CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XV)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Edoardo_91

Penso Solo Al Mio Orto
Registrato
18/11/11
Messaggi
6.717
Punti reazioni
243
Si continua da qui:

Certificati da seguire (Volume XIV)


VIDEO INTRODUTTIVO SUI CERTIFICATI DI GABRIELE BELELLI:

Primi passi nei certificati di investimento (certificates)


ALCUNI LINK UTILI:

http://www.acepi.it/sites/default/files/slides_28.pdf

CED Formazione

Cosa sono i certificati | Acepi

Certificates - Wikipedia

Cosa sono i Certificates? Guida all'investimento

Cosa sono i Certificates? Come funzionano? BNP Paribas


TUTORIAL di Leon riguardo le date "SALIENTI" per ogni certificato:

Da qui
Leon ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1. E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledì 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più¹ largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà

Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento

Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento


COME VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.




Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta
Credem




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
BPM
WeBank
Banche Popolari in generale
UBI
Carige
Unipol​



_________________________________________________




FILE CERTIFICATI



Oggi 28/03/2021 si allegano i link di una versione migliorata di file da utilizzare tramite Google Sheet come aiuto per tenere aggiornati i propri certificati:

File Certificati

File Certificati_Protetti


I file originali non sono modificabili dal link diretto (ogni eventuale miglioramento lo effettuerò io direttamente), ma chiaramente ognuno può salvarsi una copia da cui lavorare sui propri certificati dal percorso "File" -> "Crea una copia".

Qui l'elenco delle funzioni Google Sheet.


Si allega un'immagine di come risulta una ipotetica tabella dei propri certificati (naturalmente è possibile salvare il proprio file in pdf e stamparlo):

Esempio File certificati.jpg


Alla grandezza attuale, se si nascondono le Colonna A (utile solo al fine di copiare il link Teleborsa) e S (dove sono presenti i codici del File) il File occupa in larghezza correttamente la pagina.

Naturalmente il file prima che inizi a lavorare in autonomia necessita dell'inserimento manuale di alcuni dati, come: Isin, pmc, quantità, sottostanti, scadenza, link di Investing per le quotazione dei sottostanti e link di Teleborsa per la quotazione del certificato.
Da questa versione si fa presente che i codici per il "prelevamento" delle quotazioni dei sottostanti tramite Investing cambiano a seconda del fatto che si tratti di indici (utilizzare la casella S6, es. =INDICE(IMPORTXML("LINK_INVESTING";S6))) o azioni (utilizzare la casella S8, es. =INDICE(IMPORTXML("LINK_INVESTING";S8))).

In questa nuova versione si è provveduto ad inserire un comando che consente di ottenere in automatico il rendimento annualizzato in regime di capitalizzazione composta sia per i certificati a rilevazione delle cedole mensili ed annuali che anche per quelli a rilevazione trimestrale e semestrale.
Si raccomanda, al fine di ottenere un rendimento quanto più preciso possibile che prevede lo scalare automatico delle cedole al trascorrere della data di rilevazione, di apporre come data di scadenza alla colonna Q non la data di rimborso bensì la data dell'ultima rilevazione.

Come detto, per comodità è meglio nascondere la prima e l'ultima colonna (A ed S per i i certificati non a capitale protetto e A e U per quelli a capitale protetto), o comunque almeno selezionare "Testo a capo", -> "Clip" per nascondere parte dei link di Teleborsa dalla visualizzazione in colonna 1.
Il file è utilizzabile solo tramite Google Sheet e non su Excel, ha però il vantaggio di poter essere utilizzato su qualsivoglia sistema operativo e sarà sempre sincronizzato su ogni dispositivo.
Si consiglia di non immettere più di 10 certificati per pagina per evitare sovraccarichi.


