HANetf Han-Gins Tech Megatrend Equal Weight Ucits ETF IE00BDDRF700

Rotertag

Nuovo Utente
Registrato
8/1/20
Messaggi
509
Punti reazioni
27
Salve a tutti ragazzi!

Nei giorni scorsi ho fatto parecchie ricerche in merito a ETF riguardanti megatrend da aggiungere al mio ptf, e sono venuto a conoscenza di questo Tech Megatrend Equal Weight. E' un ETF molto interessante secondo me, dal momento che con un unico fondo siamo esposti a Robotica & Automazione, Cloud Computing & Big Data, Sicurezza Informatica, Mobilità del Futuro, Genomica, Social Media, Blockchain e Realtà Aumentata & Virtuale. Le commissioni sono leggermente altine (0,59%) ed è abbastanza piccolo (100mln) ma è un ETF più unico che raro essenzialmente

Qualcuno lo ha in ptf? Cosa ne pensate?

Vi lascio qualche link utile:
JustETF
Sito emittente
 
Io, ho iniziato PAC su questo.
 
mi chiedo : l'obiettivo è quello di guadagnare

secondo voi guadagna chi mette di più 20 euro nel nasdaq100 che ha in pancia le più grandi aziende del mondo o quello che mette 5 euro nell'etf del momento facendono l'insalata con almentro altri 3 etf


nasdaq 20 euro.JPG
 
Io, ho iniziato PAC su questo.
Che orizzonte temporale hai?
Non l'ho in portafoglio ma penso sia una buona sintesi dei vari megatrend.
Qui una mia analisi di inizio anno : HANetf Tech Megatrend – Rischio e Rendimento
Grazie mille per la convidisione, stasera dopo il lavoro leggerò sicuramente il tuo articolo!
Sono d'accordo con te, penso che sia la scelta migliore per chi vuole esporsi ai Megatrend senza però doverne scegliere per forza uno o due o senza dover spendere un mare di commissioni di acquisto per avere 6 o 7 ETF. Purtroppo per le dimensioni.. :(
 
mi chiedo : l'obiettivo è quello di guadagnare

secondo voi guadagna chi mette di più 20 euro nel nasdaq100 che ha in pancia le più grandi aziende del mondo o quello che mette 5 euro nell'etf del momento facendono l'insalata con almentro altri 3 etf


Vedi l'allegato 2762748

E' un po' il motivo per cui ho iniziato il "cugino" dell'HANetf, ossia il Lyxor MSCI Disr. Tech. ESG F., ma via via lo sto abbandonando in favore del Nasdaq100.

Se dovessi cercare una base razionale a questi contenitori di megatrend, immagino questa sia la "scommessa" circa il fatto che al loro interno ci sia qualcosa di non rappresentato nell'indice principale. Più ci penso, però, meno mi pare corretto come ragionamento.
 
E' un po' il motivo per cui ho iniziato il "cugino" dell'HANetf, ossia il Lyxor MSCI Disr. Tech. ESG F., ma via via lo sto abbandonando in favore del Nasdaq100.

Se dovessi cercare una base razionale a questi contenitori di megatrend, immagino questa sia la "scommessa" circa il fatto che al loro interno ci sia qualcosa di non rappresentato nell'indice principale. Più ci penso, però, meno mi pare corretto come ragionamento.

Sono d'accordo, alla fine non si capisce bene come possa esserci qualcosa di non rappresentato o soprattutto di sottorappresentato in un indice passivo come quello che ITEK segue. Io ho comprato ITEK al di fuori del mio lazy, nell'ambito della quota "Punto SNAI" dove faccio convergere acquisti emozionali, inseguimenti a Redditers, scommesse personali. Mi piaceva il concetto della equi-distribuzione, fatto sta che sto sotto del 10%, probabilmente sono arrivato tardi sul carro dei vincitori e alla fine penso che tutto 'sto sbattimento (il "Punto SNAI", non solo ITEK) non ha senso. Penso che il "Punto SNAI" lo butterò presto su un ETF Nasdaq in B&H 20nnale, come va va, ma perlomeno non perdo tempo appresso alle Gamestop di turno. Sono curioso di una strategia sul Nasdaq in leva 2 con entrate e uscite sulla MM200 & VIX citata da @Antoniano2 in un altro thread, spero mi regali la ricetta :-) Con il Nasdaq ho un rapporto di amore puro, anche se nel 2000 ho preso una discreta mazzata con la bolla. Però è l'indice che rappresenta il mondo in cui ho sempre vissuto, quello delle multinazionali informatiche tutte crescita e stock-option. E' un pezzo di vita, non posso non metterci almeno due soldi dentro.
 
