Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 51
Impasse sul Quirinale non scuote Btp e spread, investitori convinti che la strada è segnata e porta a un solo nome
Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l'ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non …
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
TIM: separazione della rete vs offerta KKR? Barclays soppesa i due scenari. Titolo alle prese con supporto chiave a 0,40 euro
TIM si riporta sui minimi del 20 gennaio in area 0,405 euro con gli investitori frastornati dalla scenario di incertezza circa gli scenari futuri della maggiore tlc italiana. Sono lontani …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2811 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se stai perculando o meno.

Mi pare di ricordare che il dipendente potrebbe chiedere l'aumento della percentuale di contribuzione a suo carico e in tal caso anche il datore di lavoro a ruota dovrebbe aumentare la propria percentuale.

Ma magari ricordo male.
    Magari fosse cosi

Cmq no, @rrupoli non stà perculando... Con ironia ha detto una cosa veritiera, cioè il datore di lavoro se vuole può darti una contribuzione maggiore o fare anch'esso dei versamenti aggiuntivi unatantum a suo carico...però altrettanto giustamente ti dice di provare a chiedergli e vedere un pò che ti dice ....

L'avatar di importante
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1083 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Prima dei famosi 100 k devo smettere di versare a fonte?
    Io ho anche aperto da 5 anni un amandi seconda pensione con versamenti zero
    Insomma ho calcolato che se arrivò solo a fonte faccio 200 e rotti k forse qualcosa di più
    Ma adesso si parla di Rita
    Quindi cosa converrebbe fare per avere più mani libere in caso di problemi?
    Chiedo la vs opinione perché io non ci ho capito poi tanto, poi un conoscente a poco dalla pensione gli è venuta una brutta cosa è questo mi sta facendo riconsiderare l’uscita anticipata qualche anno prima

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2017 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da importante Visualizza Messaggio
    Prima dei famosi 100 k devo smettere di versare a fonte?
    Io ho anche aperto da 5 anni un amandi seconda pensione con versamenti zero
    Insomma ho calcolato che se arrivò solo a fonte faccio 200 e rotti k forse qualcosa di più
    Ma adesso si parla di Rita
    Quindi cosa converrebbe fare per avere più mani libere in caso di problemi?
    Chiedo la vs opinione perché io non ci ho capito poi tanto, poi un conoscente a poco dalla pensione gli è venuta una brutta cosa è questo mi sta facendo riconsiderare l’uscita anticipata qualche anno prima
    Se intendi uscire prima, la RITA ti consente di ritirare tutto (a rate) indipendentemente dal montante; e quindi non hai bisogno di spezzettare il montante su più fondi. E' a mio avviso oggi la soluzione migliore, perchè la suddivisione dei fondi oltre a costare un qualcosina in più porta con sè il rischio di passare il limite anche senza contributi "per inerzia" , in caso di forti rivalutazioni del comparto. Per capirci, magari smetti di versare a 85 K poi bastano due anni di incremento al 10% (o 3 al 7%) e sei oltre i 100.

Allora uno dice: "metto sul conservativo così non cresce" .... ma lo trovo piuttosto tafazzesco

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7489 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Magari fosse cosi

Cmq no, @rrupoli non stà perculando... Con ironia ha detto una cosa veritiera, cioè il datore di lavoro se vuole può darti una contribuzione maggiore o fare anch'esso dei versamenti aggiuntivi unatantum a suo carico...però altrettanto giustamente ti dice di provare a chiedergli e vedere un pò che ti dice ....
    Infatti non si capisce perché dovrebbe farlo, se non a titolo di premio ad personam, cioè oltre quanto previsto da eventuali accordi aziendali.

In caso di premio ad personam, l'importo versato credo che dovrebbe essere tassato in capo al dipendente (Irpef erariale ad aliquota marginale + addizionali IRPEF) come un normale benefit.
    E il bonus versato a favore del dipendente dovrebbe essere deducibile per il datore.
    Giusto?

Una domanda per concludere :
    se viene dedotto dal datore, l'importo del bonus andrebbe a diminuire il limite di deducibilità di 5.160 euro disponibile per il dipendente?

