Prodotto di investimento assicurativo Fideuram oneri & costi

Maxx59

Nuovo Utente
Registrato
30/6/19
Messaggi
253
Punti reazioni
8
Prodotto che mia madre ha in essere da qualche anno, oggi è arrivato il rendiconto 2020 e sinceramente pensavo che i costi fossero peggio:
pagamenti di terzi ricevuti dall'intermediario 1,76 %
costi connessi agli strumenti finanziari 0,28%
totale 2,04%
infatti rendimento lordo 15,30 %
rendimento netto 13,26%

se non ci sono altri costi occulti che non sono riportati nel consuntivo direi che il gioco valga la candela:
efficienza fiscale, non entra nell'asse ereditario, si accede alle classi istituzionali dei fondi
 
Discutevo proprio ieri con colleghi di quanto poco siano corrispondenti con la realtà alcuni rendiconti, letti senza una complessa esegesi in alcuni sembrava che un ETF fosse caro come unit e fondi.

Se hai il prodotto (meglio ancora il prospetto) possiamo analizzare quali siano i costi effettivi. Il rendimento confrontalo con il benchmark, se lo hai sottoscritto il 1 aprile 2020 con 90% azionario USA e tecnologico 15,3di rendimento è ben diverso dal 15,3 quando il benchmark ha fatto 16.
 
Discutevo proprio ieri con colleghi di quanto poco siano corrispondenti con la realtà alcuni rendiconti, letti senza una complessa esegesi in alcuni sembrava che un ETF fosse caro come unit e fondi.

Se hai il prodotto (meglio ancora il prospetto) possiamo analizzare quali siano i costi effettivi. Il rendimento confrontalo con il benchmark, se lo hai sottoscritto il 1 aprile 2020 con 90% azionario USA e tecnologico 15,3di rendimento è ben diverso dal 15,3 quando il benchmark ha fatto 16.

Maxx ragiona come @totuccio , se 1 guadagna il 5 si può prelevare 2 , Maxx ha fatto 13 quindi va benissimo il prodotto quale che sia .
 
Se hai il prodotto (meglio ancora il prospetto) possiamo analizzare quali siano i costi effettivi. Il rendimento confrontalo con il benchmark, se lo hai sottoscritto il 1 aprile 2020 con 90% azionario USA e tecnologico 15,3di rendimento è ben diverso dal 15,3 quando il benchmark ha fatto 16.

Il prodotto si chiama Fideuram vita insieme è stato attivato da mia madre 5 anni in deroga alla mifid dichiarando che si trattava di investimenti a scopo successorio infatti il capitale maturato in caso di decesso dell’Assicurato va a uno o più beneficiari scelti da lei , con esenzione dell'imposta sulle successioni.
non so se esistano altri prodotti cui il legislatore abbia concesso di bypassare l'asse ereditario.
 
Ultima modifica:
Il prodotto si chiama Fideuram vita insieme è stato attivato da mia madre 5 anni in deroga alla mifid dichiarando che si trattava di investimenti a scopo successorio infatti il capitale maturato in caso di decesso dell’Assicurato va a uno o più beneficiari scelti da lei , con esenzione dell'imposta sulle successioni.
non so se esistano altri prodotti cui il legislatore abbia concesso di bypassare l'asse ereditario.

Tutti i prodotti assicurativi.
 
Il prodotto si chiama Fideuram vita insieme è stato attivato da mia madre 5 anni in deroga alla mifid dichiarando che si trattava di investimenti a scopo successorio infatti il capitale maturato in caso di decesso dell’Assicurato va a uno o più beneficiari scelti da lei , con esenzione dell'imposta sulle successioni.
non so se esistano altri prodotti cui il legislatore abbia concesso di bypassare l'asse ereditario.

Ne esistono alcuni, si chiamano titoli di stato, però non lo dire in giro mi raccomando:D

P.s. a parte la battuta se si vuole confrontare bene il prodotto, bisogna correttamente vedere il rendiconto...il 2% per un assicurativo non è tantissimo, se i calcoli sono fatti bene. Se alla fine ti metti a fare i conti della serva e vengono fuori altre cifre no.
Esistessero questi contenitori allo 0.6% o simili sarebbero da scegliere subito.
 