Sono d'accordo, alla fine non si capisce bene come possa esserci qualcosa di non rappresentato o soprattutto di sottorappresentato in un indice passivo come quello che ITEK segue. Io ho comprato ITEK al di fuori del mio lazy, nell'ambito della quota "Punto SNAI" dove faccio convergere acquisti emozionali, inseguimenti a Redditers, scommesse personali. Mi piaceva il concetto della equi-distribuzione, fatto sta che sto sotto del 10%, probabilmente sono arrivato tardi sul carro dei vincitori e alla fine penso che tutto 'sto sbattimento (il "Punto SNAI", non solo ITEK) non ha senso. Penso che il "Punto SNAI" lo butterò presto su un ETF Nasdaq in B&H 20nnale, come va va, ma perlomeno non perdo tempo appresso alle Gamestop di turno. Sono curioso di una strategia sul Nasdaq in leva 2 con entrate e uscite sulla MM200 & VIX citata da @Antoniano2 in un altro thread, spero mi regali la ricetta :-) Con il Nasdaq ho un rapporto di amore puro, anche se nel 2000 ho preso una discreta mazzata con la bolla. Però è l'indice che rappresenta il mondo in cui ho sempre vissuto, quello delle multinazionali informatiche tutte crescita e stock-option. E' un pezzo di vita, non posso non metterci almeno due soldi dentro.

Per quanto mi riguarda, da un lato ho un misto mare di wallstreetbets, crypto e BRK: non ho idea se quest'ultime azioni me lo rendano un minimo presentabile o se l'accostamento sia un'offesa a tutto ciò che è sacro :D

Su altro conto, una sorta di PAC che in buona sostanza si riduce a etf azionariato world e tecnologici (principalmente NASDAQ e un po' del precitato Lyxor).

E' indubbio che - in realtà - ci sia una forte sovrapposizione tra le due aree (basta guardare i primi cinque titoli dell'EQQQ e del SWDA), però se mi chiedessero cosa tirerà tra 5, 10 o più anni direi Usa e tech, quindi - a parte un minimo di diversificazione data dall'esposizione globale - lì investo.
 
Negli indici principali ci sono (e entreranno e usciranno) alcune delle aziende presenti in molti ETF tematici, chi investe in quest'ultimi va a sovrappesare alcuni temi, prendendosene la responsabilità. Anche quando si va a puntare ad esempio sulle azioni small si cerca di anticipare alcune tendenze.

Tornando al prodotto è un buon mix di vari megatrend e ne condivide l'andamento, ma ha una rischiosità maggiore del World e anche del Nasdaq.

EDIT : tra qualche mese lo confronterò col Invesco Nasdaq Next Generation 100 UCITS ETF Acc
 
Negli indici principali ci sono (e entreranno e usciranno) alcune delle aziende presenti in molti ETF tematici, chi investe in quest'ultimi va a sovrappesare alcuni temi, prendendosene la responsabilità. Anche quando si va a puntare ad esempio sulle azioni small si cerca di anticipare alcune tendenze.

Tornando al prodotto è un buon mix di vari megatrend e ne condivide l'andamento, ma ha una rischiosità maggiore del World e anche del Nasdaq.

EDIT : tra qualche mese lo confronterò col Invesco Nasdaq Next Generation 100 UCITS ETF Acc

Esattamente, la penso come te. Ho letto l'articolo comunque, scritto molto bene, bravo OK!
 
Da quello che ho visto su Justetf e Morningstar, HANetf ha emesso due etf sui c.d. megatrend:

- HANetf HAN-GINS Indxx Healthcare Megatrend Equal Weight UCITS ETF IE00BJQTJ848
- HANetf HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF IE00BDDRF700

Forse possiamo coprire i vari megatrend legati a tecnologia ed healthcare con un solo etf, ovvero:

- Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc LU2023678282
 
mi chiedo : l'obiettivo è quello di guadagnare

secondo voi guadagna chi mette di più 20 euro nel nasdaq100 che ha in pancia le più grandi aziende del mondo o quello che mette 5 euro nell'etf del momento facendono l'insalata con almentro altri 3 etf


Vedi l'allegato 2762748

esatto
l'ndx è più che sufficiente per intercettare i nuovi trend ponderato con i trend solidi meno nuovi ma comunque redditizi,
se poi non basta il rendimento si può optare per i prodotti a leva, etc (che potrebbe sottoperformare in caso di discese o sovraperformare in caso di crescita e bassa volatlitá) o futures senza effetto compounding
 
Intanto permette di diversificare geograficamente visto che quasi il 30% è investito in aziende asiatiche.
A me pare più rischioso investire unicamente nel nasdaq100.
Poi mi piace che sia "equal weight" e quindi che venga ribilanciato per rispettare questo vincolo.
 
