Fineco mi "toglie" Invesco Pan European High Income Fund ?

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.749
Punti reazioni
1.973
Oggi ho ricevuto una comunicazione in virtù della quale dal mese prossimo questo fondo (in categoria A) mi verrà cancellato.

Lo posso liquidare oppure posso accettare uno switch obbligatorio prima verso il medesimo di categoria F e poi verso un core series con la medesima denominazione ed il famigerato suffisso FAM (che mi sta sulle pal*e per principio).

Mi spiegate dove sta la "fregatura" e cosa posso fare per difendermi ?
 
Oggi ho ricevuto una comunicazione in virtù della quale dal mese prossimo questo fondo (in categoria A) mi verrà cancellato.

Lo posso liquidare oppure posso accettare uno switch obbligatorio prima verso il medesimo di categoria F e poi verso un core series con la medesima denominazione ed il famigerato suffisso FAM (che mi sta sulle pal*e per principio).

Mi spiegate dove sta la "fregatura" e cosa posso fare per difendermi ?

1 apri posizione in fundstore
2 trasferisci il fondo mediante cambio collocatore
3 chiudi Fineco e saluti con pernacchia

Trasferimento Fondi | Fundstore
 
Ben detto!

Queste vessazioni devono finire.

Questi collocatosi decidono cosa vendere e cosa no.

Quando ci sarà un mercato "trasparente" anche per queste forme di investimento?
 
Nel comunicato si dice che non "cambia nulla". Anzi ti scontano pure lo 0.10% in gestione i primi 2 anni.

Ma, io mi chiedo, potrà mai un "fondo di casa" sottoscritto da 4 italiani in croce avere quella forza patrimoniale e di liquidità di cui può godere uno dei migliori Invesco mondiali in circolazione ?
 
Nel comunicato si dice che non "cambia nulla". Anzi ti scontano pure lo 0.10% in gestione i primi 2 anni.

Ma, io mi chiedo, potrà mai un "fondo di casa" sottoscritto da 4 italiani in croce avere quella forza patrimoniale e di liquidità di cui può godere uno dei migliori Invesco mondiali in circolazione ?

Ribadisco quanto già suggerito al post #2

Sostanzialmente hai due possibilità

A) ti incazzi, sfoghi parzialmente qui la tua insoddisfazione per un evento subito passivamente, resti in Fineco col nuovo coso-FAM contribuendo con le relative commissioni a ripagare il battage pubblicitario della stessa Fineco i cui banner in questi giorni impallano il presente forum dalle sette alle ottomila volte all'ora

B) non subisci passivamente, ti "ribelli" e navighi verso altri lidi

Come in ogni aspetto della vita, vale il solito concetto: "gli altri ti fanno ciò che tu permetti che ti venga fatto"

Ciao
 
Quindi non sono "paranoico" ?

Anche a vostro avviso, conviene non sottostare a questa forzatura ?
 
Alla fine sono dei passacarte. Ma che cavolo vogliono?
 
Quindi non sono "paranoico" ?

Anche a vostro avviso, conviene non sottostare a questa forzatura ?

Se al negozio dove sei solito fare spesa ti dicono che il prosciutto che tanto ti piace non sarà più disponibile perché sarà sostituito da spalla di scarto ma tanto a te in fondo non cambia nulla, cosa fai sapendo che nel negozio di fronte il prosciutto c'è ancora e che costa pure meno?

Finita l'era del retail con anello al naso...
 
Se al negozio dove sei solito fare spesa ti dicono che il prosciutto che tanto ti piace non sarà più disponibile perché sarà sostituito da spalla di scarto ma tanto a te in fondo non cambia nulla, cosa fai sapendo che nel negozio di fronte il prosciutto c'è ancora e che costa pure meno?

Finita l'era del retail con anello al naso...

La cosa che trovo paradossale (ridicola?) è che su quel c***o di banner Fineco che attualmente deturpa FOL c'è scritto a caratteri cubitali "NON ACCETTARE COMPROMESSI"...beh, prendili in parola...
 
Premessa. Non entro nel "(de)merito Fineco"

Ho letto l'annuncio

Praticamente costruiscono il solito FAM ,che essenzialmente é un clone del suddetto Invesco ma cgevé roba di casa. Come tutti del resto. Quindi hanno deciso una simil-recessione biunivoca :D

A te danno più scelte a seconda della classe posseduta . Hai la A che é la più conveniente come costi (avendoti credo fatto azzerare l'ingresso ) . Il passaggio alla F non ti cambia nulla .
Il fondo ,più nuovo ,é ovviamente il medesimo . Senza costi di ingresso e con uguali spese correnti . Il comparto é lo stesso e quindi non avrai nemmeno effetti fiscali. Una sorta di passaggio indolore,spiacevole si senza dubbio,ma alla fine cambia solo il nome.

Quindi ,se vuoi tenerti la A fai come detto e trasferisci. Altrimenti controlli da solo e timbri tieni la F.
 
Premessa. Non entro nel "(de)merito Fineco"

Ho letto l'annuncio

Praticamente costruiscono il solito FAM ,che essenzialmente é un clone del suddetto Invesco ma cgevé roba di casa. Come tutti del resto. Quindi hanno deciso una simil-recessione biunivoca :D

A te danno più scelte a seconda della classe posseduta . Hai la A che é la più conveniente come costi (avendoti credo fatto azzerare l'ingresso ) . Il passaggio alla F non ti cambia nulla .
Il fondo ,più nuovo ,é ovviamente il medesimo . Senza costi di ingresso e con uguali spese correnti . Il comparto é lo stesso e quindi non avrai nemmeno effetti fiscali. Una sorta di passaggio indolore,spiacevole si senza dubbio,ma alla fine cambia solo il nome.

Quindi ,se vuoi tenerti la A fai come detto e trasferisci. Altrimenti controlli da solo e timbri tieni la F.

Apprezzo sempre il tuo punto di vista, sempre obiettivo... non ti lasci prendere da quel sentimento che domina senza giustificazioni plausibili, ovvero quel dire "tutto fa schifo a prescindere". Spesso domina anche un certo conformismo anche in questo prezioso Forum di Finanzaonline, anche qui è importante individuare le giuste persone a cui dare credito, TU SEI UNA DI QUESTE!
 
Grande Izio, le Banchette italiche stanno alla canna del gas, continuano con truffette e piccoli cabotaggi. Il problema che quando raccoglieranno i frutti tra qualche anno, con gente che scappa a gambe levate causa sicure perdite per diminuzione dei rendimenti attesi, non ci sarà più nulla da fare se non piangere miseria e sbattere fuori dipendenti.
Per me è un deja-vu di quanto visto nel settore delle TLC dove compagnie rubacchiavano alla grande con SMS e chiamate, poi è arrivato internet e se la sono presa in saccoccia. L'utente medio guarda esclusivamente al prezzo dei contratti senza nessuna fidelizzazione, d'altronde non offrono nulla oltre alla connettività. Stessa cosa succederà col fintech che avrà servizi enormemente più efficienti e veloci dei burobancosauri
Sto molto bene con finecchio ma se dovessero cambiare le condizioni sull'acquisto di ETF ho già pronto il conto directa per passare tutto, mantenendo il conto corrente molto buono ;)
 
Mi spiegate dove sta la "fregatura" e cosa posso fare per difendermi ?

Credo che le cose siano andate circa così:
- Il Invesco PanEuropean High Income ha avuto fama di essere un bilanciato piuttosto ben costruito
- Mappato come "prudente" (anche se secondo me non lo è) ha avuto facile gioco ad essere collocato un pò dappertutto (mi girarono un ptf dalle reti a provvigione con una percentuale elevata di questo titolo)
- Quindi è divenuto di "moda" tra i promotor... cfaofs

Inutile dire che probabilmente Fineco s'è fatta un estratto titoli e s'è fatta due conti "quanto ci guadagno a toglierlo a Invesco e piazzarlo in un fondo nostro con nome uguale?"

NOME uguale, perché ovviamente il gestore non può essere lo stesso e dubito che Invesco condivida la sua gestione.

Inutile dire che il 99,5% verrà convertito/trasferito.

Buono a sapersi che fanno queste cose. Oltretutto persone che dicono "no gli ETF, che c'è il rischio che li delistino!".
 
Ditemi se erro.

Attualmente io posseggo un fondo, gestito da Invesco e detenuto a livello globale, che ha quasi 8.000 Mln di euro di "potenza di fuoco".

Domani mi ritrovo con un fondo Core Series, gestito da Fineco (anzi per la precisione da sta "disgrazia FAM" che si sono inventati da un pò di anni) e detenuto da 4 risparmiatori italioti, che cerca di scimmiottare il fondo originario Invesco con tipo 500 Mln di euro di patrimonio da gestire.

Mi girano perché è uno dei pochi fondi a gestione attiva che ancora stava in portafoglio e che mi soddisfaceva...
 
Ditemi se erro.

Attualmente io posseggo un fondo, gestito da Invesco e detenuto a livello globale, che ha quasi 8.000 Mln di euro di "potenza di fuoco".