Ne esistono alcuni, si chiamano titoli di stato, però non lo dire in giro mi raccomando:D

P.s. a parte la battuta se si vuole confrontare bene il prodotto, bisogna correttamente vedere il rendiconto...il 2% per un assicurativo non è tantissimo, se i calcoli sono fatti bene. Se alla fine ti metti a fare i conti della serva e vengono fuori altre cifre no.
Esistessero questi contenitori allo 0.6% o simili sarebbero da scegliere subito.

I titoli di stato non bypassano affatto l asse ereditario, forse volevi dire esenti imposta, ma sono due cose diverse
 
Il prodotto si chiama Fideuram vita insieme è stato attivato da mia madre 5 anni in deroga alla mifid dichiarando che si trattava di investimenti a scopo successorio infatti il capitale maturato in caso di decesso dell’Assicurato va a uno o più beneficiari scelti da lei , con esenzione dell'imposta sulle successioni.
non so se esistano altri prodotti cui il legislatore abbia concesso di bypassare l'asse ereditario.

Hai citato il concetto di "in deroga alla Mifid".
La Mifid è una legge, che serve a tutelare l'investitore.

Se un prodotto non è adeguato alla Mifid non gli si può collocare. Ad esempio un prodotto assicurativo Unit-linked può non essere adeguato per i seguenti motivi:
- orizzonte temporale: essendo costoso i costi impiegano molti anni ad essere ammortizzati, ad una persona anziana spesso per questo non si può collocare

- complessità: si può collocare solo a chi ha una conoscenza avanzata di strumenti finanziari

- costi-benefici: i costi obbligano a prediligere prima alti investimenti simili (es. un fondo azionario Usa anziché una Unit azionario Usa).

Se però dichiari necessità di pianificazione successoria ("mi dai qualcosa per mettere beneficiario il vicino di casa senza che mio figlio lo sappia?") DEROGHI la legge ed autorizzi il collocamento.

Mi stai dicendo che a tua madre serviva per mettere beneficiario qualcuno fuori dall'asse ereditario? (perché i figli fino a 1 milione a testa tasse successorie non ne pagano e sopra probabilmente meno dell'extra costo assicurativo)

Già questo concetto di "deroga alla mifid" non mi piace.

Fideuram Vita è la società che li produce.

Serve il nome della polizza (es. vita più di Fideuram Vita), o meglio il prospetto, che per legge devono avere consegnato a tua madre (un libretto con tutti i dati della polizza, dove spesso poi si mette un contratto, probabilmente con copertina colorata).
 
Il prodotto si chiama Fideuram vita insieme è stato attivato da mia madre 5 anni in deroga alla mifid dichiarando che si trattava di investimenti a scopo successorio infatti il capitale maturato in caso di decesso dell’Assicurato va a uno o più beneficiari scelti da lei , con esenzione dell'imposta sulle successioni.
non so se esistano altri prodotti cui il legislatore abbia concesso di bypassare l'asse ereditario.

Se il problema è quello di salvaguardare delle persone al di fuori dell'asse ereditario o privilegiare qualche erede in particolare, i prodotti assicurativi sono adattissimi. Non vanno riportati nella dichiarazione di successione e godono della segretezza in merito ai beneficiari designati.

Se si guarda invece soltanto all'esenzione dalle imposte di successione, anche i Titoli di Stato assolvono molto bene a questo compito.
 
I titoli di stato non bypassano affatto l asse ereditario, forse volevi dire esenti imposta, ma sono due cose diverse

A me sembra siano trattati alla stessa stregua, mi sembrava che l'unica differenza fosse nelle donazioni, ma mi hai messo la pulce, ricontrollo.
 
I titoli di stato non bypassano affatto l asse ereditario, forse volevi dire esenti imposta, ma sono due cose diverse

E poi: tutti quelli emessi da stati della white-list ed equiparati oppure solo quelli zona Euro e Spazio SEE ed equiparati? Io dico la seconda ma c'è chi si ostina a dire la prima.
 
Hai citato il concetto di "in deroga alla Mifid".
La Mifid è una legge, che serve a tutelare l'investitore.


Se però dichiari necessità di pianificazione successoria ("mi dai qualcosa per mettere beneficiario il vicino di casa senza che mio figlio lo sappia?") DEROGHI la legge ed autorizzi il collocamento.

