Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 78
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tesla, pressing per lancio buyback in risposta a tonfo del titolo. Musk ha un’altra grana: arriva accusa di molestie a hostess di Space X
Il crollo del titolo Tesla in borsa inizia a pesare anche sui grandi investitori. Il miliardario Leo Koguan, il quale sostiene di essere il terzo maggiore azionista individuale di Tesla, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Citazione Originariamente Scritto da Mauritom Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono iscritto a Fon.te da Novembre 2021 ed ho un dubbio per quanto riguarda la deduzione del contributo datoriale; nello specifico, guardando la busta paga, l'1% che verso volontariamente lo trovo nella colonna delle trattenute e quindi sottratto all'imponibile irpef mentre l'1,55 % del datore è riportato in parentesi tra le competenze e non riduce l'imponibile sul quale viene calcolata l'imposta. E' corretto?
    Anche la mia busta paga è fatta così. Tecnicamente si spiega come da una nota della AdE:
    ...non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi versati alle forme di previdenza complementare, nel limite di euro 5.164,57 anche se versati dal datore di lavoro. Pertanto, entro la predetta soglia, il sostituto d'imposta, trattenendo l'onere dal cedolino del dipendente: a) deduce i contributi a carico del lavoratore; b) non effettua la ritenuta su quelli a carico del datore di lavoro.
    Pertanto è corretto che l' importo sia nella colonna delle competenze tra parentesi.

Daje, più siamo, meglio stiamo

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3005 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Il 4 novembre è una festività soppressa, viene pagata a prescindere dal giorno della settimana in cui cade e NON si sta a casa dal lavoro.
    Si però credo (almeno nel mio caso) che a sommarsi alla retribuzione mese siano stati quasi certamente i giorni festivi lavorativi "caduti" di domenica...Vedi 25/04 - 15/08 - 26/12, queste non sono feste soppresse e non si spiega altrimenti perchè non ci siano nelle buste paghe del 2020. Queste 3 feste, dovrebbero essere festive lavorative, ma essendo venute di domenica quest'anno, quindi giorno non lavorativo, sono state pagate.IMHO.

Per quanto riguarda invece novembre,come dicevo, non credo sia stato sommato il 4/11 come festività soppressa ma l' 1/11 in quanto festivo lavorativo (a noi le FS le sfilano sotto il naso tanto quanto i ROL, ne abbiamo già parlato in pvt quindi non mi dilungo). Nel 2020 "caduto" di domenica quindi pagato doppio. Nel 2021 "caduto" di lavorante quindi pagato 1 volta (104€ vs 52€).

Come puoi vedere sotto, ho preso ad esempio le buste di Novembre 2020 e 2021 , per il calcolo del versamento della quota aderente ed azienda al fondo, considerano la voce retribuzione mese che viene data dalla somma della paga + questa voce "festività riposo sett.", presente nel 2021 come dicevamo il 25/4 - 15/8 - 26/12 e novembre sul quale abbiamo il dubbio 1 o 4/11 (io dico 1/11).
    Non tengono conto sicuramente delle maggiorazioni per aver lavorato le domeniche.A questo proposito aspetto ancora risposta dal fondo semmai arriverà

2021 :

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine.jpg

2020:

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine2.jpg

L'avatar di NOPrenditori
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    688 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    diamo una svegliata a fonte ? quote ancora al 30/11/2021.....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    17127986
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Si però credo (almeno nel mio caso) che a sommarsi alla retribuzione mese siano stati quasi certamente i giorni festivi lavorativi "caduti" di domenica...Vedi 25/04 - 15/08 - 26/12, queste non sono feste soppresse e non si spiega altrimenti perchè non ci siano nelle buste paghe del 2020. Queste 3 feste, dovrebbero essere festive lavorative, ma essendo venute di domenica quest'anno, quindi giorno non lavorativo, sono state pagate.IMHO.

Per quanto riguarda invece novembre,come dicevo, non credo sia stato sommato il 4/11 come festività soppressa ma l' 1/11 in quanto festivo lavorativo (a noi le FS le sfilano sotto il naso tanto quanto i ROL, ne abbiamo già parlato in pvt quindi non mi dilungo). Nel 2020 "caduto" di domenica quindi pagato doppio. Nel 2021 "caduto" di lavorante quindi pagato 1 volta (104€ vs 52€).

Come puoi vedere sotto, ho preso ad esempio le buste di Novembre 2020 e 2021 , per il calcolo del versamento della quota aderente ed azienda al fondo, considerano la voce retribuzione mese che viene data dalla somma della paga + questa voce "festività riposo sett.", presente nel 2021 come dicevamo il 25/4 - 15/8 - 26/12 e novembre sul quale abbiamo il dubbio 1 o 4/11 (io dico 1/11).
    Non tengono conto sicuramente delle maggiorazioni per aver lavorato le domeniche.A questo proposito aspetto ancora risposta dal fondo semmai arriverà

2021 :

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine.jpg

2020:

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine2.jpg
    Nel 2020 ho controllato le buste paga e correttamente ci sono due giorni in più pagati
    1 e 4 novembre

I giorni pagati del 2021 purtroppo cadevano di sabato nel 2020

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    36929991
    Se il 1 novembre sei stato a casa (e non è di domenica) non ha senso pagartelo. Quello che vedi è il 4 novembre fidati (proprio perchè è una festività soppressa da contratto, la pagano a tutti....).

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    36929991
    Citazione Originariamente Scritto da NOPrenditori Visualizza Messaggio
    diamo una svegliata a fonte ? quote ancora al 30/11/2021.....
    Tra una decina di giorni avrai le quotazioni di fine anno

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3005 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Se il 1 novembre sei stato a casa (e non è di domenica) non ha senso pagartelo. Quello che vedi è il 4 novembre fidati (proprio perchè è una festività soppressa da contratto, la pagano a tutti....).
    È perché nel 2020 non ho pagate queste FS?
    A me non quadra.. Ma come ti dicevo, da me, sono maghi (capiscimi )

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    692 Post(s)
    Potenza rep
    36929991
    È perché nel 2020 non ho pagate queste FS?
    Nel 2020 ti hanno pagato solo il 4 novembre.
    Le altre se cadono di sabato non contano e se non le lavori durante la settimana idem.

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1919 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da christian.2 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei porvi un paio di domande per aiutarmi sulla mia posizione individuale.

Come mai la voce contributi aderente è riportata 2 volte e con importi diversi?

Perché nella riga di mezzo "3" le cifre sono più basse rispetto alle altre? (a parte il tfr pregresso di 7770,93)

Grazie 😊

Allegato 2807498
    Ciao, il TFR pregresso non ce l'hai come trasferimento da altro fondo? Io sì... e non lo vedo dalla tabella dei contributi.

Tra l'altro a me invece l'importo volontario è tutto in "aderente", in "volontario" è tutto a 0 (verso solo tramite busta paga)

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    266 Post(s)
    Potenza rep
    17127986
    Nel 2020 ti hanno pagato solo il 4 novembre.
    Le altre se cadono di sabato non contano e se non le lavori durante la settimana idem.
    1 novembre 2020 era domenica ed andava pagato come il 4.

Accedi