CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XV) - Pagina 196
Per Banco BPM il risiko non è più un must. AD Castagna mette a tacere sirene risiko, Carige affonda in Borsa
Il caso vuole che Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM, metta a tacere le sirene del risiko delle banche italiane proprio nel giorno in cui le borse mondiali, più …
Vontobel: ingresso di due risorse per presidiare il mercato italiano dei Certificati, il più importante dopo Germania e Svizzera
Jacopo Fiaschini e Gino Ercole Zincone hanno fatto il loro ingresso ufficiale in Vontobel. Entrambi saranno interamente dedicati al presidio e allo sviluppo del mercato italiano dei Certificati, dove Vontobel …
Collasso Evergrande e il rischio effetto domino: minaccia per immobiliare, banche e l’economia in generale
L’intensificarsi della crisi del gruppo cinese Evergrande, il costruttore più indebitato del mondo, sta causando scosse in tutto il mercato cinese dei bond e alimentando i timori che ci possano essere …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di DANYeuro
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3035 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    BBuon giorno

Scheda certificato : XS2266433460

data rilev. 26/05 // cedola 1,32% ..accreditate oggi 04 /06

L'avatar di amanita
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2657 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da alicer Visualizza Messaggio
    La finanza comportamentale in 5 punti - Pictet per Te

Un 6 punto da aggiungere in questo studio.

Come influisce nella scelta dell'investitore la lettura dei forum finanziari tipo FOL o IO..vantaggi e svantaggi tra buone occasioni influencer e pompaggi.

Prendere spunto ma ragionare sempre con la propria testa e preparazione finanziaria. sembra facile...
    Mi ha sempre interessato il discorso relativo al ruolo dell'emotività negli investimenti finanziari. Non ho dati ovviamente, ma penso che l'emotività giochi spesso brutti scherzi, anche in caso di operazione conclusa con guadagno; sarebbe ideale riuscire ad essere freddi come un computer, ma ovviamente questo non è possibile.
    Più si è coinvolti emotivamente e più si rischia di rimanere fregati; IMHO , naturalmente.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    630 Post(s)
    Potenza rep
    17191629
    Citazione Originariamente Scritto da amanita Visualizza Messaggio
    Mi ha sempre interessato il discorso relativo al ruolo dell'emotività negli investimenti finanziari. Non ho dati ovviamente, ma penso che l'emotività giochi spesso brutti scherzi, anche in caso di operazione conclusa con guadagno; sarebbe ideale riuscire ad essere freddi come un computer, ma ovviamente questo non è possibile.
    Più si è coinvolti emotivamente e più si rischia di rimanere fregati; IMHO , naturalmente.
    Facciamo un esempio pratico di condizionamento psicologico.

C'è il certificatista Var che è un briciolaro puro, ha le sue regole standardizzate di acquisto, che spunta quel 0,1 - 0,3% sull'operazione di acquisto spesso in prossimità del rimborso, quindi con prolungamento del periodo di fermo monetario e blocco operativo dovuto al rimborso rendimenti risicati in ragione della sicurezza e prudenza.

se Var vede che il certificatista Bal (ed altri 100) sono scatenati a fare operazioni di acquisto di certificati con cedole sopra l'1% e fino al 10% mensile (plus escluse) è portato a sbilanciarsi anche lui..Ma comè quà tutti fanno gain strepitosi e io mi devo accontentare delle briciole?

Io ho estremizzato tra briciolaro e trader spinto...ma naturalmente ci sono figure intermedie (dove mi colloco io)..

Ma ci sono altri aspetti di comportamento influenzato dalla propria sfera psicologica,, per esempio nella scelta tra due certificati, nella diversificazione, nella scelta del timing con la paura del rimanere a piedi per "partenza del treno.."

L'avatar di amanita
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2657 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

..Ma comè quà tutti fanno gain strepitosi e io mi devo accontentare delle briciole?

"
    Sei sicuro? Io ho sempre avuto negli anni dei guadagni moderati sui certificati;...l'anno scorso per me è stato l'anno horribilis che mi ha praticamente dimezzato i guadagni precedenti, responsabile il default di Wirecard. Per gli altri non rispondo, ovviamente.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    630 Post(s)
    Potenza rep
    17191629
    Sei sicuro? Io ho sempre avuto negli anni dei guadagni moderati sui certificati;...l'anno scorso per me è stato l'anno horribilis che mi ha praticamente dimezzato i guadagni precedenti, responsabile il default di Wirecard. Per gli altri non rispondo, ovviamente.
    Il discorso era generale e per rendimenti strepitosi intendo quelli degli ultimi sei mesi...

poi l'anno orribilis è stato per tutti a me è arrivato addirittura al 40% del periodo prepandemia..fortunatamente ho recuperato tutto..ed il danno è relativo..cioè il mancato gain.. o la liquidazione di certificati incastrati.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    630 Post(s)
    Potenza rep
    17191629

Ma ci sono altri aspetti di comportamento influenzato dalla propria sfera psicologica,, per esempio nella scelta tra due certificati, nella diversificazione, nella scelta del timing con la paura del rimanere a piedi per "partenza del treno.."
    La metafora del Treno la posso anche interpretare così..

Quando ti viene una infatuazione per un certificato, un colpo di fulmine a prima vista, e Lei non si vuole concedere, fa la difficile, non si avvicina (al tuo price ideale di acquisto) e tu aspetti che torni (lo storno) come è tornata le altre volte, ma questa volta si fa attendere..chissà se tornerà..e se tornerà come si comporterà se sarà infedele (ribasso) o se ti darà soddisfazione (target)...la sto inseguendo da una settimana la capricciosa (unicredit)

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2841 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    XS1575033839 mm da 900 si e'abbassato a 874 in ask....qualche motivo particolare??

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    311 Post(s)
    Potenza rep
    37919713
    Anch' io con Wirecard ho preso una bella botta. Nonostante questo, ora mi ritrovo a livelli superiori al periodo ante covid

L'avatar di Ste2111
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    10892490
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere frainteso: il Cirdan ha un buffer ridotto anche perchè ha scadenza lontana (e quindi più dividendi da staccare), ma chiaramente rendimento potenziale per autocall anticipato più alto (tra l'altro mi sono accorto che nel Cirdan lo strike di Enel è sbagliato, 8.468 e non 8.648!).

Al di là di questo, personalmente (ma questo non credo interessi nessuno) al momento non ne considero neanche uno di questi per un possibile acquisto. La mia prudenza la mantengo stretta

Il mio intento è solo quello di provare ad analizzare nel modo più oggettivo possibile alcuni certificati con caratteristiche simili, per un acquisto il più possibile ragionato e consapevole.
    Allego il file corretto, Natixis e Cirdan ora sono quasi accostabili per protezione e rendimento a scadenza (anche se le strutture son parecchio diverse); detto ciò (tra quei 4) l'Unicredit sembra quello messo meglio se arriva a scadenza naturale.

PS
    Vedo solo ora che 'sto Cirdan dopo oltre 2 mesi e mezzo è tornato a scambiare proprio oggi! Evidentemente il Forum è parecchio letto
    Riguardo a certificati con Sottostante Enel, vi segnalo questo CH0584948142, che adesso non vede Enel come WO, seppure di poco. Io ce l'ho, acquistato poco dopo la quotazione e mi sembra un buon certificato sia per gli strike sia per la barriera. Nessuno dei sottostanti si è mai avvicinato molto alla barriera nemmeno nel primo periodo di drawdown legato al COVID 19.

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3675 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da caterina1986 Visualizza Messaggio
    XS1575033839 mm da 900 si e'abbassato a 874 in ask....qualche motivo particolare??
    Airbnb è il W.O. e da un po' vien giù come un piombino

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XV)-airbnb.png

Accedi