Consigli d'investimento

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Buongiorno.

Spero di essere nella sezione giusta.


A fine Luglio,mi scadrà una polizza legata ad un fondo pensionistico.La stipula del contratto risale a circa 10 anni fa e adesso che è arrivato il momento di riscuotere il capitale mi sono recato presso la Banca per decidere come disporre di questo danaro.

La nostra intenzione,visti i rendimenti attuali,ed essendo propensi ad una diversificazione degli investimenti,sarebbe quella di reinvestire una parte del capitale in altri settori,per esempio in oro fisico,oppure orologi di marca ed utilizzare la somma rimanente per alcuni lavori di abbellimento della nostra abitazione.

Il funzionario,alla nostra richiesta di svincolare il capitale,ci ha formulato altre 3 proposte.

La stipula di una nuova polizza simile a quella in scadenza,dove,tutto sommato, siamo riusciti nell'impresa di mantenere quasi totalmente il capitale.Ciò che abbiamo versato è stato soggetto a tassazione,ma come controparte abbiamo beneficiato di uno sgravio fiscale.

Direi la meno rischiosa.



La seconda riguarda Fondi Comuni azionari,bilanciati e monetari,della quale non si è chiarita l'ipotesi di rendimento e che,per noi,risulta essere una novità.

Andrebbe quanto meno ridiscussa.


L'ultima,la meno convincente,una polizza denominata multiramo,dove si garantisce il 60% del capitale investito.

Questa è quella che ci ha spaventato maggiormente.In caso di cattive rendite rischieremmo di perdere una grossa somma di quanto investito_Ovviamente,in caso di mercati favorevoli,anche il margine di utile sarebbe più alto.

La chiamerei ad alto rischio.


Alla riscossione dell'importo,prendendoci una pausa per riflettere sul da farsi e senza affrettare i tempi,avremmo voluto utilizzare il vecchio CD per non lasciare inattivo il capitale,ma ci è stato detto che,visti i bassi rendimenti,la banca non propone ai propri clienti questa forma di investimento.

Vi risulta?

Visto che anche i vecchi libretti al portatore sono scomparsi,secondo la vostra opinione,in che modo sarebbe meglio "parcheggiare" momentaneamente il danaro?

Visti i costi di gestione,anche l'apertura di un nuovo CC ci è stata sconsigliata.

Possibile che in attesa di ulteriori decisioni non si possa trovare un'opzione diversa per riuscire ad ottenere qualche spicciolo da questo danaro?

A me risulta alquanto strano,ma non avendo altri riferimenti,ho deciso di chiedere agli esperti quale sarebbe l'alternativa.


Vi ringrazio anticipatamente e scusate per la prolissità.
 
Dico una cosa forse banale, ma nella sezione etf non otterrai commenti entusiasti su fondi attivi, gestioni, CD e compagnia bella... :D

Il mio consiglio spassionato sarebbe quello di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente (dal messaggio direi che non ti si può consigliare di aprire un broker e comprare LifeStrategy), rivolgersi a un roboadvisor oppure iniziare a studiarsi in autonomia qualcosina, ma lascio ai più esperti la parola.
 
Dico una cosa forse banale, ma nella sezione etf non otterrai commenti entusiasti su fondi attivi, gestioni, CD e compagnia bella... :D

Il mio consiglio spassionato sarebbe quello di rivolgersi a un consulente finanziario indipendente (dal messaggio direi che non ti si può consigliare di aprire un broker e comprare LifeStrategy), rivolgersi a un roboadvisor oppure iniziare a studiarsi in autonomia qualcosina, ma lascio ai più esperti la parola.




Azz!

Non vuole girare per il verso giusto. :D

Avevo chiesto al moderatore di chiudere la discussione nella sezione Banking e conti deposito,perché un utente mi ha consigliato di venire qui.


Ho l'impressione che debba comunque scremare le proposte del funzionario di banca.:D


Evidentemente non sono l'unico a digiuno di economia e finanza.:D


Però aspetto l'intervento di qualche esperto.


Eventualmente ditemi in quale sezione devo chiedere consigli.


Grazie.
 
a me sembra che tu non voglia realmente investire ma conservare il capitale, cosa secondo me sbagliata ma questo è. Hai tenuto per 10 anni i soldi in frigorifero (va bene che ci stava uno sconto fiscale) mentre potevi raddoppiare tranquillamente il capitale.
Quindi la prima cosa che dovresti dirci è se è questo il tuo obiettivo, nel qual caso forse puoi tirar fuori un CD o un prodotto del tipo genertel con rendimento garantito.

Se invece vuoi realmente investire, devi essere disposto a perdere il capitale, non dico tutto ma sicuramente almeno il 10-20%, per lo meno nel breve periodo. Senza questa assunzione di rischio non puoi veramente mettere a frutto i tuoi risparmi. Se quindi vuoi almeno capire di cosa si tratta, c'è il thread sui portafogli pigri in questa sezione.
Negli anni grazie ai vari tool presenti in rete ho anche creato dei monitor su dei portafogli (linkati sempre nel thread alla prima pagina) per vedere come si sono comportati negli anni.

Inutile dire che prodotti finti garantiti al 60% offrono solo costi senza alcun guadagno: nessun portafoglio bilanciato ben costruito può perdere più del 40%, quindi in pratica ti stanno fregando.

Il risparmio gestito tramite fondi, al di la di questi prodotti truffaldini (per me sono tutte mezze sòle ma cerco di essere neutrale :D), sempre là va a parare: o rischi o non guadagni nulla.
Se ci capisci di orologi o conosci un orefice, beh puoi valutare la cosa, se questo ti sembra che offra meno rischi di un investimento finanziario :D

buona fortuna
 
Azz!

Non vuole girare per il verso giusto. :D

Avevo chiesto al moderatore di chiudere la discussione nella sezione Banking e conti deposito,perché un utente mi ha consigliato di venire qui.


Ho l'impressione che debba comunque scremare le proposte del funzionario di banca.:D


Evidentemente non sono l'unico a digiuno di economia e finanza.:D


Però aspetto l'intervento di qualche esperto.


Eventualmente ditemi in quale sezione devo chiedere consigli.


Grazie.

Comprenderai che senza avere nessun dettaglio non è possibile neppure indirizzarti alla giusta sezione del forum .. figurati fornire idee di investimento.
1) al netto delle spese per la casa, di che somma disponi?
2) orizzonte di investimento?
3) età?
 
a me sembra che tu non voglia realmente investire ma conservare il capitale, cosa secondo me sbagliata ma questo è. Hai tenuto per 10 anni i soldi in frigorifero (va bene che ci stava uno sconto fiscale) mentre potevi raddoppiare tranquillamente il capitale.
Quindi la prima cosa che dovresti dirci è se è questo il tuo obiettivo, nel qual caso forse puoi tirar fuori un CD o un prodotto del tipo genertel con rendimento garantito.

Se invece vuoi realmente investire, devi essere disposto a perdere il capitale, non dico tutto ma sicuramente almeno il 10-20%, per lo meno nel breve periodo. Senza questa assunzione di rischio non puoi veramente mettere a frutto i tuoi risparmi. Se quindi vuoi almeno capire di cosa si tratta, c'è il thread sui portafogli pigri in questa sezione.
Negli anni grazie ai vari tool presenti in rete ho anche creato dei monitor su dei portafogli (linkati sempre nel thread alla prima pagina) per vedere come si sono comportati negli anni.

Inutile dire che prodotti finti garantiti al 60% offrono solo costi senza alcun guadagno: nessun portafoglio bilanciato ben costruito può perdere più del 40%, quindi in pratica ti stanno fregando.

Il risparmio gestito tramite fondi, al di la di questi prodotti truffaldini (per me sono tutte mezze sòle ma cerco di essere neutrale :D), sempre là va a parare: o rischi o non guadagni nulla.
Se ci capisci di orologi o conosci un orefice, beh puoi valutare la cosa, se questo ti sembra che offra meno rischi di un investimento finanziario :D

buona fortuna



Abbi fede.


Si è trattato di un "investimento" nato quasi per caso e che invece a distanza di 10 anni ci ha lasciato un piccolo tesoretto.Tutto è partito dal presupposto che,se non accantoni mensilmente un certo importo e ti poni dei traguardi,corri il rischio di non avere nè uno nè l'altro.


Aggiungo che il linguaggio finanziario,aggiunto alla mia ignoranza in materia,non mi è mai andato a genio e conseguentemente le,poche,rendite non mi hanno mai entusiasmato.

Inutile nascondere che con il senno di poi dovrei cospargermi il capo di cenere.Hai centrato il problema. Mantenere il capitale è stato l'imperativo per parecchio tempo.

