Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2 - Pagina 47
‘L’inflazione salariale è ovunque’, l’alert di Goldman. Le banche di Wall Street pagano impennata dei costi
Grandi banche statunitensi alle prese con ingenti aumenti dei costi legati all’impennata dei salari. L'inflazione salariale sta colpendo importanti banche d’affari come Goldman Sachs, paralizzata da un aumento del 23% …
Da Intesa Sanpaolo nuova emissione di Bonus Cap Barriera Continua su azioni italiane e internazionali
Da oggi saranno disponibili sul SedeX di Borsa Italiana 24 nuovi Certificati Bonus Cap Barriera Continua End Of Day di Intesa Sanpaolo, su azioni italiane e internazionali. L?obiettivo dei nuovi …
Futuro Italia, spread e BTP ostaggio del rebus Draghi al Quirinale. E c’è anche la Bce in agguato
Corsa al Quirinale con incognita sul destino di Mario Draghi: cosa accadrà ai BTP e allo spread, in un momento in cui l'alert sull'inflazione e le aspettative di banche centrali …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gilbefin2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    936 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da StefBond Visualizza Messaggio
    Coscienti del fatto che se torna un 1929 con un p7 si aspetta circa 20 anni per tornare in parità?
    Facciamo le corna naturalmente....
    quelli che ti leggeranno stanotte avranno una mano sola sul notebook/smartphone per i generosi auspici l'altra impegnata altrove

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Io dividerei importi importanti tra Euclidea ed MF anche perché: so che in caso di fallimento vale la banca depositaria, gli etf etc etc, però dividendo avrei meno grattacapi da risolvere il quel.caso
    Simpaticamente parlando: è una paranoia

Immagino che, con lo stesso criterio, tu abbia anche 3 o 4 conti correnti su banche differenti.... Vero?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Simpaticamente parlando: è una paranoia

Immagino che, con lo stesso criterio, tu abbia anche 3 o 4 conti correnti su banche differenti.... Vero?
    Beh, io sono ingegnere, e ho una deformazione professionale: devo mettere tutte le 'IF' nel processo. Ovviamente è un evento remoto, ma non a probabilità 0 ti trovi? Perché non prevenirlo? In generale, non mi va di affidare tutto ad una sola parrocchia

L'avatar di claudito77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    10704786
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Io ripropongo il quesito, ma vorrei capirne di più in ottica interesse composto:

Ho già un profilo MF livello 7, entrato subito dopo il calo di settembre. Ho 7.3k su 7k e sono a +7%, ho intenzione per la prossima estate di arrivare a 20k e fermarmi (in realtà continuare a versare ma molto meno capitale ogni mese) in virtù del raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato ovvero l'abbattimento delle commissioni (dal 1% allo 0.75%).
    A questo affiancare un Euclidea sempre livello 7 (forte di un azionario molto più aggressivo e della consapevolezza del non toccare più questi soldi), 5k per iniziare e altri 5k entro 12 mesi massimo.

In sostanza i 20k su MF sono sicuri entro fine estate 2022, da lì continuare con loro o affiancare Euclidea?

Ho cercato più volte di creare una sorta di calcolo con interesse composto ipotizzando un 6% per MF e un 7% Euclidea. Rifatto i calcoli con un 7% uguale per entrambi. Applicando le due commissioni, due Capital gain, il bollo su due prodotti. Ma mi inceppo nei mille calcoli.
    Pagando due volte le commissioni, così su due piedi mi verrebbe da dire che non è un buon sistema d'investimento. Che aggiungendo liquidità su già 20k dovrei guadagnare di più. Ma in tanti qui hanno affiancato le due cose. Boh, vorrei un consiglio.
    Come ti ha già risposto qualcuno, anche a parità di percentuale di azionario, MF ed EU usano strumenti diversi, quindi ha senso diversificare. Per quanto riguarda i calcli su commissioni, capital gain, ecc, considera che, se è vero che paghi tutto due volte, allo stesso tempo se hai un solo portafoglio aperto con importo totale che sarebbe la somma di 2 portafogli, la differenza è praticamente nulla. Io quello che farei è dare la priorità ad arrivare a 20K su MF per abbattere le commissioni, dopodichè aprire euclidea per diversificare.

