ETF immobiliare
Correzione fino a -20% e questa volta risalita sarà più dura. Economista di Moody’s vede venti contrari abbattersi sui mercati
A Wall Street torna per il momento il sereno oggi dopo che settimana scorsa è ststa la peggiore dallo scorso autunno per il Dow Jones, con un saldo negativo di …
Startup cripto di ex traders Morgan Stanley decuplica valutazione ed entra nel club degli unicorni
Un gruppo di ex trader di Morgan Stanley è riuscito a far diventare la loro startup di criptovalute in un unicorno, portando le strategie di Wall Street nel nuovo mondo. …
Atterra in Italia Yoda, primo ETF legato alla space economy
HANetf, piattaforma indipendente pan-europea, ha lanciato sul comparto ETFplus di Borsa Italiana i quattro nuovi ETF tematici, innovativi rispetto al tema di investimento proposto ma anche interessanti ai fini del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    4294973

ETF immobiliare

Buongiorno a tutti e chiedo scusa se la domanda farà sorridere qualche esperto.
    Mi chiedo. Volendo investire in immobili senza però acquistarne direttamente, è corretto l'investimento in ETF immobiliari? O è preferibile acquistare quote di fondi immobiliari?
    Grazie.
    Camillo

L'avatar di i-z-i-o
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1131 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo. Volendo investire in immobili senza però acquistarne direttamente, è corretto l'investimento in ETF immobiliari? O è preferibile acquistare quote di fondi immobiliari?
    Grazie.
    Camillo
    perlamordiddio stai ben lontano dai fondi immobiliari...
    (argomento peraltro molto in voga sul Forum...Fondi immobiliari 68)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    460236
    Grazie.
    Camillo
    Buonasera il per la parte del portafoglio dedicata all'immobiliare ho scelto IPRP. Siccome l'esposizione in usd del portafoglio è già alta,non ho voluto prendere il global reit, in realtà ci sarebbe quello euro hedged (DPYE) ma è molto piccolo come fondo.. comunque tra europe reit e global reit, guardando storico rendimenti c'è poca differenza

L'avatar di voloalto
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    676 Post(s)
    Potenza rep
    30692211
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    Lontanissimo: ho già comprato, venduto e guadagnato

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    951 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da i-z-i-o Visualizza Messaggio
    In linea di massima condivido in pieno la tua considerazione sui fondi immobiliari: investire nel settore immobiliare, che mediamente dovrebbe rendere un tre per cento e pagare il due per cento di provvigioni al gestore è semplicemente demenziale (a questo punto c'è anche la conferma dei risultati di questi venti anni di esistenza dei fondi in oggetto), ma in questo momento, con l'approssimarsi della scadenza dei fondi immobiliari chiusi e con lo sconto che il mercato attribuisce al loro Nav, penso che siano il modo migliore di impiegare il danaro a breve: io sono investito qui, all in.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    4294973
    Grazie per le risposte. L'osservazione per cui si pagherebbe il 2% ai gestori vale anche per gli ETF di fondi? Nel senso che si paga la gestione dell'ETF - esempio 0,25% - e anche quella sui fondi replicati (il famoso 2%)? Allora, se fosse così, effettivamente non avrebbe senso...

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    951 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Grazie per le risposte. L'osservazione per cui si pagherebbe il 2% ai gestori vale anche per gli ETF di fondi? Nel senso che si paga la gestione dell'ETF - esempio 0,25% - e anche quella sui fondi replicati (il famoso 2%)? Allora, se fosse così, effettivamente non avrebbe senso...
    Non me ne intendo di ETF immobiliari, ma immagino che il sottostante sia costituito prevalentemente da società immobiliari e non da fondi sui quali paghi ulteriori commissioni. La caratteristica degli ETF per quanto ne so io, è quella di avere una gestione passiva e quindi con provvigioni molto contenute. Quello che so per certo è che il fallimento dei fondi immobiliari quotati è dovuto per gran parte agli alti costi di gestione.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    3638987
    Un immobile reale rende piu o meno il 3% all'anno ( i mal di pancia con gli inquilini ed il condominio e la burocrazia è gratis).
    I fondi è difficile che rendano più di un 2%.
    Ha senso tenere i soldi impegnati tutto l'anno?
    Secondo me no.

Il nasdaq è appena sceso del 6% dai massimi. Io comprerei oggi e tra qualche giorno monetizzerei il 3%.
    Per poi restare liquido fino alla prossima occasione.
    Se la tua velleità è di fare un 2% l'anno la strategia mordi e fuggi secondo me è l'ideale.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    4294973

Grazie

Grazie a tutti.
    Comunque, ho capito. Un ETF di REIT investe in società immobiliari e non in fondi di società immobiliari. Dunque, sotto questo aspetto le commissioni sono solo quelle dell'ETF.
    Ho capito anche però che il rendimento è basso. O almeno, più basso di quello che otterrei io investendo direttamente in occasioni profittevoli in territorio nostrano.
    Grazie.

L'avatar di i-z-i-o
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1131 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Grazie a tutti.
    Comunque, ho capito. Un ETF di REIT investe in società immobiliari e non in fondi di società immobiliari. Dunque, sotto questo aspetto le commissioni sono solo quelle dell'ETF.
    Ho capito anche però che il rendimento è basso. O almeno, più basso di quello che otterrei io investendo direttamente in occasioni profittevoli in territorio nostrano.
    Grazie.
    Ora non so cosa tu intenda esattamente con "occasioni profittevoli in territorio nostrano"... né quale sia la tua percezione di rendimento basso...

Questo (https://www.justetf.com/servlet/down...try=IT&lang=en) a mio avviso è uno dei migliori ETF immobiliari ad oggi acquistabili: chi lo avesse acquistato quando è stato lanciato (aprile 2011 quindi poco più di 10 anni fa) ad oggi fra dividendi ricevuti ed apprezzamento in c/capitale avrebbe registrato un rendimento annuo superiore a 8%

Con costi correnti pari a 0,25%, liquidità elevata (al bisogno lo vendi con un click, senza agenzie immobiliari o ricerca diretta acquirenti) nessun rischio di controparte e senza notai, catasti, inquilini morosi, etc.

E non serve investirci per forza grosse somme (volendo anche solo poche centinaia di euro).

ETF immobiliare-screenshot_20210511-142901.jpg

Accedi