Titoli nominativi e Titoli al portatore

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.566
Punti reazioni
3.227
Forse qualcuno non si sofferma troppo sulle caratteristiche dei Prodotti Finanziari ma alcune peculiarità bisognerebbe conoscerle.

Sono titoli nominativi: le Azioni ordinarie, gli ETC, gli ETN.

Sono titoli al portatore: Obbligazioni, Fondi, ETF, Certificates, Covered warrants, Warrants, Azioni di risparmio.

La differenza è fondamentale se si ha un dossier titoli cointestato: i titoli al portatore vanno nella cointestazione mentre quelli nominativi nel sottodossier intestato ad uno dei cointestatari.

Utile saperlo anche per i risvolti fiscali relativamente a plus e munisvalenze. Se si hanno plus o minus per i titoli nominativi, queste vengono suddivise ed attribuite ai vari cointestatari. Quelle de titoli nominativi al singolo cointestatario.
 
Ultima modifica:
Spesso gli ETF vengono collocati in entrambi i modi, secondo le indicazioni del gestore, o addirittura contro tali indicazioni.

E' una cosa che volevo capire, da dove si legge con che modalità un gestore chiede di collocare l'ETF?
 

Sì come dice qui:

Gli ETF sono sia nominativi, sia al portatore.

Riporto alcuni esempi per meglio illustrare la situazione (l'indicazione del fatto che le quote di un ETF possano essere/siano al portatore, è genericamente presente, nei casi sottocitati, all'interno della documentazione legale, più precisamente nel Prospetto Completo).

1) EASY ETF DJ EURO STOXX:
"Tutte le quote sono al portatore."
2) Easy ETF GS Ultra-Light Energy:
"Le Quote emesse dal Fondo sono in forma nominativa o al portatore, a discrezione del sottoscrittore. "
3) iShares DJ Euro STOXX MidCap:
"Le Azioni saranno in forma nominativa e non verranno emessi titoli di proprietà provvisori."

Ho considerato i due "emittenti" più rappresentativi del mercato MTF.

Secondo quanto da me interpretato, sarebbe quindi impossibile "mappare/marchiare" univocamente la natura giuridica di un ETF.

Qua trovate la documentazione legale:
Pagina Non Trovata / Page Not Found - Borsa Italiana

Tuttavia non sempre si trova il prospetto in italiano, che discute questioni attinenti alla nostra normativa. Per esempio, i life strategy, non capisco come l'emittente cioè Vanguard li abbia collocati. Perché su borsa italiana c'è solo il prospetto in inglese.
 
Forse qualcuno non si sofferma troppo sulle caratteristiche dei Prodotti Finanziari ma alcune peculiarità bisognerebbe conoscerle.

Sono titoli nominativi: le Azioni ordinarie, gli ETC, gli ETN.

I titoli azionari necessitano della nominatività cui assegnare unilateralmente un numero di quote poiché esiste un diritto, quello di rappresentatività in assemblea, che in altri strumenti (comprese le azioni risparmio... esclusi per dire le SICAV) non c'è.

Per il resto non vedo grandissima necessità di distinzione, salvo la conoscenza delle proprietà fiscali (efficienza fiscale o meno).

I titoli non necessariamente nominativi possono comunque, in una cointestazione, essere iscritti in un unico sotto-deposito. Prendono il nome del sotto-depositario. Io ad esempio in un rapporto cointestato utilizzo spesso per quelli con rilevanza fiscale (anche bond) il mio sottodeposito per avere la possibilità di non suddividere le compensazioni fiscali.
I titoli forzatamente nominativi (es. le azioni) in una cointestazione vengono comunque iscritti, ma anziché avere 3 cointestatari di 300 quote avrai 3 singoli intestatari di 100 quote (il che per l'eventuale potere di voto cambia).
 
Io ho un conto cointestato su Webank.
Parlando con l'assistenza mi hanno detto che le azioni sono nominali quindi possono andare solo nel dossier titoli personale, tutto il resto (compresi gli ETC) può andare nel dossier cointestato
 
Rispolvero questa discussione, per un quesito:
warrant al portatore e deposito cointestato, le azioni saranno al suddivise al 50% o si può fare una scelta in fase di esercizio?
 
Forse qualcuno non si sofferma troppo sulle caratteristiche dei Prodotti Finanziari ma alcune peculiarità bisognerebbe conoscerle.

Sono titoli nominativi: le Azioni ordinarie, gli ETC, gli ETN.

Sono titoli al portatore: Obbligazioni, Fondi, ETF, Certificates, Covered warrants, Warrants, Azioni di risparmio.

La differenza è fondamentale se si ha un dossier titoli cointestato: i titoli nominativi vanno nella cointestazione mentre quelli nominativi nel sottodossier intestato ad uno dei cointestatari.

Utile saperlo anche per i risvolti fiscali relativamente a plus e munisvalenze. Se si hanno plus o minus per i titoli nominativi, queste vengono suddivise ed attribuite ai vari cointestatari. Quelle de titoli nominativi al singolo cointestatario.
Qual e' la fonte sulla base della quale hai scritto quali sono i t. nominativi e quali quelli al portatore ? Grazie
 
Qual e' la fonte sulla base della quale hai scritto quali sono i t. nominativi e quali quelli al portatore ? Grazie
Forse non esiste una fonte precisa ed alcuni Istituti fanno la distinzione secondo regole interne. Per esperienza personale posso solo affermare che, nell'unico dossier titoli cointestato che ho presso Unicredit, nei sotto-dossier, quando ho scritto il messaggio, veniva fatta questa distinzione. Ora le cose sembrano cambiate per ETF ed ETC.

Nel frattempo ho anche appreso che per i certificates, alcune banche considerano questi prodotti, non capisco in base a quale regola, alcuni nominativi ed altri al portatore.

Riassumendo, appuratto che le azioni ordinarie vengono di norma classificate come nominative e vanno quindi, in un conto titoli cointestato, nel sottodeposito di uno dei cointestatari, per gli altri strumenti molto credo sia lasciato all'interpretazione del singono istituto.
 
Indietro