Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 49
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1895203

Tassazione degli anticipi

Ciao,
    nell'area privata è disponibile nella sezione "Simulazione anticipazione" la possibilità di calcolare gli anticipi che è possibile richiedere.
    Ho simulato la richiesta di anticipo del 30% ma il lordo mi quadra mentre per arrivare al netto non ho capito che calcolo viene fatto.
    Io sapevo che su quel tipo di anticipazione veniva applicata una tassazione del 23% ma qui risulterebbe una tassazione di circa il 16%

Cosa stò sbagliando?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-2021-11-15-10_37_57-window.jpg  

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    621 Post(s)
    Potenza rep
    29599823
    Citazione Originariamente Scritto da Bimb Visualizza Messaggio
    Ciao,
    nell'area privata è disponibile nella sezione "Simulazione anticipazione" la possibilità di calcolare gli anticipi che è possibile richiedere.
    Ho simulato la richiesta di anticipo del 30% ma il lordo mi quadra mentre per arrivare al netto non ho capito che calcolo viene fatto.
    Io sapevo che su quel tipo di anticipazione veniva applicata una tassazione del 23% ma qui risulterebbe una tassazione di circa il 16%

Cosa stò sbagliando?
    Possibile che del tuo montante circa 70% sia capitale e circa 30% plusvalenza su cui hai già pagato annualmente la tassazione? così i conti tornerebbero...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    1895203
    Citazione Originariamente Scritto da ared Visualizza Messaggio
    Possibile che del tuo montante circa 70% sia capitale e circa 30% plusvalenza su cui hai già pagato annualmente la tassazione? così i conti tornerebbero...
    Corretto, sono scemo io.
    Effettivamente le percentuali sono circa quelle, quindi direi che torna

Grazie mille

L'avatar di santabrianza
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    1286 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Q3 regolarmente quotato

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2000 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da santabrianza Visualizza Messaggio
    Q3 regolarmente quotato
    e valori quota pubblicati in area pubblica. Questo mese sono stati incredibilmente tempestivi!

p.s.

Excel aggiornato con i 4 comparti....... noto che il conservativo sta andando letteralmente a rotoli !

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine.png
    Ultima modifica di marble; 16-11-21 alle 15:00

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2806 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Benissimo ...
    ed aggiungo anche, che i versamenti untantum sono anch'essi visibili dopo già 1 max 2gg dal bonifico effettuato (almeno per me )....

Mentre purtroppo la situazione della mia compagna non vuole prendere la giusta piega..:
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, scrivo per conto della mia compagna che ha aderito a fon.te...
    Intanto premetto che al 99,9999% "la colpa" è del consulente aziendale e non di fon.te che è peggio del fondo e vi ho detto tutto .
    Allora, lei ha aderito al fondo a giugno 2021 ed in questo mese ha avuto la trattenuta in busta paga del tfr e della sua aliquota di contribuzione (manca quella aziendale ma vabbè non è la priorità al momento).
    La posizione realmente però è stata aperta a luglio, la prima era stata respinta perchè il modulo di iscrizione non era aggiornato all'ultima versione .
    Luglio ed agosto non si sà perchè non ci sono le trattenute in busta paga del tfr ed aliquota a carico della mia compagna.
    Settembre sono presenti le trattenute in busta paga tfr+aderente.
    Andando nella home della mia compagna in fon.te non ci sono versati i contributi, cioè non risultano completamente..
    Come procedere?
    Domani sicuramente chiamaremo il consulente..credete sia utile fare una telefonatina anche a fon.te?
    Anche se devo dire che il consulente è stato molto disponibile, ci ha detto di sistemare la situazione entro novembre, ed infatti finalmente adesso la mia ragazza nella sua area riservata vede il suo primo versamento classificato come Q3 (anche se le trattenute risultano per giugno,14esima e settembre; il consulente un pò si è annappiato e mi sà che luglio/agosto sono andati al fondo inps), purtroppo risulta ancora in attribuito (c'è anche la quota aziendale oltre tfr e quota aderente )...aspetto ormai fine mese, se non dovesse essere in spesato contattiamo il fondo, nella speranza che dal Q4 si possa ingranare nella retta via per quanto riguarda sia i versamenti che i mesi di trattenute...

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2000 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Benissimo ...
    ed aggiungo anche, che i versamenti untantum sono anch'essi visibili dopo già 1 max 2gg dal bonifico effettuato (almeno per me )....

Mentre purtroppo la situazione della mia compagna non vuole prendere la giusta piega..:

Anche se devo dire che il consulente è stato molto disponibile, ci ha detto di sistemare la situazione entro novembre, ed infatti finalmente adesso la mia ragazza nella sua area riservata vede il suo primo versamento classificato come Q3 (anche se le trattenute risultano per giugno,14esima e settembre; il consulente un pò si è annappiato e mi sà che luglio/agosto sono andati al fondo inps), purtroppo risulta ancora in attribuito (c'è anche la quota aziendale oltre tfr e quota aderente )...aspetto ormai fine mese, se non dovesse essere in spesato contattiamo il fondo, nella speranza che dal Q4 si possa ingranare nella retta via per quanto riguarda sia i versamenti che i mesi di trattenute...

attribuito vorrebbe dire che il fondo non li ha ancora ricevuti. L'azienda, oltre ad averli trattenuti, li ha versati?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2806 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    attribuito vorrebbe dire che il fondo non li ha ancora ricevuti. L'azienda, oltre ad averli trattenuti, li ha versati?
    Bella domanda @marble..noi non crediamo..
    il fondo, come abbiamo visto sembra abbastanza celere adesso ad aggiornare i dati all'interno delle home degli iscritti..
    il dubbio viene dal fatto che il consulente ci ha detto "entro novembre" sistemo..quindi tecnicamente ha ancora tempo per fare il bonifico (anche se poi verrà investito dal fondo a fine dicembre)...

L'avatar di NOPrenditori
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    17979064
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    e valori quota pubblicati in area pubblica. Questo mese sono stati incredibilmente tempestivi!

p.s.

Excel aggiornato con i 4 comparti....... noto che il conservativo sta andando letteralmente a rotoli !

Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...-immagine.png
    il conservativo è inutile di questi tempi di tassi bassi,inoltre paradossalmente è il comparto con maggiori costi di gestione.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7396 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Scusate, ma devo porre una domanda terra terra.

A quanto ammonta l'aliquota massima ottenibile a carico del datore di lavoro, per massimizzare appunto il beneficio per il dipendente?

Facciamo un esempio su un lordo teorico di 100 euro : quanto si può far pagare al massimo al datore di lavoro?

Accedi