iShares J.P. Morgan € EM Bond Ucits ETF IE00B6TQLL84

cedola media 2,41 lordo annuo sotto forma di accumulazione?

Mi sembra più che altro uno stabilizzatore di portafoglio, o una cosa da prendere sui cali e da tenere qualche settimana al massimo
 
è sparito dal link?!? :confused:

etid:
ora è riapparso...
 
Ultima modifica:
Ci hanno ripensato??:D:D ho visto quand'era disponibile il ptf titoli e mi sembra interessante a complemento di EM $ e EM val locali.OK!
 
Più che altro ti permette di investire in obbligazioni non accessibili ai comuni mortali visti i tagli da 100k e oltre come quello tunisino o turco.

Interessante per chi vuole diversificare
 
duration? Non l'ho trovata...
 
leggo 7,51
 
cedola media 2,41 lordo annuo sotto forma di accumulazione?

Mi sembra più che altro uno stabilizzatore di portafoglio, o una cosa da prendere sui cali e da tenere qualche settimana al massimo

Frequenza di distribuzione
Semestrale
 
Interessante che il rating sia al 75% maggiore o uguale all'Italia.
Rendimento a scadenza 1.52%
 
il problema è il rendimento troppo basso.

Quando si parla di 2% all'anno tanto vale restare liquidi e al primo storno di un 7-8% entri, entri su S&P e dopo 1 mese ti sei preso quel 2%.
E poi torni liquido.
Non vedo il senso di stare investiti su bonds, con rischio downgrade per un misero 2%
 
il problema è il rendimento troppo basso.

Quando si parla di 2% all'anno tanto vale restare liquidi e al primo storno di un 7-8% entri, entri su S&P e dopo 1 mese ti sei preso quel 2%.
E poi torni liquido.
Non vedo il senso di stare investiti su bonds, con rischio downgrade per un misero 2%

Però stai sostenendo che fare market timing sia meglio che rimanere investiti i fare pac su portafogli diversificato e magari decorrelato. Se riesci a farlo buon per te. Ma chi ti dice che dopo un -7/-8 non ci sia dietro un altro -50?
 
Piuttosto che questo meglio Embe. E' pur vero che dentro ci sono i titoli in USD coperti e che ha un'incidenza l'andamento dei titoli USA non emerging, ma io preferisco comunque Embe.
 
embe rende un 3% onesto e senza fatica.

con il mercato normale, oscillazioni + o meno 3% capitano tutte le settimane.
se S&P oggi scende, domani sale.
e l'1% è nulla.
se devo mettere soldi sui bonds per l'1% faccio un po di market timing.

Sicuramente Market Timing per battere il Nasdaq è una grossa sfida.
Ma se ti accontenti di un 2% all'anno non è così difficile farlo con il market timing.

Ed è quello che non capisce nessuno di quelli che investono cifre enormi nell'immobiliare, per affittare e farci il 2.5% l'anno, con oltretutto un mare di beghe.
Fai anche un solo ingresso su S&P, di 2 settimane ed il 2.5% lo fai tranquillamente
 
per favore non sporcate la discussione con teorie molto personali

qui si parla di questo strumento
 
Buonasera a tutti,
ho guardato velocemente la scheda dell'etf e a prima impressione potrebbe non dispiacermi.
Per prima cosa ne apprezzo la completa esposizione all'euro (ammettiamolo; nei nostri investimenti siamo mediamente condizionati dal dollaro) e la qualità del credito, molto elevata.
La duration complessiva è nella media: 7,51 anche se la diversificazione non è proprio il massimo, con la presenza di 172 titoli.

L'altra vera pecca è che che credo questo strumento sarà comunque destinato a rimanere un eft relativamente "di nicchia" visto che, inserendolo in qualsiasi portafoglio, si andrebbe comunque a sovraesporsi verso paesi quali la Romania, Polonia, Croazia...

Io, comunque, non avrò la possibilità di inserirlo in portafoglio (al di là della liquidità dello strumento) perché non sono incline a frammentare il portafoglio.
Voi cosa ne pensate?
 
penso che siano troppo pochi i paesi emergenti che si indebitano in euro.
nel mio portafoglio (ideale perchè quello attuale è ahimè vuoto causa crisi pandemica) non troverebbe spazio perchè avrei bisogno di massimo 1 strumento per l'obbligazionario emergente e questo non copre per niente bene tutta l'area emergente.

forse in portafogli più corposi potrebbe avere il suo senso
 
penso che siano troppo pochi i paesi emergenti che si indebitano in euro.
nel mio portafoglio (ideale perchè quello attuale è ahimè vuoto causa crisi pandemica) non troverebbe spazio perchè avrei bisogno di massimo 1 strumento per l'obbligazionario emergente e questo non copre per niente bene tutta l'area emergente.

forse in portafogli più corposi potrebbe avere il suo senso

davvero ? li hai contati?


c'è gente compra sia iemb che embe......avrebbe piu senso questo in ottica di diversificazione
 
davvero ? li hai contati?


c'è gente compra sia iemb che embe......avrebbe piu senso questo in ottica di diversificazione

a dire il vero mi sono limitato ad osservare che in IEMB che detengo sono contenuti 546 titoli obbligazionari, in questo 172.
Non sono pochi, ma sono quasi 1/3 rispetto a iemb.

EB3M
Emittente Ponderazione (%)
ROMANIA (REPUBLIC OF) 8,52
POLAND (REPUBLIC OF) 7,18
CROATIA (REPUBLIC OF) 5,09
LITHUANIA (REPUBLIC OF) 4,90
LATVIA (REPUBLIC OF) 4,80
MEXICO (UNITED MEXICAN STATES) (GOVERNMENT) 4,65
INDONESIA (REPUBLIC OF) 4,56
BULGARIA (REPUBLIC OF) 4,37
CHILE (REPUBLIC OF) 4,22
HUNGARY (REPUBLIC OF) 3,72

IEMB
Emittente Ponderazione (%)
QATAR (STATE OF) 4,08
SAUDI ARABIA (KINGDOM OF) 3,95
TURKEY (REPUBLIC OF) 3,78
Federazione Russa 3,53
PHILIPPINES (REPUBLIC OF) 3,40
COLOMBIA (REPUBLIC OF) 3,31
BRAZIL FEDERATIVE REPUBLIC OF (GOVERNMENT) 3,21
DOMINICAN REPUBLIC (GOVERNMENT) 3,05
INDONESIA (REPUBLIC OF) 2,97
EGYPT (ARAB REPUBLIC OF) 2,95


il fatto che l'emittente preponderante (romania per questo etf e qatar per iemb) occupi nel primo caso oltre 8% e nel secondo la metà, mi fa pensare anche ad una diversificazione geografica inferiore.

ripeto: in un portafoglio importante gestito con tanti strumenti OK, ma se devo scegliere uno strumento per le obbligazioni emergenti, IO non scelgo questo, perchè il vantaggio del non esporsi ulteriormente sul dollaro ed il vantaggio di non dover pagare la copertura valutaria si paga al prezzo di un YTM sensibilmente inferiore ed una diversificazione che di primo acchito mi sembra inferiore
 
a dire il vero mi sono limitato ad osservare che in IEMB che detengo sono contenuti 546 titoli obbligazionari, in questo 172.
Non sono pochi, ma sono quasi 1/3 rispetto a iemb.

EB3M
Emittente Ponderazione (%)
ROMANIA (REPUBLIC OF) 8,52
POLAND (REPUBLIC OF) 7,18
CROATIA (REPUBLIC OF) 5,09
LITHUANIA (REPUBLIC OF) 4,90
LATVIA (REPUBLIC OF) 4,80
MEXICO (UNITED MEXICAN STATES) (GOVERNMENT) 4,65
INDONESIA (REPUBLIC OF) 4,56
BULGARIA (REPUBLIC OF) 4,37
CHILE (REPUBLIC OF) 4,22
HUNGARY (REPUBLIC OF) 3,72

IEMB
Emittente Ponderazione (%)
QATAR (STATE OF) 4,08
SAUDI ARABIA (KINGDOM OF) 3,95
TURKEY (REPUBLIC OF) 3,78
Federazione Russa 3,53
PHILIPPINES (REPUBLIC OF) 3,40
COLOMBIA (REPUBLIC OF) 3,31
BRAZIL FEDERATIVE REPUBLIC OF (GOVERNMENT) 3,21
DOMINICAN REPUBLIC (GOVERNMENT) 3,05
INDONESIA (REPUBLIC OF) 2,97
EGYPT (ARAB REPUBLIC OF) 2,95


il fatto che l'emittente preponderante (romania per questo etf e qatar per iemb) occupi nel primo caso oltre 8% e nel secondo la metà, mi fa pensare anche ad una diversificazione geografica inferiore.

ripeto: in un portafoglio importante gestito con tanti strumenti OK, ma se devo scegliere uno strumento per le obbligazioni emergenti, IO non scelgo questo, perchè il vantaggio del non esporsi ulteriormente sul dollaro ed il vantaggio di non dover pagare la copertura valutaria si paga al prezzo di un YTM sensibilmente inferiore ed una diversificazione che di primo acchito mi sembra inferiore

il numero di titoli conta poco.....poi se uno stato fallisce che uno abbia 10 isin o 3 cambia i soldi li perde cmq

il numero degli stati che formano il paniere è praticamente identico


la sovraesposizione di romani e company è normale visto che in europa i paesi detti emergenti sono pochi


se prendi vemt.....la cina giustamente pesa il 12 %


se poi vogliamo parlare di portafogli....in generale allora per i piccoli portafogli il debito emergente sopratutto in dollari.....è pressoche inutile visto che è direttamente correlato all'azionario.

metre il debito emergente in euro può essere utile per aumentare l'esposizione del portafoglio in euro visto che con l'azionario si è già sovraesposti al dollaro.
 
Indietro