Ti confesso di avere investito parecchio,spesso e con discreti risultati,in immobili.

Oggi mi sento dire che mantenere il capitale non è assolutamente giusto,ma cio' che posseggo è la scarsa liquidità che l'investimento immobiliare mi permetteva di poter disporre.

Sentirmi dire che,a fronte di un ragionevole rischio,potrei addirittura raddoppiare ciò che posseggo,mi suona veramente strano.



Ti ringrazio per l'intervento e seguirò con attenzione le tue raccomandazioni.


Grazie!
 
Secondo me la domanda più importante da farti è se hai intenzione di studiare almeno un pochino prima di investire, allora buttati pure sui portafogli pigri.. Se invece vuoi sbattimento zero cerca un consulente esterno alla banca e amen..
 
Ti confesso di avere investito parecchio,spesso e con discreti risultati,in immobili.

Oggi mi sento dire che mantenere il capitale non è assolutamente giusto,ma cio' che posseggo è la scarsa liquidità che l'investimento immobiliare mi permetteva di poter disporre.

Sentirmi dire che,a fronte di un ragionevole rischio,potrei addirittura raddoppiare ciò che posseggo,mi suona veramente strano.

non ho ben capito cosa significa la scarsa liquidità (immagino di interpretare i pochi soldi che non ho investito in immobili). Non sono contrario all'investimento immobiliare, anzi secondo me uno dei migliori investimenti per il piccolo investitore.
Relativamente alla stranezza, innanzitutto ho scritto "avresti potuto" e non al futuro che nessuno conosce :D , ma giusto un piccolo passo su investimenti pigri:

"chi avesse investito, il 1° gennaio 2010, 100 € nel semplice 60-40, oggi si ritroverebbe “in saccoccia” 237 euro, ovvero 224 con il 60-40 REIT, 197 con il moderato e “solo” 179 con il prudente. [----] provate a confrontare questi risultati con i vostri fondi gestiti, con immobili (includendo notai, manutenzioni, agenzie) e tanti altri “investimenti” che hanno recuperato sì e no l’inflazione.[...] nel lungo periodo i metodi pigri garantiscono rendimenti che potremo sicuramente definire “astronomici” se confrontati con i grami risultati altrimenti ottenibili. Si tratta semplicemente dei rendimenti di mercato. Che però all’investitore retail sono stati sempre negati e nascosti. Finora."
 
Ti parlo per l'opportunità di investire in orologi. Hai esperienza e competenza in materia? Se la risposta è no, stacci lontano.

Ormai Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe hanno delle referenze molto ambite che si prestano a speculazioni (leggasi mi metto in lista dalla boutique e rivendo subito al reseller) più che investimenti a lungo. Non è banale trovare il futuro Daytona Paul Newman.
 
Sentirmi dire che,a fronte di un ragionevole rischio,potrei addirittura raddoppiare ciò che posseggo,mi suona veramente strano.

Intende dire che se invece di fare la polizza 10 anni fa avessi investito in un banale portafogli etf azionario/obbligazionario mondo avresti oggi raddoppiato il capitale. Non è detto che i prossimi 10 anni vadano così bene per l'azionario mondo, ma giustamente ti fa notare che avendo decenni davanti è un po' miope e forse persino più rischioso immobilizzarli in prodotti statici.

Oggi anche io penso che effettivamente, paradossalmente, un etf azionario mondo sia tra le cose meno "rischiose" (in senso lato) che uno possa comprare, posto che abbia 20 anni di tempo per reggere i ribassi che sicuramente avverranno.

Ripeto, anche ritrovarti tra decenni con i soldi svalutati è un rischio, anche essere statici è un rischio, se hai un orizzonte lungo è più rischioso essere "iperprotettivi".

Però, non avendo il tempo di studiare come comprare gli etf, nel frattempo secondo me male non fa contattare un robo advisor come Euclidea e far gestire a loro, francamente sarebbe 100 volte meglio di tutte le alternative che hai elencato (orologi, fondi comuni attivi, polizze multiramo). Anche perché loro ti assegnano un portafogli adeguato al tuo profilo di rischio.
 
La realtà è che lui, per timore di perdere qualcosa, ha perso in realtà il 50% di quello che avrebbe avuto se avesse preso un semplice etf CSSPX.

Ed ora rischia di fare la stessa cosa.
In questo modo tra altri 10 anni avrà perso il 75% di quello che avrebbe potuto avere. Contento lui!
 
Se sei in cerca di consigli semplici, ti posso consigliare quel che ho scelto per me: 70% dei risparmi liquidi sul conto corrente (o più di un conto, DEVI stare sotto i 100k a conto), il resto investito in ETF azionari, un terzo ciascuno su:

ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF ACC (EIMI.MI ) - Emergenti
ISHARES CORE MSCI WORLD UCITS ETF ACC (SWDA.MI) - Sviluppati (sono per il 50% USA)
ISHARES CORE MSCI EMU(ACC) UCITS ETF (CSEMU.MI) - Europei


Ovviamente qualunque scelta è arbitraria e soggettiva, non ne può esistere una migliore in senso assoluto.
Questo è quello che ho deciso per me e che mi sono azzardato a consigliare a più di un amico che mi ha chiesto consigli, magari si adatta anche al tuo caso.

Per il 70% del capitale che voglio garantito anni fa usavo BTP e Conti Deposito, ma ora rendono entrambi praticamente nulla e non penso valgano la pena, su questi non ho più reinvestito quando i vincoli sono arrivati a scadenza.
Riguardo agli ETF, ho scelto di dividerli su quei tre settori perché mi piaceva così, quanto agli altri criteri, meglio questi ETF che altri perché:

1) Sono grandi, tra i maggiori di IShares che è uno dei principali gestori di ETF al mondo
2) Dato che sono grandi, la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto è bassa
3) Hanno costi bassissimi (il TER, quello che si tiene il gestore, credo sia meno dello 0.5% per tutti e tre)
3) Sono ad accumulo, non mi serve che mi diano una cedola, preferisco che reinvestino loro i dividendi e lo possono fare in maniera fiscalmente più efficiente di me
4) Sono a replica fisica e non sintetica, che mi piace pensare sia più sicuro


Buona fortuna!
 
Se sei in cerca di consigli semplici, ti posso consigliare quel che ho scelto per me: 70% dei risparmi liquidi sul conto corrente (o più di un conto, DEVI stare sotto i 100k a conto), il resto investito in ETF azionari, un terzo ciascuno su:

ISHARES CORE MSCI EM IMI UCITS ETF ACC (EIMI.MI ) - Emergenti
ISHARES CORE MSCI WORLD UCITS ETF ACC (SWDA.MI) - Sviluppati (sono per il 50% USA)
ISHARES CORE MSCI EMU(ACC) UCITS ETF (CSEMU.MI) - Europei


Ovviamente qualunque scelta è arbitraria e soggettiva, non ne può esistere una migliore in senso assoluto.
Questo è quello che ho deciso per me e che mi sono azzardato a consigliare a più di un amico che mi ha chiesto consigli, magari si adatta anche al tuo caso.

Io per la mia componente azionaria (70% del ptf) ho scelto 50% USA, 25% Europa, 20% Emerging, 5% Giappone.
Giustamente tu affermi che la scelta è arbitraria e soggettiva, ma può essere interessante un "giro" di pareri sulle distribuzioni dei vari forumisti e vedere se ci sono convergenze.
 
Azz!

Non vuole girare per il verso giusto. :D

Avevo chiesto al moderatore di chiudere la discussione nella sezione Banking e conti deposito,perché un utente mi ha consigliato di venire qui.


Ho l'impressione che debba comunque scremare le proposte del funzionario di banca.:D


Evidentemente non sono l'unico a digiuno di economia e finanza.:D


Però aspetto l'intervento di qualche esperto.


Eventualmente ditemi in quale sezione devo chiedere consigli.


Grazie.

Si percepisce la tua distanza mentale dagli investimenti mobiliari.
C'è una precisa forma di ritrosia, credo dovuta alla tua esperienza professionale in altri campi.
Non ti piacciono, non ti piace il mondo che ci gira attorno, che guardi con scetticismo ed anche un po' di malcelata rivalità.
Nel tuo caso andrebbe fatto un lungo lavoro di avvicinamento e informazione, ma il fol non è il luogo adatto.
E' come spiegare ad un montanaro con gli scarponi e la piccozza in mano che è bello anche prendere il sole in spiaggia...no way...
 
Detto che questa non è la sezione giusta per parlare di conti deposito .....

mi concentro su un punto soltanto:

Buongiorno.

.......avremmo voluto utilizzare il vecchio CD per non lasciare inattivo il capitale,ma ci è stato detto che,visti i bassi rendimenti,la banca non propone ai propri clienti questa forma di investimento.

