Vanguard ESG Global All Cap Ucits ETF (V3AA) IE00BNG8L278

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Confermo, peccato per il filtro ma ormai la moda è questa... Passerà :o
 
Quando sento la parola "ESG" metto mano alla pistola (semicit.)
 
c'è anche su milano
 
Allora non è aggiornato justetf che lo vede su Londra e xetra.

Ad ogni modo mi piacerebbe l'etf sull'indice senza filtro che leggevo esisterebbe pure, ma non per noi.

Stando così le cose non credo di considerarlo per un eventuale acquisto: sai mai che tra 10 anni passa la moda degli esg, lo delistano e tocca pagare capital gain ecc.

Ok le mode del momento ma prima sarebbero da listare gli indici si partenza, uff :)
 
Allora non è aggiornato justetf che lo vede su Londra e xetra.

Ad ogni modo mi piacerebbe l'etf sull'indice senza filtro che leggevo esisterebbe pure, ma non per noi.

Stando così le cose non credo di considerarlo per un eventuale acquisto: sai mai che tra 10 anni passa la moda degli esg, lo delistano e tocca pagare capital gain ecc.

Ok le mode del momento ma prima sarebbero da listare gli indici si partenza, uff :)

Immagino che se in un futuro, per qualsiasi un ragione un esg venisse delistato, al massimo verrebbe accorpato a un etf globale normale e ti sarà data quota del nuovo fondo senza nessun capital gain da pagare. Almeno questa sarebbe la soluzione più ragionevole.
 
Allora non è aggiornato justetf che lo vede su Londra e xetra.

Ad ogni modo mi piacerebbe l'etf sull'indice senza filtro che leggevo esisterebbe pure, ma non per noi.

Stando così le cose non credo di considerarlo per un eventuale acquisto: sai mai che tra 10 anni passa la moda degli esg, lo delistano e tocca pagare capital gain ecc.

Ok le mode del momento ma prima sarebbero da listare gli indici si partenza, uff :)

Ad oggi negoziato solo a Londra e su Xetra (per come la penso io, che conta zero, comunque non ci perdiamo nulla di trascendentale...)

Immagine 2021-04-06 094450.jpg
 
se credessi nei principi di selezione esg la cosa mi farebbe imbufalire più che il pagamento dei capital gain.

pensa se fossi fissato nel non dare una lira ai produttori di armi, di tabacco ecc. e scoprissi che il mio investimento è stato dirottato anche su quei settori
 
se credessi nei principi di selezione esg la cosa mi farebbe imbufalire più che il pagamento dei capital gain.

pensa se fossi fissato nel non dare una lira ai produttori di armi, di tabacco ecc. e scoprissi che il mio investimento è stato dirottato anche su quei settori

Certo, per quello non credo avverrà mai. I fondi "etici" sono sempre esistiti, anche vent'anni fa. Adesso stanno solo affinando ed aumentando l'offerta.
L'unico rischio è di scegliersi un etf troppo piccolo a rischio delisting, ma quello può avvenire per tutti i tipi di etf.
 
bg , scusate , ho letto la discussione esto cercando in internet ma nn trovo nulla su v3al /v3aa . differenze con vwce /vwrl quali sono ? èv3al/aa è solo su mid small cap o tutte le capitalizzazioni ?

grz x eventuali chiarimenti
 
vwce/vwrl replica l'indice FTSE All-World che traccia le azioni large cap sui mercati globali

v3aa replica l'indice FTSE Global All Cap, che traccia le azioni large, mid e small cap sui mercati globali, al quale applica però un filtro ESG che sta per Environmental, Social and Governance, ovvero seleziona le stock in base a dei criteri che dovrebbero prediligere la sostenibilità degli investimenti.

è una strategia che, come qualsiasi altra strategia, va contro la logica lazy del "comprare tutto il mercato".
 
vwce/vwrl replica l'indice FTSE All-World che traccia le azioni large cap sui mercati globali

v3aa replica l'indice FTSE Global All Cap, che traccia le azioni large, mid e small cap sui mercati globali, al quale applica però un filtro ESG che sta per Environmental, Social and Governance, ovvero seleziona le stock in base a dei criteri che dovrebbero prediligere la sostenibilità degli investimenti.

è una strategia che, come qualsiasi altra strategia, va contro la logica lazy del "comprare tutto il mercato".

grz . molto esaustivo . certo che vanguard potrebbe permettersi un ufficio stampa e un sito un po piu tempestivo....
 
Ultima modifica:
Certo la la all cap ingolosisce, ok filtro meno anche se fa trendy
 
Credo valga la pena inserirlo nel mio pac fatto di vwce e momentum
 
Certo la la all cap ingolosisce, ok filtro meno anche se fa trendy

ESG è il futuro delle aziende.
Certo che te che mi dici che il cashback della carta è il futuro e ESG fa trendy....
......................
 
se è il futuro i mercati, nel loro complesso, lo diranno.
dunque l'indice globale soppeserà i titoli esg in maniera tale da privilegiarli.

ma io non ho la granitica convinzione che un titolo non categorizzato come esg vada per forza male o peggio di un altro solo per il fatto che sia esg.

se philip morris va da dio in borsa io la voglio avere in portafogli, che mi frega che vende tabacco? io devo farci i soldi con gli investimenti, se non mi piace il tabacco non fumerò.

perchè se stiamo a scegliere le aziende che siano sostenibili, etiche, corrette ecc. facciamo prima a donare i nostri soldi ad una onlus... ed anche li c'è da stare attenti a chi li diamo e cosa ne fanno... ma di sicuro non ti tornano indietro accresciuti.


io quando sento parlare di etica, di sostenibilità e di fiocchi e nastrini in finanza sorrido... è un mondo di pescecani, mica di bamboline, con o senza filtro ESG
 
Indietro