Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Discussione precedente a questo link
Euclidea: è nata una nuova Sim.


Sito internet Euclidea Euclidea SIM


Euclidea è una società di gestione patrimoniale in etf e fondi comuni di investimento in classe istituzionale

Abbiamo 7 portafogli di investimento in base alla propria propensione al rischio (dal Core 1 fino al Core 7)

Poi abbiamo il portafoglio Equity GDP fatto esclusivamente con fondi e etf Vanguard

Infine il portafoglio Green ESG con selezione di fondi attivi e passivi sulle tematiche sociali ambientali

Euclidea portafogli
Euclidea SIM


Euclidea risposte alle tue domande
Euclidea SIM



Euclidea SIM • Iscritta all’Albo delle SIM al n. 292 con Delibera Consob n. 19779 del 17/11/2016


.
 
@Aiace84 ho il piano Smart e quindi non ho un consulente dedicato. O meglio: più che altro la differenza è che mi tengo i portafogli "generici" così come sono. Anche con il piano Smart i consulenti sono comunque sempre molto disponibili e competenti; con il piano Wealth penso che il consulente possa poi "aggiustare" i portafogli in base alle tue specifiche necessità.
Non mi sono neanche informato più di tanto data la commissione bella alta del piano Wealth, ma "credo" che la differenza sia appunto più che altro questa.
 
@Aiace84 ho il piano Smart e quindi non ho un consulente dedicato. O meglio: più che altro la differenza è che mi tengo i portafogli "generici" così come sono. Anche con il piano Smart i consulenti sono comunque sempre molto disponibili e competenti; con il piano Wealth penso che il consulente possa poi "aggiustare" i portafogli in base alle tue specifiche necessità.
Non mi sono neanche informato più di tanto data la commissione bella alta del piano Wealth, ma "credo" che la differenza sia appunto più che altro questa.

Ma dato che avviene tutto automaticamente, compreso ribilanciamento, perchè ci sarebbe bisogno di parlare con un consulente (avendo un piano smart con portafogli predefiniti)?
 
Non ha molto senso per quel specifico portafoglio, ma non è detto che quello scelto sia quello più adatto al cliente. Magari in una chiacchierata il consulente può rispondere a qualche dubbio e indirizzare verso il portafoglio più adatto ai propri obiettivi. Ovvio che dovendo incasellare il cliente in un portafoglio prestabilito la sua funzione sarà limitata, ma se vuoi una consulenza più approfondita è giusto che venga pagata (poi si spera che sia valida)
 
Il 90% del mio primo versamento è in liquidità.. Bene :rolleyes:
#fcamidarebbeunoequindici :D
 
Il 90% del mio primo versamento è in liquidità.. Bene :rolleyes:
#fcamidarebbeunoequindici :D

Ma perché quanto tempo impiegano per investire? Io effettuerò il mio primo bonifico mercoledì... in quanti giorni mediamente creano il portafogli?
 
Ma perché quanto tempo impiegano per investire? Io effettuerò il mio primo bonifico mercoledì... in quanti giorni mediamente creano il portafogli?

da una chiaccherata avuta tempo fà mi avevano detto che i 5k andavano subito investiti, a quanto pare non è stato cosi..
per quanto riguarda il pac invece :
se il versamento è < 1k , investito durante il ribilanciamento mensile
se il versamento è > 1k , investito in 2-3 giorni dal ricevimento
 
Il 90% del mio primo versamento è in liquidità.. Bene :rolleyes:
#fcamidarebbeunoequindici :D

So che anche tu sei abituato all'immediatezza di MF, ma sulla piattaforma euclidea ci vogliono alcuni giorni prima di vedere "completo" l'investimento.
Vedrai che nei prossimi giorni progressivamente vedrai risorse allocate nelle varie sezioni del portafoglio.
 
Sono invidioso! :'( Il portafoglio che ho aperto più di recente ha ben 3 euro investiti... su 10k... :wall:
:rotfl:....
So che anche tu sei abituato all'immediatezza di MF, ma sulla piattaforma euclidea ci vogliono alcuni giorni prima di vedere "completo" l'investimento.
Vedrai che nei prossimi giorni progressivamente vedrai risorse allocate nelle varie sezioni del portafoglio.

