Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 20) - Pagina 54
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Bitcoin e Nasdaq vanno a braccetto, si scalfisce il mito della decorrelazione delle crypto dalle asset classs tradizionali
Tentativo di stabilizzazione dei prezzi per le criptovalute dopo la grande caduta dell’ultima settimana. Rimane comunque alta l’attesa per la Fed in quanto toni hawkish della banca centrale Usa potrebbero …
Ica 2021: a Leonteq il Premio per il Certificato dell?Anno
Quest?anno è stata Leonteq ad aggiudicarsi con un suo prodotto il prestigioso Premio per il Certificato dell?Anno degli ICA 2021, un riconoscimento che è stato commentato dalle parole di Marco Occhetti. La quindicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA) si …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    7454 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da oscar.pettinari Visualizza Messaggio
    Scusate se sono rimasto agli sge' di Buzzanca ma potete fare un riepilogo rapido per come si opera in Bitcoin & c.? Non perche' mi vogia convertire ma magari qualche donnina mi chiede un consiglio e posso fare il figo....

Partiamo che ho 100 euro sulla postepay o sul c/c ....quali sono i passaggi per arrivare al Bitcoin e quali sono i costi? Mi basta fare un accont su Binance versarli e convertirli? e poi va dichiarato qualcosa al fisco?
    Apri un conto su un exchange.

Italiano? The rock trading.
    Europeo? Kraken
    Usa? Una cifra.

Ovviamente invii documenti e tutto, è come aprire un conto corrente.

Quando è tutto pronto fai bonifico su exchange e avrai la liquidità in euro. A quel punto ci saranno tutte le coppie di crypto/crypto, Crypto/FIAT FIAT/Crypto con le quotazioni. Inserisci ordine di acquisto/vendita e i tuoi begli euro diventeranno dei bellissimi bitcoin, ethereum o qualsiasi altra roba.

A quel punto se hai poco, tipo qualche centinaio di euro, li lasci li. Se cominciano a diventare un migliaio siccome capita che buchino gli exchange meglio comprarsi un cold wallet tipo Ledger (una chiavetta con dei numerini sopra) e fare un prelievo crypto.

Il prelievo crypto si fa copiando l'indirizzo che ti verrò rilasciato dalla chiavetta e dal software su computer (un lungo codice alfanumerico), lo controlli 1000 volte (basta 1) e poi prelevi.

A quel punto i tuoi bit non saranno più sull'exchange ma su un tuo wallet privato che più che hardware è software, è un wallet cryptografico comporsto da una serie di parole chiave. Se perdi la chiavetta o ci cade sopra una bomba atomica no problema li recuperi con le tue chiavi. Se perdi le chiavi sei no problem... anzi, si problem, non li recuperi neanche se piangi in assirobabilonese.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    7454 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Sono successi alcuni furti crypto ma parliamo di storie vecchie. A me sembra che ora facciano sul serio. Binance remunera il capitale che presta immagino in leva ad altri utenti, il rischio è il loro. Anche Fineco ha il prestito titoli, una volta pagava bene, e anche i depositi in dollari erano remunerati.
    Come mai allora chi ha capitali consistenti tiene i bitcoin su cold wallet tanto che si segue lo spostamento di questi trasferimenti per anticipare i mercati?

PS: Mettiamo allora tutto su un vincolato binance in euro visto che offre gli stessi rendimenti attesi da un ptf pigro, magari "esentasse"

L'avatar di oscar.pettinari
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    948 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    @sand1975 ok grazie ....ero rimasto un po' indietro !

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    8840 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    Chiunque abbia qualsiasi crypto dovrebbe sperare che gli exchange maggiori non abbiano problemi e in particolare Binance che è il più grosso di tutti con il 44% degli scambi crypto mondiali. Se Binance fallisce è probabile che ETH verrà raso al suolo

Possono offrire 3% perchè a prendere i soldi in prestito dagli istituzionali dovrebbero pagare ancora di più, per loro è conveniente fare così.

Per il resto si dovrebbero investire in crypto solo i soldi che si possono perdere perchè c'è una possibilità non così remota di perderne una buona parte, così come la possibilità di moltiplicarli.
    è una realtà che ha molti anni alle spalle, già da prima della bolla del 2017 2018..

etherum è stato già spianato dopo il 2018... arrivando a toccare tipo 150 eur.. binance è rimasto lì dov'era..

sinceramente non mi preoccuperei molto della solidità di exchange come binance o coinbase, ma ce ne sono anche alcuni altri piuttosto consolidati

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    8840 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da marco164 Visualizza Messaggio
    Come fanno ad offrire 3%?
    Sinceramente mi sembra più rischioso di detenere Ethereum e metterli in staking. Se Binance fallisce che fine fanno i tuoi euro?
    Invece gli Ethereum almeno rimangono nel tuo wallet.
    il 3% è poca roba.. ci sono anche staking in cui si può avere 8% 10% o oltre.. ma sono a posti limitati.. infatti ogni volta che entro sono sempre esauriti

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    141 Post(s)
    Quoted
    7204 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Non dico che sia una cattiva idea il cold wallet per carità, però binance chiede tre fattori per autenticarsi, hanno mille controlli (fermo restando che sicuro al 100% non esiste) poi spero che tutte queste precauzioni vengano usate anche per PayPal, carte di credito, account social etc.
    Certo se avessi 100K di Bitcoin comprerei un wallet
    Il 3% che ci faccio, io voglio l'8
    3% roba da mattoni senza pensieri con inquilino super-prime, non con salti dalla sedia crypto

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    8840 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    Manca solo la valigetta con i codici stile nucleare per poter aver un livello di sicurezza migliore lato utente
    c'è anche quella: basta che ti compri ledger nano s dove salvarti le crypto.. a prova de bomba.. non io .. intendo bomba bomba

L'avatar di fonta91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    400 Post(s)
    Potenza rep
    17736789
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Come mai allora chi ha capitali consistenti tiene i bitcoin su cold wallet tanto che si segue lo spostamento di questi trasferimenti per anticipare i mercati?

PS: Mettiamo allora tutto su un vincolato binance in euro visto che offre gli stessi rendimenti attesi da un ptf pigro, magari "esentasse"
    bè spetta, un conto è aver 1/2/3 btc, si tracciano invece i movimenti di chi ha 100+btc solitamente, neanche io lascerei 100 btc su exchange..

comunque oggi son andato in una nuova banchetta stivaletta locale per aprire il conto per poi cedere il credito fiscale ristrutturazione.. alle firme su antiriciclaggio ho chiesto lumi al vicedirettore che è finito a confessarmi di aver preso shiba inu su binance
    gli ho fatto capire di disapprovare e gli ho quantomeno consigliato chiliz se vuol proprio uscire dalla top 10/15 per market cap..

Citazione Originariamente Scritto da bomba84 Visualizza Messaggio
    etherum è stato già spianato dopo il 2018... arrivando a toccare tipo 150 eur.. binance è rimasto lì dov'era..
    covid 2020 era sui 100 dollari eth andava fatto un bel bonificone a qualche exchange..

comunque parliamo anche di altro oltre alle crypto, ha chiuso wall street...

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    4467 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Direttore con Shiba Inu è da Hall of Fame

L'avatar di fonta91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted