Come investire i soldi del mutuo?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vivaslan

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
3.379
Punti reazioni
585
Sto valutando di cambiare abitazione. Le case di mio interesse si aggirano su un prezzo di circa 300 k.
Posso pagare cash ma in tutte le Agenzie mi hanno invitato a fare 4 chiacchiere con il broker dei mutui.

Secondo questi, i con i tassi attuali sarebbe da pazzi non approfittare di un mutuo il più vicino possibile al 100%.
Il finanziamento che mi hanno proposto è di un mutuo ventennale a tasso fisso, così cascasse il mondo, non mi devo preoccupare.

Il tasso fisso è del 0,60%
Ma considerando che il 19% viene rimborsato con il 730 il tasso effettivo sarebbe del 0,48%!!!!

Le spese totali per ottenerlo sono 4.000 euro di cui 2.500 al broker, il resto spese banca e notaio.

Il calcolo è stato fatto per un finanziamento di 20 anni e di 300 k tondi.
Le rate sono di 1.326 mensili, che le potrei pagare con il mio reddito senza intaccare l’investimento.

L’obiettivo è, oltre che proteggere il capitale, aumentarlo di qualche punto annualmente, senza stare a pensarci troppo.
Questo “portafoglio – mutuo”, deve andare per conto suo senza tener conto di altri portafogli che ho con obiettivi diversi.

La strategia che ho in mente è questa:

Il 50% della somma investita subito in:
STHY – VEMT – EMBE – IWMO

L’altro 50% parcheggiati in CD non vincolati, in attesa di storno dei mercati, che ci sono ogni 1-2 anni ed investirli ad ogni -20%.

Alternative?
 
Sto valutando di cambiare abitazione. Le case di mio interesse si aggirano su un prezzo di circa 300 k.
Posso pagare cash ma in tutte le Agenzie mi hanno invitato a fare 4 chiacchiere con il broker dei mutui.

Secondo questi, i con i tassi attuali sarebbe da pazzi non approfittare di un mutuo il più vicino possibile al 100%.
Il finanziamento che mi hanno proposto è di un mutuo ventennale a tasso fisso, così cascasse il mondo, non mi devo preoccupare.

Il tasso fisso è del 0,60%
Ma considerando che il 19% viene rimborsato con il 730 il tasso effettivo sarebbe del 0,48%!!!!

Le spese totali per ottenerlo sono 4.000 euro di cui 2.500 al broker, il resto spese banca e notaio.

Il calcolo è stato fatto per un finanziamento di 20 anni e di 300 k tondi.
Le rate sono di 1.326 mensili, che le potrei pagare con il mio reddito senza intaccare l’investimento.

L’obiettivo è, oltre che proteggere il capitale, aumentarlo di qualche punto annualmente, senza stare a pensarci troppo.
Questo “portafoglio – mutuo”, deve andare per conto suo senza tener conto di altri portafogli che ho con obiettivi diversi.

La strategia che ho in mente è questa:

Il 50% della somma investita subito in:
STHY – VEMT – EMBE – IWMO

L’altro 50% parcheggiati in CD non vincolati, in attesa di storno dei mercati, che ci sono ogni 1-2 anni ed investirli ad ogni -20%.

Alternative?

Al fatto che il broker possa avere un "leggerissimo" conflitto di interessi per caso ci hai pensato?? Intasca più lui che banca e notaio insieme..

Mutuo con ltv 100% dubito proprio...
 
Al fatto che il broker possa avere un "leggerissimo" conflitto di interessi per caso ci hai pensato?? Intasca più lui che banca e notaio insieme..

Mutuo con ltv 100% dubito proprio...

Così mi ha assicurato; però anche se è l’80% va bene uguale no?

Il suo compenso credo sia ben meritato SE mi fa ottenere una condizione migliore a di quanto non riesca ad ottenere da solo.
 
Così mi ha assicurato; però anche se è l’80% va bene uguale no?

Il suo compenso credo sia ben meritato SE mi fa ottenere una condizione migliore a di quanto non riesca ad ottenere da solo.

Funziona così nei film e nella malavita..nella realtà una banca seria valuta l'operazione (merito di credito e pricing) allo stesso modo a prescindere che la richieda direttamente tu oppure tramite un broker

E consentimi di dubitare anche su ltv 80% coi tempi che corrono.
 
Funziona così nei film e nella malavita..nella realtà una banca seria valuta l'operazione (merito di credito e pricing) allo stesso modo a prescindere che la richieda direttamente tu oppure tramite un broker

E consentimi di dubitare anche su ltv 80% coi tempi che corrono.

Le banche di cui mi servo mi danno l'80% garantito al limone, già informato
 
Funziona così nei film e nella malavita..nella realtà una banca seria valuta l'operazione (merito di credito e pricing) allo stesso modo a prescindere che la richieda direttamente tu oppure tramite un broker

E consentimi di dubitare anche su ltv 80% coi tempi che corrono.

Dubitare che una banca conceda un mutuo con LTV 80%? Se non è una banca in acque poco limpide non vedo il motivo per un diniego sull'ltv in sé.
 
Sto valutando di cambiare abitazione. Le case di mio interesse si aggirano su un prezzo di circa 300 k.
Posso pagare cash ma in tutte le Agenzie mi hanno invitato a fare 4 chiacchiere con il broker dei mutui.

Secondo questi, i con i tassi attuali sarebbe da pazzi non approfittare di un mutuo il più vicino possibile al 100%.
Il finanziamento che mi hanno proposto è di un mutuo ventennale a tasso fisso, così cascasse il mondo, non mi devo preoccupare.

Il tasso fisso è del 0,60%
Ma considerando che il 19% viene rimborsato con il 730 il tasso effettivo sarebbe del 0,48%!!!!

Le spese totali per ottenerlo sono 4.000 euro di cui 2.500 al broker, il resto spese banca e notaio.

Il calcolo è stato fatto per un finanziamento di 20 anni e di 300 k tondi.
Le rate sono di 1.326 mensili, che le potrei pagare con il mio reddito senza intaccare l’investimento.

L’obiettivo è, oltre che proteggere il capitale, aumentarlo di qualche punto annualmente, senza stare a pensarci troppo.
Questo “portafoglio – mutuo”, deve andare per conto suo senza tener conto di altri portafogli che ho con obiettivi diversi.

La strategia che ho in mente è questa:

Il 50% della somma investita subito in:
STHY – VEMT – EMBE – IWMO

L’altro 50% parcheggiati in CD non vincolati, in attesa di storno dei mercati, che ci sono ogni 1-2 anni ed investirli ad ogni -20%.

Alternative?

Ma per ottenere un mutuo c'è bisogno di un broker ?
 
Sto valutando di cambiare abitazione. Le case di mio interesse si aggirano su un prezzo di circa 300 k.
Posso pagare cash ma in tutte le Agenzie mi hanno invitato a fare 4 chiacchiere con il broker dei mutui.

Secondo questi, i con i tassi attuali sarebbe da pazzi non approfittare di un mutuo il più vicino possibile al 100%.
Il finanziamento che mi hanno proposto è di un mutuo ventennale a tasso fisso, così cascasse il mondo, non mi devo preoccupare.

Il tasso fisso è del 0,60%
Ma considerando che il 19% viene rimborsato con il 730 il tasso effettivo sarebbe del 0,48%!!!!

Le spese totali per ottenerlo sono 4.000 euro di cui 2.500 al broker, il resto spese banca e notaio.

Il calcolo è stato fatto per un finanziamento di 20 anni e di 300 k tondi.
Le rate sono di 1.326 mensili, che le potrei pagare con il mio reddito senza intaccare l’investimento.

L’obiettivo è, oltre che proteggere il capitale, aumentarlo di qualche punto annualmente, senza stare a pensarci troppo.
Questo “portafoglio – mutuo”, deve andare per conto suo senza tener conto di altri portafogli che ho con obiettivi diversi.

La strategia che ho in mente è questa:

Il 50% della somma investita subito in:
STHY – VEMT – EMBE – IWMO

L’altro 50% parcheggiati in CD non vincolati, in attesa di storno dei mercati, che ci sono ogni 1-2 anni ed investirli ad ogni -20%.

Alternative?

Le alternative sono 1000, ma va bene così, qualsiasi cosa ti renderà di più di uno 0,48% su vent'anni.
Fai bene a tenerti della riserva di liquidità perchè prima o poi qualche patatrac arriverà.
Considera la perdita della posizione lavorativa e la tcm...questo è forse un rischio che potesti coprire, se trovi una polizza che abbia un senso.
 
Così mi ha assicurato; però anche se è l’80% va bene uguale no?

Il suo compenso credo sia ben meritato SE mi fa ottenere una condizione migliore a di quanto non riesca ad ottenere da solo.

Ciao Vivaslan, seguendo con interesse; sulla base di quali criteri le eventuali banche ti concederebbero un mutuo al 100 o all'80 del valore della casa?
 
Ultima modifica:
Ciao Vivaslan, seguendo con interesse; sulla base di quali criteri le eventuali banche ti concederebbero un mutuo al 100 o all'80 del valore della casa?

All'80% senza nessun problema, con interessi all'1% fisso ... al 100% lo fanno ma come interessi si va dal1,35% al 1,80% (non conviene a meno che non si abbia liquidità disponibile) ... parlo perchè l'ho appena fatto all'80% .
 
All'80% senza nessun problema, con interessi all'1% fisso ... al 100% lo fanno ma come interessi si va dal1,35% al 1,80% (non conviene a meno che non si abbia liquidità disponibile) ... parlo perchè l'ho appena fatto all'80% .

Ringraziandoti della tua risposta, perché ritieni che non " convenga a meno che non si abbia liquidita' disponibile " ?
 
Ringraziandoti della tua risposta, perché ritieni che non " convenga a meno che non si abbia liquidita' disponibile " ?

Perchè i tassi aumentano molto, ti porto un esempio di interessi su 300k (valore immobile) piano ammortamento 20 anni,

100% (300k) - interessi 1,50% fisso - interessi dovuti 47k
80% (240k) - interessi 1% fisso - interessi dovuti 24k

Una bella differenza
 
personalmente ho acceso mutuo al 70% nonostante avrei potuto chiedere meno.
il tasso strappato è stato dello 0,78% (circa, non ricordo precisamente ma era più di 0.7 e meno di 0.8).

il mio ragionamento è stato che se il mutuo mi costava meno del rendimento netto di un conto deposito avrei preferito prendere i soldi dal mutuo e mettere i miei nel CD.

così ho fatto: prendo 2% lordo per 5 anni da rendimax e pago 0.78% di TAEG per il mutuo.

avessi chiesto 80% o peggio 100% non avrei ottenuto il tasso a 0.78 ma a 1.x e non avrei avuto investimenti a capitale garantito con rendimenti maggiori, quindi non mi sarebbe convenuto.


certo, se la vedete con un'ottica di "il mutuo dura 20 anni, me ne frego delle garanzie, compro un indice azionario" allora fino a TAEG 4% val sempre la pena accendere un mutuo, ma io ho un rapporto con i soldi per cui i costi sono sempre garantiti, i rendimenti mai, quindi prima regola (mia) ridurre i costi e solo dopo pensare ai guadagni.
 
Ma per ottenere un mutuo c'è bisogno di un broker ?

Dipende. Se hai le credenziali che chiede la banca nessun problema.
Ma se la banca ti dice di no allora può essere utile un mediatore del credito.

Ad esempio, ad un mio collega che già aveva un mutuo prima casa + un piccolo prestito, è riuscito grazie al broker, ad avere un secondo mutuo per acquisto seconda casa, mentre la sua banca glielo aveva rifiutato.
 
Le alternative sono 1000, ma va bene così, qualsiasi cosa ti renderà di più di uno 0,48% su vent'anni.
Fai bene a tenerti della riserva di liquidità perchè prima o poi qualche patatrac arriverà.
Considera la perdita della posizione lavorativa e la tcm...questo è forse un rischio che potesti coprire, se trovi una polizza che abbia un senso.

Per il lavoro non c’è problema sono pensionato.
Poi, ho una tcm che mi copre fino a 400 k + assicurazione invalidità cosiddetta “badanti” delle Generali, che ci copre, me e mia moglie, 1500 euro al mese a persona a vita.
 
Ciao Vivaslan, seguendo con interesse; sulla base di quali criteri le eventuali banche ti concederebbero un mutuo al 100 o all'80 del valore della casa?

Non lo so di preciso ma credo che dipenda dalla sicurezza del reddito. Nel mio caso io sono pensionato mia moglie è una pubblica dipendente, quindi abbastanza tranquilli.
 
All'80% senza nessun problema, con interessi all'1% fisso ... al 100% lo fanno ma come interessi si va dal1,35% al 1,80% (non conviene a meno che non si abbia liquidità disponibile) ... parlo perchè l'ho appena fatto all'80% .

Si, più o meno è così.
Io ho Intesa e mi fa 80% del valore del bene ed un fisso allo 0,85% per un mutuo ventennale.

Per farlo al 100% che copra il restante 20%, vogliono l’adesione ad un’assicurazione che costa diverse migliaia di euro.
 
Si, più o meno è così.
Io ho Intesa e mi fa 80% del valore del bene ed un fisso allo 0,85% per un mutuo ventennale.

Per farlo al 100% che copra il restante 20%, vogliono l’adesione ad un’assicurazione che costa diverse migliaia di euro.

Per quanto riguarda le assicurazioni non farti fregare, puoi farne una esterna e collegarla, io ho fatto una causa morte ventennale per 300k e pago 450€ all'anno, quella di Unicredit costava 1200€
 
Per il lavoro non c’è problema sono pensionato.
Poi, ho una tcm che mi copre fino a 400 k + assicurazione invalidità cosiddetta “badanti” delle Generali, che ci copre, me e mia moglie, 1500 euro al mese a persona a vita.

Secondo me stai mischiando un po' troppa roba, onestamente non capisco se tu sia reale o un troll, prima parli di collega e poi dici che sei in pensione, quindi parli di un mutuo a 20 anni, cosa improbabile perchè raggiungeresti una età a scadenza a cui le banche di solito non fanno mutui....non so...boh?...qualche dubbio mi viene....magari sei un ex bancario diventato cfaofs?
 
Indietro