Zio Peppino's Permanent Portfolio

Lucifer

Nuovo Utente
Registrato
26/12/99
Messaggi
367
Punti reazioni
21
...a proposto di portafogli permanenti, ieri sono usciti gli aggiornamenti di Finanza Irriverente, sito che seguo da un po'.

E' uscita la newsletter estiva di luglio....roba da lacrimare dalle risate !

Ve la segnalo Newsletter Estiva Luglio 2021 - Finanza Irriverente ...vale la pena leggerla.
 
Ultima modifica:
non capisco il senso dell'obbiettivo

Nota Bene: L’obiettivo del portafoglio NON è di battere l’indice quando questo è positivo ma di perdere molto meno – o forse proprio poco – quando il mercato inizia a dare i ceffoni.
 
Zio Peppino's è un grande !

...continuo a monitorare il permanent portfolio di Zio Peppino.

I numeri e la equity line parlano da soli...ad oggi il 9% in sei mesi. Uno spettacolo !!

Penso proprio che inizierò ad investire...
 
...continuo a monitorare il permanent portfolio di Zio Peppino.

I numeri e la equity line parlano da soli...ad oggi il 9% in sei mesi. Uno spettacolo !!

Penso proprio che inizierò ad investire...

Praticamente lo stesso risultato del Lifestrategy60 e un po' peggio di Xtrackers Portfolio...

però con un nome simpatico e 117 ETF da ribilanciare con 1236 operazioni all'anno...
 
Certo che parlare di metodo "kiss" e poi lanciarsi in "robe da derivati mentali"....
 
Praticamente lo stesso risultato del Lifestrategy60 e un po' peggio di Xtrackers Portfolio...

però con un nome simpatico e 117 ETF da ribilanciare con 1236 operazioni all'anno...

...non capisco, perchè dici "117 ETF da ribilanciare con 1236 operazioni all'anno" ?
 
...non capisco, perchè dici "117 ETF da ribilanciare con 1236 operazioni all'anno" ?

è un'iperbole per far capire che usa un numero eccessivo di strumenti (10 etf), soprattutto per portafogli di dimensioni medio-piccole, il cui ribilanciamento anche solo annuale comporta un numero elevato di transazioni (con conseguente moltiplicazione dei costi e dei pesci)

il risultato conseguito YTD non dipende tanto dalla "bontà" del portafoglio, quanto dal fatto che il primo semestre 2021 è stato eccezionale/straordinario (salvo poche asset class è cresciuto praticamente tutto)
 
è un'iperbole per far capire che usa un numero eccessivo di strumenti (10 etf), soprattutto per portafogli di dimensioni medio-piccole, il cui ribilanciamento anche solo annuale comporta un numero elevato di transazioni (con conseguente moltiplicazione dei costi e dei pesci)

il risultato conseguito YTD non dipende tanto dalla "bontà" del portafoglio, quanto dal fatto che il primo semestre 2021 è stato eccezionale/straordinario (salvo poche asset class è cresciuto praticamente tutto)

si avrebbero risultati analoghi/migliori utilizzando un solo strumento (i due etf che ho citato) o poco più (azionario globale + obbligazionario globale + eventualmente commodities)
 
...ora ho capito !...concordo con te in toto se si tratta di investire piccole cifre. Mentre potrebbe avere più fondamento investire in Zio Peppino se si trattasse di grosse cifre poichè si avrebbe una maggior distribuzione del rischio.

Staremo a vedere come si comporta quando i mercati ritracciano...sono proprio curioso
 
...ora ho capito !...concordo con te in toto se si tratta di investire piccole cifre. Mentre potrebbe avere più fondamento investire in Zio Peppino se si trattasse di grosse cifre poichè si avrebbe una maggior distribuzione del rischio.

Staremo a vedere come si comporta quando i mercati ritracciano...sono proprio curioso

Te lo dico subito: si comporterebbe con ogni probabilità peggio di un semplicissimo 25% Msci World + 75% Global Bond Aggregate (durante crisi subprime/LB e covid si è comportato molto peggio a livello di drawdown, anche se durante le successive riprese ha fatto meglio)

Fra l'altro, non so se "per colpa o per dolo dell'autore", i risultati pubblicati sul sito non tornano manco per niente...sono parecchio gonfiati (facendo i calcoli a manina si arriva a 6,6% circa, non 9%)

1.jpg2.jpg3.jpg
 
...grazie per questi chiarimenti !...significa che lo terrò d'occhio con tre occhi al posto di due :-)

Come hai fatto a ricavare quel grafico e quei dati ? ....è un software gratuito ?....vorrei fare anche io le stesse simulazioni
 
Ultima modifica:
...grazie per questi chiarimenti !...significa che lo terrò d'occhio con tre occhi al posto di due :-)

Come hai fatto a ricavare quel grafico e quei dati ? ....è un software gratuito ?....vorrei fare anche io le stesse simulazioni

la versione gratuita è questa Quantalys
per fare simulazioni avanzate devi registrarti oppure acquistare una licenza a pagamento
(per il comune mortale basta e avanza la versione base)
 
Grazie IZIO ! ...oggi ho imparato qualcosa in più. Provo a registrarmi e fare le simulazioni che fai anche tu.
 
a me il portafoglio di zio peppino mi sembra un po' (molto) rischioso.
sicuramente il numero di posizioni eccessivo, ma alcune scelte secondo me sono molto mosce:
Eurostoxx 50 pieno di carrozzoni invece del più dinamico Eurostoxx 600
governativi short duration zona euro che è meglio starsene cash
una serie di 5% che fondamentalmente a poco servono
insomma un permanent che rischia di non proteggere affatto, nonostante gli auspici, in caso di storno serio dei mercati
per carità non che sia facile oggi fare un portafoglio del genere, ma se proprio devi spezzettare metti dentro azioni value o aristocrat o qualcosa che cerchi di parare il sedere in caso di storno forte dei mercati.
invece si continua a scimmiottare gli ammerikeni con il solito vizietto del country bias
 
a me il portafoglio di zio peppino mi sembra un po' (molto) rischioso.
sicuramente il numero di posizioni eccessivo, ma alcune scelte secondo me sono molto mosce:
Eurostoxx 50 pieno di carrozzoni invece del più dinamico Eurostoxx 600
governativi short duration zona euro che è meglio starsene cash
una serie di 5% che fondamentalmente a poco servono
insomma un permanent che rischia di non proteggere affatto, nonostante gli auspici, in caso di storno serio dei mercati
per carità non che sia facile oggi fare un portafoglio del genere, ma se proprio devi spezzettare metti dentro azioni value o aristocrat o qualcosa che cerchi di parare il sedere in caso di storno forte dei mercati.
invece si continua a scimmiottare gli ammerikeni con il solito vizietto del country bias

Ma scusate lui non sta aspettando un rimbalzo per applicare il kiss al suo investimento? Credo, a vedere dal titolo del suo blog, che il suo scopo sia solo quello, non avere performance da urlo
 
Raga...Zio Peppino fesso fesso sta andando avanti come un treno.

Oggi ho letto la newsletter di Luglio appena pubblicata Newsletter Estiva Luglio 2021 - Finanza Irriverente

Molto divertente e accattivante ! Chi le scrive deve essere molto fuori di testa ! Ho cercato di contattare l'autore ma nessuno mi ha risposto :-(

Vi farò sapere.
 
Up perché discussioni su permanent portfolio mi interessano e perché in Italia non ci sono blog sul permanent.
 
Indietro