Come convincere anziana a spostare i risparmi dal libretto postale a...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Preddy

Nuovo Utente
Registrato
15/10/01
Messaggi
78
Punti reazioni
4
La questione è questa: in famiglia abbiamo un libretto postale a 0.00% cointestato tra me, mia sorella e mia madre anziana, con su un importo sugli 80k.

Premesso che un domani saranno comunque soldi miei e di mia sorella, e visto che non sono un esperto di mercati ma almeno so cos'è un ETF, azioni, e altra roba, e soprattutto visto che ho l'esperienza di cosa NON fare perchè di soldi sul FTSE e sul nasdaq ne ho persi, devo trovare il modo di dirottare questi soldi su un prodotto che sia sicuro e remunerativo nella misura visibile anche solo di poche centinaia di euro all'anno.
Ora, io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE, eviterei PAC molto dilazionati altrimenti si complica il tutto, ho bisogno di sapere come convincere due persone praticamente ignoranti in materia a fidarsi di me per la gestione di questi soldi. Insomma cosa posso portare in mano (anche fisicamente stampando qualcosa) ad avvalorare la tesi che uno di questi due prodotti possa essere quello che fa per noi? Come posso dimostrare che "non voglio fregare i soldi sicuri in posta" ?
 
La questione è questa: in famiglia abbiamo un libretto postale a 0.00% cointestato tra me, mia sorella e mia madre anziana, con su un importo sugli 80k.

Premesso che un domani saranno comunque soldi miei e di mia sorella, e visto che non sono un esperto di mercati ma almeno so cos'è un ETF, azioni, e altra roba, e soprattutto visto che ho l'esperienza di cosa NON fare perchè di soldi sul FTSE e sul nasdaq ne ho persi, devo trovare il modo di dirottare questi soldi su un prodotto che sia sicuro e remunerativo nella misura visibile anche solo di poche centinaia di euro all'anno.
Ora, io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE, eviterei PAC molto dilazionati altrimenti si complica il tutto, ho bisogno di sapere come convincere due persone praticamente ignoranti in materia a fidarsi di me per la gestione di questi soldi. Insomma cosa posso portare in mano (anche fisicamente stampando qualcosa) ad avvalorare la tesi che uno di questi due prodotti possa essere quello che fa per noi? Come posso dimostrare che "non voglio fregare i soldi sicuri in posta" ?

Finchè non "saranno tuoi" non decidi tu da solo, semplice...
 
Finchè non "saranno tuoi" non decidi tu da solo, semplice...

Il problema è proprio quello, come faccio a convincerle che un prodotto come quelli menzionati permetterebbe a quella cifra di non stagnare e quindi deprezzarsi nel tempo? Non lo faccio nel mio interesse ma in quello collettivo
 
Potresti anche essere Benjamin Graham reincarnato, ma non puoi convincere una persona ad investire il denaro in un modo che non la mette a suo agio, nonostante tutte le dimostrazioni teoriche del caso...

Purtroppo qui la ragione c'entra in parte, molto è anche la psicologia della persona e il suo rapporto col denaro :o:cool:
 
Il problema è proprio quello, come faccio a convincerle che un prodotto come quelli menzionati permetterebbe a quella cifra di non stagnare e quindi deprezzarsi nel tempo? Non lo faccio nel mio interesse ma in quello collettivo

e tu pensi di convincere una persona anziana che ha sempre operato col risparmio postale ad investire in LS60 o VWCE?? magari senza litigare con lei e con tua sorella? povero illuso...

a parte che una persona anziana NON DEVE investire in LS60 o VWCE, ti ribadisco il mio pensiero: quando la parte che spetterà a te sarà effettivamente tua, ne farai ciò che vorrai...al momento non ne hai diritto (scrivendo la parte in rosso ti si è allungato il naso comunque...;))
 
sono d'accordo con Bomba, è anche una questione psicologica. Lei si sente tranquilla nell'avere i suoi soldi lì, a disposizione in caso di bisogno (non si sa mai nella vita). Ha fatto così mia zia, i soldi sul c/c.
 
La questione è questa: in famiglia abbiamo un libretto postale a 0.00% cointestato tra me, mia sorella e mia madre anziana, con su un importo sugli 80k.

