Consiglio su fondo/prodotto per genitore

renn@

Nuovo Utente
Registrato
24/9/15
Messaggi
100
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
mia madre ha 57 anni,casalinga fino a qualche anno fa quando. Ora Lavora 3/4 giorni a settimana con un contratto part time di qualche ora.
Volevo avere qualche consiglio su qualche prodotto per andare a tutelare con l'andare avanti dell'età.
Non So se valutare anche un fondo pensione aperto considerando l'età o su che tipo di prodotto potrebbe essere più adatto al suo caso.

Grazie a tutti anticipatamente
 
Ciao a tutti,
mia madre ha 57 anni,casalinga fino a qualche anno fa quando. Ora Lavora 3/4 giorni a settimana con un contratto part time di qualche ora.
Volevo avere qualche consiglio su qualche prodotto per andare a tutelare con l'andare avanti dell'età.
Non So se valutare anche un fondo pensione aperto considerando l'età o su che tipo di prodotto potrebbe essere più adatto al suo caso.

Grazie a tutti anticipatamente

Un fondo pensione per quella fascia d'età può essere deducibile e in tempi non troppo lunghi (alla pensione) essere riscattato integralmente. Ovviamente c'è da vedere sui redditi se conviene, su quando andrà in pensione e valutare un prodotto, se se ne trova, magari con rendita garantita dato orizzonte temporale magari contenuto.
 
Un fondo pensione per quella fascia d'età può essere deducibile e in tempi non troppo lunghi (alla pensione) essere riscattato integralmente. Ovviamente c'è da vedere sui redditi se conviene, su quando andrà in pensione e valutare un prodotto, se se ne trova, magari con rendita garantita dato orizzonte temporale magari contenuto.

Hai qualche prodotto da consigliare ?
Stavo valutando anche una assicurazione, onestamente per questa fascia di età e con la sua situazione non saprei da dove partire.
Grazie
 
Ciao a tutti,
mia madre ha 57 anni,casalinga fino a qualche anno fa quando. Ora Lavora 3/4 giorni a settimana con un contratto part time di qualche ora.
Volevo avere qualche consiglio su qualche prodotto per andare a tutelare con l'andare avanti dell'età.
Non So se valutare anche un fondo pensione aperto considerando l'età o su che tipo di prodotto potrebbe essere più adatto al suo caso.

Grazie a tutti anticipatamente

Bisogna che tu dia qualche informazione in più.
Che cosa vuole tutelare?il patrimonio? La salute?
Quali alte persone esistono nel nucleo familiare?
Producono reddito? Ci sono mutui/affitti da pagare?
Che flussi di cassa e che tasso di risparmio ha la famiglia?
Quali operazioni finanziariamente rilevanti ci sono all'orizzonte? Case, auto, interventi immobiliari, operazioni ...?
Che patrimonio possiede tua madre e la tua famigli e come si è creato negli anni?
Esistono persone nella famiglia che debbono essre tutelate particolarmente?
Sono stati fatti in passato investimenti?di che tipo?preclusioni verso tipologie di strumenti? Esperienze belle o traumatiche?
Etcetcetc...

Con un quadro della situazione ti si può dare una risposta che abbia un senso.
 
Bisogna che tu dia qualche informazione in più.
Che cosa vuole tutelare?il patrimonio? La salute?
Quali alte persone esistono nel nucleo familiare?
Producono reddito? Ci sono mutui/affitti da pagare?
Che flussi di cassa e che tasso di risparmio ha la famiglia?
Quali operazioni finanziariamente rilevanti ci sono all'orizzonte? Case, auto, interventi immobiliari, operazioni ...?
Che patrimonio possiede tua madre e la tua famigli e come si è creato negli anni?
Esistono persone nella famiglia che debbono essre tutelate particolarmente?
Sono stati fatti in passato investimenti?di che tipo?preclusioni verso tipologie di strumenti? Esperienze belle o traumatiche?
Etcetcetc...

Con un quadro della situazione ti si può dare una risposta che abbia un senso.