Vi risulta?


dipende dalla banca. Alcune banche offrono un CD altre no. In ogni caso tu puoi aprire un conto deposito esterno alla banca, ma "collegato" al tuo conto corrente, nel senso che consentirà soltanto movimenti da/verso il tuo conto.

Nel frattempo, se puoi studia.... se non per un "fai da te", almeno per comprendere se ti rifilano delle sole:cool:
 
mah non direi. E' semplicemente portato a pensare agli investimenti finanziari come deludenti e truffaldini. Ed ha assolutamente ragione. Nel vissuto della stragrande maggioranza dei risparmiatori italiani, questa è l'esperienza effettiva sulla finanza: rischi senza guadagni. A parte il risparmio gestito, specialmente quello veicolato dalle grandi banche italiane, penoso e pieno di costi, la borsa italiana di serie C che capitalizza meno di Stoccolma e ha track record peggio che andar di notte, è tutta la stessa fuffa.
Prendiamo i REIT: ottimi strumenti di investimento. Che dire dei fondi immobiliari propinati dai volponi del Belpaese (thread con più interventi di questa sezione) ? Delle crepe clamorose, hanno tutti chiuso in perdita e si sono arricchiti solo i manager. Strumenti veicolati negli uffici postali, ovviamente come "Sicuri".
Il salto culturale è abbandonare questi prodotti orribili al loro destino e passare ad un investimento finanziario internazionale, che permette di raccogliere qualcosa dai trend mondiali di crescita sia innovativa che dei paesi emergenti che l'economia nostrana ha completamente mancato (salvo le solite quattro aziende etc. etc.).
Che poi può essere anche qualche fondo gestito JPM, MS o altri VERE case di investimento. Non certo soloni Eurizzon o Mediulanum.
Ovviamente ETF è anche meglio :D
 
Si percepisce la tua distanza mentale dagli investimenti mobiliari.
C'è una precisa forma di ritrosia, credo dovuta alla tua esperienza professionale in altri campi.
Non ti piacciono, non ti piace il mondo che ci gira attorno, che guardi con scetticismo ed anche un po' di malcelata rivalità.
Nel tuo caso andrebbe fatto un lungo lavoro di avvicinamento e informazione, ma il fol non è il luogo adatto.
E' come spiegare ad un montanaro con gli scarponi e la piccozza in mano che è bello anche prendere il sole in spiaggia...no way...



:bow:


Complimenti!

Manca solo il colore del maglione ed hai sgamato un perfetto serial killer di fumosi prodotti che definire tossici è ancora un complimento.:D

Interessante però!

Non avevo pensato ad un'analisi di questo tipo per descrivere la mia reticenza,non solo mia tranquillo,verso un ambiente gestito da furbastri.

Mi accorgo che il percorso di educazione finanziaria sarà lungo e in salita.Perdonami,ma oggettivamente ho dei limiti in materia.Come ho spiegato mi occupavo d'altro e la mia professione lasciava pochissimo spazio a scelte che poi si sono rivelate infruttuose.

Adesso,che ho più tempo a disposizione e l'avvento dei computer ha reso possibile nuove conoscenze,starei cercando di scrollarmi di dosso ogni dogma che riguarda il risparmio.

Non so se ci riuscirò,ma giuro di provarci.:yes:

Scusa,ma da quanto tempo l'approccio a questi nuovi modi di investire è stato alla portata di molti?

Serve una laurea per capire che i venditori di paccottiglia,perchè questo sono,ti propogono,a suon di obiettivi personali,incredibili rendimenti?

Qual'è l'atteggiamento del piccolo risparmiatore che entra in banca?

Ho tutta l'impressione che la figura del bancario sia quella,costruita efficacemente,dello sciamano,del detentore di potere e verità.

Loro ci lavorano.Quindi sanno.:rolleyes:Un dono conferito loro da chissà quale divinità.:rolleyes:


Di chi detiene la conoscenza insomma.:rolleyes:


Eppure,da anni,il pletorico mondo delle banche riesce abilmente a sopravvivere ad ogni cambiamento,rinnovandosi in modo efficace.

Aggiungo,che uno scossone di quelli violenti sarebbe l'ideale verso un mondo creato per pastori e analfabeti,del quale ho nutrito le fila,completamente a digiuno di qualsiasi nozione economica.

Di chi è la colpa?


