ETF sul Nasdaq per il futuro!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

smam79

Nuovo Utente
Registrato
10/12/20
Messaggi
3.095
Punti reazioni
1.192
Ciao a tutti, mi sembra di capire che per investire sull'azionario si corre minor rischi aumentando la platea dei titoli, quindi i più "sicuri" sono:

VWCE e SWDA+IMI, poi uno può anche puntare solo sugli sviluppati SWDA + magari un ETF sulla Cina/Asia (i mercati che cresceranno maggiormente negli anni a venire).
Quando si vuole andare più sul particolare alla ricerca di maggiori performance vedo che molti puntano sull'S&P500, perchè gli USA sono la nazione della "borsa", delle opportunità, dei mercati sempre in salita ed il primo mercato al mondo da decenni!
Tutto vero, ma allora perchè invece che prendere l'S&P500 non andare sul Nasdaq100? Ok ha 1/5 dei titoli e mancano i finanziari (che poi sono quelli che crescono meno), ma il Nasdaq punta su quei titoli che in genere crescono di più, e comunque ha maggiori percentuali su quei titoli che sono il presente e saranno il futuro dell'economia (tecnologici e comunicazione). Infatti il nasdaq, da quando esiste, ha fatto molto meglio di S&P500, VWCE, SWDA, ecc.... quindi perchè non puntare forte su di lui?
Cosa ne pensate?

E quale ETF sul Nasdaq consigliereste? CSNDX dell'Ishare (più grande e replica fisica, ma TER 0,33%, NAV molto alto e volumi bassi) oppure UST della Lyxor (meno grande, replica sintetica ma TER 0,22%, NAV circa 45€ e volumi molto più grandi)?

Grazie
 
Ciao a tutti, mi sembra di capire che per investire sull'azionario si corre minor rischi aumentando la platea dei titoli, quindi i più "sicuri" sono:

VWCE e SWDA+IMI, poi uno può anche puntare solo sugli sviluppati SWDA + magari un ETF sulla Cina/Asia (i mercati che cresceranno maggiormente negli anni a venire).
Quando si vuole andare più sul particolare alla ricerca di maggiori performance vedo che molti puntano sull'S&P500, perchè gli USA sono la nazione della "borsa", delle opportunità, dei mercati sempre in salita ed il primo mercato al mondo da decenni!
Tutto vero, ma allora perchè invece che prendere l'S&P500 non andare sul Nasdaq100? Ok ha 1/5 dei titoli e mancano i finanziari (che poi sono quelli che crescono meno), ma il Nasdaq punta su quei titoli che in genere crescono di più, e comunque ha maggiori percentuali su quei titoli che sono il presente e saranno il futuro dell'economia (tecnologici e comunicazione). Infatti il nasdaq, da quando esiste, ha fatto molto meglio di S&P500, VWCE, SWDA, ecc.... quindi perchè non puntare forte su di lui?
Cosa ne pensate?

E quale ETF sul Nasdaq consigliereste? CSNDX dell'Ishare (più grande e replica fisica, ma TER 0,33%, NAV molto alto e volumi bassi) oppure UST della Lyxor (meno grande, replica sintetica ma TER 0,22%, NAV circa 45€ e volumi molto più grandi)?

Grazie

Se tu avessi fatto questo ragionamento nella primavera del 2000, saresti stato 16 anni in perdita (vado a memoria)
 
Facciamo un ragionamento: più sei convinto più restringi il cerchio e aumenti il rischio rendimento.

Meno sei convinto e preparato alla gestione del rischio e più allarghi l'area di investimento

Io ho risolto così: 1/3 FTSE ALL WORLD che alla fine tengo in bh; 1/3 NASDAQ 100 leva 2 con allocazione tattica e un algoritmo in out per ridurre/uscire dalla posizione (0-50%-100%), 1/3 trading momentum (a breve inizio con tutto il capitale per adesso viaggio a metà)

In pratica rendimento atteso viaggia con uno zero di separazione per ciascun canale di investimento. Del pari il rischio.

Se vuoi rischiare concentra, se vuoi gestire diluisci. Conosci te stesso e poi investi.
 
Meno. Ma avrebbe comunque dei buoni rendimenti. E sarebbe stato sfigato sul timing.

Certo, era per dire che non ci sono sicurezze...

Curiosità, se ti va di condividerlo, in che consiste l'algoritmo sul leva 2 di cui parli? Qualcosa di legato alle medie mobili? E perché non il leva 3? Sarei interessato per la parte "punto SNAI" del mio ptf (che sul "core" è molto più "blindata" come intuibile dal nick)
 
Certo, era per dire che non ci sono sicurezze...

Curiosità, se ti va di condividerlo, in che consiste l'algoritmo sul leva 2 di cui parli? Qualcosa di legato alle medie mobili? E perché non il leva 3? Sarei interessato per la parte "punto SNAI" del mio ptf (che sul "core" è molto più "blindata" come intuibile dal nick)

Media mobile e vix di lungo periodo grazie a wolfbalck, luca999 il resto c'è l'ho messo io.

Lo uso in tandem con l'oro a leva ma qui è ot

Perché leva2? Perché la leva 3 è troppo violenta negli sbalzi e il rischio rendimento va a farsi benedire.

Wolf Usa i futures e lì la leva te la gestisci da solo.
 
Ciao a tutti, mi sembra di capire che per investire sull'azionario si corre minor rischi aumentando la platea dei titoli, quindi i più "sicuri" sono:

VWCE e SWDA+IMI, poi uno può anche puntare solo sugli sviluppati SWDA + magari un ETF sulla Cina/Asia (i mercati che cresceranno maggiormente negli anni a venire).
Quando si vuole andare più sul particolare alla ricerca di maggiori performance vedo che molti puntano sull'S&P500, perchè gli USA sono la nazione della "borsa", delle opportunità, dei mercati sempre in salita ed il primo mercato al mondo da decenni!
Tutto vero, ma allora perchè invece che prendere l'S&P500 non andare sul Nasdaq100? Ok ha 1/5 dei titoli e mancano i finanziari (che poi sono quelli che crescono meno), ma il Nasdaq punta su quei titoli che in genere crescono di più, e comunque ha maggiori percentuali su quei titoli che sono il presente e saranno il futuro dell'economia (tecnologici e comunicazione). Infatti il nasdaq, da quando esiste, ha fatto molto meglio di S&P500, VWCE, SWDA, ecc.... quindi perchè non puntare forte su di lui?
Cosa ne pensate?

E quale ETF sul Nasdaq consigliereste? CSNDX dell'Ishare (più grande e replica fisica, ma TER 0,33%, NAV molto alto e volumi bassi) oppure UST della Lyxor (meno grande, replica sintetica ma TER 0,22%, NAV circa 45€ e volumi molto più grandi)?

Grazie

io sto facendo PAC su quello lyxor, perchè avendo il NAV più basso è più facile da gestire. Quello ishare oramai una quota sta a più di 600€.... troppe per un PAC mensile.
Anche io ho fatto il tuo ragionamento. Dalla sua creazione è uno degli indici che è cresciuto più di tutti, anche se ha avuto le correzioni più brusche.
 
Media mobile e vix di lungo periodo grazie a wolfbalck, luca999 il resto c'è l'ho messo io.

Lo uso in tandem con l'oro a leva ma qui è ot

Perché leva2? Perché la leva 3 è troppo violenta negli sbalzi e il rischio rendimento va a farsi benedire.

Wolf Usa i futures e lì la leva te la gestisci da solo.

Ti andrebbe di condividere l'algoritmo o è una ricetta segreta?
 
Facciamo un ragionamento: più sei convinto più restringi il cerchio e aumenti il rischio rendimento.

Meno sei convinto e preparato alla gestione del rischio e più allarghi l'area di investimento

Io ho risolto così: 1/3 FTSE ALL WORLD che alla fine tengo in bh; 1/3 NASDAQ 100 leva 2 con allocazione tattica e un algoritmo in out per ridurre/uscire dalla posizione (0-50%-100%), 1/3 trading momentum (a breve inizio con tutto il capitale per adesso viaggio a metà)

In pratica rendimento atteso viaggia con uno zero di separazione per ciascun canale di investimento. Del pari il rischio.

Se vuoi rischiare concentra, se vuoi gestire diluisci. Conosci te stesso e poi investi.

Molto interessante, ed è anche un pò la mia idea! Ovvero, io non mi ritengo in grado, per bravura e tempo di star dietro alle singole azioni, pertanto vorrei entrare nella prossima crisi o almeno al prossimo storno corposo (-15%) con 2/3 del portafoglio su VWCE ed 1/3 sul Nasdaq100 che sinceramente lo vedo più sicuro e prestazionale (come nazione/passato/futuro/titoli all'interno) nel corto e anche lungo periodo rispetto ai vari megatrend o etf cinesi!

io sto facendo PAC su quello lyxor, perchè avendo il NAV più basso è più facile da gestire. Quello ishare oramai una quota sta a più di 600€.... troppe per un PAC mensile.
Anche io ho fatto il tuo ragionamento. Dalla sua creazione è uno degli indici che è cresciuto più di tutti, anche se ha avuto le correzioni più brusche.

Anch'io sono tentato dal Lyxor per il suo NAV, per il TER (e infatti ha sempre fatto meglio dell'Ishares), e per i volumi (oggi CSNDX ha un volume di 1.035, mentre UST 14.916!)...la dimensione di 1000 milioni mi sembra più che buona, non vedo rischi, per la replica sintetica invece dite che ci potrebbero essere problemi? Che svantaggi grossi può dare?
 
Per diverse ragione "credo" molto sul Nasdaq (e in generale sugli indici USA).

Sono entrato sull'indice con l'immancabile EQQQ e il Lyxor (il primo è a distribuzione ndr.). Alla faccia della diversificazione poi, ho aggiunto l'EQQJ.

Arriva una dot.com 2.0 e rimpiango il 60/40 :D




ps parliamo un po' dei NASDAQ leva 2/3: ne hanno accennato alcuni parlando dei fondi ARK e mi piacerebbe sentire qualche esperienza.
 
Gli etf a leva 2x e 3x sono:

- LYXOR NASDAQ-100 DAILY 2X LEV UCITS ETF (LQQ) TER 0,6%
- WISDOMTREE NASDAQ 100 3X DAILY LEVERAGED (QQQ3) TER 0,75%

Mai usati, però mi attraggono, anche a me piacerebbe sentire pareri in merito
 
Gli etf a leva 2x e 3x sono:

- LYXOR NASDAQ-100 DAILY 2X LEV UCITS ETF (LQQ) TER 0,6%
- WISDOMTREE NASDAQ 100 3X DAILY LEVERAGED (QQQ3) TER 0,75%

Mai usati, però mi attraggono, anche a me piacerebbe sentire pareri in merito

Il secondo non é un ETF. Prestate attenzione a ciò che comprate (e segnalate ) . Gli ETF (ucits) arrivano al X2 massimo,secondo normativa. Tutto il resto é tutt'altra cosa,e nulla c'entra con gli OICR.
 
Il secondo non é un ETF. Prestate attenzione a ciò che comprate (e segnalate ) . Gli ETF (ucits) arrivano al X2 massimo,secondo normativa. Tutto il resto é tutt'altra cosa,e nulla c'entra con gli OICR.

Che poi, quando sento WisdomTree e 3x nella stessa frase, penso sempre a quei poveracci che l'anno scorso si sono svegliati con lo strumento polverizzato dallo shock sui future del petrolio...
 
Il secondo non é un ETF. Prestate attenzione a ciò che comprate (e segnalate ) . Gli ETF (ucits) arrivano al X2 massimo,secondo normativa. Tutto il resto é tutt'altra cosa,e nulla c'entra con gli OICR.

Grazie, non ci avevo fatto caso!
 
Domanda, se uno crede nel nasdaq, e dopo un bel ritracciamento di almeno il 12-15% vuole investire un parte del portafolgio sul Nasdaq per massimizzare le performance (rispetto alla parte più grossa che andrebbe in VWCE o SWDA) e perchè il nasdaq rappresenta gli USA (il mercato più grande, potente ed influente nel mondo) e quei settori e quei tiroli che, in teoria, dovrebbero rappresentare il presente ed il futuro del mercato....perchè non andare direttamente sul LYXOR NASDAQ-100 DAILY 2X LEV UCITS ETF (LQQ) e raddoppiare le performance? Facendo un confronto su Quantalys fra etf Nasdaq EQQQ e questo a leva x2 da quando è possibile, ovvero 28/06/2006 (un periodo quindi di 15 anni e che comprende la crisi del 2008, e quelle più contenute del 2018 e 2020), l'EQQQ ha avuto una performance cumulativa del 918% con performance annuale del 16,94%....ma il LQQ ha avuto una performance cumulativa del 4124% con performance annuale del 28,71%!

