Vanguard LifeStrategy 80% o moneyfarm 7?

itmafu2

Nuovo Utente
Registrato
24/1/13
Messaggi
196
Punti reazioni
1
Vorrei chiedervi quale tra i due prodotti mi consigliereste di sottoscrivere con un ottica di lungo periodo tra vanguard lifestrategy 80% o moneyfarm portafoglio 7.
Non sono interessato a versare mensilmente ma vorrei versarvi una cifra a mia disposizione che son disposto a veder variare anche sensibilmente ma con l’obbiettivo di massimizzare l’interesse sul lungo periodo.
Mi piacerebbe ricevere vostri pareri.
Grazie
 
Da inizio anno il Vanguard ls80 ha reso il 5,5%

Il moneyfarm 7 leggo dal sito che ha reso 8,7% (ma è una simulazione, non so i dati reali)

C'è da detrarre i costi di gestione dal moneyfarm 7 (con la cifra minima paghi 1%), inoltre il periodo di riferimento sono pochi mesi, comunque - se i dati sono giusti - un pò di differenza c'è.
 
LS80 ha reso 7,97% (fino al 10/5 che è lo stesso periodo preso in considerazione da MF) quindi c’è una differenza si ma conta che money farm paghi l’1% (più IVA!!) e LS 0,25%
 
Ultima modifica:
LS80 ha reso 7,97% (fino al 10/5 che è lo stesso periodo preso in considerazione da MF) quindi c’è una differenza si ma conta che money farm paghi l’1% (più IVA!!) e LS 0,25%

1%+iva+ETF sottostanti è un costo da fondo attivo (non dei più costosi, ma in linea con diversi fondi bilanciati)

0,25% è da ETF

Indipendentemente dalla performance 2021, che va valutata sulla base della composizione in strumenti essenzialmente passivi (dove quindi lavora il mercato più che Moneyfarm o Vanguard), questo non può non incidere dopo 4-5-10 anni.
 
1%+iva+ETF sottostanti è un costo da fondo attivo (non dei più costosi, ma in linea con diversi fondi bilanciati)

0,25% è da ETF

Indipendentemente dalla performance 2021, che va valutata sulla base della composizione in strumenti essenzialmente passivi (dove quindi lavora il mercato più che Moneyfarm o Vanguard), questo non può non incidere dopo 4-5-10 anni.

Alla fine bow, con questi nuovi etf lifestrategy, il consulente non servirà davvero più a nulla
 
Dipende anche di che cifre parliamo. Liquidare 500k, se si avesse la necessità, da un Lifestrategy (al momento) non è cosa semplice come farlo con Moneyfarm.
Se le dimensioni dell'ETF aumentassero, come negli altri paesi, allora il discorso potrebbe anche variare.
 
Vorrei chiedervi quale tra i due prodotti mi consigliereste di sottoscrivere con un ottica di lungo periodo tra vanguard lifestrategy 80% o moneyfarm portafoglio 7.
Non sono interessato a versare mensilmente ma vorrei versarvi una cifra a mia disposizione che son disposto a veder variare anche sensibilmente ma con l’obbiettivo di massimizzare l’interesse sul lungo periodo.
Mi piacerebbe ricevere vostri pareri.
Grazie

E' un pò come confrontare mele con pere... nel senso: MF è un servizio di consulenza prodromica alla vendita di una gestione patrimoniale coerente con il tuo profilo d'investitore.
Il LS è solo un prodotto finanziario e devi capire tu stesso se è in linea con il tuo profilo o meno.
Già il fatto che sia tu a scegliere il profilo che vuoi in MF rende inutile il servizio di consulenza abbinato alla gestione patrimoniale (dovrebbe essere MF a dirti quale ptf devi sottoscrivere) perciò è inutile che vai a pagare l'1% in più per una cosa che non ti serve.
Quindi banalmente: se sei sicuro che il LS sia il prodotto giusto per te e ritieni di poterne gestire le dinamiche nel tempo ti basta comprare quello.
Se invece ritieni di aver bisogno di consulenza prima di procedere all'investimento (ma anche nel durante) allora è meglio che ti affidi a qualcuno, sia esso roboadvisor o consulente "fisico".
 
Dipende anche di che cifre parliamo. Liquidare 500k, se si avesse la necessità, da un Lifestrategy (al momento) non è cosa semplice come farlo con Moneyfarm.
Se le dimensioni dell'ETF aumentassero, come negli altri paesi, allora il discorso potrebbe anche variare.

Perché non è semplice? Li liquidi al prezzo del market maker, non dovrebbero esserci problemi. Paghi lo spread, quanto è al momento, qualcuno ha il book a portata di mano?
 
LS 80% senza ombra di dubbio.

non dimentichiamo che MF & co a fine anno c'è da pagare la tassa sul capital gain
 
Vorrei chiedervi quale tra i due prodotti mi consigliereste di sottoscrivere con un ottica di lungo periodo tra vanguard lifestrategy 80% o moneyfarm portafoglio 7.
Non sono interessato a versare mensilmente ma vorrei versarvi una cifra a mia disposizione che son disposto a veder variare anche sensibilmente ma con l’obbiettivo di massimizzare l’interesse sul lungo periodo.
Mi piacerebbe ricevere vostri pareri.
Grazie

Il paragone non regge sono cose diverse fatte per target di profili diversi.

Ovviamente Ls80 nel lungo periodo vince a mani basse per costi e gestione senza farsi tanti calcoli.

Il problema è mantenerlo sto lungo periodo, magari con il consulente che chiami nei momenti bui ci riesci e chi ci riesce anche da solo......
 
In effetti i LS non hanno queste spalle così larghe - come dimensioni. Se guardi il book noti che gli scambi in genere non superano i 3-4000 “pezzi”, che alle quotazioni correnti valgono meno di 100k…;)
 
In effetti i LS non hanno queste spalle così larghe - come dimensioni. Se guardi il book noti che gli scambi in genere non superano i 3-4000 “pezzi”, che alle quotazioni correnti valgono meno di 100k…;)

Purtroppo lo compra solo il retail, in Italia molto esiguo vista la conclamata ignoranza finanziaria, quindi non potrebbe essere altrimenti.... Ma piano piano prenderà piede
 
1%+iva+ETF sottostanti è un costo da fondo attivo (non dei più costosi, ma in linea con diversi fondi bilanciati)

0,25% è da ETF

Indipendentemente dalla performance 2021, che va valutata sulla base della composizione in strumenti essenzialmente passivi (dove quindi lavora il mercato più che Moneyfarm o Vanguard), questo non può non incidere dopo 4-5-10 anni.

Ma infatti io onestamente e fatta la tara coi soliti discorsi, non capisco perchè uno dovrebbe andare a pagare a moneyfarm un 1%, quando, almeno in Fineco, ti puoi fare un portafoglio di etf ad un costo anche minore ed avere pure una persona reale che ti segue...molto, poco, forse, non entro nel merito, ma comunque sarà diverso che un mero callcenter.
 
Alla fine bow, con questi nuovi etf lifestrategy, il consulente non servirà davvero più a nulla

Non sono molto d'accordo. Premesso che di "consulenza" dai consulenti ne vedo in giro poca e di vendita/relazione tanta (e mi ci metto, purtroppo, anche io perché nella vita lavorativa "buy&hold" non è proprio una strategia che posso portare avanti facilmente, la Mediolanum di turno di solito lo fa perché ovvio che con la provvigione su 3-4-5% l'anno è una pacchia).
Comunque ho fatto un video sulla mia opinione dell'utilità o meno che può avere il consulente.

L'utilità del consulente è probabilmente inversamente proporzionale alla propria competenza in materia... come in tutto, non credo che il mio meccanico porti a riparare la sua auto, poi anche lui di fronte al servizio particolare che può fare solo la casa madre la porterà...

Tuttavia per la persona evoluta, con milioni in ETF gestiti in autonomia da anni magari il servizio può essere una conferma telefonica con qualcuno che di portafogli non ne vede uno, ma ne crea minimo 2-3 al giorno.
Con la maggior parte degli altri c'è tanto lavoro da fare, poi dipende dalle esigenze (pianificazione successoria, distribuzione di rendita etc...).

Il mio concetto è evitare la "delega totale" al consulente-fiduciario, ma usare come focus il servizio che da e non la 'relazione'.
Questo si estende a tutto, anche dal meccanico se ci vai a scatola chiusa per abitudine, però al solito sull'intero patrimonio è più permeante la cosa.

Poi certo c'è chi invece il servizio che vuole è la delega totale ansiolitica "non vedo/non so/sto sereno". Infatti i consulenti a 'partecipazione degli utili' con quei clienti girano con auto generalmente molto costose... :D

Per il resto un bilanciato (TUTTI i bilanciati) è un modo semplice per avere un mono-prodotto "easy" (cui magari abbinare piccole quote di altro). E' di per sé un "portafoglio nel portafoglio". E per carità, sono stati una grande invenzione. Per un piccolo semplice investimento può essere una soluzione molto pratica. Un ETF bilanciato ha la virtù dei costi contenuti e della spalmatura "passiva" sul mercato (che magari non premia sempre... metti chi è entrato nel 1999 e esce nel 2009, generalmente però il rendimento è dato dal mercato e quel rendimento nel lungo termine è sano), nel lungo termine, ti assicuro, come performance si sono mossi bene rispetto a bilanciati "blasonati" (blackrock, fidelity etc...).