Premesso che un domani saranno comunque soldi miei e di mia sorella, e visto che non sono un esperto di mercati ma almeno so cos'è un ETF, azioni, e altra roba, e soprattutto visto che ho l'esperienza di cosa NON fare perchè di soldi sul FTSE e sul nasdaq ne ho persi, devo trovare il modo di dirottare questi soldi su un prodotto che sia sicuro e remunerativo nella misura visibile anche solo di poche centinaia di euro all'anno.
Ora, io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE, eviterei PAC molto dilazionati altrimenti si complica il tutto, ho bisogno di sapere come convincere due persone praticamente ignoranti in materia a fidarsi di me per la gestione di questi soldi. Insomma cosa posso portare in mano (anche fisicamente stampando qualcosa) ad avvalorare la tesi che uno di questi due prodotti possa essere quello che fa per noi? Come posso dimostrare che "non voglio fregare i soldi sicuri in posta" ?

L'unica cosa che puoi fare e' prendere la tua parte, a occhio e croce un terzo, e farne quello che vuoi.
D'altronde, se senti il bisogno di convincere le cointestatarie, vuol dire che si fidano poco (di te o del sistema, questo solo tu puoi saperlo), e avranno le loro legittime ragioni... :D
Poi, magari in futuro, a fronte di lauti incrementi del tuo capitale (rispetto al loro), potrai "convincerle" con i fatti... :)
 
Insomma devo puntare tutto sul libretto smart :(
 
di soldi sul FTSE e sul nasdaq ne ho persi, devo trovare il modo di dirottare questi soldi su un prodotto che sia sicuro e remunerativo nella misura visibile anche solo di poche centinaia di euro all'anno.
Ora, io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE
Mi sembra che tu ti contraddica due volte in poche righe. Ora, ferma restando la validità dei prodotti da te indicati, dubito fortemente che le due cointestatarie acconsentirebbero (non posso esserne sicuro, ma se hanno 80k sul libretto e basta, senza neanche, che so, un btp, il dubbio mi viene). Il consiglio anche mio è di accontentarti di una situazione subottimale dal punto di vista finanziario, ma che permetta a tutti di dormire serenamente: le cointestatarie perché non temono drawdown (pensa se avessi comprato un etf a febbraio 2020 e dopo uno-due mesi avessero guardato il controvalore...!), e tu perché non vai incontro a possibili discussioni dove "Te l'avevo detto" sarebbe la frase più bella ed educata che potresti aspettarti.
 
Conto progetto all' 1% è un conto deposito ti metti, anzi, Vi mettete in tasca 800€ - 26% all'anno e non paghi lo 0,2% sul CD. Non vedo di meglio viste le premesse.
 
io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE, eviterei PAC molto dilazionati altrimenti si complica il tutto, ho bisogno di sapere come convincere due persone praticamente ignoranti in materia a fidarsi di me per la gestione di questi soldi.

Il giorno in cui anche "due persone ignoranti in materia" si convinceranno ad investire in azioni, sarà il giorno in cui uscire di corsa dai mercati... :cool:
 
Come hanno scritto altri, la tua rischia di essere ( anzi, sicuramente è) un’impresa.
Considerati i profili degli intestatari eviterei prodotti menzionati LS60 /80 o VWCE,
in quanto potrebbero andare bene per un orizzonte temporale piuttosto lunghetto..
( senza entrare nel merito dell’attitudine al rischio, sopportazione della volatilità etc.etc..)
Se ci puo’ essere il rischio che tua sorella e tua madre possano chiederti a quanto ammonta la “cassa” il Lunedì per il Martedì, l’unica soluzione ragionevole che ti metta al riparo da discussioni è aprire un Conto deposito – puoi spiegare che lasciandoli sul libretto a 0% non copri neanche l’inflazione ( = perdete soldi) , togliendoli dal libretto ed aprendo un conto deposito almeno potreste compensare in parte o tutta l’inflazione ( con due grafici stampati potresti facilmente spiegare questa opzione..)
Ti sconsiglio di fare il consulente a familiari ed amici , potrebbe rivelarsi "pericoloso" qualora i mercati non dovessero andare nella direzione auspicata ( cosa che generalmente tendono a fare almeno sempre nel solito breve termine) ; questo te lo posso dire in piccola parte arte per esperienza “ personale” ma soprattutto dopo per aver letto le esperienze di diversi utenti del forum…meglio imparare anche e soprattutto dagli errori altrui.
Capisco che il tuo proposito sia lodevole ma non essendo soldi interamente tuoi
devi tenere conto anche del parere degli altri proprietari ( che siano competenti o meno in materie finanziarie..)
 
