Banco Posta Azionario Internazionale ,VWCE, SWDA...ACOMEA

Mattia20

Nuovo Utente
Registrato
2/1/21
Messaggi
112
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti!
Dopo mesi che sono qui sul forum che leggo e rileggo tante cose, inizio a pormi delle domande in merito ad alcuni miei piccoli passi fatti in passato.
Ho aperto un Pac in poste ancora a ottobre 2020 di 150€ al mese sul banco posta azionario internazionale, di cui posso allegare il Kidd. Questo fondo ha un ter del 1.74%
Le perfomance passate sono positive del fondo, ma non sono garanzia di rendimenti futuri. Non si hanno commissioni di performance ecc ecc, ma mi rendo conto che ha un TER molto alto, rispetto ad esempio ad un ETF SWDA oppure VWCE, che forse fanno meglio.

Sto valutando , tramite directa di fare un PAC su uno di questi due etf sopramenzionati.
Ma ha senso tenere aperta quella posizione con poste? si parla sempre di diversificazione ecc ecc ecc , ma la diversificazione non la si fa comprando azioni qua e là , ma comprando azioni , obbligazioni ecc ecc.
aspetto numerosi consigli

Cioè tutti quelli che investono in un fondo come banco posta azionario internazionale, sono tutti poco esperti (scemi)?
con un click in più e magari investendo di più per coprire 1.5€ di commissioni di directa.
forse il fondo postale va bene per chi investe con un pac 50..100€ al mese , non hai costi di entrata, ma alti costi nascosti (il ter del 1.74%) molto alto .

stessa cosa ne parliamo per acomeA globale, ha un TER più basso , circa 1%-0.9%... ma un swda 0.20, vanguard 0.22...

ci sarà un aspetto positivo su acomeA ad esempio rispetto agli ETF da me menzionati
 
Ultima modifica:
che poi ora come ora stavo confrontando su morningstar ACOMEA EMERGENTI ed EIMI e se non ho visto male, ha reso di più ACOMEA nell'ultimo anno.
poi magari mi sbaglio
 
Il tema è il seguente: chi si sbatte e si fa le cose da sè paga sicuramente di meno perché mette tra sè e l'obiettivo almeno una figura in meno da dover pagare.
Perché ci sono persone che si danno il bianco da sole in casa? Perché devono sostenere solamente il costo del materiale e non dell'imbianchino. Perché se ti sai montare le plafoniere te lo fai solo? Per lo stesso motivo appena menzionato. Ecc. ecc... Non hai tempo, voglia, capacità, competenze per fartelo da solo? Paghi l'imbianchino, l'elettricista, ecc... e via...

E' valida la stessa cosa col patrimonio gestito. I signori a cui chiedi di gestire il tuo denaro perché mai dovrebbero farlo gratis?

Per il resto, di che altre risposte hai bisogno?

P.S.
Senza contare che se devo dare il bianco e montare due plafoniere, sono certo di fare il lavoro come voglio io e, SAPENDOLO FARE, meglio di qualunque imbianchino o elettricista dell'univero perché, a differenza loro, ci metterò tutta la cura e la passione di cui sono capace...

P.P.S
I signori delle poste, con estrema trasparenza sul loro sito BancoPosta Azionario Internazionale pubblicano anche i rendimenti del loro fondo rispetto al benchmark che è l'MSCI World Net TR EUR.
Dalla data di lancio ad oggi:
Fondo +126,1%
Benchmark +203,6%

Li hai visti? Ripeto, che cosa c'è da aggiungere? :eek:
 
Ultima modifica:
I signori delle poste, con estrema trasparenza sul loro sito BancoPosta Azionario Internazionale pubblicano anche i rendimenti del loro fondo rispetto al benchmark che è l'MSCI World Net TR EUR.
Dalla data di lancio ad oggi:
Fondo +126,1%
Benchmark +203,6%

Li hai visti? Ripeto, che cosa c'è da aggiungere?

si si ho visto poco fa..
grazie cmq
 
A volte presi dalla fretta e ignoranza si fanno delle cavolate, conviti che aspettare e documentarsi sono guadagni persi. Per me infatti sarebbe stato cosi. qualcosa ho guadagnato, mi è andata cmq bene, poteva andare male ed essere in perdita ora. Prossima settimana cmq chiederò interruzione del pac e rimborso quote se in gain.
poi faccio tramite directa.
 
A volte presi dalla fretta e ignoranza si fanno delle cavolate, conviti che aspettare e documentarsi sono guadagni persi. Per me infatti sarebbe stato cosi. qualcosa ho guadagnato, mi è andata cmq bene, poteva andare male ed essere in perdita ora. Prossima settimana cmq chiederò interruzione del pac e rimborso quote se in gain.
poi faccio tramite directa.

Sicuro che puoi interrompere il pac?
BancoPosta Azionario Internazionale
sul sito si parla chiaramente che lo devi detenere per un periodo minimo di 2 anni.
Per il resto non ho trovato le informazioni, le puoi verificare tu:
- quando fai il pac e vado di esempio: fai il pac con 50 euro, tu versi 50 € o versi 50 € meno eventuali commissioni? (quindi nel pac ci finisce meno per via dei costi?)
Prova a verificare sulla contabile dei tuoi pac se sono previsti costi che diminuiscono il versato.
 
A volte presi dalla fretta e ignoranza si fanno delle cavolate, conviti che aspettare e documentarsi sono guadagni persi. Per me infatti sarebbe stato cosi. qualcosa ho guadagnato, mi è andata cmq bene, poteva andare male ed essere in perdita ora. Prossima settimana cmq chiederò interruzione del pac e rimborso quote se in gain.
poi faccio tramite directa.

Sicuro che puoi interrompere il pac?
BancoPosta Azionario Internazionale
sul sito si parla chiaramente che lo devi detenere per un periodo minimo di 2 anni.
Per il resto non ho trovato le informazioni, le puoi verificare tu:
- quando fai il pac e vado di esempio: fai il pac con 50 euro, tu versi 50 € o versi 50 € meno eventuali commissioni? (quindi nel pac ci finisce meno per via dei costi?)
Prova a verificare sulla contabile dei tuoi pac se sono previsti costi che diminuiscono il versato.

Esatto,
se hai deciso di interrompere, prima devi controllare molto bene tutte le varie penali o cose simili. Insomma, leggiti molto bene il contratto che hai sottoscritto.
Con calma, verifica tutti gli aspetti e poi fai le tue valutazioni. OK!
 
grazie mille, a me sembrava che si può interrompere quando si vuole, ma prenderò in mano il contratto. in ogni caso posso abbassare la rata ad un minimo di 50€ al mese, questo sono sicuro

versi 50€ , entra 50€... dovrebbe essere così
 
secondo me dovresti anche considerare quando sei entrato sul fondo di poste. Perchè se sei entrato un anno fa o anche prima le valutazioni sono molto più basse di adesso, anche se il TER è più alto rispetto ad un ETF.
Non so quindi se ti convenga liquidare la posizione e acquistare un etf perchè oggi i prezzi sono molto alti
 
Marc96


secondo me dovresti anche considerare quando sei entrato sul fondo di poste. Perchè se sei entrato un anno fa o anche prima le valutazioni sono molto più basse di adesso, anche se il TER è più alto rispetto ad un ETF.
Non so quindi se ti convenga liquidare la posizione e acquistare un etf perchè oggi i prezzi sono molto alti

sono entrato a ottobre, ma sono in gain ! ho chiamato poste, non è chiara la cosa, se devo mantenere il piano per almeno 2 anni, luendi chiamo .
Marc96 ,magari mi sfugge qualcosa, fammi capire. se interrompo il pac in posta, e liquido una posizione che è in gain , quindi incasso qualche interesse, poca cosa ma ok, che problemi ci sono se faccio un pac ad esempio su vwce? chiaro che nello stesso periodo di quando ho investito in posta anche le quote dell'etf erano più basse rispetto ad ora. certo adesso come adesso farei pac per almeno 10 anni
 
ho capito, pensavo fossi entrato prima di Ottobre 2020. Certo le valutazioni sono alte ma fare market timing è sempre sbagliato. In effetti l'unica cosa che si può controllare sono i costi, in dieci anni fanno la differenza.
 
Indietro