In effetti, a volte, in una famiglia puo' capitare che una mela cada un po' troppo lontano dall'albero, e debbano essere presi provvedimenti per modificare la ridistribuzione in fase successoria, per questo si è scelta questa soluzione Fideuram vita assieme multiselection mi pare si chiami .
In pratica si è costruito un prodotto 55/45 in deroga mifid la meta' coi fondi di casa (scelta obbligata) e la restante quota con fondi "blasonati" costo poco piu' del 2% rendimento 2020 netto 13% meglio di un pugno in un occhio.
 
Buongiorno mi aggancio a questa discussione. Anch'io ho una assicurazione Fideuram Vita che investe in fondi di investimento. Vi chiedo i seguenti chiarimenti:

- trimestralmente mi vengono addebitati dei costi del 2% annuo togliendo parte delle quote acquistate, questi costi sono quelli di gestione ?
- i fondi che compongono il portafoglio hanno altri costi che io non vedo ? sono diversi per ogni fondo ?
- E' possibile acquistare gli stessi fondi pagando meno commissioni annue ?

Grazie
 
Buongiorno mi aggancio a questa discussione. Anch'io ho una assicurazione Fideuram Vita che investe in fondi di investimento. Vi chiedo i seguenti chiarimenti:

- trimestralmente mi vengono addebitati dei costi del 2% annuo togliendo parte delle quote acquistate, questi costi sono quelli di gestione ?

Sono i costi di gestione della compagnia assicurativa, che però in una Unit investe in quote di fondi, ed anche questi di solito hanno altri costi di gestione, che si sommano...

i fondi che compongono il portafoglio hanno altri costi che io non vedo ? sono diversi per ogni fondo ?
Si

- E' possibile acquistare gli stessi fondi pagando meno commissioni annue ?

Grazie
Rispetto ad una Unit generalmente sì.
Bisogna vedere che fondi sono (se istituzionali o in classe retail), comunque di solito le commissioni di gestione della unit+fondo interno sono superiori ad un fondo presi da sé ed enormemente superiori ad un ETF
 
Supponiamo di acquisire gli stessi fondi tramite un altro strumento quanto si potrebbe pagare di commissioni all'anno ? No commissioni di ingresso o uscita.
 
scusate ... da quello che capisco i costi legati ai singoli fondi non sono "trattabili" nel senso che qualsiasi sia lo strumento utilizzato per comprarli sono uguali giusto ? quello che cambia è il costo di gestione che applica colui che propone i fondi giusto ?
 
Perché si affida al consulente... che poi è un "amico"?

Comunque 4,58-7erotti il primo anno fa davvero tremare le gambe :eek:

Già, ma bisogna anche leggere tra le righe....ipotizzando il prospetto un investimento di soli 1.000€ anche un diritto fisso di apertura contratto di 20€ pesa il 2%, se uno investe 100k, pesa lo 0,02%.
Mica per difendere il prodotto, che fa parte dei classici pacchetti assicurativi distribuiti, i cui costi reali finali sono quasi sempre nell'ordine del 2-5% a seconda delle somme investite.
Una cosa che mi chiedo sempre(e che mi viene risposto che esiste, ma poi non capisco dove e quale e soprattutto parlo di cifre retail, non VHNWI) è perchè non ci sia un contenitore assicurativo a costi bassi, tipo un moneyfarm assicurativo allo zero virgola, sarebbe quella una fantastica soluzione d'investimento a livello fiscale.
 
Non è questione di consulente amico che approfitta di una falsa amicizia, ciò può accadere sporadicamente nel paesino o paesone. Non è nemmeno questione di rete o agenzia bancaria. Non c'è differenza fra Fideuram o Mediolanum, fra ISP e Unicredit, sono e restano prodotti mangiasoldi capaci solo di distruggere risparmio in senso lato.

Quando sono apparsi sul mercato index e unit avevano garanzie sul capitale erano emessi da enti affidabili e avevano costi espliciti definiti . Non erano le fetenzie che sono diventate.

Gli umbrella fund i multi brand erano proposti da tutti i maggiori intermediari: Fideuram, San Paolo Invest, Generali, Interbaqncaria, Dival costituivano una valida alternativa nella costruzione di un asset.

Tutto ciò ora è un ricordo , un bel ricordo. Prima o poi la nemesi storica avrà il sopravvento sulla deflazione da debiti
 
Indietro