Il problema è proprio quello, come faccio a convincerle che un prodotto come quelli menzionati permetterebbe a quella cifra di non stagnare e quindi deprezzarsi nel tempo? Non lo faccio nel mio interesse ma in quello collettivo

Valuta se non è meglio perdere qualche anno di rendimento evitando il rischio che un eventuale crollo serio dei mercati ti comporti molti problemi e difficoltà relazionali in famiglia. Ognuno conosce la sua situazione famigliare, quindi non so dirti altro.
 
Faccio una "finta provocazione"... Hai valutato anche il crowdlending?
Ovviamente si tratta di provocazione perché fare prestiti a PMI è anche più rischioso di un etf world, oltre ad avere i soldi molto poco liquidi in caso di bisogno.
"Finta" invece perché si tratta comunque di un'asset class a reddito fisso, quindi senza drawdown né volatilità varie... Ovviamente sperando che nessuna azienda fallisca :D

Realisticamente mi sembra che un CD sia la soluzione ottimale, 1% lordo è comunque > 0%.
 
Io ci ho messo 5 anni a convincere mia mamma a cambiare il gestore telefonico.... :D

Lunga vita ai nostri vecchi. Erediteremo quel che possono lasciare. Senza fretta....
 
Comincia facendoglieli togliere da li per metterli su un conto deposito che frutti almeno l'1% lordo (io per esempio li ho su fca bank,se li vincoli ti danno anche qualcosina in piú)

Poi parere personale..lascia stare ls80/vwce,quella povera donna vuoi farla morire prima del tempo🤣
 
La questione è questa: in famiglia abbiamo un libretto postale a 0.00% cointestato tra me, mia sorella e mia madre anziana, con su un importo sugli 80k.

Premesso che un domani saranno comunque soldi miei e di mia sorella, e visto che non sono un esperto di mercati ma almeno so cos'è un ETF, azioni, e altra roba, e soprattutto visto che ho l'esperienza di cosa NON fare perchè di soldi sul FTSE e sul nasdaq ne ho persi, devo trovare il modo di dirottare questi soldi su un prodotto che sia sicuro e remunerativo nella misura visibile anche solo di poche centinaia di euro all'anno.
Ora, io ho pensato a un LS 60 oppure addirittura 80, o un VWCE, eviterei PAC molto dilazionati altrimenti si complica il tutto, ho bisogno di sapere come convincere due persone praticamente ignoranti in materia a fidarsi di me per la gestione di questi soldi. Insomma cosa posso portare in mano (anche fisicamente stampando qualcosa) ad avvalorare la tesi che uno di questi due prodotti possa essere quello che fa per noi? Come posso dimostrare che "non voglio fregare i soldi sicuri in posta" ?

Non puoi convincere due persone a fare quello che ritieni giusto sia fare te. Loro hanno propensione al rischio diverse dalla tua e, probabilmente, obiettivi di investimento e orizzonte temporale diversi dal tuo.

Convincere - anche laddove tu riuscissi nell'impresa - due persone ignoranti in materia a fidarsi di te per spostarsi da un investimento senza rischio a uno azionario (o in larga parte azionario) non è l'approccio giusto: ti porterebbe soltanto problemi in futuro.

E' un errore che - secondo me - fanno anche tantissimi consulenti finanziari: "convincere" i loro clienti che un investimento che a loro sembra senz'altro il migliore lo sia anche per loro. Non è così semplice: i clienti e, nel tuo caso, tua madre e tua sorella, vanno semmai "formati"; non possono rimanere "ignoranti", non farsi una cultura finanziaria almeno di base, e investire in quei prodotti lì solo perché glielo hai detto te (o un consulente finanziario): è la ricetta perfetta per avere grossi problemi in futuro ed è anche, sempre secondo me, il motivo per cui tanti clienti rimbalzano da un consulente all'altro negli anni o non appena si verifica una crisi finanziaria importante.

O ti sobbarchi la difficilissima impresa di cui sopra (con i familiari poi è ancora più difficile) oppure, al limite, prendi il tuo terzo del capitale e fai quello che vuoi con la tua parte.
 
Come hanno scritto gli altri, non puoi convincere altre persone (sopratutto se sono anziane e con basso titolo di studio) a effettuare investimenti rischiosi.

Per rimanere con i soldi investiti in Posta, piuttosto che lasciarli in un libretto a tasso 0, soluzioni a basso rischio/rendimento possono essere i buoni postali fruttiferi o una polizza vita a gestione separata.
 
Capisco la situazione, io ho convinto i miei a mettere 100k in un conto deposito FCA Bank allo 0.54% netto senza vincolare, con cedole trimestrali.
Questa è per me tra le opzioni più sicure (evita possibili tensioni ed attriti) e redditizie.
 
Indietro