Dubbi su fondo cometa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

littlesaint

Nuovo Utente
Registrato
18/11/15
Messaggi
245
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sul fondo cometa al quale vorrei iscrivermi, sono metalmeccanico 6 livello ed ho 37 anni, circa 25k di tfr accumulato in azienda.
-se l’azienda me lo permette, mi conviene spostare anche il tfr al fondo pensione così da avere un uscita meno tassata al pensionamento? O meglio lasciare in azienda (sana..) così da diversificare anche se sarà ben tassato?
-verserò 1,2% così da avere 2% dal datore di lavoro. La parte di deduzione del reddito (38%) l’avrò in busta paga a luglio o semplicemente eroderà il versamento del 1,2% ogni mese, quindi mi sarà trattenuto meno?
-i miei calcoli sono corretti?
livello 6 metalmeccanico la deduzione del 38% del contributo minimo (1,2%) + contributo datore lavoro supera l’1,2% da me versato.

2092 tabellare (1,2%) 25,10
2% datore = 41,84
Tot 66,94
38% tassazione irpef su 66,94
25,43 di quota recupero

In pratica recupero interamente la mia parte di quota versata:confused:
 
Ciao! Ho il cometa da tre anni, posso darti alcune risposte :)
-verserò 1,2% così da avere 2% dal datore di lavoro. La parte di deduzione del reddito (38%) l’avrò in busta paga a luglio o semplicemente eroderà il versamento del 1,2% ogni mese, quindi mi sarà trattenuto meno?
Non recupererai con la dichiarazione dei redditi, semplicemente ogni mese figurerà che hai "guadagnato di meno", quindi pagherai meno tasse ogni mese.


2092 tabellare (1,2%) 25,10
2% datore = 41,84
Tot 66,94
38% tassazione irpef su 66,94
25,43 di quota recupero