PAC AUTOMATICO CON DIRECTA - Pagina 40
Crisi nera di Enel a Piazza Affari ed ENI mette freccia sorpasso come peso massimo del Ftse Mib. In agguato anche altri due titoli
Ennesima giornata difficile in Borsa per Enel. La maggiore utility italiana è precipitata oggi ai minimi a 5 anni e mezzo toccando un minimo intraday a 4,15 euro, con un calo giornaliero vicino al 4% per poi andare a chiudere a 4,17 euro (-3,51%). Da inizio anno ENEL segna un tonfo di quasi il 41
Mps: doppio alert aumento capitale-burden sharing, si lancia SOS anche agli hedge fund. Banco BPM: ‘Mai nel nostro radar’
Aumento di capitale Mps sempre più incerto, ora si apprende che l'operazione di ricapitalizzazione da 2,5 miliardi che dovrebbe salvare la banca pot
Febbre tassi BTP e spread: ma la Bce? L’Italia che spaventa, tra sogno mutualizzazione debito e incubo ristrutturazione
L?incubo spread BTP-Bund costringerà la Bce a tornare sui suoi passi e a sfornare uno strumento magari più convincente di quello che ha sfornato alla fine di luglio? E? la domanda che si pone Bloomberg, nell?analizzare la possibilità che la banca centrale europea lanci un nuovo bazooka WhateverItTakes per far rientrare il rischio di una
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lb25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    8105711
    Il mio PAC è costituito dai seguenti ETF:

- ESGE (Ter 0,20%) 15%
    - CLWD (Ter 0,20%) 15%
    - SEL (Ter 0,30%) 12%
    - MGT (Ter 0,40%) 10%
    - AEEM (Ter 0,20%) 10%
    - HYC (Ter 0,25%) 8%
    - CRBN (Ter 0,35%) 5%
    - Altri 5 Settoriali 25%

Vorrei sostituire SEL e MGT con altri simili a più basso Ter ma non riesco a trovarne tra quelli ammessi al PAC gratuito (Lyxor/Amundi).

Ho iniziato a Settembre 2021 con 500 Euro al mese, attualmente sono in perdita di circa il 5%.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    223 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Decisamente meglio MWRD o in alternativa WLDC.
    Eventuale seconda scelta potrebbe essere WESG o proprio al limite MGT.

Stai alla larga da roba molto settoriale come CLWD.
    Grazie a te e Miguel, vi ascolterò certamente

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

PAC ETF

Buongiorno, so che non ha nulla a che vedere con DIRECTA ma vorrei chiedervi un consiglio.

Attualmente sono già esposto con delle azioni e 3/4 ETF, vorrei aprire un PAC, secondo voi questi ETF hanno senso? Oppure meglio altri?

IE00B3RBWM25
    IE00BYZK4776
    LU0514695690
    IE00BZ56SW52
    IE00B5BMR087

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    11736371
    Citazione Originariamente Scritto da miguelx74 Visualizza Messaggio
    Stamattina ho selezionato alcuni ETF interessanti a marchio amundi:

AEEM : emerging markets
    MWRD: msci world
    A500 : s&p 500
    CEU2 : msci europe

Tutti ad accumulazione, quote nav relativamente basse, Ter da 0,12 a 0,22%. Molto interessanti i primi 2 per creare un pac world+emerging markets senza commissioni di acquisto e un TER tra i migliori
    AEEM è in tutto e per tutto meglio di EMKT sul quale sto accumulando quindi lo sostituirò, sugli altri sono ancora indeciso, MWRD rispetto a WLD ha ter più basso, è ad accumulazione e a replica fisica e ha nav più basso, però ha dimensioni molto ridotte rispetto al suo omologo della lyxor, A500 rispetto a SPX ha ter più alto e dimensioni minori ma è ad accumulazione, CEU2 rispetto all'europeo su cui sto accumulando MSE è diverso ed è da valutare bene com'è strutturato. Grazie per la segnalazione!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    11736371

a me CLWD non sembra tanto settoriale, alla fine ci son dentro per lo più i grandi titoli americani, io non lo metterei neanche tra i tematici, non decorrela molto dagli etf globali... il problema di CLWD è che è di dimensioni molto ridotte ed è molto poco scambiato, sennò sta anche andando molto bene

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0

Intendo inziare un piccolo pac mensile (100 euro) con directa, per mio figlio minore, con orizzonte 10/15 anni. Ero orientato con WLDC ma le dimensioni ridotte del fondo, nonchè la sua replica sintetica, mi fanno orientare più su MWRD. Pareri in proposito, in considerazione il ridotto importo del pac (100 Euro mensili).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    323 Post(s)
    Potenza rep
    9542309
    Mwrd va benissimo.
    Se vuoi un ETF con un nav più abbordabile per una rata da 100 Euro, Va benissimo anche il WESG

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    6341139
    MWRD interessante...chissà mai se scalzerà SWDA nel mio ptf...unica pecca la replica fisica con domicilo in Lussemburgo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoB16 Visualizza Messaggio
    MWRD interessante...chissà mai se scalzerà SWDA nel mio ptf...unica pecca la replica fisica con domicilo in Lussemburgo
    Ciao, perchè sarebbe una pecca?
    Lo stavo valutando anche io per sostituire SWDA, ma come pecca ho notato che scambia troppo poco (ovvero bid-ask troppo elevato).
    Che ne pensi?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    6341139
    Citazione Originariamente Scritto da SkyBlue Visualizza Messaggio
    Ciao, perchè sarebbe una pecca?
    Lo stavo valutando anche io per sostituire SWDA, ma come pecca ho notato che scambia troppo poco (ovvero bid-ask troppo elevato).
    Che ne pensi?
    Sapevo una questione di tassazione più favorevole per etf azionari domiciliati in irlanda piuttosto che in lussemburgo.
    Una withholding tax più favorevole...

Accedi