PAC AUTOMATICO CON DIRECTA - Pagina 42
Moody’s avverte governo Meloni agitando minaccia rating ‘junk’. ‘Senza riforme il downgrade ci sarà’
Moody's non indora la pillola: in assenza di attuazione delle riforme da parte del governo Meloni, l'agenzia taglierebbe il rating dell'Italia. Il monito-m
Mps nei guai, Bce agita spettro burden sharing. Aumento capitale rischia di andare a Monte, Tesoro chiama UniCredit e le altre
E ora per Mps torna anche l'incubo burden sharing, proprio quello che il Tesoro ha cercato di tenere lontano il più possibile dalla banca senese. Mp
Twitter vola in borsa (+22%) dopo la decisione di Musk di proseguire con l’acquisizione
Elon Musk, ceo di Tesla e l?uomo più ricco del mondo ancora un?altra volta ha sorpreso i mercati. Martedì il patron di Tesla ha cambiato idea ancora e ha annunciato di voler proseguire con l?acquisto di Twitter al prezzo precedentemente concordato a 54,20 dollari per azione.  La social media platform ha rilasciato una dichiarazione in
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Citazione Originariamente Scritto da mikymouse Visualizza Messaggio
    mi pare che avessi confrontato (all'epoca) lo spread e le dimensioni, ma effettivamente controllando adesso mi sembra migliore SGLD, mi riservo di fare qualche ricerca!

grazie per i consigli! un possibile candidato potrebbe essere allora:

450 € al mese sul PAC
    50% LU1437016972 MWRD Amundi ETF MSCI World
    10% LU1681045370 AEEM Amundi MSCI Emerging Markets
    40% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged

+ 50€ al mese (comprando a mano ogni 3 mesi 1 quota) PHAU / SGLD
    Guarda io mi orienterei in modo leggermente diverso
    PAC 500 EUR
    20% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged
    20% LU1910939849 GIST Lyxor Core Global Inflation-Linked 1-10Y Bond

I bond IL svolgono una funzione filo inflattiva come l'oro anche se non hanno lo stesso grado di decorrelazione ma per i tuoi scopi a mio giudizio vanno benissimo.

Poi se posso permettermi un altro appunto non userei un Emerging Markets ma un Emerging Asia o un pacifico.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    2245 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    scusate io sono de coccio, forse vado OT, ma leggo sempre più spesso che l'obbligazionario ora è a sconto e che se ne dovrebbe approfittare...ma perchè si dice che è a sconto?
    se paragonato a 6 mesi fa sicuramente sarà da considerare a sconto ma con il cambio USD / EUR alla parità già solo pensare di prendere Treasury senza copertura è secondo me un azzardo col rischio di perderci tutto solo con la volatilità del cambio.
    in EURO tutti sti tassi generosi io non so dove li vedere quando avete una inflazione al 8% e i BTP a dieci anni manco al 3%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    48 Post(s)
    Potenza rep
    2971952
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Ok per i primi 2 ma mettere addirittura un 40% su un obbligazionario governativo non mi sembra il massimo, anche guardando lo storico:
    (questo risponde anche all'ultimo commento di Manu1972)
    sinceramente il grafico a un anno neanche lo guardo (per un pac lungo termine).

Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Guarda io mi orienterei in modo leggermente diverso
    PAC 500 EUR
    20% LU1708330235 GOVH Amundi ETF J.P. Morgan Government Bond Global Hedged
    20% LU1910939849 GIST Lyxor Core Global Inflation-Linked 1-10Y Bond

I bond IL svolgono una funzione filo inflattiva come l'oro anche se non hanno lo stesso grado di decorrelazione ma per i tuoi scopi a mio giudizio vanno benissimo.
    stavo pensando anche io a qualcosa di IL ma lo vedo buono per il breve periodo mentre per il lungo non saprei... sbaglio? (comunque non lo prenderei solo perché è correlato all'oro, quindi non in sostituzione)

Poi se posso permettermi un altro appunto non userei un Emerging Markets ma un Emerging Asia o un pacifico.
    posso chiedere perché? su EM mi è sempre piaciuta la diversificazione (sempre in ottica lungo termine)

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    In ottica PAC non vedo utile l'oro.
    L'oro si inserisce nei portagli principalmente in ottica di stabilizzazione della volatilità e in ottica antiinflattiva.
    Il PAC di suo tende a diminuire la volatilità.
    Ora hai compreso una parte del ragionamento che mi ha portato a proporti di valutare i bond IL.
    I bond IL mediamente tendono a darti un tasso reale positivo ed è quel che serve. Non considerare l'ultimo periodo dove i tassi reali sono stati negativi ma se guardi gli ultimi 25 anni i tassi reali sono stati quasi sempre positivi.
    Riguardo al periodo è semplice fare due verifiche anche su morningstar: prendi un etf governavo e un etf inflaction linked...noterai che i rendimenti sono simili in un arco temporale medio lungo (ES. IE00B4WXJJ64 e IE00B0M62X26). Metterli insieme porta benefici.

Riguardo agli emergenti avevo scritto in passato. Le economie sono molto interconnesse e non si verifica più che quando i paesi sviluppati vanno male gli emergenti brillano e viceversa per cui il mix dei mercati porta benefici in termini di volatilità e di rendimento. Fai un co frontone su un arco di 25 anni e capisci meglio cosa voglio dire.
    Fatta questa premessa se uno vuole dedicare una piccola parte del portafoglio agli emergenti meglio scegliere qualc9sa che in qualche modo mantiene un filo di indipendenza dalle economie sviluppare...cioè Asia (quindi India e Cina) o l'area pacifico in generale.
    Ovviamente se fai gestione attiva le cose cambiano un filo ma nella tua ottica no

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ho appena ricevuto una mail da Directa in cui comunicano che si è arricchita l'offerta degli etf disponibili (sempre Amundi/Lyxor) per il PAC automatico.
    Sapete di che si tratta nello specifico?

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2156 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Arrivata la mail da Directa con l'aggiornamento della lista ETF.

https://www.directa.it/pub2/it/conto...2022-07-22.pdf

Intanto che mi recupero il thread e che voi controllate le aggiunte , ci sono alternative valide ai classici SWDA, VWCE o S&P500 ? O addirittura dei concorrenti ai Life Strategy (non credo...) ? Opterei per azionario globale o sviluppati, ma se ci sono altri prodotti miracolosi sono tutt'orecchi

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3544 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da trailrunner Visualizza Messaggio
    se si ha un profilo prudente questo potrebbe essere un periodo buono (sicuramente lo è rispetto a uno o due anni fa) per fare il pieno di obbligazionario più conservativo a sconto, altrimenti vista l'alta percentuale dedicata all'obbligazionario si potrebbe dedicare anche una quota a qualcosa di più speculativo tipo HY o indicizzato all'inflazione tipo EMI
    Ognuno la vede a modo suo. Personalmente per l'obbligazionario preferisco i singoli TdS agli etf che, non hanno scadenza nè garanzie di ritorni positivi. Naturalmente scegliendo con oculatezza tipologie e scadenze. Scritto ciò, anche se un etf di titoli governativi (per chi non riesce o non vuole fare da solo) potrebbe trovar posto in un ipotetico portafoglio con versamento unico, non lo trovo adatto per un PAC, per il quale preferisco la volatilità di altri comparti.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    5482145
    @miguelx74 , qualche giorno fa, tra le nuove proposte di Amundi aveva selezionato questi:

AEEM : emerging markets
    MWRD: msci world
    A500 : s&p 500
    CEU2 : msci europe

per quanto riguarda indici diversificati azionari manca sempre, a mio giudizio, la miglior alternativa a SWDA ovvero LCWD
    Ultima modifica di FrancescoB16; 09-08-22 alle 10:08

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    11736371
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Ognuno la vede a modo suo. Personalmente per l'obbligazionario preferisco i singoli TdS agli etf che, non hanno scadenza nè garanzie di ritorni positivi. Naturalmente scegliendo con oculatezza tipologie e scadenze. Scritto ciò, anche se un etf di titoli governativi (per chi non riesce o non vuole fare da solo) potrebbe trovar posto in un ipotetico portafoglio con versamento unico, non lo trovo adatto per un PAC, per il quale preferisco la volatilità di altri comparti.
    si, anch'io preferisco i singoli tds, che tra l'altro oltre ai vantaggi citati da te, al contrario degli etf possono assorbire minusvalenza. Gli etf obbligazionari invece sono utili per diversificare il rischio, per investire in mercati non coperti dal mercato obbligazionario, e attraverso il pac, visto che quotano meno delle singole obbligazioni e hanno commissioni molto più basse (in questo caso assenti), per mediare sul prezzo di carico in fase ribassista. Insomma tutti motivi per preferire, come dici tu, etf obbligazionari più volatili, specie all'interno di un pac. Però anche il pac su obbligazioni più conservative ha comunque senso se si vuole investire una certa somma e non la si ha a disposizione e si programma di raggiungerla in tot mesi o anni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    19 Post(s)
    Potenza rep
    859006
    seguo con attenzione la discussione relativa ai nuovi ETF inseriti nella funzione PAC di Directa

Accedi