Domani mi ritrovo con un fondo Core Series, gestito da Fineco (anzi per la precisione da sta "disgrazia FAM" che si sono inventati da un pò di anni) e detenuto da 4 risparmiatori italioti, che cerca di scimmiottare il fondo originario Invesco con tipo 500 Mln di euro di patrimonio da gestire.

Mi girano perché è uno dei pochi fondi a gestione attiva che ancora stava in portafoglio e che mi soddisfaceva...

No,imho non sei in errore

Il passaggio dovrebbe essere

A -> F -> FAM

Il FAM (che é comparto di Core Series) é tecnicamente un clone . Sui costi mi pare non ci siano enormi differenze,dipende obv dalle classi . Ne discutemmo tempo fa,recupera il treddo .

Se Fineco collocasse la F potresti valutare uno switch di tuo pugno,altrimenti per tenere l'originale mi sa che ti tocca solo il trasferimento

Comunque é la prima volta che accade una cosa del genere. Fino ad oggi c'è stata coesistenza di cloni ed originali ,senza obblighi di alcun genere

Brutto segno,secondo me
 
Il FAM (che é comparto di Core Series) é tecnicamente un clone.


Altre domande.

Che significa "clone" ?

Che contiene al suo interno il 100% delle quote dell'Invesco originario (una specie di fondo di fondo con dentro un solo fondo) o che inizia a comprare "roba" copiando l'Invesco originario ?

E, nel secondo caso, dove sta scritto che, da un certo punto in poi, non possa iniziare a comprare "altro" ? Tipo altri "cloni FAM" ?

E, nel secondo caso, come puoi replicare le medesime strategie di investimento con una liquidità enormemente inferiore ?
 
Come già ti ho scritto ,qualche anno fa in una vecchia discussione ,ci eravamo accorti di quanto fossero "simili" gli originali e i rispettivi FAM (Series) in termini di composizione. Io stesso avevo un Robeco pressoché identico alla versione di casa. Di qui il termine "clone"...
Ora non so,dovresti spulciarti i rendiconti e le schede per controllare ...

Riguardo gli accordi commerciali,le strategie (replicate ?) in funzione degli aum ecc....non sono domande che devi fare a me ...

Solo una cosa posso dirti ...a parità di costi ,ma anche no,io mi prendo / tengo l'originale tutta la vita :yes:
 
Post muto

cocacola-original-taste-desktop-900x600.jpgpremium-cola-lt-105.jpg
 
Apprezzo sempre il tuo punto di vista, sempre obiettivo... non ti lasci prendere da quel sentimento che domina senza giustificazioni plausibili, ovvero quel dire "tutto fa schifo a prescindere". Spesso domina anche un certo conformismo anche in questo prezioso Forum di Finanzaonline, anche qui è importante individuare le giuste persone a cui dare credito, TU SEI UNA DI QUESTE!

Difatti... gente che scrive tanto per scrivere per dar sfogo all'odio che ha dentro senza nemmeno sapere di che cosa si tratta. "Ah! Ma se l'ha fatto la banca allora sicuramente ti vuole fregare"

Credo che le cose siano andate circa così:
- Il Invesco PanEuropean High Income ha avuto fama di essere un bilanciato piuttosto ben costruito
- Mappato come "prudente" (anche se secondo me non lo è) ha avuto facile gioco ad essere collocato un pò dappertutto (mi girarono un ptf dalle reti a provvigione con una percentuale elevata di questo titolo)
- Quindi è divenuto di "moda" tra i promotor... cfaofs

Inutile dire che probabilmente Fineco s'è fatta un estratto titoli e s'è fatta due conti "quanto ci guadagno a toglierlo a Invesco e piazzarlo in un fondo nostro con nome uguale?"

NOME uguale, perché ovviamente il gestore non può essere lo stesso e dubito che Invesco condivida la sua gestione.

Inutile dire che il 99,5% verrà convertito/trasferito.

Buono a sapersi che fanno queste cose. Oltretutto persone che dicono "no gli ETF, che c'è il rischio che li delistino!".

Il nuovo fondo avrà FAM come Società di Gestione e Invesco Asset Management Limited come gestore degli investimenti delegato.
Anche qui, basta leggere.
 
Nella comunicazione ci sarà scritto uno straccio di motivazione per la quale la Banca receda unilateralmente da questo investimento detenuto dal cliente?
Comunque, è un brutto segno quello per cui adesso le Banche possono applicare il recesso su investimenti detenuti dalla clientela nel dossier titoli.
Certo che Fineco ultimamente è sempre sulla cresta dell'onda..prima il recesso a chi deteneva troppa liquidità, adesso quest'altra decisione....non è un bel segno.
 
Indietro