Portafoglio Mediolanum - Pagina 28
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    sostanzialmente stai dicendo che il mercato va al contrario di come dovrebbe andare… i motivi sono i soliti di cui parliamo sempre
    Purtroppo le aziende presenti sul mercato, tranne casi isolati e con quote di mercato irrisorie, puntano sul generare utili via via crescenti.
    Gli utili si possono aumentare soli in due modalità: aumentare le masse in gestione, ma questo avviene lentamente e con costi che penalizzano per anni gli utili, oppure aumentando le commissioni.
    Quest’ultimo passaggio necessita del coinvolgimento delle reti di vendita. Nel caso dei Cfaofs, per aumentare i margini delle società è necessario aumentare anche quelle delle reti di vendita.
    A pagare in primo luogo sono i risparmiatori, in secondo luogo la collettività in genere. Quando poco soggetti, si avvantaggiano a danno della collettività, tutti diventiamo più poveri.
    Pensate se i costi del risparmio gestito fossero la metà, quanto più soldi a disposizione dei consumi ci sarebbero?
    Pensate a quanti pensionati avrebbero più risorse? E via di questo passo.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    3206 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bancale Visualizza Messaggio
    Purtroppo le aziende presenti sul mercato, tranne casi isolati e con quote di mercato irrisorie, puntano sul generare utili via via crescenti.
    Gli utili si possono aumentare soli in due modalità: aumentare le masse in gestione, ma questo avviene lentamente e con costi che penalizzano per anni gli utili, oppure aumentando le commissioni.
    Quest’ultimo passaggio necessita del coinvolgimento delle reti di vendita. Nel caso dei Cfaofs, per aumentare i margini delle società è necessario aumentare anche quelle delle reti di vendita.
    A pagare in primo luogo sono i risparmiatori, in secondo luogo la collettività in genere. Quando poco soggetti, si avvantaggiano a danno della collettività, tutti diventiamo più poveri.
    Pensate se i costi del risparmio gestito fossero la metà, quanto più soldi a disposizione dei consumi ci sarebbero?
    Pensate a quanti pensionati avrebbero più risorse? E via di questo passo.
    sono d'accordo, è un mercato ampiamente da riformare, ma per noi che siamo le ultime ultime ruote del carro non c'è nulla da fare, tocca urlare coi lupi e fare il possibile per non "uccidere" i clienti

L'avatar di mander
    Mentioned
    645 Post(s)
    Quoted
    9659 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    non dubito di quello che affermi ma:
    1- io gestisco portafogli che sono cresciuti di valore, quindi il risparmio è aumentato, non si è distrutto
    2- io sono un povero disgraziato assimilabile a Fantozzi, ma Bow è bancario come me e agisce senza obbedire tacendo
    Il Rendimento η è una cifra di merito che esprime il rapporto fra quanto praticamente viene ottenuto da una trasformazione, e il massimo che teoricamente si potrebbe ottenere, e rappresenta quindi il passaggio dalla scienza alla tecnica:

Rendimento – in fisica e ingegneria è la misura dell'efficienza energetica di un sistema fisico energetico nella sua azione e può rifersi a:
    Rendimento meccanico – indica la misura di efficienza di un sistema fisico di produrre energia meccanica (energia cinetica) a partire da un'altra fonte di energia diversa dal calore (ad es. rendimento di un ciclista su una bicicletta).
    Rendimento termico – indica la misura dell'efficienza di un sistema fisico nel trattenere il calore evitandone la dispersione, ottenendo un migliore isolamento termico. (es. edifici).
    Rendimento termodinamico – in energetica quantifica l'efficienza di una conversione energetica (vedi efficienza energetica), specialmente in termotecnica di una conversione termodinamica in energia meccanica
    Rendimento – indica la misura di efficienza di un sistema di elettrotecnica
    Rendimento – in ingegneria chimica quantifica l'efficienza in una reazione chimica
    Rendimento – in economia indica l'incremento (o decremento) di capitale in un investimento
    Il termine rendimento è molto di rado utilizzato come traduzione del vocabolo informatico inglese rendering
    Rendimento – in agricoltura è la quantità di prodotto raccolto riferito alla superficie coltivata.

Quando affermo che banche e reti distruggono ricchezza finanziaria, dico che l'industria del risparmio ha un basso rendimento, come una vecchia centrale a carbone o ad energia idraulica. Non solo dissipa energia ,inquina , produce un dannoso effetto serra, che paralizza l'economia.

Mai gli italiani hanno avuto tanta ricchezza privata ,tanto debito pubblico e tanta insicurezza e pessimismo. Alla stessa maniera bow ha un rendimento , tu ne hai un altro, cataflic un altro ancora e via dicendo .

Quello che interessa è il rendimento totale del sistema, basso, troppo basso.

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    3206 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Il Rendimento η è una cifra di merito che esprime il rapporto fra quanto praticamente viene ottenuto da una trasformazione, e il massimo che teoricamente si potrebbe ottenere, e rappresenta quindi il passaggio dalla scienza alla tecnica:

Rendimento – in fisica e ingegneria è la misura dell'efficienza energetica di un sistema fisico energetico nella sua azione e può rifersi a:
    Rendimento meccanico – indica la misura di efficienza di un sistema fisico di produrre energia meccanica (energia cinetica) a partire da un'altra fonte di energia diversa dal calore (ad es. rendimento di un ciclista su una bicicletta).
    Rendimento termico – indica la misura dell'efficienza di un sistema fisico nel trattenere il calore evitandone la dispersione, ottenendo un migliore isolamento termico. (es. edifici).
    Rendimento termodinamico – in energetica quantifica l'efficienza di una conversione energetica (vedi efficienza energetica), specialmente in termotecnica di una conversione termodinamica in energia meccanica
    Rendimento – indica la misura di efficienza di un sistema di elettrotecnica
    Rendimento – in ingegneria chimica quantifica l'efficienza in una reazione chimica
    Rendimento – in economia indica l'incremento (o decremento) di capitale in un investimento
    Il termine rendimento è molto di rado utilizzato come traduzione del vocabolo informatico inglese rendering
    Rendimento – in agricoltura è la quantità di prodotto raccolto riferito alla superficie coltivata.

Quando affermo che banche e reti distruggono ricchezza finanziaria, dico che l'industria del risparmio ha un basso rendimento, come una vecchia centrale a carbone o ad energia idraulica. Non solo dissipa energia ,inquina , produce un dannoso effetto serra, che paralizza l'economia.

Mai gli italiani hanno avuto tanta ricchezza privata ,tanto debito pubblico e tanta insicurezza e pessimismo. Alla stessa maniera bow ha un rendimento , tu ne hai un altro, cataflic un altro ancora e via dicendo .

Quello che interessa è il rendimento totale del sistema, basso, troppo basso.
    su questo sono d'accordo. Che il risparmio possa essere gestito meglio è innegabile.
    E' anche compito del legislatore slegarsi dalle lobby bancarie e fare finalmente regole certe , imporre tetti alle commissioni ecc.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1330180
    Domanda che potrebbe essere stupida ma non so, io ho un BTP Italia con Mediolanum (che è la mia banca), se io vendo un fondo di med che crea una minusvalenza e poi trasferisco il mio deposito titoli (quindi in pratica il BTP) in DIRECTA posso poi utilizzare quelle Minus con prodotti di DIRECTA?

PS per trasferire il deposito titoli DIRECTA mi ha dato un modulo da consegnare a med, come glielo devo inviare a Mediolanum?

L'avatar di mander
    Mentioned
    645 Post(s)
    Quoted
    9659 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    su questo sono d'accordo. Che il risparmio possa essere gestito meglio è innegabile.
    E' anche compito del legislatore slegarsi dalle lobby bancarie e fare finalmente regole certe , imporre tetti alle commissioni ecc.
    Anche Fabi con 100 mila iscritti e 100 sedi è una lobby, anche le altre sigle sono schierate a difesa di un sistema che per reggere ha bisogno di dissipare energia.

Questa è la verità il re è nudo.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Domanda che potrebbe essere stupida ma non so, io ho un BTP Italia con Mediolanum (che è la mia banca), se io vendo un fondo di med che crea una minusvalenza e poi trasferisco il mio deposito titoli (quindi in pratica il BTP) in DIRECTA posso poi utilizzare quelle Minus con prodotti di DIRECTA?

PS per trasferire il deposito titoli DIRECTA mi ha dato un modulo da consegnare a med, come glielo devo inviare a Mediolanum?
    Hai due strade:
    Prima vendi il fondo, fai passare i giorni necessari all’accredito, poi vendi il Btp, poi trasferisci la liquidità.

Oppure:
    Vendi il fondo;
    Trasferisci il Btp su Directa.
    Chiedi a Mediolanum di trasferire le minus su Directa, ma è possibile solo se avrai chiuso il dossier Mediolanum, una volta che vedrai le minus su Directa, vendi il Btp.

Non so quale è la tua situazione, ma sceglierei la prima strada, è meno tortuosa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    1330180
    Citazione Originariamente Scritto da bancale Visualizza Messaggio
    Hai due strade:
    Prima vendi il fondo, fai passare i giorni necessari all’accredito, poi vendi il Btp, poi trasferisci la liquidità.

Oppure:
    Vendi il fondo;
    Trasferisci il Btp su Directa.
    Chiedi a Mediolanum di trasferire le minus su Directa, ma è possibile solo se avrai chiuso il dossier Mediolanum, una volta che vedrai le minus su Directa, vendi il Btp.

Non so quale è la tua situazione, ma sceglierei la prima strada, è meno tortuosa.
    Quindi consigli di vendere il btp e sarà Mediolanum che compenserebbe minus/plus; però poi se le minus superano le plus dovrei spostare ugualmente

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da lebrone Visualizza Messaggio
    Quindi consigli di vendere il btp e sarà Mediolanum che compenserebbe minus/plus; però poi se le minus superano le plus dovrei spostare ugualmente
    Vero, ma quando non avrai fretta, ti importa poco se per il trasferimento impiegheranno 1 mese o due. Invece trasferendo le minus prima, dovresti aspettare.
    Poi come ho scritto sopra, va visto situazione per situazione.
    Il modulo per il trasferimento lo puoi inviare al promotore o se questo non collabora, direttamente a Mediolanum, con pec o raccomandata a.r.

L'avatar di mander
    Mentioned
    645 Post(s)
    Quoted
    9659 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Banche italiane e lo 'storico' sorpasso alla voce ricavi: meno orientate ai prestiti, piu alla vendita di prodotti - FinanzaOnline

Per quanto riguarda i ricavi, occorre ricordare che i fondi di investimento stranieri, tra i principali azionisti delle banche italiane, sono interessati esclusivamente ai dividendi e più sono alti, più gli amministratori delegati delle stesse banche preservano le loro posizioni di vertice . Tutto questo quadro potrebbe causare danni alla clientela bancaria, sia famiglie sia imprese.
    Ultima modifica di mander; 22-08-21 alle 11:17

Accedi