Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ... - Pagina 41
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2810 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ragazzi buonasera, scrivo per conto della mia compagna che ha aderito a fon.te...
    Intanto premetto che al 99,9999% "la colpa" è del consulente aziendale e non di fon.te che è peggio del fondo e vi ho detto tutto .
    Allora, lei ha aderito al fondo a giugno 2021 ed in questo mese ha avuto la trattenuta in busta paga del tfr e della sua aliquota di contribuzione (manca quella aziendale ma vabbè non è la priorità al momento).
    La posizione realmente però è stata aperta a luglio, la prima era stata respinta perchè il modulo di iscrizione non era aggiornato all'ultima versione .
    Luglio ed agosto non si sà perchè non ci sono le trattenute in busta paga del tfr ed aliquota a carico della mia compagna.
    Settembre sono presenti le trattenute in busta paga tfr+aderente.
    Andando nella home della mia compagna in fon.te non ci sono versati i contributi, cioè non risultano completamente..
    Come procedere?
    Domani sicuramente chiamaremo il consulente..credete sia utile fare una telefonatina anche a fon.te?

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2017 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, scrivo per conto della mia compagna che ha aderito a fon.te...
    Intanto premetto che al 99,9999% "la colpa" è del consulente aziendale e non di fon.te che è peggio del fondo e vi ho detto tutto .
    Allora, lei ha aderito al fondo a giugno 2021 ed in questo mese ha avuto la trattenuta in busta paga del tfr e della sua aliquota di contribuzione (manca quella aziendale ma vabbè non è la priorità al momento).
    La posizione realmente però è stata aperta a luglio, la prima era stata respinta perchè il modulo di iscrizione non era aggiornato all'ultima versione .
    Luglio ed agosto non si sà perchè non ci sono le trattenute in busta paga del tfr ed aliquota a carico della mia compagna.
    Settembre sono presenti le trattenute in busta paga tfr+aderente.
    Andando nella home della mia compagna in fon.te non ci sono versati i contributi, cioè non risultano completamente..
    Come procedere?
    Domani sicuramente chiamaremo il consulente..credete sia utile fare una telefonatina anche a fon.te?
    non risulta nemmeno attribuito?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2810 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    non risulta nemmeno attribuito?
    Ciao @marble..niente non risulta niente.Ne in sintesi valore posizione, nè in elenco operazioni..
    Ci sono solo i dati aderente..

L'avatar di marble
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    2017 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ciao @marble..niente non risulta niente.Ne in sintesi valore posizione, nè in elenco operazioni..
    Io scriverei a Fonte - allegando copia dei cedolini che certificano le trattenute, e del documento di adesione - chiedendo se a loro risulta qualcosa.
    La risposta di Fonte la userei nei confronti dell'amministrazione dell'azienda.

E' probabile che la causa sia dell'azienda, ma è con la risposta del fondo che hai la "pezza giustificativa" per segnalare il problema.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    139 Post(s)
    Potenza rep
    6494983
    sono nella stessa situazione , ma assunzione da luglio

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2810 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da marble Visualizza Messaggio
    Io scriverei a Fonte - allegando copia dei cedolini che certificano le trattenute, e del documento di adesione - chiedendo se a loro risulta qualcosa.
    La risposta di Fonte la userei nei confronti dell'amministrazione dell'azienda.

E' probabile che la causa sia dell'azienda, ma è con la risposta del fondo che hai la "pezza giustificativa" per segnalare il problema.
    Mmmm è un'idea..ne ho parlato con la mia compagna..
    Lei è più per la linea morbida (almeno inizialmente anche perché mi dice che il consulente è una persona molto disponibile).
    Secondo noi non sa il regolamento si versamenti, e qui secondo me, qualcuno dovrà spiegargli come funziona, cioè io .
    Facendo un ragionamento logico anche sul perché alcuni mesi ci sono le trattenute altri no, crediamo sia dovuto al fatto che :
    Giugno compiliamo e mandiamo in azienda il modulo di iscrizione che dopo la loro compilazione mandano al fondo. L'azienda trattiene i contributi.
    A metà luglio il fondo comunica all'azienda che la posizione non può essere aperta perché il modulo inviato è "vecchio" (lo avevo scaricato io a maggio, a quanto pare da giugno ne avevano uno nuovo).
    Ricompiliamo il nuovo modulo (che non ho visto in cosa cambiava ma vabbe) è consegnamo in azienda che invia al fondo. Qui l'azienda non trattiene i contributi dalla busta paga.
    A settembre chiamiamo il fondo per sapere notizie, ci dicono che la posizione è aperta ed operativa al 100%. Lo comunichiamo in azienda che trattiene i contributi dalla busta paga di settembre stessa.
    Ora mi chiedo :
    1) dove sono andate a finire le trattenute di giugno
    2)perché non ha trattenuto a luglio ed agosto e dove sono andate a finire
    3)perché non ha versato ad ottobre almeno giugno e settembre?
    Vediamo che risponde domani, in caso mettiamo in gioco il fondo come già detto da te

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    Gentili e sapienti colleghi di Fon.Te., mi è venuto questo dubbio, per favore illuminatemi.
    Devo allocare un po' di soldi entro dicembre per saturare la quota deducibile. Dato che Fonte il contributo del Q4 lo riceve a gennaio, immagino che debba sommare i contributi miei e datoriali di Q1-Q2-Q3 del 2021 E Q4 del 2020 e la differenza sarà quella che devo ancora allocare. E' così? Grazie mille.

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2810 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Fab07 Visualizza Messaggio
    Gentili e sapienti colleghi di Fon.Te., mi è venuto questo dubbio, per favore illuminatemi.
    Devo allocare un po' di soldi entro dicembre per saturare la quota deducibile. Dato che Fonte il contributo del Q4 lo riceve a gennaio, immagino che debba sommare i contributi miei e datoriali di Q1-Q2-Q3 del 2021 E Q4 del 2020 e la differenza sarà quella che devo ancora allocare. E' così? Grazie mille.
    No devi fare q1+q2+q3+una previsione del q4 dell'anno in corso - 5164€. Il risultato è quello che manca per saturare.

L'avatar di Fab07
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    5983644
    No devi fare q1+q2+q3+una previsione del q4 dell'anno in corso - 5164€. Il risultato è quello che manca per saturare.
    Grazie SA10, ma scusa, non fa fede la data di versamento dei contributi? Il Q4 l' azienda lo bonifica a gennaio no?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    2810 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Fab07 Visualizza Messaggio
    Grazie SA10, ma scusa, non fa fede la data di versamento dei contributi? Il Q4 l' azienda lo bonifica a gennaio no?
    Si il versamento viene fatto a gennaio dell'anno successivo, ma le trattenute in busta paga corrispondono a quelle dell'anno precedente (ott-nov-dic).Quindi fiscalmente valgono per l'anno in corso

Accedi