Vanguard LifeStrategy 80% o moneyfarm 7?
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    859002

Vanguard LifeStrategy 80% o moneyfarm 7?

Vorrei chiedervi quale tra i due prodotti mi consigliereste di sottoscrivere con un ottica di lungo periodo tra vanguard lifestrategy 80% o moneyfarm portafoglio 7.
    Non sono interessato a versare mensilmente ma vorrei versarvi una cifra a mia disposizione che son disposto a veder variare anche sensibilmente ma con l’obbiettivo di massimizzare l’interesse sul lungo periodo.
    Mi piacerebbe ricevere vostri pareri.
    Grazie

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1051 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Da inizio anno il Vanguard ls80 ha reso il 5,5%

Il moneyfarm 7 leggo dal sito che ha reso 8,7% (ma è una simulazione, non so i dati reali)

C'è da detrarre i costi di gestione dal moneyfarm 7 (con la cifra minima paghi 1%), inoltre il periodo di riferimento sono pochi mesi, comunque - se i dati sono giusti - un pò di differenza c'è.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    811914
    LS80 ha reso 7,97% (fino al 10/5 che è lo stesso periodo preso in considerazione da MF) quindi c’è una differenza si ma conta che money farm paghi l’1% (più IVA!!) e LS 0,25%
    Ultima modifica di easyand87; 13-05-21 alle 00:37

L'avatar di bow
    Mentioned
    144 Post(s)
    Quoted
    1772 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da easyand87 Visualizza Messaggio
    LS80 ha reso 7,97% (fino al 10/5 che è lo stesso periodo preso in considerazione da MF) quindi c’è una differenza si ma conta che money farm paghi l’1% (più IVA!!) e LS 0,25%
    1%+iva+ETF sottostanti è un costo da fondo attivo (non dei più costosi, ma in linea con diversi fondi bilanciati)

0,25% è da ETF

Indipendentemente dalla performance 2021, che va valutata sulla base della composizione in strumenti essenzialmente passivi (dove quindi lavora il mercato più che Moneyfarm o Vanguard), questo non può non incidere dopo 4-5-10 anni.

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3091 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    1%+iva+ETF sottostanti è un costo da fondo attivo (non dei più costosi, ma in linea con diversi fondi bilanciati)

0,25% è da ETF

Indipendentemente dalla performance 2021, che va valutata sulla base della composizione in strumenti essenzialmente passivi (dove quindi lavora il mercato più che Moneyfarm o Vanguard), questo non può non incidere dopo 4-5-10 anni.
    Alla fine bow, con questi nuovi etf lifestrategy, il consulente non servirà davvero più a nulla

L'avatar di DonaldDuck
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    5209422
    Dipende anche di che cifre parliamo. Liquidare 500k, se si avesse la necessità, da un Lifestrategy (al momento) non è cosa semplice come farlo con Moneyfarm.
    Se le dimensioni dell'ETF aumentassero, come negli altri paesi, allora il discorso potrebbe anche variare.

L'avatar di zanne84
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da itmafu2 Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedervi quale tra i due prodotti mi consigliereste di sottoscrivere con un ottica di lungo periodo tra vanguard lifestrategy 80% o moneyfarm portafoglio 7.
    Non sono interessato a versare mensilmente ma vorrei versarvi una cifra a mia disposizione che son disposto a veder variare anche sensibilmente ma con l’obbiettivo di massimizzare l’interesse sul lungo periodo.
    Grazie
    E' un pò come confrontare mele con pere... nel senso: MF è un servizio di consulenza prodromica alla vendita di una gestione patrimoniale coerente con il tuo profilo d'investitore.
    Il LS è solo un prodotto finanziario e devi capire tu stesso se è in linea con il tuo profilo o meno.
    Già il fatto che sia tu a scegliere il profilo che vuoi in MF rende inutile il servizio di consulenza abbinato alla gestione patrimoniale (dovrebbe essere MF a dirti quale ptf devi sottoscrivere) perciò è inutile che vai a pagare l'1% in più per una cosa che non ti serve.
    Quindi banalmente: se sei sicuro che il LS sia il prodotto giusto per te e ritieni di poterne gestire le dinamiche nel tempo ti basta comprare quello.
    Se invece ritieni di aver bisogno di consulenza prima di procedere all'investimento (ma anche nel durante) allora è meglio che ti affidi a qualcuno, sia esso roboadvisor o consulente "fisico".

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    4137088
    Citazione Originariamente Scritto da DonaldDuck Visualizza Messaggio
    Dipende anche di che cifre parliamo. Liquidare 500k, se si avesse la necessità, da un Lifestrategy (al momento) non è cosa semplice come farlo con Moneyfarm.
    Se le dimensioni dell'ETF aumentassero, come negli altri paesi, allora il discorso potrebbe anche variare.
    Perché non è semplice? Li liquidi al prezzo del market maker, non dovrebbero esserci problemi. Paghi lo spread, quanto è al momento, qualcuno ha il book a portata di mano?

L'avatar di The G
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    3153779
    LS 80% senza ombra di dubbio.

non dimentichiamo che MF & co a fine anno c'è da pagare la tassa sul capital gain

L'avatar di Berserk85
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1952 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da itmafu2 Visualizza Messaggio
    Grazie
    Il paragone non regge sono cose diverse fatte per target di profili diversi.

Ovviamente Ls80 nel lungo periodo vince a mani basse per costi e gestione senza farsi tanti calcoli.

Il problema è mantenerlo sto lungo periodo, magari con il consulente che chiami nei momenti bui ci riesci e chi ci riesce anche da solo......

Accedi