Poi ci sono anche validi prodotti attivi. Io personalmente ho ancora una piccola quota sul ptf dei miei del Invesco Pan European High Income, che ha la virtù (per me) tra i bilanciati di avere una strategia e non di andare a braccio ("total return flessibile comemepare") né essere passivo e basta (a sto punto vado di ETF). 1,62% l'anno e mi fai il LAVORO di prendere i dividendi di titoli ad alto "income" (perpetual, subordinati, high yield) e reinvestirli in un paniere "Pan-European" azionario, ribilanciandoli poi nei pesi periodicamente abbinando in questa strategia un bilanciamento del corso di capitale ibrido, di debito e azionario con una discreta spalmatura anche del rischio timing. Fai un lavoro, te lo pago, ti stimo e ti rispetto. Il meccanico non lo pago? Però riparame la macchina, no 200 euro ogni 6 mesi perché ci prendiamo il caffé e mi rimappi la centralina...
 
Porto come riferimento, alcune delle domande che vengono fatte sul sito di Vanguard Advisory come questionario per profilare e direzionare la scelta di gestione della persona che si informa sul servizio:

I don’t have time to research all the financial products available to me and manage my investment portfolio.
Our advisors have your best interests at heart and will set you up with recommendations and create a comprehensive plan. They’re committed to helping you keep your goals on track, so you can spend your days how you want, knowing you’re in good hands

I don’t understand what products are right for my goals or how to make a comprehensive investment strategy.
Our advisors work as investment coaches to guide, support, and educate you at your pace. They meet you where you’re at and create a plan that is goal-driven, not market-driven.

There are other things in my life I’d rather obsess over other than the daily maintenance of my finances.
You’re at the heart of all our decisions and our advisors are backed by Vanguard’s investment philosophy, funds, and the latest technology to help you reach your goals.

I have a lot of assets to keep track of and/or my financial goals are getting a bit more complicated.
Balancing income, debt payments, and many financial accounts can get complicated and improvising is generally not a good recipe for long-term success.

I don’t feel confident making financial and investment decisions on my own and taking responsibility for them.
We take the time to get a comprehensive understanding of your individual financial situation and build a plan unique to your goals. It can make the difference between feeling financially confident or financially insecure.

I’ve recently experienced a major life event like: buying a home, getting married or divorced, the birth of a child, or a death in the family.
Emotions during this time may make it harder to be objective in decision making. An advisor can be your impartial sounding board and investment coach.

I’d like to have greater peace of mind that my finances are in order for the sake of my family.
Our financial advisors are here to help educate the whole family and can work with you on estate planning, creating a succession plan, and planning for the unexpected.
 
Vorrei aggiungere una considerazione generale sugli LS di Vanguard: questi prodotti sono nati per il mercato americano, dove il risparmiatore li può utilizzare all'interno di un cosiddetto "saving account", che è un account specifico per costruirsi la pensione e dove i soldi sono tassati quando si versano oppure quando si ritirano (ovviamente dopo un certo periodo).
Il bello di questi "saving accounts" è che fintanto che l'investitore americano movimenta i suoi risparmi al loro interno, non è soggetto alla tassazione (intelligente lo Zio Sam a far lavorare l'interesse composito...).
Supponiamo di essere un giovane investitorre (alta tolleranza al rischio), investo con un orizzonte temporale di 20 anni e quindi opto per un LS80.
Passati 20 anni, cosa succede se voglio avere un approccio più cauto ai mercati?
Vendo tutto il LS80 per acquistare un LS60/LS40 (o quel che ci sarà) ed in caso di un'auspicabile vendita in attivo (e ci mancherebbe pure, visto che sono passati 20 anni...) ci pagherò le tasse sul capital gain su tutto il montante.
Non è il massimo dell'efficienza...
Mi sembra che l'unica soluzione ragionevole per chi voglia investire in Italia tramite questi strumenti è quella di optare per un LS60 od un LS40 e tenerselo per tutta la vita.
 
Ma infatti io onestamente e fatta la tara coi soliti discorsi, non capisco perchè uno dovrebbe andare a pagare a moneyfarm un 1%, quando, almeno in Fineco, ti puoi fare un portafoglio di etf ad un costo anche minore ed avere pure una persona reale che ti segue...molto, poco, forse, non entro nel merito, ma comunque sarà diverso che un mero callcenter.

ti riferisci ad un servizio specifico o semplicemente intendi la costruzione di un portafoglio etf in autonomia?
 
mi riferisco alla gestione di un portafoglio di etf con un consulente.

ok grazie mi informerò, non conoscevo un servizio di consulenza Fineco ad un prezzo inferiore a Moneyfarm e con il vantaggio di evitare la GP.
 
Da inizio anno il Vanguard ls80 ha reso il 5,5%

Il moneyfarm 7 leggo dal sito che ha reso 8,7% (ma è una simulazione, non so i dati reali)

C'è da detrarre i costi di gestione dal moneyfarm 7 (con la cifra minima paghi 1%), inoltre il periodo di riferimento sono pochi mesi, comunque - se i dati sono giusti - un pò di differenza c'è.

LS80 l'ho acquistato il 30/12 e alla chiusura odierna Fineco mi segna un +5,53%.
Il che vuol dire tutto e niente visto che in una settimana ci son stati diversi scossoni in borsa. Il 3% in settimane come queste si può prendere o perdere a seconda di come tira il vento.
 
Indietro