Opinioni su portafoglio proposto

esseti

Nuovo Utente
Registrato
17/11/20
Messaggi
172
Punti reazioni
6
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo della finanza. Mi sono informato per alcuni mesi sui portafogli pigri e mi ero quasi convinto a fare un 80/20 o 60/40 (o un Vanguard) finche' non ho parlato con una persona conosciuta che fa il lavoro di consulente finanziario e siamo arrivati ad una proposta di portafoglio che vi incollo qui sotto.
Sono tutti fondi attivi, quindi con commissioni, sia di entrata che di gestione. Le commissioni sono in gran parte scontate.

L'obbiettivo e' di avere un buon/alto ritorno, o provarci, e gestire l'eventuale drowdown ma non eliminarlo. Diciamo profilo di rischio alto.
Tenerlo un tempo breve 5 anni (personalmente credo sia il limite dove si possa "battere" un indice). Comunque gestirlo e ribilanciarlo, l'idea e' anche di passare a un 70/30 (ora 60/40)

In termini di costi, c'e' un costo di gestione 1,5% e di entrata di circa 0.8% .
Da investire tra i 50-100K (questa percentuale e' fatta su 70K)

Vedete qualcosa che non torna nelle scelte?
Opinoni di qualche tipo?

Volevo una opinone esterna.


  • Fidelity Funds - Euro Short Term Bond Fund - LU0267388220 - 10,00%
  • UBS (Lux) Bond SICAV - Global Inflation-linked (USD) LU0455550201 -7,14%
  • Fidelity Funds - Global Bond Fund A-Acc-USD LU0261946288 - 11,43%
  • Vontobel Fund - Emerging Markets Debt H (hedged) EUR LU0926439992 - 7,14%
  • Invesco Physical Gold Etc IE00B579F325 - 4,29%
  • Fidelity Funds - Global Focus Fund A-Acc-USD LU1366333091 - 17,14%
  • Fidelity Funds - China Consumer Fund LU0594300096 - 14,29%
  • Credit Suisse (Lux) Digital Health Equity Fund B USD LU1683285164 - 7,14%
  • Fidelity Funds - Future Connectivity Fund A Acc EUR LU1881514001 - 7,14%
  • Pictet - Robotics R EUR LU1279334483 - 7,14%
  • Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987 - 7,14%
 
La teoria vuole che l'indice classico è davvero molto difficile che lo batti.

5 anni sono pochi per un investimento redditizio, è un'orizzonte relativamente breve.

Quei fondi non li conosco, parti già zavorrato cmq dai costi di entrata e di gestione non bassi.

Fai una scommessa con te stesso: fai una metà un pigro di natura classica e metà questo che hai indicato. Vedi alla fine chi ha reso di più......o....ha perso meno.....
 
Nessuno ti vieta di fare entrambe le cose: una parte in indicizzato/passivo ed una parte nel portafoglio attivo. Ti scrivi i valori investiti iniziali, e nel corso dei 5 anni monitori (es. ogni 6 mesi) entrambi e fai un raffronto (una sorta di diario), così capisci anche le dinamiche.

Il portafoglio che ti hanno proposto, come dici, è essenzialmente un bilanciato aggressivo/tematico "a trend".

Hai 42% di azionari tematici (in generale è tanto 42% di tematico, ma le correnti di pensiero attuali spingono molto sui temi anziché sui mercati in una logica di "globalizzazione finanziaria") davvero spinti, se non di nicchia: Robotica, Clima, Connettività/5G (diciamo informatica / telecomunicazioni), tecnologia biomedica / biotech, beni discrezionali cinesi. Insomma "prospettive future", ma anche settori su cui si stanno spendendo soldi di ricerca ed infrastrutture, quindi si spera di intercettare questi investimenti come trend positivo del prezzo degli stocks.
Poi 17% è azionario globale a "focus" (quindi non diversificato come l'indice di mercato e di questi tempi avrai probabilmente qualche sovrapposizione con i tuoi 'tematici' dato che sono molto popolari/generatori di aspettative e bersaglio di investimenti).

Infine c'è l'obbligazionario, diversificato per quanto possibile con i tassi mondiali sotto i piedi:
- global bond (c'è rischio tassi, ma opportunità dollaro, sensato, lo faccio anche io)
- emerging markets con hedging (compromesso sostenibile tassi/redditività su un 5 anni)
- USA inflation linked (metti conto che va su il dollaro o esplode l'inflazione... speriamo con i tassi che qui incidono tanto)
- euro short term (esattamente l'opposto: zero rendimento/difesa inflattiva, zero rischio valuta, impermeabile ai tassi, solo stabilizzante - temo però meno redditizio di un conto deposito)

Il tuo consulente, uomo d'esperienza, ha evitato gli high yield la cui redditività è purtroppo al minimo storico e che con tanto dinamismo azionario avrebbe altrimenti correlato forse un pò troppo al ciclo del mercato azionario.