Si già oggi (dati riferiti a ieri) è quasi totalmente investito, rimane solamente un 12% in liquidità , che cmq a mio modo di vedere , è tantissima per un P6. In mf si attestava sul 4-5% sempre riferito al P6.
Vedremo se nei prossimi giorni investiranno parte di questo 12% :sperem:
Si come tempi son un pò + lentini di MF...vedremo, cercherò di prendergli le misure per il pac, nei primi 6 mesi sarà superiore al 1k, non vorrei aspettare molto prima di vederlo investito...
ad ogni modo..ai posteri l'ardua sentenza..
:bye:
 
:rotfl:....
Si già oggi (dati riferiti a ieri) è quasi totalmente investito, rimane solamente un 12% in liquidità , che cmq a mio modo di vedere , è tantissima per un P6. In mf si attestava sul 4-5% sempre riferito al P6.
Vedremo se nei prossimi giorni investiranno parte di questo 12% :sperem:
Si come tempi son un pò + lentini di MF...vedremo, cercherò di prendergli le misure per il pac, nei primi 6 mesi sarà superiore al 1k, non vorrei aspettare molto prima di vederlo investito...
ad ogni modo..ai posteri l'ardua sentenza..
:bye:

Ho fatto un versamento ad inizio mese, attualmente sono al 4,4% di liquidità e l'importo di questa nel ptf è superiore all'importo del versamento effettuato.
Ne farò un altro a giorni, monitorerò le variazioni.
 
Ho fatto un versamento ad inizio mese, attualmente sono al 4,4% di liquidità e l'importo di questa nel ptf è superiore all'importo del versamento effettuato.
Ne farò un altro a giorni, monitorerò le variazioni.
OK!
sicuramente nn sarà aggiornato (?)
 
:rotfl:....


Si già oggi (dati riferiti a ieri) è quasi totalmente investito, rimane solamente un 12% in liquidità , che cmq a mio modo di vedere , è tantissima per un P6. In mf si attestava sul 4-5% sempre riferito al P6.
Vedremo se nei prossimi giorni investiranno parte di questo 12% :sperem:
Si come tempi son un pò + lentini di MF...vedremo, cercherò di prendergli le misure per il pac, nei primi 6 mesi sarà superiore al 1k, non vorrei aspettare molto prima di vederlo investito...
ad ogni modo..ai posteri l'ardua sentenza..
:bye:

Vedrai che nel giro di 1 o 2 giorni arriverà intorno 2-4%
 
A me sembra che siete un po' ansiosi. Un p6 mi fa pensare che pensiate ad una durata dell'investimento piuttosto lunga, diciamo 8-10 anni, cosa cambia per qualche giorno?
 
A me sembra che siete un po' ansiosi. Un p6 mi fa pensare che pensiate ad una durata dell'investimento piuttosto lunga, diciamo 8-10 anni, cosa cambia per qualche giorno?

nulla, ma nel tempo libero si ca...ia anche :)
 
:rotfl:....


Si già oggi (dati riferiti a ieri) è quasi totalmente investito, rimane solamente un 12% in liquidità , che cmq a mio modo di vedere , è tantissima per un P6. In mf si attestava sul 4-5% sempre riferito al P6.
Vedremo se nei prossimi giorni investiranno parte di questo 12% :sperem:
Si come tempi son un pò + lentini di MF...vedremo, cercherò di prendergli le misure per il pac, nei primi 6 mesi sarà superiore al 1k, non vorrei aspettare molto prima di vederlo investito...
ad ogni modo..ai posteri l'ardua sentenza..
:bye:

Il mio è sicuramente solo un problema tecnico in fase di creazione del portafoglio però confermo che, al momento, almeno sul P7, la liquidità è decisamente alta. Per dare dati ufficiali, dal loro PDF (che porta come "data di riferimento" il 16 aprile), la composizione è: 15,36% ETF, 32,48% Fondi Attivi, 52,14% Fondi Passivi, 15,38% Liquidità. Il portafoglio Equity (G), con riferimento la stessa data, 97,71% Fondi Passivi, 2,29% Liquidità.
Purtroppo NON sono gli stessi PDF che si possono scaricare direttamente dal loro sito web (dove la % di liquidità non compare neppure)... ma all'apertura del portafoglio avrebbero dovuto mandarti il PDF aggiornato (e più completo rispetto a quello di "pubblico dominio").
 