Da quello che ho visto su Justetf e Morningstar, HANetf ha emesso due etf sui c.d. megatrend:

- HANetf HAN-GINS Indxx Healthcare Megatrend Equal Weight UCITS ETF IE00BJQTJ848
- HANetf HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF IE00BDDRF700

Forse possiamo coprire i vari megatrend legati a tecnologia ed healthcare con un solo etf, ovvero:

- Lyxor MSCI Disruptive Technology ESG Filtered (DR) UCITS ETF - Acc LU2023678282

nel secondo di HAN trovi anche il primo ma non viceversa

la selezione fatta da HAN mi sembra fatta molto meglio che quella del Lyxor
 
mi chiedo : l'obiettivo è quello di guadagnare

secondo voi guadagna chi mette di più 20 euro nel nasdaq100 che ha in pancia le più grandi aziende del mondo o quello che mette 5 euro nell'etf del momento facendono l'insalata con almentro altri 3 etf


Vedi l'allegato 2762748

Nasdaq100 non è indice attivo ma passivo

Han-Gins ha una prima selezione di otto temi con ribilanciamento periodico equal-weight e dentro ciascuno un ribilanciamento tra i vari titoli del tema, quindi a tutti gli effetti un indice attivo, oltretutto con possibilità di adeguamento dei criteri su base discrezionale fatta dal Dr.Ginsberg e dal suo staff

sono due ETF molto diversi, volendo complementari, quale andrà meglio non saprei, di certo non sarà mai eccessivamente pesato su pochi titoli come il Nasdaq100 oggi; io li metto equipesati nei portafogli come satellite, dovendo scegliere elimino il Nasdaq100

Il Nasdaq100 è solo USA o quasi, Han è globale; un titolo tech innovativo potrebbe quotarsi anche al NYSE volendo e non finire mai nel Nasdaq.

Nasdaq100 è solo una parte del Nasdaq, se salta fuori il titolo che parte quotato al Nasdaq al 1.000° posto per capitalizzazione e fa 2.000% l'ETF di Han lo può intercettare subito, il Nasdaq100 magari ci mette qualche anno.

Uno dei titoli più performanti del NASDAQ e negli USA è la cinese Netease che in 20 anni di quotazione è cresciuta del 41.323% certamente non stava nel Nasdaq100 all'IPO, non so quando ci è entrata ma credo parecchio tempo dopo.

Molte aziende USA tra le più grandi del mondo non sono nel Nasdaq100 e man mano che la crescita di ricavi e utili dei FAANG si stabilizza con ritorno dei ciclici la situazione potrebbe cambiare.

Nei portafogli che consiglio in singole azioni USA o mondiali (tutte blue-chips) molti sono quotati su NYSE e non sul Nasdaq. L'indice più rappresentativo del mercato USA resta S&P500 o meglio ancora meglio Wilshire 5000.

Prendiamo una meteora tipo Plug-Power, se HAN-Gins lo intercetta ne prende la parte di performance esplosiva e dopo sei mesi lo vende del tutto o in parte e ribilancia in automatico; se Plug-Power non rientrava nei filtri restava fuori del tutto. I temi sono 8 e ben individuati.

Oggi Amazon in Han-gins pesa 0.8, Biontech 1,29 giusto per fare un esempio e SAP 0.97; quindi sono due ETF differenti che fanno cose differenti.
 
Ultima modifica:
però non è globale

ho precisato all'inizio: "per chi cerca l'exploit" (una "scommessa" può anche non essere globale...importante è che sia globale la parte core del portafoglio)

peraltro un pizzico di non USA c'è comunque

e se non fa gestione attiva per come la vedo io è solo meglio

Immagine 2021-04-24 192558.jpg
 
ho precisato: "per chi cerca l'exploit"

non è detto che il secondo centinaio per capitalizzazione farà meglio del Nasdaq100, i titoli quotati sul Nasdaq sono molti più di 200, magari quelli che faranno l'exploit sono dopo il 200esimo
 
non è detto che il secondo centinaio per capitalizzazione farÃ* meglio del Nasdaq100, i titoli quotati sul Nasdaq sono molti più di 200, magari quelli che faranno l'exploit sono dopo il 200esimo

nella vita non è detto nulla: in pancia a questo indice con ogni probabilità ci sono 3, 4 o 5 aziende che saranno le FAANG del futuro...bastano e avanzano quelle

comunque mica voglio convincerti per forza: io con ITEK ho già ampiamente dato (sono uscito a febbraio quando ho raggiunto +100%), ora la mia "puntatina" (che peraltro pesa nulla rispetto al portafoglio totale) ce l'ho su EQQJ
 
Indietro