P.S: Oltretutto anche spostando il confronto anche dal 22/12/2007 (massimo prima del crollo 2008) al 07/03/2021 (punto più basso della correzione avuta 1 mese fa) i risultati sono questi:
- EQQQ ha avuto una performance cumulativa del 681% con performance annuale del 16,83%
- LQQ ha avuto una performance cumulativa del 2389% con performance annuale del 27,53%

E anche nel caso uno lo avesse tenuto 11 anni dal 22/12/2007 (massimo prima del crollo 2008) al 23/12/2018 (punto più basso della crisi del 2018) i risultati sono:
- EQQQ ha avuto una performance cumulativa del 285% con performance annuale del 13,04%
- LQQ ha avuto una performance cumulativa del 619% con performance annuale del 19,62%

Quindi, in un periodo di 10-15 anni (o ancor di più per un portafoglio per bambini piccoli da tenere fermo 30 anni), mi dite dove sta la possibile **************? Certo se uno lo avesse preso nel 2000 prima dello scoppio della bolla e dopo 10/15 anni lo avesse rivenduto avrebbe perso....ma i titoli tecnologici di oggi non sono quelli del 2000 (inconsistenti, strapompati e che non avevano nessuna o pochissima consistenza e fondamenta)!

Grazie
 
Aspè ma tu come entreresti sul Nasdaq? Aspetti un -12/15% e poi vai direttamente in PIC? Oppure PAC DCA? O VA? E qual è il tuo orizzonte temporale?
Lo strumento che scegli dipende molto anche dalla tua strategia d'entrata...un PIC in leva anche sul -15% può essere bello rischiosetto, magari l'indice si fa un ulteriore -30 (possibilissimo con questi multipli) e il tuo orizzonte temporale è chennesò <5 anni, nel frattempo il mercato stenta a riprendersi e il value sovraperforma il growth, capirai che non è una bella situazione

Se la tua scelta è invece per un PAC senza leva, o hai da parte dei bei soldini o lascerei perdere un CSNDX con nav da 650 (ma cosa aspetta Blackrock a splittarlo?!? :confused:), ma molto meglio il Lyxor senza farmi alcun problema sul tipo di replica

Comunque capisco ti stuzzichi usare il Nasdaq invece dello S&P500, sto per iniziare uno smart pac 50% USA 50%Emerging Asia e sono ancora indeciso su quali dei 2 indici US utilizzare

Occhio alla tabella 20yrs return (ed è ferma al 98-2017 perchè è un pezzo di qualche anno fa) ;)
S&P 500 vs. Nasdaq 100: Which Index is Better? - Four Pillar Freedom
 
ps parliamo un po' dei NASDAQ leva 2/3: ne hanno accennato alcuni parlando dei fondi ARK e mi piacerebbe sentire qualche esperienza.


Sono diversi anni che non ne ho piu quasi nessun ETF / ETN / ETC...ma voglio solo dire quanto veloce che reagiscono strumenti a Leva...

io opero sui Cerificati a Leva 5 e a leva 7....

ho acquistato Spoty X 5 entro quattro giorni sul mio Conto e passato da + 1700 Euro a minus 1500 Euro

5 X Long Spotify Techno

Min 2,11 22/04/2021 - 1500 euro

Max 4,05 16/04/2021 + 1700 euro

tempo va avevo acquistato Apple a 7 Euro e' gli ho vendute a 9 Euro, neanche 2 mesi dopo quotava 133 euro...VW / BMW e' tanti altri Titoli si torvano sulle 50 -- 80 - 150 euro , adesso sono molto sotto 10 Euro...

io ho tradato VW tra 0,8 - 1,3 Euro...mi sono stufato e gli ho vendute, poi sono scizzati a oltre 6 euro....

Per cui state attenti, si po fare molti Gain, ma anche perdere molto....sara' cosi anche con dei ETF / ETC ecc
 
Aspè ma tu come entreresti sul Nasdaq? Aspetti un -12/15% e poi vai direttamente in PIC? Oppure PAC DCA? O VA? E qual è il tuo orizzonte temporale?
Lo strumento che scegli dipende molto anche dalla tua strategia d'entrata...un PIC in leva anche sul -15% può essere bello rischiosetto, magari l'indice si fa un ulteriore -30 (possibilissimo con questi multipli) e il tuo orizzonte temporale è chennesò <5 anni, nel frattempo il mercato stenta a riprendersi e il value sovraperforma il growth, capirai che non è una bella situazione

Se la tua scelta è invece per un PAC senza leva, o hai da parte dei bei soldini o lascerei perdere un CSNDX con nav da 650 (ma cosa aspetta Blackrock a splittarlo?!? :confused:), ma molto meglio il Lyxor senza farmi alcun problema sul tipo di replica

Comunque capisco ti stuzzichi usare il Nasdaq invece dello S&P500, sto per iniziare uno smart pac 50% USA 50%Emerging Asia e sono ancora indeciso su quali dei 2 indici US utilizzare