Ciao,
vorrei tutelare sia patrimoni che salute, accostando anche due prodotti qualora non ce ne fosse un unico
Nel Nucleo attualmente c'è mio fratello, ma in breve futuro sarà sola.
Reddito molto basso per mia madre, no mutui/no affitti.
Risparmio di qualche centinaio di euro mese
Nessuna operazione finanziaria in vista
Mia madre ha dei risparmi sotto i 20k ereditati intestati a me attualmente
Le persone oltre a lei direi mio nonno, 84 anni autosufficiente al momento.
Nessun investimento fatto in precedenza.

Grazie molte
R
 
È sufficiente la mia risposta per per un quadro completo?
Grazie
 
Ciao,
vorrei tutelare sia patrimoni che salute, accostando anche due prodotti qualora non ce ne fosse un unico
Nel Nucleo attualmente c'è mio fratello, ma in breve futuro sarà sola.
Reddito molto basso per mia madre, no mutui/no affitti.
Risparmio di qualche centinaio di euro mese
Nessuna operazione finanziaria in vista
Mia madre ha dei risparmi sotto i 20k ereditati intestati a me attualmente
Le persone oltre a lei direi mio nonno, 84 anni autosufficiente al momento.
Nessun investimento fatto in precedenza.

Grazie molte
R

Ciao
da come l'hai descritta mi sembra una situazione da approcciare con calma per la costruzione di un patrimonio.
Se tua madre guadagna poco (non hai parlato di te?!) e in realtà non ha patrimonio a lei intestato(immagino l'immobile), bisogna vedere quali criticità ci potrebbero essere nella famiglia, ammesso che siate uniti come nucleo...magari siete tu e tuo fratello ad essere più stabili economicamente e se tua madre dovesse andare in difficoltà, dovreste intervenire voi, quindi anche voi dovete avere delle liquidità disponibili per fare fronte a queste eventualità.
Considerando il basso reddito, il fondo pensione non ha molto senso perchè la deduzione si scontrerebbe con l'impossibilità del prelievo e non mi sembra ci siano cifre superflue in giro.
Potresti pensare ad investire una parte dei 20k, ma con le informazioni di adesso, non mi spingerei a fare nulla di particolarmente aggressivo in modo da poterlo prelevare all'occorrenza senza andare incontro a possibili momenti di mercato sbagliati.
Considererei invece il fondo pensione per te e tuo fratello, se lavorate e siete produttori di reddito e a quel punto sì punterei sull'azionario puro.
 
Ciao
da come l'hai descritta mi sembra una situazione da approcciare con calma per la costruzione di un patrimonio.
Se tua madre guadagna poco (non hai parlato di te?!) e in realtà non ha patrimonio a lei intestato(immagino l'immobile), bisogna vedere quali criticità ci potrebbero essere nella famiglia, ammesso che siate uniti come nucleo...magari siete tu e tuo fratello ad essere più stabili economicamente e se tua madre dovesse andare in difficoltà, dovreste intervenire voi, quindi anche voi dovete avere delle liquidità disponibili per fare fronte a queste eventualità.
Considerando il basso reddito, il fondo pensione non ha molto senso perchè la deduzione si scontrerebbe con l'impossibilità del prelievo e non mi sembra ci siano cifre superflue in giro.
Potresti pensare ad investire una parte dei 20k, ma con le informazioni di adesso, non mi spingerei a fare nulla di particolarmente aggressivo in modo da poterlo prelevare all'occorrenza senza andare incontro a possibili momenti di mercato sbagliati.
Considererei invece il fondo pensione per te e tuo fratello, se lavorate e siete produttori di reddito e a quel punto sì punterei sull'azionario puro.

Ciao,
si esattamente, io ho sia il fondo di categoria che Amundi seconda pensione aperto anni fa e mio fratello è in procinto di aprirlo.
Cosa intendi per puntare sull'azionario puro?
Grazie
 
intende, se parliamo di secondapensione, Espansione, anche se non è azionario puro è quello che ha la componente azionaria più elevata
 
intende, se parliamo di secondapensione, Espansione, anche se non è azionario puro è quello che ha la componente azionaria più elevata

Si ho espansione, ma volevo capire che prodotto fosse meglio per mia madre, non per me...
 
Hai qualche prodotto da consigliare ?
Stavo valutando anche una assicurazione, onestamente per questa fascia di età e con la sua situazione non saprei da dove partire.
Grazie

Non posso consigliare prodotti specifici, comunque ho letto il discorso del "tutelare" ed ho capito che cercavi qualcosa di previdenziale. Come si evince dal resto dei dettagli invece forse dovresti orientarti su semplici investimenti.
 
Mi permetto di scrivere qui visto che essendo nuova utente registrata non posso ancora aprire un thread mio.

Mi trovo in una situazione particolare e sono curiosa di sapere il vostro parere o cosa fareste visto che vi leggo sempre con piacere e sono sempre molto soddisfatta/in accordo con le cose che scrivete.

Mia madre, dipendente di PA sulla sessantina, è prossima alla pensione (credo tra 5 anni o poco più).
Non ha mai avuto una grande educazione finanziaria, come nessun altro membro della famiglia in realtà. Tutto ciò che guadagna finisce nel suo C/C Intesa e, bene o male, quello che non spende rimane lì. Ho capito che riesce a mettere da parte un 500€ mensili.

Premetto che sa che io investo e non è mai stata restia, anzi, è contenta. Io non mi sono mai permessa di suggerirle di investire, perché sapevo benissimo che non aveva la minima intenzione di farlo attivamente ed informarsi essendo un campo che non la attira e, io, a meno che non fosse partito da lei non mi sarei mai proposta di darle un occhiata. Non lo avrei ritenuto etico e sensato in primo luogo.
Ciò detto, nell’ultimo periodo, credo di aver capito che dopo un confronto con amiche/colleghe, si è resa conto di essere davvero l’unica nella sua “cerchia” ad avere l sua liquidità fissa sul conto corrente erosa da bolli, canoni e inflazione.

Si sta aprendo a questo orizzonte, e ha chiesto se potessi consigliarle qualcosa, soprattutto in vista di una sua prossima eredità che porterà il suo patrimonio “inutilizzato” (inteso come al netto di utile per le spese quotidiane e cuscinetto per le emergenze) a 20.000€ (Il resto l'ha sempre investito in proprietà).

Mi ha fatto molto piacere, ma allo stesso tempo mi trovo un po’ in difficoltà. Il suo orizzonte temporale è indefinito in quanto non ci sono incombenti necessità, però allo stesso tempo, la sua percezione di rischio e possibile guadagno è completamente diversa dalla mia (favorisce un approccio molto più conservativo).

Ripeto, ad oggi non ha nessuno strumento finanziario oltre al conto corrente. Niente fondo pensione (ma non credo abbia senso ormai), niente conto deposito, niente fondi etc.

Sto cercando di capire quale possa essere una soluzione interessante per tutelarla, ma allo stesso tempo fruttarle qualcosa.
Confrontando anche roboadvisor come Moneyfarm ed euclidea, mi sembra di aver capito che questi portafogli e strategie a basso rischio non siano state premiate nell’ultimo periodo.

Mi chiedo quale possa essere una buona scelta per lei? Escluderei a priori un Private Banker. Mi piacerebbe ideologicamente, ma nella pratica so già che se ne approfitterebbero e la fregherebbero a destra e sinistra. Anche se devo ammettere di aver guardato la GP "Il Mio Foglio" di Fideuram e non mi sembra un prodotto così differente da un ptf money farm!
Escluderei a priori di andare in Intesa, visto che prevedo già i loro allettantissimi Eurizon a TER altissimi.
Possibile che la migliore scelta sia proprio un conto deposito? Un portafoglio 2 di MF non è che si discosti tanto di rendimento.
Oppure sarebbe meglio calcare la mano e andare sempre su un conservativo, ma leggermente più azionario come un LS40? Che seguirebbe anche la “regola” del portafoglio equity-anni di vita.
 
Invece, ti sembrerà strano, il miglior prodotto alla sua età, e con gli anni di lavoro che mancano, è proprio un fondo pensione.
 
Metti tutto su un fondo pensione con un profilo di rischio medio-basso.
Il mercato magari non ti regalerà quasi nulla, ma lo stato sì e col differenziale di tassazione tra la deduzione ad entrare 23%/27%/38% che dipende dallo stipendio di tua madre e il 15% che pagherà ad uscire dal fondo pensione, quindi da un minimo dell'8% fino al 23% ci tirerà fuori dei rendimenti reali.
 
wow. non lo avrei mai detto.
devo ammettere che sotto il fronte fondi pensione sono una completa ignorante. a grandi linee so cosa siano, ma non ho mai capito il loro funzionamento. essendo ancora una universitaria, mi sono sempre sembrati qualcosa di distante.

avete dei consigli specifici su quali fondi possono essere interessanti per il suo profilo? e cosa andrebbe fatto per sfruttare la loro efficienza?
 
wow. non lo avrei mai detto.
devo ammettere che sotto il fronte fondi pensione sono una completa ignorante. a grandi linee so cosa siano, ma non ho mai capito il loro funzionamento. essendo ancora una universitaria, mi sono sempre sembrati qualcosa di distante.

avete dei consigli specifici su quali fondi possono essere interessanti per il suo profilo? e cosa andrebbe fatto per sfruttare la loro efficienza?

In realtà, quando manca così poco alla pensione, finire in perdita è veramente difficile: qualsiasi fondo pensione va bene. Se mi trovassi a pochi anni di distanza dalla pensione e fossi ancora senza fondo pensione, sceglierei un fondo senza commissioni di ingresso ( ad esempio moneyfarm).
 
In realtà, quando manca così poco alla pensione, finire in perdita è veramente difficile: qualsiasi fondo pensione va bene. Se mi trovassi a pochi anni di distanza dalla pensione e fossi ancora senza fondo pensione, sceglierei un fondo senza commissioni di ingresso ( ad esempio moneyfarm).

Quindi, ricapitolando, l'idea migliore per lei è un fondo pensione. Non conoscendo questi prodotti e il loro funzionamento, basta che sia senza commissione di ingresso? Non devo guardare altro? Perché vedevo a questo punto che le potrei fare "Il mio Domani" di Intesa direttamente dall'home banking visto che è già cliente.
 
Quindi, ricapitolando, l'idea migliore per lei è un fondo pensione. Non conoscendo questi prodotti e il loro funzionamento, basta che sia senza commissione di ingresso? Non devo guardare altro? Perché vedevo a questo punto che le potrei fare "Il mio Domani" di Intesa direttamente dall'home banking visto che è già cliente.

Guarda in primo luogo il negoziale per la sua categoria, cioè quello in cui vi è una percentuale garantita dal datore di lavoro (quindi soldi in più regalati) e che di solito ha i costi più bassi.

Su una posizione conservativa non ci dovrebbero essere differenziali di rendimento forti con un fondo pensione aperto, ma almeno i costi sono mediamente più bassi.

Quale è lo specifico FPN (Fondo Pensione Negoziale) per la PA in cui lavora tua madre?
Qui non saprei aiutarti, prova a vedere qui INPS - La previdenza complementare per i dipendenti pubblici o a farle chiedere a qualche sindacalista dell'ufficio in cui lavora
 
Quindi, ricapitolando, l'idea migliore per lei è un fondo pensione. Non conoscendo questi prodotti e il loro funzionamento, basta che sia senza commissione di ingresso? Non devo guardare altro? Perché vedevo a questo punto che le potrei fare "Il mio Domani" di Intesa direttamente dall'home banking visto che è già cliente.

Fagli quello che ti pare, basta che le commissioni interne non siano alte.
Per un confronto vai sul sito della covip che ha un sistema per confrontare i costi dei fondi : COVIP | Interactive ISC
Quando ne trovi uno sotto la righina gialla va bene.
 
Guarda in primo luogo il negoziale per la sua categoria, cioè quello in cui vi è una percentuale garantita dal datore di lavoro (quindi soldi in più regalati) e che di solito ha i costi più bassi.

Su una posizione conservativa non ci dovrebbero essere differenziali di rendimento forti con un fondo pensione aperto, ma almeno i costi sono mediamente più bassi.

Quale è lo specifico FPN (Fondo Pensione Negoziale) per la PA in cui lavora tua madre?
Qui non saprei aiutarti, prova a vedere qui INPS - La previdenza complementare per i dipendenti pubblici o a farle chiedere a qualche sindacalista dell'ufficio in cui lavora

Sembrerebbe essere il fondo Perseo Sirio dal link che hai inviato
 
Indietro