Si reinserisce anche il file di @icecube utilizzabile con Windows, il cui esempio di visualizzazione appare come segue:

ICE-CUBE.jpg


Mi pare di aver letto che ormai sono 6000 i certificati disponibili per cui ce ne sono per tutti i gusti... ormai anche troppi, molti rimangono praticamente senza scambi anche per lunghissimo tempo. Alcuni improvvisamente tornano in auge, magari per un articolo o qualche intervento in forum che richiamano attenzione e contratti, per poi tornare miseramente nel dimenticatoio.
Altri rimangono con buoni scambi a lungo, ma questi non sono molti, anzi sono proprio pochi.
Purtroppo la mancanza di un mercato corposo per molti certificati rappresenta un handicap non da poco; se li hai in portafoglio e non hanno più appeal è una bella rogna; o te li tieni fino alla scadenza o se vuoi venderli, devi accettare il prezzo proposto dal MM, spesso decisamente sacrificato rispetto al loro valore lineare.
Questo è uno degli aspetti negativi del mercato dei certificati, mai, per quello che mi risulta, sufficientemente evidenziato negli articoli vari; altri sono ben noti: regole scritte per regolamentare i mercati e mai applicate, MM che scompare nei momenti caldi e importanti senza temere nulla da nessuno e lasciandoti bellamente con il cerino in mano e se ti bruci, beh, pazienza, non tocca mica a lui...
Documenti difficili da reperire, date importanti che non si trovano e che dovrebbero essere fondamentali, chiare ed indispensabili per poter emettere un certificato.
Per non parlare di certificati con caratteristiche comprensibili solo a universitari in economia e bellamente autorizzati dagli Organi di Controllo (?).
Insomma il nostro mondo dei certificati problemi ne ha, ma non c'è alcuna intenzione di migliorarlo; si continua ad emettere certificati a ritmo incalzante e non so se gli investitori crescono in eguale misura, rendendo di fatto necessariamente sottile il mercato per molti prodotti. Si ammalia e si lusinga l'investitore con cedole mirabolanti e costruzioni sempre più "creative", ma i mali originali rimangono purtroppo là, evidenti e non c'è nessuno che voglia occuparsene.
 

Allegati

  • Certificati_ICECUBE.zip
    60 KB · Visite: 65
Esatto. Una multa è quasi una buona notizia :D


A me "fa specie" il fatto che sia la Cina stessa ad infliggere la multa ad una delle più grandi realtà locali; potrebbe essere un segnale, un monito, un "state attenti" che il Governo vi osserva. Forse hanno fatto uno sgarbo non gradito al potere. Io la interpreto così; dietrologia eccessiva? Non penso che la Cina stia attenta a queste sottigliezze (abuso di potere dominante....da che pulpito...:censored:).


P.S.= Si parlava di questo : Cina: maxi-multa da 2,78 miliardi ad Alibaba - Mondo - ANSA
 
A me "fa specie" il fatto che sia la Cina stessa ad infliggere la multa ad una delle più grandi realtà locali; potrebbe essere un segnale, un monito, un "state attenti" che il Governo vi osserva. Forse hanno fatto uno sgarbo non gradito al potere. Io la interpreto così; dietrologia eccessiva? Non penso che la Cina stia attenta a queste sottigliezze (abuso di potere dominante....da che pulpito...:censored:).


P.S.= Si parlava di questo : Cina: maxi-multa da 2,78 miliardi ad Alibaba - Mondo - ANSA

Sono convinto che sia proprio come dici tu. Secondo me al partito popolare cinese non va bene che ci sia qualcuno (Jack Ma), magari con idee più progressiste, che acquisti potere e visibilità agli occhi del mondo, e quindi interviene mazzulando a suon di multe (quando va bene).
 
Pareri riguardanti questi due CH0599556187 CH0590643828?
 
Pareri riguardanti questi due CH0599556187 CH0590643828?

Premesso che mi sembrano entrambi cari:

CH0599556187 bene la barriera al 50 e il trigger autocall calante (anche se ne esistono che ne arrivano più in basso). Male sui sottostanti: gli strike sono fissati sui massimi degli ultimi anni e questo non mi piace per niente

CH0590643828 In generale non mi dispiace anche se la barriera al 60 non mi fa stare tranquillo
 
Directa

Salve. Una domanda a chi ha o conosce directa da piu tempo di me. Alla fine dell'anno si riceve un estratto conle giacenze per l isee o no? Binck lo mette a fine anno, solo per capire il comportamento a riguardo. Grazie a tutto
 
XS1575020182
Emittente CITIGROUP GLOBAL MARKETS FUNDING LUXEMBOURG S.C.A.
DE000VQ15YC1
Emittente Vontobel