L'avatar di TSHELBY
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    517 Post(s)
    Potenza rep
    7650572
    Vabbè allora così farò. Raggiunti i 20k su MF aprirò Euclidea ad ottobre, sperando che ci siano i soliti cali di settembre e possa entrare in fase di lieve ribasso.
    A chi ha invece sia il C7 e quello G, chiedo quale dei due ha performato meglio e da quanto tempo? So che il passato non è previsione di futuro, ma volevo un parere di ciò che è avvenuto sul proprio portafoglio ad oggi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1018554
    Citazione Originariamente Scritto da TSHELBY Visualizza Messaggio
    Vabbè allora così farò. Raggiunti i 20k su MF aprirò Euclidea ad ottobre, sperando che ci siano i soliti cali di settembre e possa entrare in fase di lieve ribasso.
    A chi ha invece sia il C7 e quello G, chiedo quale dei due ha performato meglio e da quanto tempo? So che il passato non è previsione di futuro, ma volevo un parere di ciò che è avvenuto sul proprio portafoglio ad oggi.
    io ho attivato il C7 un mese prima del G (gli importi attuali sono i medesimi raggiunti con un identico PAC) e per ora il C7 è sopra di circa 6 punti percentuali.
    Il TER è però a favore del G (0,18 vs 0,37).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    229 Post(s)
    Potenza rep
    20401112
    Citazione Originariamente Scritto da mattia.b89 Visualizza Messaggio
    Io mi fermerei a 20k su MF per poi aprire una posizione con EU.

I gestori sono diversi e gli strumenti anche: "diversificare" ha senso.

Lascerei stare calcoli per vedere quanti € guadagnerei/perderei proprio perché fanno gestioni diverse. Non sono confrontabili.

Piuttosto fra qualche anno potrai dire "mi piace come X ha gestito il portafoglio in quell'occasione" ... "non mi piace come Y si è comportata nell'altra occasione"...
    e potrai tirare le somme da te!
    Ragionamento ineccepibile.

L'avatar di x0x
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    315 Post(s)
    Potenza rep
    15912862

Domanda

Ho letto le schede di sintesi relative ad alcuni portafogli proposti da Euclidea in cui appare la performance ad un anno e tre anni comparate con diversi comparti di Sicav (direi non tra i migliori tra quelli distribuiti in Italia) che dovrebbero avere una asset allocation simile a quella dei portafogli Euclidea. Emerge che i portafogli Euclidea fanno poco meglio dei comparti di Sicav a 3 anni e peggio ad 1 anno. I dati di volatilità non sono indicati ma dovrebbero essere analoghi. Ho avuto modo di controllare solo due portafogli bilanciati, per gli altri non saprei dire.

Detto ciò ripeto la perplessità che ho leggendo questo thread ma anche quello di MF: che vantaggio concreto si ha nell'investire in queste SIM laddove si ottengono risultati simili con un buon comparto di Sicav? L'assistenza personalizzata per gli ansiosi? E' un servizio per clienti inesperti e/o che non hanno tempo per gli investimenti? Insomma, mi spiegate quale è il vantaggio?

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    792 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da pasromano Visualizza Messaggio
    Beh, io sono ingegnere, e ho una deformazione professionale: devo mettere tutte le 'IF' nel processo.
    Capisco. Conosco quella mentalità

Ovviamente è un evento remoto, ma non a probabilità 0 ti trovi? Perché non prevenirlo?
    Attento però: se dai peso a tutte le probabilità >0 ma <1%, non vivi più

Choose your battles.

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Capisco. Conosco quella mentalità

Attento però: se dai peso a tutte le probabilità >0 ma <1%, non vivi più

Choose your battles.
    Caro lo so, e devo proprio ai tuoi post e a quelle degli altri se ho iniziato questo mondo ..... Nonostante sto in leggera perdita ora mi piace ..... un saluto 🤣🤣😉

Accedi