Ti dico che la quota azionaria può attraversare cicli di durata doppia/tripla rispetto ai tuoi 5 anni, sulla base dello storico... insomma è possibile che nel 2026 stai a bagno di sangue (ma l'obiettivo è triplicare! Questa è roba che se il mercato ci regala 5 anni come gli ultimi cinque spinge tanto... se poi ci aspettassero 5 anni come 1995-1999 godrai parecchio), del resto il rischio che hai dato è alto e allora ci sta.

4% di oro --> quota che ha senso (il vantaggio qui è un altro: un portafoglio tutto di SICAV o ETF è purtroppo molto inefficiente fiscalmente, se era pure a distribuzione era anche peggio... invece l'ETN in oro fisico assorbe eventuali minusvalenze, quindi diciamo che se a fine orizzonte temporale l'oro ha fatto +30% ed uno dei tuoi tematici sta a -20% li vendi in abbinamento e compensi fiscalmente andando "pari").

Analisi IMHO.
 
mi sembra il classico portafoglio da promotore evoluto. I fondi sono di grandi case d'investimento e non quelli classici della casa, ti sconta molto le commissioni di ingresso, ti fa prendere solo fondi che hanno sovraperformato nell'ultimo anno (tutti 5 stelle morningstar). Peccato che le performance future non dipendano da quelle passate. Inoltre ti piazzerebbe quasi tutto su tematici che sono andati benissimo nel 2020 e ora hanno quotazioni altine. E' una allocazione molto aggressiva e oserei aggiungere "spericolata". Chissà come mai nessuno consiglia mai un fondo sugli energetici o utilities.

Onore al merito per aver inserito l'etc sull'oro però
 
La cultura bizantina nostrana dice che tu risparmiatore - incapace di intendere e volere per definizione - devi essere tutelato al massimo dalle istituzioni che devono farti da signorina Rottelmayer per evitare che tu ti faccia male da solo. La cultura anglosassone dice che se vuoi comperare m.erda sei liberissimo di farlo PURCHÉ tu sia cosciente che stai comperando m.erda.

Il problema sta in questo: sei cosciente che stai investendo in un portafoglio fortemente sbilanciato su quelle che sono le technologies di punta e - diciamocelo - di moda?

Intendiamoci: io personalmente ho un portafoglio molto più sbilanciato del tuo su quelle che ritengo essere la punta di diamante della innovazione tecnologica e in effetti da metà febbraio mi sto leccando le ferite. Ma io sono cosciente della scelta che ho personalmente fatto e dei rischi che questa comporta: tu lo sei?

Si. Il fatto di renderlo spinto lo so. il fatto di quei verticali e' anche dettato ad ambienti che conosco e in cui credo e per cui sono a conoscenza di poter vedere anche dei -30%.
La cosa e', per l'appunto, se e' cioccolata o ******.
ho scorso alcuni e le scelete dei fondi possono sembrare opinabili rispetto al loro obiettivo.

esempio:
- il robotic ha alphabet come maggiore holding Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Pictet - Robotics R EUR|ISIN:LU1279334483
- future connectivity ha booking come seconda holding Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Fidelity Funds - Future Connectivity Fund A Acc EUR|ISIN:LU1881514001

il che mi lascia sempre un po' perplesso su come possano gestire le cose.

La teoria vuole che l'indice classico è davvero molto difficile che lo batti.

5 anni sono pochi per un investimento redditizio, è un'orizzonte relativamente breve.

Quei fondi non li conosco, parti già zavorrato cmq dai costi di entrata e di gestione non bassi.

Fai una scommessa con te stesso: fai una metà un pigro di natura classica e metà questo che hai indicato. Vedi alla fine chi ha reso di più......o....ha perso meno.....

i 5 anni mi servivano per capire il delta da un pigro.
Il pigro, ogni modo, lo farei con una percentuale (10/15) di scommesse.
In linea con le cose elencate in questo portafoglio: tech, cloud, health.
La zavorra si spera di averla in termini di ritorno.
Sul fatto della teoria e dell'indice vs attivo mi domando come mai esiatano ancora questi fondi, e' tutto un carozzone che deve rimanere in piedi?



NOTA: non e' tutto circa 1/4 del mio patrimonio. qualcosa meno. se vogliamo commisurare il rischio. (Crypto ~1/4 ad ora, il resto ora e' in CD ~1/2, il resto per vivere )
 
La prima volta che leggo che il pigro è una scommessa :D


Se hai un quarto del portafoglio in crypto ritiro tutto quello che ho detto. Un portafoglio come quello che ti è stato proposto a sto punto serve a ridurre la tua esposizione al rischio 😂😂😂

Già :D
 
1/4 in crypto? Ma a sto punto mettere 1/4 sul rosso o sul nero alla roulette? :D
Ovviamente si scherza, certo che investire quelle somme in strumenti volatili come le crypto ci vuole molta propensione al rischio, di solito si consiglia di metterci massimo il 5% del capitale
 
Nessuno ti vieta di fare entrambe le cose: una parte in indicizzato/passivo ed una parte nel portafoglio attivo. Ti scrivi i valori investiti iniziali, e nel corso dei 5 anni monitori (es. ogni 6 mesi) entrambi e fai un raffronto (una sorta di diario), così capisci anche le dinamiche.