..io ero interessato a questi due per la ricca cedola per compensare minus, che ne pensate:mmmm::bow::bow:
 
tabella certificati

Scusate avevo trovato sul sito di finanzaonline un elenco di
certificati conservativi
certificati speculativi
che ho allegato sotto
era datato circa fine marzo.
Non riesco piu a trovare la pagina da cui ho scaricato l'immagine della tabella.
Qualcuno riesce a scoprire la pagina.
E' un ottima tabella con le indicazioni per cominciare a seguire e capire i certificati.
Complimenti a che
Grazie
Cristian
 

Allegati

  • selezione-prodotti.jpg
    selezione-prodotti.jpg
    153,2 KB · Visite: 52
XS1575020182
Emittente CITIGROUP GLOBAL MARKETS FUNDING LUXEMBOURG S.C.A.
DE000VQ15YC1
Emittente Vontobel

..io ero interessato a questi due per la ricca cedola per compensare minus, che ne pensate:mmmm::bow::bow:

Per quello che può valere la mia opinione sono due titoli al di fuori dei miei parametri :
- nel primo caso basta lo strike molto elevato di Tesla
- nel secondo basta la barriera del 70% troppo alta
Non ho neppure visto i prezzi
IMHO
 
Salve. Una domanda a chi ha o conosce directa da piu tempo di me. Alla fine dell'anno si riceve un estratto conle giacenze per l isee o no? Binck lo mette a fine anno, solo per capire il comportamento a riguardo. Grazie a tutto

Utilizzo Directa da diversi anni, ma purtroppo nello specifico non so risponderti. Comunque nel punto Info 2.a puoi visualizzare il tuo patrimonio distinto in valorizzazione titolo per titolo e liquidità presente e puoi visualizzarlo per qualsiasi giorno passato tu voglia : basta impostare la data sul menù a tendina. Però non so se sia valido ai fini ISEE, basterebbe comunque inviare una mail a Directa. Rispondono velocemente.
 
Non avendo molta conoscenza dei certificati chiedo vostro aiuto per una corretta lettura.
Esempio:
Certificato Multi Express con Barriera
DATA DI OSSERVAZIONE TRIGGER LEVEL AMMONTARE DEL RIMBORSO
22 feb 2022 100.00% 100.00%
23 mag 2022 95.00% 100.00%
Se alla data di osservazione del 23/5/2022 il sottostante quota pari o maggiore del 95% anziché del 100% del valore iniziale il certificato viene rimborsato al 100% del valore nominale. Questa è la giusta interpretazione?
 
Una domanda..Visti i tassi dei conti deposito avrebbe senso comprare dei certificati completamente protetti relativamente tranquilli che rendono di piú di un cd? Avete qualche isin da consigliare? Grazie
 
Premesso che mi sembrano entrambi cari:

CH0599556187 bene la barriera al 50 e il trigger autocall calante (anche se ne esistono che ne arrivano più in basso). Male sui sottostanti: gli strike sono fissati sui massimi degli ultimi anni e questo non mi piace per niente

CH0590643828 In generale non mi dispiace anche se la barriera al 60 non mi fa stare tranquillo

Grazie per la risposta, come mai sono cari? Avendo visto il valore sotto a 1000 pensavo andassero bene, in sostanza CH0599556187 lo escluderesti mentre l'altro lo prenderesti in considerazione?
 
Non avendo molta conoscenza dei certificati chiedo vostro aiuto per una corretta lettura.
Esempio:
Certificato Multi Express con Barriera
DATA DI OSSERVAZIONE TRIGGER LEVEL AMMONTARE DEL RIMBORSO
22 feb 2022 100.00% 100.00%
23 mag 2022 95.00% 100.00%
Se alla data di osservazione del 23/5/2022 il sottostante quota pari o maggiore del 95% anziché del 100% del valore iniziale il certificato viene rimborsato al 100% del valore nominale. Questa è la giusta interpretazione?

Si, è corretto OK!
 
Oggi termina la corsa di CH0492547143, chi lo ha lo controlli
 
Veolia e Suez si accordano per fusione al valore di 20,5 euro per azione Suez (BBG)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro