Valutazione su portafoglio

bazzzz84

Nuovo Utente
Registrato
8/9/18
Messaggi
34
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su un semplice portafoglio per investire circa 40K€.
L'orizzonte temporale è di 3-5 anni con possibilità di prolungamento qualora non cambiassi casa.
Ho un profilo di rischio prudente ma consapevole.
Comprerei questi tre ETF su DEGIRO.
Che ne dite?

60% - 24K - ETF Obbligazionario Corporate - IE00B3F81R35 - ISHARES CORE EU CORP BOND UCITS ETF DIST REGISTERED SHARES O.N.
30% - 12K - ETF Azionario Globale - IE00B3RBWM25 - VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF REGISTERED SHARES USD DIS.ON
10% - 4K - ETC Oro - IE00B579F325 - Invesco Physical Gold ETC
 
diciamo che le consulenze abusive sono perseguibili penalmente, con reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da € 2.065 a € 10.329
 
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su un semplice portafoglio per investire circa 40K€.
L'orizzonte temporale è di 3-5 anni con possibilità di prolungamento qualora non cambiassi casa.
Ho un profilo di rischio prudente ma consapevole.
Comprerei questi tre ETF su DEGIRO.
Che ne dite?

60% - 24K - ETF Obbligazionario Corporate - IE00B3F81R35 - ISHARES CORE EU CORP BOND UCITS ETF DIST REGISTERED SHARES O.N.
30% - 12K - ETF Azionario Globale - IE00B3RBWM25 - VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF REGISTERED SHARES USD DIS.ON
10% - 4K - ETC Oro - IE00B579F325 - Invesco Physical Gold ETC

Se ci vuoi mettere obbligazionario europeo perché non tutto con IEAG ma solo corporate (che è più volatile)?
 
Se ci vuoi mettere obbligazionario europeo perché non tutto con IEAG ma solo corporate (che è più volatile)?

Potrei anche fare 25% governative e 35% corporate, sarebbe un po' più sicuro e forse meno redditizio.
 
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su un semplice portafoglio per investire circa 40K€.
L'orizzonte temporale è di 3-5 anni con possibilità di prolungamento qualora non cambiassi casa.
Ho un profilo di rischio prudente ma consapevole.
Comprerei questi tre ETF su DEGIRO.
Che ne dite?

60% - 24K - ETF Obbligazionario Corporate - IE00B3F81R35 - ISHARES CORE EU CORP BOND UCITS ETF DIST REGISTERED SHARES O.N.
30% - 12K - ETF Azionario Globale - IE00B3RBWM25 - VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF REGISTERED SHARES USD DIS.ON
10% - 4K - ETC Oro - IE00B579F325 - Invesco Physical Gold ETC

Lo vedo come un portafoglio troppo rischioso per un orizzonte temporale di soli 3-5 anni.
 
Lo vedo come un portafoglio troppo rischioso per un orizzonte temporale di soli 3-5 anni.

Più che l'azionario, l'oro in un'ottica short term è una variabile impazzita che potrebbe fare qualsiasi cosa...
Forse sostituendo corporate con governativo :o
 
beh è vero, sono stanco di leggere persone che entrano qua dentro e chiedono a perfetti sconosciuti dove mettere i propri risparmi.

Diciamo che finchè siamo in un forum di finanza ci sta che ci si scambi opinioni..

In fondo l'utente ha postato un portafoglio e ha chiesto un parere, e sta alla persona stessa capire che mettere in atto consigli elargiti in un forum è una scelta autonoma di cui si è in primis responsabili in caso le cose non vadano come si pensava..:o:cool:
 
Diciamo che finchè siamo in un forum di finanza ci sta che ci si scambi opinioni..

In fondo l'utente ha postato un portafoglio e ha chiesto un parere, e sta alla persona stessa capire che mettere in atto consigli elargiti in un forum è una scelta autonoma di cui si è in primis responsabili in caso le cose non vadano come si pensava..:o:cool:

toh...fai copia/incolla e aggiungilo in calce ai tuoi post...così anche i "fenomeni" vivono più sereni...

Disclaimer

nel rispetto delle leggi vigenti si informa che trattasi di mere opinioni personali, che non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promozione di investimenti
 
toh...fai copia/incolla e aggiungilo in calce ai tuoi post...così anche i "fenomeni" vivono più sereni...

Disclaimer

nel rispetto delle leggi vigenti si informa che trattasi di mere opinioni personali, che non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promozione di investimenti

Denghiu :D
 

Che poi la consulenza abusiva non è tale solo dietro compenso? Cioè, non credo che si possa essere imputabili per un qualche cosa per cui non si abbia un tornaconto...


Disclaimer

nel rispetto delle leggi vigenti si informa che trattasi di mere opinioni personali, che non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promozione di investimenti
 
diciamo che le consulenze abusive sono perseguibili penalmente, con reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da € 2.065 a € 10.329
- "Perché sei finito qui nel Braccio della Morte?"
- " Ho strangolato mia moglie e poi l'ho sciolta nell'acido. E tu invece ?"
- "Ho consigliato VWCE in un forum"
 
Ultima modifica:
diciamo che le consulenze abusive sono perseguibili penalmente, con reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da € 2.065 a € 10.329

allora sto forum può pure chiudere.....il 90% dell utenza sarebbe al gabbio :D
 
A me come portafoglio prudente sembra buono
 
Ciao a tutti,

Vorrei un vostro parere su un semplice portafoglio per investire circa 40K€.
L'orizzonte temporale è di 3-5 anni con possibilità di prolungamento qualora non cambiassi casa.
Ho un profilo di rischio prudente ma consapevole.
Comprerei questi tre ETF su DEGIRO.
Che ne dite?

60% - 24K - ETF Obbligazionario Corporate - IE00B3F81R35 - ISHARES CORE EU CORP BOND UCITS ETF DIST REGISTERED SHARES O.N.
30% - 12K - ETF Azionario Globale - IE00B3RBWM25 - VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF REGISTERED SHARES USD DIS.ON
10% - 4K - ETC Oro - IE00B579F325 - Invesco Physical Gold ETC

Valuta anche la possibilità di scegliere un ETF bilanciato moderato, ad esempio l'Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945:

Strategia

L'indice Portfolio replica un portafoglio diversificato a livello globale composto da ETF azionari ed obbligazionari. L’allocazione tattica viene rivista e ribilanciata ogni trimestre. Quota azionaria: minimo 30%, massimo 70%. Quota obbligazionaria: minimo 30%, massimo 70%.

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C | DBX0BT | LU0397221945
 
Diciamo che finchè siamo in un forum di finanza ci sta che ci si scambi opinioni..

In fondo l'utente ha postato un portafoglio e ha chiesto un parere, e sta alla persona stessa capire che mettere in atto consigli elargiti in un forum è una scelta autonoma di cui si è in primis responsabili in caso le cose non vadano come si pensava..:o:cool:


OK!OK!OK!OK!

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. specie se la risposta è GRATIS o senza parcella.
 
Indietro