Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 75
Draghi gioca la carta BTP Italia in tempi di super inflazione. I dettagli dell’emissione pensata per le famiglie
Emissione 2022 del BTP Italia in arrivo tra meno di un mese. Il titolo di stato indicizzato all'inflazione, e pensato per gli investitori retail, arriva in un momento in cui …
Nuovo BTP ITALIA: scudo vs inflazione per le famiglie con la novitÓ del doppio premio fedeltÓ. Emissione al via il 20 giugno 2022
Torna il BTP Italia, titolo di Stato studiato soprattutto per le famiglie e indicizzato al tasso di inflazione. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato oggi che da …
ETF tematici, ecco chi sta resistendo al sell-off dei mercati
Mercati ancora nervosi con l’indice S&P 500 che si Ŕ avvicinato all’ingresso nel mercato Orso. Il risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari si fa sentire anche sugli investimenti tematici …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di marble
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    2177 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    arrivata la newsletter...
    attribuito il Q4...

ocio..si balla
    il valore quota di dicembre del dinamico Ŕ prevedibile che lo porti a +11% annuo.

Da gennaio si balla, non so se rivedremo presto un 2021

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0

versamenti mensili?

Ciao a tutti! Non mi Ŕ chiaro se i versamenti sono per forza trimestrali (e quindi una volta ogni 3 mesi mi viene scalata la quota % che ho deciso in fase di iscrizione) oppure se il versamento pu˛ essere fatto mensilmente (direttamente dalla busta paga, senza bonifico manuale) -> se poi li investono ogni 3 mesi vÓ bene comunque.

Altra cosa: Il modulo di iscrizione cita
    Per il contributo a mio carico, in alternativa a quello minimo contrattualmente stabilito, scelgo di versare a FON.TE. una quota della retribuzione utile per il computo del TFR in una misura pari a:
    La parte del TFR mi manda un po' in confusione, la quota viene stabilita sulla RAL, no? (che poi Ŕ quella su cui si calcola il tfr e ok, per˛ il TFR viene versato sempre tutto, in pi¨ ci aggiungo un x% (min 0,55% per avere il contributo datoriale nel mio caso), giusto? O non ci ho capito nulla?

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Citazione Originariamente Scritto da itboxlc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Non mi Ŕ chiaro se i versamenti sono per forza trimestrali (e quindi una volta ogni 3 mesi mi viene scalata la quota % che ho deciso in fase di iscrizione) oppure se il versamento pu˛ essere fatto mensilmente (direttamente dalla busta paga, senza bonifico manuale) -> se poi li investono ogni 3 mesi vÓ bene comunque.
    Il datore di lavoro trattiene e conteggia il contributo mensilmente dalla busta paga, poi versa al fondo ogni trimestre

La parte del TFR mi manda un po' in confusione, la quota viene stabilita sulla RAL, no? (che poi Ŕ quella su cui si calcola il tfr e ok, per˛ il TFR viene versato sempre tutto, in pi¨ ci aggiungo un x% (min 0,55% per avere il contributo datoriale nel mio caso), giusto? O non ci ho capito nulla?
    Hai capito bene. Il TFR viene versato tutto, il tuo contributo personale minimo per ottenere quello datoriale Ŕ 0,55% della RAL, ma puoi scegliere una % superiore per il tuo contributo.
    Ciao

L'avatar di oriental
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    72 Post(s)
    Potenza rep
    7776626
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    arrivata la newsletter...
    attribuito il Q4...

ocio..si balla
    Dove trovi il valore della quota al 31/12.
    Nella mia area personale risulta quotata al 30/11.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fab07 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Ok ottimo, grazie mille!

PS: Ci sarete giÓ passati tutti, ma il format di iscrizione Ŕ proprio bruttino, potevano mettere almeno un quadratino in cui mettere una X per indicare le scelte!

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Citazione Originariamente Scritto da oriental Visualizza Messaggio
    Dove trovi il valore della quota al 31/12.
    Nella mia area personale risulta quotata al 30/11.
    Il valore della quota infatti non Ŕ ancora stato aggiornato al 31/12, ma @Sa10 non si riferiva a questo.
    Ha solo scritto che nella sua area personale trova giÓ attribuito il contributo del Q4.
    Io, per esempio, ancora no.

L'avatar di marble
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    2177 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Il valore della quota infatti non Ŕ ancora stato aggiornato al 31/12, ma @Sa10 non si riferiva a questo.
    Ha solo scritto che nella sua area personale trova giÓ attribuito il contributo del Q4.
    Io, per esempio, ancora no.
    Per i pi¨ impazienti: Fonchim crescita che Ŕ pi¨ rapido a pubblicare ha fatto +1,94% a dicembre. In genere non si discosta molto da fonte dinamico (ovviamente non Ŕ una regola )

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Ok ottimo, grazie mille!

PS: Ci sarete giÓ passati tutti, ma il format di iscrizione Ŕ proprio bruttino, potevano mettere almeno un quadratino in cui mettere una X per indicare le scelte!
    La grafica del format non Ŕ tra le cose peggiori di Fonte. Fortunatamente nemmeno la gestione degli investimenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La grafica del format non Ŕ tra le cose peggiori di Fonte. Fortunatamente nemmeno la gestione degli investimenti.
    Che poi Ŕ quello che ci interessa maggiormente.

TouchŔ!

L'avatar di santabrianza
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    1371 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Giusto per mettere i puntini sulle i: il modulo recita correttamente il fatto che la tua quota percentuale Ŕ relativa alla retribuzione utile al calcolo del TFR.
    Non sempre questo coincide con la RAL, non ho ancora capito quali voci la inficino e quali no. Sono molto simili e per fare calcoli spannometrici va bene considerare la RAL, per˛ ad esempio io calcolando la contribuzione necessaria a saturare il max deducibile, lo scorso anno ho versato qualche decina di euro in meno, quest'anno qualche decina in pi¨... e sempre a paritÓ sia di ral che di % di versamento.
    Incidono sicuramente le festivitÓ che cadono nel weekend, questo lo ho appurato, ma pure qualcos'altro di a me ignoto, sempre per importi marginali, ma tant'Ŕ.

Accedi