Concludo con un sincero complimento per il tuo post.OK!

Grazie per avermi concesso lo sfogo.
 
mah non direi. E' semplicemente portato a pensare agli investimenti finanziari come deludenti e truffaldini. Ed ha assolutamente ragione. Nel vissuto della stragrande maggioranza dei risparmiatori italiani, questa è l'esperienza effettiva sulla finanza: rischi senza guadagni. A parte il risparmio gestito, specialmente quello veicolato dalle grandi banche italiane, penoso e pieno di costi, la borsa italiana di serie C che capitalizza meno di Stoccolma e ha track record peggio che andar di notte, è tutta la stessa fuffa.
Prendiamo i REIT: ottimi strumenti di investimento. Che dire dei fondi immobiliari propinati dai volponi del Belpaese (thread con più interventi di questa sezione) ? Delle crepe clamorose, hanno tutti chiuso in perdita e si sono arricchiti solo i manager. Strumenti veicolati negli uffici postali, ovviamente come "Sicuri".
Il salto culturale è abbandonare questi prodotti orribili al loro destino e passare ad un investimento finanziario internazionale, che permette di raccogliere qualcosa dai trend mondiali di crescita sia innovativa che dei paesi emergenti che l'economia nostrana ha completamente mancato (salvo le solite quattro aziende etc. etc.).
Che poi può essere anche qualche fondo gestito JPM, MS o altri VERE case di investimento. Non certo soloni Eurizzon o Mediulanum.
Ovviamente ETF è anche meglio :D



Il sistema non mi consente di bollarti ancora.
 
:bow:


Complimenti!

Manca solo il colore del maglione ed hai sgamato un perfetto serial killer di fumosi prodotti che definire tossici è ancora un complimento.:D

Interessante però!

Non avevo pensato ad un'analisi di questo tipo per descrivere la mia reticenza,non solo mia tranquillo,verso un ambiente gestito da furbastri.

Mi accorgo che il percorso di educazione finanziaria sarà lungo e in salita.Perdonami,ma oggettivamente ho dei limiti in materia.Come ho spiegato mi occupavo d'altro e la mia professione lasciava pochissimo spazio a scelte che poi si sono rivelate infruttuose.

Adesso,che ho più tempo a disposizione e l'avvento dei computer ha reso possibile nuove conoscenze,starei cercando di scrollarmi di dosso ogni dogma che riguarda il risparmio.

Non so se ci riuscirò,ma giuro di provarci.:yes:

Scusa,ma da quanto tempo l'approccio a questi nuovi modi di investire è stato alla portata di molti?

Serve una laurea per capire che i venditori di paccottiglia,perchè questo sono,ti propogono,a suon di obiettivi personali,incredibili rendimenti?

Qual'è l'atteggiamento del piccolo risparmiatore che entra in banca?

Ho tutta l'impressione che la figura del bancario sia quella,costruita efficacemente,dello sciamano,del detentore di potere e verità.

Loro ci lavorano.Quindi sanno.:rolleyes:Un dono conferito loro da chissà quale divinità.:rolleyes:


Di chi detiene la conoscenza insomma.:rolleyes:


Eppure,da anni,il pletorico mondo delle banche riesce abilmente a sopravvivere ad ogni cambiamento,rinnovandosi in modo efficace.

Aggiungo,che uno scossone di quelli violenti sarebbe l'ideale verso un mondo creato per pastori e analfabeti,del quale ho nutrito le fila,completamente a digiuno di qualsiasi nozione economica.

Di chi è la colpa?


Concludo con un sincero complimento per il tuo post.OK!

Grazie per avermi concesso lo sfogo.

Da una decina d anni. Dalla crisi del 2008. I mercati tirano da allora.
Alla prossima crisi un po lunga, il 90% dei risparmiatori che lo seguono maledira' GreedyTrader, e i figli dei suoi figli, per i suoi consigli, peraltro giustissimi
 
Da una decina d anni. Dalla crisi del 2008. I mercati tirano da allora.
Alla prossima crisi un po lunga, il 90% dei risparmiatori che lo seguono maledira' GreedyTrader, e i figli dei suoi figli, per i suoi consigli, peraltro giustissimi




Non ho ancora letto nulla di GreedyTrader e tu lo stai smontando!

Pensare che lo stesso asset riesca nell'impresa di mantenere ottime performance per sempre lo ritengo impossibile.

Credo che ti stia riferendo a questo.
 
Indietro