non ho ricevuto nessun pdf..rivisto adesso la mail..:bye:

EDIT
Sono andato a rivedere una mail di due settimane fa in cui c'è una scheda informativa del mio core 6. Cliccando sul link mi apre questa scheda aggiornata al 26/04/21 (quindi credo sia un link che si aggiorna di volta in volta) , e con data 16/04/21 come ultimo ribilanciamento (ancora non avevo fatto il versamento).
Cmq da questa scheda, aggiornata al 26/04/21 abbiamo sotto la voce Composizione :
  • Obbligazioni 16,69%
  • Azioni 50,03%
  • Credito 22,02%
  • Obbligazioni breve termine 6,41%
  • Materie prime 4,83%
  • Alternative 0%
Adesso, se la matematica non è un'opinione la somma di tutte queste percentuali allocate fà : 99,98%, non credo ci sia lo 0,02% in liquidità però :mmmm:, anche se sulla destra sotto la voce composizione portafoglio è scritto :la % mancante è da intendersi come liquidità

Poi ci sono le altre voci con le % di divisione geografica e Dettaglio Strumenti :
  • Etf 9,82%
  • Fondi Attivi 47,47%
  • Fondi Passivi 42,69%
Ho voluto segnalare quest'ultima sezione, perchè mi ha un pò stupito la bassa quantità di ETF che adoperano...sostituendolo con qualche fondo passivo, riuscirebbero ad abbassare il TER del prodotto senza troppo "danneggiare" la performance imho!... Ma loro sono gli esperti e la mia è solamente una chiacchera da bar :D


Immagine.png
 
Ultima modifica:
non ho ricevuto nessun pdf..rivisto adesso la mail..:bye:

A bon... Puoi chiedere via mail di mandartelo. Per il portafoglio Equity avevo dovuto telefonare (non lo aprono in "automatico") e, non avendo visto che c'era la possibilità di fare il download del PDF dal loro sito web, l'avevo richiesto direttamente via email. In seguito ho poi visto che c'era la possibilità di avere il documento anche dal sito web ma, vedendo che era un PDF diverso (e più "conciso") da quello inviatomi, avevo richiesto anche il PDF per il P7.
 
non ho ricevuto nessun pdf..rivisto adesso la mail..:bye:

EDIT
Sono andato a rivedere una mail di due settimane fa in cui c'è una scheda informativa del mio core 6. Cliccando sul link mi apre questa scheda aggiornata al 26/04/21 (quindi credo sia un link che si aggiorna di volta in volta) , e con data 16/04/21 come ultimo ribilanciamento (ancora non avevo fatto il versamento).
Cmq da questa scheda, aggiornata al 26/04/21 abbiamo sotto la voce Composizione :
  • Obbligazioni 16,69%
  • Azioni 50,03%
  • Credito 22,02%
  • Obbligazioni breve termine 6,41%
  • Materie prime 4,83%
  • Alternative 0%
Adesso, se la matematica non è un'opinione la somma di tutte queste percentuali allocate fà : 99,98%, non credo ci sia lo 0,02% in liquidità però :mmmm:, anche se sulla destra sotto la voce composizione portafoglio è scritto :la % mancante è da intendersi come liquidità

Poi ci sono le altre voci con le % di divisione geografica e Dettaglio Strumenti :
  • Etf 9,82%
  • Fondi Attivi 47,47%
  • Fondi Passivi 42,69%
Ho voluto segnalare quest'ultima sezione, perchè mi ha un pò stupito la bassa quantità di ETF che adoperano...sostituendolo con qualche fondo passivo, riuscirebbero ad abbassare il TER del prodotto senza troppo "danneggiare" la performance imho!... Ma loro sono gli esperti e la mia è solamente una chiacchera da bar :D


Vedi l'allegato 2763639

Purtroppo i PDF "pubblici" e quelli "reali" sono diversi... su questo sicuramente Moneyfarm è più trasparente...

Esempio del P7 pubblico:
P7 Pubblico.pdf - RapidShare

Esempio del P7 privato:
P7 Privato.pdf - RapidShare
 
Indietro