L'avatar di titox
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    28642648
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Se intendi uscire prima, la RITA ti consente di ritirare tutto (a rate) indipendentemente dal montante; e quindi non hai bisogno di spezzettare il montante su più fondi. E' a mio avviso oggi la soluzione migliore, perchè la suddivisione dei fondi oltre a costare un qualcosina in più porta con sè il rischio di passare il limite anche senza contributi "per inerzia" , in caso di forti rivalutazioni del comparto. Per capirci, magari smetti di versare a 85 K poi bastano due anni di incremento al 10% (o 3 al 7%) e sei oltre i 100.

Allora uno dice: "metto sul conservativo così non cresce" .... ma lo trovo piuttosto tafazzesco
    Perdonami, vorrei che mi spiegassi la questione della RITA che non ho idea di cosa significhi.
    Altra domanda, mi spieghi la modalità per poter ritirare tutto il versato ?
    Grazie

L'avatar di importante
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1083 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio

innanzitutto grazie per la risposta
    uscire prima...io uscirei un paio di anni prima, quindi un paio di anni di RITA, se ci sarà ancora, li metto in conto
    riesco a non farli? meglio, non ci pensavo fino a qualche giorno fa ma non penso che a 67 anni sarò ancora lucido come ora
    poi quando vedo un collega con 4 anni più di me e a poco dalla pensione, che inizia a avere grossi problemi e gli trovano una brutta cosa nel cervello inizio a fare un pò di conti
    di forti rivalutazioni non me ne aspetto, partito dal conservativo, ora ho sviluppo ma operando prevalentemente in certificates ed azioni direi che va benissimo così
    tornando sul conservativo attenzione, adesso diciamo tutti che non cresce perchè crescono i vari msci world per poche aziende in iperbolla, vediamo fra qualche anno se diremo lo stesso
    con il tuo simulatore passerei i 200k tranquillamente, grazie ai versamenti aggiuntivi per sfruttare al massimo l'aspetto fiscale

L'avatar di importante
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1083 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da titox Visualizza Messaggio
    Perdonami, vorrei che mi spiegassi la questione della RITA che non ho idea di cosa significhi.
    Altra domanda, mi spieghi la modalità per poter ritirare tutto il versato ?
    Grazie
    ti rispondo per la rita
    RITA (Rendita integrativa temporanea anticipata) | COVIP
    per ritirare il tutto ci sono diverse modalità, a seconda dei casi, ma devi andare sul sito fonte per leggerle tutte se vuoi farlo prima

Fon.Te. - Fondo Pensione Complementare

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7489 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    uscire prima...io uscirei un paio di anni prima, quindi un paio di anni di RITA, se ci sarà ancora, li metto in conto
    riesco a non farli? meglio, non ci pensavo fino a qualche giorno fa ma non penso che a 67 anni sarò ancora lucido come ora
    poi quando vedo un collega con 4 anni più di me e a poco dalla pensione, che inizia a avere grossi problemi e gli trovano una brutta cosa nel cervello inizio a fare un pò di conti
    di forti rivalutazioni non me ne aspetto, partito dal conservativo, ora ho sviluppo ma operando prevalentemente in certificates ed azioni direi che va benissimo così
    tornando sul conservativo attenzione, adesso diciamo tutti che non cresce perchè crescono i vari msci world per poche aziende in iperbolla, vediamo fra qualche anno se diremo lo stesso
    con il tuo simulatore passerei i 200k tranquillamente, grazie ai versamenti aggiuntivi per sfruttare al massimo l'aspetto fiscale
    Ma tu hai i requisiti per richiedere la RITA?

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2017 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    il futuro non è scritto. Il mio simulatore è un giocattolo, ma giocattoli sono anche i simulatori di montante di fonte e di altri fondi.

Al di là delle simulazioni, ho raggiunto 160k di montante in meno di 15 anni (ho iniziato nel 2007), e non ho versato il massimo deducibile per molti anni. Nonostante il 2008,nonostante il 2012, nonostante il 2020.

Anche io ho visto troppi casi di conoscenti e parenti andarsene ben prima dei 70. Non sono un fan della retorica del non-lavoro, credo sinceramente che lavorare in condizioni "giuste" sia un bene per noi e per gli altri.... ma oltre i 60 penso che le condizioni smettano di essere giuste

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2017 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    Ma tu hai i requisiti per richiedere la RITA?
    non ci sono requisiti particolari, basta non lavorare (e avere un montante sufficiente per campare )

Accedi