Consiglio per semplice portafoglio etf durata 20 anni

decoraz

Nuovo Utente
Registrato
11/8/07
Messaggi
129
Punti reazioni
41
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo
 
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo

Il rischio cambio lo avrai sempre, perché un globale tratta la maggior parte dei titoli in dollari
Il primo senza approfondire non mi sembra mondiale ma americano ed il secondo è obbligazionario
Come globale io ne ho selezionati due:
IE00BFY0GT14
LU1781541179
buona fortuna
 
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo

io di posso solo dire che a me ne frego del costo 0,12%/anno o 0,50 % al anno....io non ho mai pagato niente....sono loro che togliono...ma dimmi te come si fa a vedere, visto che ogni giorno cambia il valore....

io cio quardo solo cosa a fine anno salta fuori per me e' nient'altro....

coso mi faccio di un ETF con 0,01 % di coso, se poi a fine anno rende molto meno che un ETF a cui il costo e' anche sulle 0,8 %.....

io comunque ho ultimamente alzato di molto il peso sulle Azioni mondo...e ho questo con ottimi risultati...FR0007075494 ha fatto + 10 % in piu di tutte le altre qui sotto......non mi ricordo piu la data esatta.....ma nel mio portafoglio tutti avevano + 35 % lordo e' il Titans aveva + 45 %...

per cui mi interessa veramente poco cosa tratengono ogni anno, visto che non lo pagao neanche io......

insomma e' come qualcuno vuole incassare dividendi, io gli ho venduta prima e' ricomperato il giorno dello stacco e' 3 giorni dopo ne avevo piu soldi io sul portafoglio che quello che ha incassato il Dividendo....inoltre io non ho pagato neanche un cent di tasse, ma solo 2 volte le commissioni....
e non sono il unico sul Fol che ha fatto cosi....

IE00BGHQ0G80 DB x-trackers MSCI 11 L AZ Mondo
IE00B441G979 ISHARES MSCI WORLD HEDGED AZ Mondo
IE00B4L5Y983 ISHARES CORE MSCIWORLD AZ MONDO
FR0007075494 LYXOR GLOBAL TITANS 10 L AZ MONDO
 
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo

Le idee sulla strategia di investimento le hai chiare, ma la scelta degli strumenti finanziari un po' meno.

Non ho ben capito il discorso di scegliere ETF ad accumulo, ma che danno un BUON dividendo.

Poi dici di voler investire nell'azionario globale e nell'azionario paesi emergenti, mentre gli ETF scelti investono uno negli USA e l'altro nei mercati emergenti sì, ma nel mercato obbligazionario, non in quello azionario.
 
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo

Opinione personale: perché complicarsi la vita con due ETF quando il tuo caso (PAC lunghissimo x figli piccoli) pare quello "fatto su misura" per VWCE?

Less Is more!

Nostri prodotti | Vanguard Italia Professional
 
Le idee sulla strategia di investimento le hai chiare, ma la scelta degli strumenti finanziari un po' meno.

Non ho ben capito il discorso di scegliere ETF ad accumulo, ma che danno un BUON dividendo.

Poi dici di voler investire nell'azionario globale e nell'azionario paesi emergenti, mentre gli ETF scelti investono uno negli USA e l'altro nei mercati emergenti sì, ma nel mercato obbligazionario, non in quello azionario.

Ciao Dedalo,
hai ragione, ho sbagliato a scrivere almeno in 2 punti:
Il primo punto, il più grave, è che pretendevo di avere sia accumulo che dividendo :) e questo è un errore mio di ignoranza, di etf non mi sono mai interessato fino a 2 giorni fa.
Secondo punto, ho scritto che voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti in realtà i 2 fondi che ho indicato sono azionario usa e obbligazionario emergente.... questo perchè fino a ieri volevo appunto investire su az. globale e az. emerg ma ci ho dormito su e ho pensato a questo:

1) gli stati uniti da 150 anni sono i padroni del mondo e i prossimi 150 lo saranno ancora e cresceranno piu di tutti. Quindi investirò su azionario usa a vita.
2) investendo forte su azionario usa ho pensato che strategicamente sarebbe meglio avere una "controparte" obbligazionaria emergente..... però forse mi sbaglio? Tu cosa sceglieresti come secondo etf?
 
Ciao Dedalo,
hai ragione, ho sbagliato a scrivere almeno in 2 punti:
Il primo punto, il più grave, è che pretendevo di avere sia accumulo che dividendo :) e questo è un errore mio di ignoranza, di etf non mi sono mai interessato fino a 2 giorni fa.
Secondo punto, ho scritto che voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti in realtà i 2 fondi che ho indicato sono azionario usa e obbligazionario emergente.... questo perchè fino a ieri volevo appunto investire su az. globale e az. emerg ma ci ho dormito su e ho pensato a questo:

1) gli stati uniti da 150 anni sono i padroni del mondo e i prossimi 150 lo saranno ancora e cresceranno piu di tutti. Quindi investirò su azionario usa a vita.
2) investendo forte su azionario usa ho pensato che strategicamente sarebbe meglio avere una "controparte" obbligazionaria emergente..... però forse mi sbaglio? Tu cosa sceglieresti come secondo etf?

Ti consiglierei innanzitutto di prenderti un po' di tempo per approfondire. Da quanto hai scritto, hai iniziato a interessarti soltanto 2 giorni fa: un po' pochino per arrivare a una decisione ben ponderata relativa a un investimento di lungo termine.

Comunque mi sembri sulla buona strada.

Il consiglio di i-z-i-o è valido. Alternativamente, io opterei per 2/3 ETF globali, quindi diversificazione massima. I tuoi ragionamenti potrebbero essere giusti ma, in realtà, nessuno è in grado di sapere quali saranno i mercati che cresceranno di più in futuro.

L'80/20 può andar bene, visto l'orizzonte temporale e la diversificazione temporale che attuerai utilizzando un PAC.

Non entro nel dettaglio degli strumenti, perché il discorso si allungherebbe molto, soprattutto inserendo ETF hedgiati (cosa per me sensata).
 
Un azionario internazionale ha giocoforza una forte componente USA. Io per i figli andrei su un azionario internazionale anziché specifico USA, magari valutando se andare su un Internazionale paesi sviluppati o Internazionale paesi sviluppati + emergenti. E ovviamente a capitalizzazione.
 
Ti consiglierei innanzitutto di prenderti un po' di tempo per approfondire. Da quanto hai scritto, hai iniziato a interessarti soltanto 2 giorni fa: un po' pochino per arrivare a una decisione ben ponderata relativa a un investimento di lungo termine.

Comunque mi sembri sulla buona strada.

Il consiglio di i-z-i-o è valido. Alternativamente, io opterei per 2/3 ETF globali, quindi diversificazione massima. I tuoi ragionamenti potrebbero essere giusti ma, in realtà, nessuno è in grado di sapere quali saranno i mercati che cresceranno di più in futuro.

L'80/20 può andar bene, visto l'orizzonte temporale e la diversificazione temporale che attuerai utilizzando un PAC.

Non entro nel dettaglio degli strumenti, perché il discorso si allungherebbe molto, soprattutto inserendo ETF hedgiati (cosa per me sensata).

Nel caso si optasse per etf hedged la scelta è quasi altrettanto "obbligata"...

UBS ETF (IE) MSCI ACWI SF UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc | A14VJT | IE00BYM11K57
 
Anche io farò 1 cosa simile della durata di 20-25 anni x i figli, magari però entrando in PIC ( il pac lo vedo più se uno deve entrare sul mercato au massimi e per periodi più brevi, su 20 anni credo abbia più senso far lavorare subito tutto il capitale) al prossimo storno del mercato di almeno il 10% (o in 4-5 entrate se lo storno fosse in realtà 1 crollo)....e andrò con un unico strumento sia per semplicità, sia per i minori costi, l'unico dubbio è farlo con VWCE oppure andare solo di globale con paesi sviluppati e prendere SWDA, visto che gli sviluppati hanno sempre performato meglio rispetto agli emergenti e che, se un emergente tipo la Cina diventerà sviluppato, verrà messo in automatico in SWDA, no?
 
Ciao, ho 38 anni e provengo dall'azionario dove ho fatto buoni guadagni negli ultimi anni (no intraday ma investimenti breve termine su azionario Usa e Cina).
Ora voglio iniziare a costruire un portafoglio ETF ventennale per i miei figli (di 0 e 3 anni).
Vado al sodo: so in che mercati investire e so quanti etf utilizzare (due) ho solo bisogno di un consiglio sulla scelta.

Voglio fare una cosa semplice ecco tutte le caratteristiche che mi vengono in mente per il portafoglio:
- Capitale iniziale: 10.000 Euro.
- Versamenti continui annuali o semestrali per cifre complessiva tra i 2500 e 5000 euro/anno a seconda della disponibilità.
Sono soldi che non ho intenzione di svincolare, neppure in minima parte. Perciò investo e chiudo gli occhi, li apro solo ogni tot mesi per il bilanciamento e poi mi riassopisco :)
- Voglio investire su azionario globale e azionario paesi emergenti (il primo in maggior % l'altro ovviamente meno.... diciamo 80/20)
- Utilizzo Fineco.

I 2 etf dovranno essere ovviamente ad ACCUMULO e possibilmente a un costo basso di gestione... e possibilmente un BUON dividendo.
Infine dovranno essere in EURO


ETF 1: Azionario globale SPDR S&P 500 EUR Hedged UCITS ETF IE00BYYW2V44
ETF 2: Azionario mercati emergenti: iShares J.P. Morgan EM Local Government Bond UCITS ETF IE00B5M4WH52



ETF 1 (IE00BYYW2V44 ) mi sembra ok: ad accumulo, valuta euro, costo 0,12%/anno. Bellissimo. E credo che al 99,99% scelgo questo.

ETF 2 (IE00B5M4WH52) cosi cosi: a distribuzione, valuta euro (mi confermate?), costo 0,50%/anno (non è 0,12% ma può andare bene).

Mi sapere indicare un etf simile a quest'ultimo ma con accumulazione, in euro e se possibile a un costo pochino inferiore? (e magari se capita con un dividendo robusto... che non guasta mai)

Grazie!

Lorenzo

L'intenzione è nobilissima. Sulla scelta avrei qualche appunto: l'hedging sull'azionario non lo condivido ( aziende con utili worldwide, contemporaneo crollo azionario= salita dollaro, ecc), a maggior ragione su un investimento di lungo termine. Non dimenticare, inoltre, che il costo dell'hedging non è incluso nel TER, ma è variabile e si assesta in genere sul 2%. In ottica di semplicità e diversificazione VWCE o XMAW sono le scelte migliori. Occhio, inoltre, agli etf mondo "lussemburghesi" pagano più tasse rispetto agli equivalenti "irlandesi".
 
scusate c'è un sito dove vedere lo xetra in real time?
 
mi accodo al thread.. stesse idee, ma personalmente penso ad almeno 4 etf.. con fineco Replay i costi sono favorevoli.
 
1) gli stati uniti da 150 anni sono i padroni del mondo e i prossimi 150 lo saranno ancora e cresceranno piu di tutti. Quindi investirò su azionario usa a vita.

Chi o cosa ti dà la certezza che per i prossimi 150 anni (o anche per i prossimi 10) gli USA cresceranno più degli altri paesi?

Non sto dicendo che devi investire in modo diverso, se hai scelto in quel modo hai fatto le tue valutazioni.

Chiedo solo come fai ad essere così sicuro su un periodo così lungo.
 
Anche perché mio cugino 2mila anni fa' diceva che Roma avrebbe comandato il mondo per sempre....

E un altro mio cugino mi dice che il PIL cinese tra meno di 10 anni (quindi domani...) sarà più alto di quello americano...

...E gli americani nel mondo sono 1/5 dei cinesi (e uguale rispetto all'India...)

Tutta questo ottimismo sugli americani io non ce lo vedo...
Un indice globale anche secondo me per un periodo così lungo sarebbe meglio
 
in realtà investendo in un world avrebbe comunque (ora) una larga prevalenza di azionario americano, quindi a maggior ragione punterei sul world.
al di là di considerazioni geopolitiche magari becchi un decennio che va male per gli USA (es 2000-2010) e con azionario globale puoi fare meglio che con un singolo paese. alla fine 15 anni sembrano molti ma per macrocicli finanziari non sono neanche tanti.
Discorso a parte sull'hedge che per una volta mi sento di appoggiare, ma per un motivo molto diverso dalle balle sulla volatilità e valuta del proprio paese anzi proprio all'opposto. Considerato che vuoi tenere gli occhi chiusi e mettere soldini nel salvadanaio, in 20 anni non escluderei affatto un collasso della moneta unica europea. A quel punto un fondo Irlandese o Lussemburghese si troverebbe quasi sicuramente tra gli stati "Core" che manterrebbero una valuta forte o meglio ancora tornerebbero ad una valuta nazionale forte, più forte evidentemente dell'euro attuale che incorpora le debolezze dei mediterranei. A quel punto l'MSCI World espresso in questo euromarco scenderebbe di prezzo in quanto massimamente espressione di mercati ammerikeni e giappi (oltre che tanti altri paesi ovviamente) e con l'hedging a spanne potresti salire del 30% rispetto al non hedging. Cosa che proteggerebbe ancor di più il futuro dei bimbi che si troverebbe in un Paese scassato e sudamericanizzato ma almeno con maggior patrimonio :D
 
i...
Discorso a parte sull'hedge che per una volta mi sento di appoggiare, ma per un motivo molto diverso dalle balle sulla volatilità e valuta del proprio paese anzi proprio all'opposto. ...

Scusa, quali sarebbero le balle sulla volatilità e valuta del proprio paese?
 
ciao, mi accodo al threat perchè ho più o meno le stesse esigenze, 38 anni e intenzione di attivare un pac etf da ventanni, avendo altri investimenti in immobili e oro puntavo ad un biano 100% azionario, mi limiterei a 4 ETF per contenere i costi della mia banca (Fineco), le mie scelte sono le seguenti:
Invesco MSCI Emerging Markets UCITS ETF Acc - MXFS -*AFF Azionari Paesi Emergenti
HSBC Msci World UCITS Etf - HMWD -*AFF azionario globale
Xtrackers MSCI World Inform. Tech. UCITS ETF - XDWT -*AFF azionario tech
Invesco EURO STOXX 50 UCITS ETF Acc - SDJE50 -*AFF Azionario EU

ho cercato di fare attenzione ai costi di gestione (0,16%) e alla diversificazione sia geografica (37% USA, 27% EU, 36 RESTO) e settoriale (36% Tech, 14 Difensivo, 50 Altro)
che ne pensate?
grazie ciao
 
Indietro