Occhio alla tabella 20yrs return (ed è ferma al 98-2017 perchè è un pezzo di qualche anno fa) ;)
S&P 500 vs. Nasdaq 100: Which Index is Better? - Four Pillar Freedom

Grazie, molto interessante il tuo link!
La mia idea era quella di entrare dopo 1 storno come detto sopra, ma in parte, per incrementare se continua a scendere. Anche volendo andare più sul "sicuro" e usando l'etf S&P500 x2 (con 500 titoli invece dei 100 del Nasdaq e con dentro anche i finanziari) per un investimento di 25/30 anni per i miei figli, considerando che gli USA sono il mercato più forte mondiale e che quell'indice cresce da quando esiste.....che rischi ci potrebbero essere? Che in 30 anni gli USA diventino la 2°, 3° o 4° economia mondiale, e che l'S&P 500 invece che crescere mediamente del 10/11% annuo (su un ciclo di 30 anni) cresca "solo" del 6-7% (quindi andando alla pari con un VWCE)? Con la leva x2 avrò comunque sempre raddoppiato (o quasi) le performance, no?!

Sono diversi anni che non ne ho piu quasi nessun ETF / ETN / ETC...ma voglio solo dire quanto veloce che reagiscono strumenti a Leva...

io opero sui Cerificati a Leva 5 e a leva 7....

ho acquistato Spoty X 5 entro quattro giorni sul mio Conto e passato da + 1700 Euro a minus 1500 Euro

5 X Long Spotify Techno

Min 2,11 22/04/2021 - 1500 euro

Max 4,05 16/04/2021 + 1700 euro

tempo va avevo acquistato Apple a 7 Euro e' gli ho vendute a 9 Euro, neanche 2 mesi dopo quotava 133 euro...VW / BMW e' tanti altri Titoli si torvano sulle 50 -- 80 - 150 euro , adesso sono molto sotto 10 Euro...

io ho tradato VW tra 0,8 - 1,3 Euro...mi sono stufato e gli ho vendute, poi sono scizzati a oltre 6 euro....

Per cui state attenti, si po fare molti Gain, ma anche perdere molto....sara' cosi anche con dei ETF / ETC ecc

Sinceramente non c'ho capito niente! Comunque è chiaro che andare i leva x5/x7 su singoli titoli/azioni è moooolto rischioso, un pò diverso è farlo in leva x2 su un ETF che replica un indice della maggior potenza economica mondiale, e che, prendiamo l'S&P500, da quando esiste è sempre cresciuto, e che nei vari cicli di 30 anni ha sempre avuto una performance annuale di circa +10/10,5%!
 
Grazie, molto interessante il tuo link!
La mia idea era quella di entrare dopo 1 storno come detto sopra, ma in parte, per incrementare se continua a scendere. Anche volendo andare più sul "sicuro" e usando l'etf S&P500 x2 (con 500 titoli invece dei 100 del Nasdaq e con dentro anche i finanziari) per un investimento di 25/30 anni per i miei figli, considerando che gli USA sono il mercato più forte mondiale e che quell'indice cresce da quando esiste.....che rischi ci potrebbero essere? Che in 30 anni gli USA diventino la 2°, 3° o 4° economia mondiale, e che l'S&P 500 invece che crescere mediamente del 10/11% annuo (su un ciclo di 30 anni) cresca "solo" del 6-7% (quindi andando alla pari con un VWCE)? Con la leva x2 avrò comunque sempre raddoppiato (o quasi) le performance, no?!

Beh sì che gli States in 30 anni diventino la seconda economia mondiale è praticamente certo, non è mica detto però che diventino il secondo mercato finanziario
Che S&P o Nasdaq sottoperformino il recente passato è possibile, direi anche probabile nel medio-breve, ma secondo me i rischi maggiori stanno soprattutto nella testa e nel portafoglio degli investitori
Se sei in grado di sopportare ( e magari supportare) la volatilità di un portafoglio 100% azionario sovrappesato sugli USA e col 33% in leva non ci vedo nulla di male, come ti ha detto Antoniano devi essere in grado di conoscerti dato che lì metti veramente in gioco la tua propensione al rischio
E considera anche le tue prospettive economiche personali, mi piacerebbe sapere quanti di coloro iniziano un pac ventennale o trentennale lo portano veramente a termine, e minore è il tempo dell'investimento maggiore la possibilità di rendimento insoddisfacente
 
Indietro