Avrei questo vecchio portafogli che ne pensate?

kama

Nuovo Utente
Registrato
17/2/21
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Gentili utenti,
scusatemi se rubo la discussione ad Alexander non posso aprire thread, il mio tema è simile. Avrei questo vecchio portafogli, ormai un "sottoportafogli", che costituisce il 10% del resto, mai ribilanciato e dimenticato. Nel restante ho un 60/40 in etf. Volevo un'opinione se tenerlo o no, magari dargli qualche aggiustatina.

15% XS2039030908 MEDIOBANCA-23 STEPUP
11% LU1279334483 Pictet - Robotics R EUR
9% LU0503631987 Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR
9% LU0406674076 JPMorgan Funds - Global Government Bond Fund A (acc) - EUR
7% LU0210526637 JPMorgan Funds - China Fund A (acc) - USD
27% LU1665237704 M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund A EUR Acc
22% LU0255977299 Pictet-Asian Equities Ex Japan R EUR

Cosa ne pensate?
 
Gentili utenti,
scusatemi se rubo la discussione ad Alexander non posso aprire thread, il mio tema è simile. Avrei questo vecchio portafogli, ormai un "sottoportafogli", che costituisce il 10% del resto, mai ribilanciato e dimenticato. Nel restante ho un 60/40 in etf. Volevo un'opinione se tenerlo o no, magari dargli qualche aggiustatina.

15% XS2039030908 MEDIOBANCA-23 STEPUP
11% LU1279334483 Pictet - Robotics R EUR
9% LU0503631987 Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR
9% LU0406674076 JPMorgan Funds - Global Government Bond Fund A (acc) - EUR
7% LU0210526637 JPMorgan Funds - China Fund A (acc) - USD
27% LU1665237704 M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund A EUR Acc
22% LU0255977299 Pictet-Asian Equities Ex Japan R EUR

Cosa ne pensate?

Mancano alcune informazioni, tipo orizzonte temporale del ptf, scopo (è un ptf "ludico"?) e di che cifre stiamo parlando. Oltre che sapere cos'è c'è nel 60/40 "core" così magari le componenti si possono incrementare
In più, il mio lazy-pensiero mi spinge a trovare un ETF per sostituire ogni fondo, ma questo è un secondo punto, prima chiariamo le condizioni al contorno.
 
Il totale è circa 80k, non è ludico, si è creato nel tempo comprando i fondi proposti dal referente bancario, prima che circa un anno fa decidessi di investire in etf. Il portafogli core è vwce + aggh + liquidità. L'orizzonte dovrebbe essere riassorbito nel core, se decidessi di tenerlo, cioè 10 anni circa. Essendo un 10% non mi cambia molto l'orizzonte. La domanda è più, mi conviene andarlo a toccare? Io per pigrizia (non in senso tecnico) l'ho lasciato lì.
 
Il totale è circa 80k, non è ludico, si è creato nel tempo comprando i fondi proposti dal referente bancario, prima che circa un anno fa decidessi di investire in etf. Il portafogli core è vwce + aggh + liquidità. L'orizzonte dovrebbe essere riassorbito nel core, se decidessi di tenerlo, cioè 10 anni circa. Essendo un 10% non mi cambia molto l'orizzonte. La domanda è più, mi conviene andarlo a toccare? Io per pigrizia (non in senso tecnico) l'ho lasciato lì.

Se è in gain ci paghi le tasse subito. Se molto in gain non conviene dare un quarto della torta allo stato e non far correre l'interesse composto, anche se i TER dei fondi un po' lo ammazzeranno di loro, bisognerebbe fare delle simulazioni in Excel. Se poco in gain o in perdita allora venderei tutto per andare ad incrementare VWCE+AGGH, magari aggiungendoci un po' di SGLD. Creeresti una potente "Sacra Trimurti" che qui sul FOL è molto amata. E con SGLD in verde venduto e ricomprato a fine anno, compenseresti le minus create.
 
Indietro