, ma forse è un mio refuso.

L'avatar di Zino77
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    952 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da importante Visualizza Messaggio
    io purtroppo ho iniziato più tardi di te con il secondo fonte
    il primo alifond mi aveva chiuso la ditta e non sapevo cosa fare
    il secondo fonte me lo hanno fatto chiudere d'imperio nella ditta nuova nel 2007 ma lo avevo aperto solo pochi mesi prima
    se faccio una media di quello che non ho guadagnato per le mancate deduzioni senza sforzo mi prendo senza problemi una macchina da 30k solo di deduzioni
    qui tutti i giorni sui book per raccattare 100 euro di qui 100 euro di la c'è da scannarsi e non va sempre bene

per la RITA la penso come te
    SE riescei a raccattare 100€ al giorno con il trading è tanta roba! Se vuoi condividere il tuo metodo, fammi un fischio! Dal mese prossimo sarò senza stipendio e devo raccattare pure io

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    166 Post(s)
    Potenza rep
    8133532
    Buonasera,
    Ma solo a me mette "paura" iscrivermi al fondo pensione?😅
    Non so perché...sono due anni ormai che sono tentato.. però mi ha sempre frenato l'idea che, in caso di perdita del lavoro..il TFR viene subito liquidato dell'azienda..invece col fondo ho avuto sempre il dubbio che ci siano dei requisiti minimi di disoccupazione per "svincolare" le somme. Da poco ho capito che non è così col Fonte.. perché di categoria...che dite?! Meglio superare questa "fobia"?😵*💫
    Naturalmente opterei per il contributo volontario e aziendale...

L'avatar di santabrianza
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    1372 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da un_passante Visualizza Messaggio
    Sto compilando il modulo di adesione a Fonte e mi chiedevo:
    cambia qualcosa tra il mettere adesso una percentuale in più del minimo (1,2,3...%) rispetto al mettere il minimo per ottenere il contributo aziendale e poi eventualmente a fine anno andare a fare un bonifico per raggiungere i 5k circa?
    Si, probabilmente versando tramite bonifico non ottieni le detrazioni per lavoro dipendente.
    Così come fino allo scorso anno si otteneva il bonus Renzi solo con versamenti tramite busta, pare che ora non si ottengano quelle detrazioni salvo versare tramite busta.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    2528508
    verificato che fopen sia ok, trasferirei a fopen.

Sei giovane, potresti arrivare a 58 anni con un montante sufficiente per anticipare 10 anni di rita.
    Se vuoi/puoi farti un PTF a parte fai bene a farlo, ma io non lo farei coi soldi del FP.

c.v.d.
    Non potrei sfruttare ugualmente la RITA a 58 anni ? Considerando che nel caso di riscatto comunque partirei da questo gennaio (che ho 34 anni) con il nuovo fondo pensione complementare FOPEN ?

PS ho verificato i rendimenti e il FOPEN dinamico ha rendimenti analoghi al FONTE dinamico (sono entrambi 60 stocks / 40 bonds)

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Citazione Originariamente Scritto da romano86 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    Ma solo a me mette "paura" iscrivermi al fondo pensione?😅
    Non so perché...sono due anni ormai che sono tentato.. però mi ha sempre frenato l'idea che, in caso di perdita del lavoro..il TFR viene subito liquidato dell'azienda..invece col fondo ho avuto sempre il dubbio che ci siano dei requisiti minimi di disoccupazione per "svincolare" le somme. Da poco ho capito che non è così col Fonte.. perché di categoria...che dite?! Meglio superare questa "fobia"?😵*💫
    Naturalmente opterei per il contributo volontario e aziendale...
    Ciao. Non ti preoccupare, purtroppo sei in ottima e abbondante compagnia.
    Molti sono scettici e diffidenti, ma la maggior parte lo sono per scarsa o cattiva conoscenza, se non nulla.
    I vantaggi finanziari e fiscali della scelta del FP sono troppo buoni per non valutarla positivamente e senza paura.
    Fonte è un fondo tra l' altro anche ben gestito lato investimenti, un po' meno lato service amministrativo, ma non si può avere tutto.
    Se hai questa paura sul TFR puoi scegliere di conferirne, al limite, solo il 50% al fondo e il restante in azienda.
    Facci sapere.

Accedi