Il portafoglio che ti hanno proposto, come dici, è essenzialmente un bilanciato aggressivo/tematico "a trend".

Hai 42% di azionari tematici (in generale è tanto 42% di tematico, ma le correnti di pensiero attuali spingono molto sui temi anziché sui mercati in una logica di "globalizzazione finanziaria") davvero spinti, se non di nicchia: Robotica, Clima, Connettività/5G (diciamo informatica / telecomunicazioni), tecnologia biomedica / biotech, beni discrezionali cinesi. Insomma "prospettive future", ma anche settori su cui si stanno spendendo soldi di ricerca ed infrastrutture, quindi si spera di intercettare questi investimenti come trend positivo del prezzo degli stocks.
Poi 17% è azionario globale a "focus" (quindi non diversificato come l'indice di mercato e di questi tempi avrai probabilmente qualche sovrapposizione con i tuoi 'tematici' dato che sono molto popolari/generatori di aspettative e bersaglio di investimenti).

Infine c'è l'obbligazionario, diversificato per quanto possibile con i tassi mondiali sotto i piedi:
- global bond (c'è rischio tassi, ma opportunità dollaro, sensato, lo faccio anche io)
- emerging markets con hedging (compromesso sostenibile tassi/redditività su un 5 anni)
- USA inflation linked (metti conto che va su il dollaro o esplode l'inflazione... speriamo con i tassi che qui incidono tanto)
- euro short term (esattamente l'opposto: zero rendimento/difesa inflattiva, zero rischio valuta, impermeabile ai tassi, solo stabilizzante - temo però meno redditizio di un conto deposito)

Il tuo consulente, uomo d'esperienza, ha evitato gli high yield la cui redditività è purtroppo al minimo storico e che con tanto dinamismo azionario avrebbe altrimenti correlato forse un pò troppo al ciclo del mercato azionario.

Ti dico che la quota azionaria può attraversare cicli di durata doppia/tripla rispetto ai tuoi 5 anni, sulla base dello storico... insomma è possibile che nel 2026 stai a bagno di sangue (ma l'obiettivo è triplicare! Questa è roba che se il mercato ci regala 5 anni come gli ultimi cinque spinge tanto... se poi ci aspettassero 5 anni come 1995-1999 godrai parecchio), del resto il rischio che hai dato è alto e allora ci sta.

4% di oro --> quota che ha senso (il vantaggio qui è un altro: un portafoglio tutto di SICAV o ETF è purtroppo molto inefficiente fiscalmente, se era pure a distribuzione era anche peggio... invece l'ETN in oro fisico assorbe eventuali minusvalenze, quindi diciamo che se a fine orizzonte temporale l'oro ha fatto +30% ed uno dei tuoi tematici sta a -20% li vendi in abbinamento e compensi fiscalmente andando "pari").

Analisi IMHO.

Dici di fare due portafogli o di dividere questo in due e rapportarlo? se cosi', per l'ammontare investito, sarebbe poco ideale con le cifre basse.
La cosa del globale a focus, convine farlo all world probabilmente?

il rischio che mi assumo e' alto, i 5 anni era per una cosa di misura, ma non mi servono tra 5 anni, nemmeno tra 10. ho l'obiettivo di farli aumentari rischiando perdite anche di lunga durata. non infinite.




mi sembra il classico portafoglio da promotore evoluto. I fondi sono di grandi case d'investimento e non quelli classici della casa, ti sconta molto le commissioni di ingresso, ti fa prendere solo fondi che hanno sovraperformato nell'ultimo anno (tutti 5 stelle morningstar). Peccato che le performance future non dipendano da quelle passate. Inoltre ti piazzerebbe quasi tutto su tematici che sono andati benissimo nel 2020 e ora hanno quotazioni altine. E' una allocazione molto aggressiva e oserei aggiungere "spericolata". Chissà come mai nessuno consiglia mai un fondo sugli energetici o utilities.

Onore al merito per aver inserito l'etc sull'oro però

Cosa cambieresti per farla meno spericolata?
 
Crypto e' 1/4 del patrimonio in relazione al suo valore ora. e' un 3000% in termini di risultato dell'investito.

Non lo tengo realmente in considerazione con il patrimonio in quanto e' un rosso/nero.
so che non e' cosi' che andrebbe fatto.

Il rischio lo misuro nel invesitre i soldi che ho "guadagnato" negli anni.
 
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato da poco al mondo della finanza. Mi sono informato per alcuni mesi sui portafogli pigri e mi ero quasi convinto a fare un 80/20 o 60/40 (o un Vanguard) finche' non ho parlato con una persona conosciuta che fa il lavoro di consulente finanziario e siamo arrivati ad una proposta di portafoglio che vi incollo qui sotto.
Sono tutti fondi attivi, quindi con commissioni, sia di entrata che di gestione. Le commissioni sono in gran parte scontate.

L'obbiettivo e' di avere un buon/alto ritorno, o provarci, e gestire l'eventuale drowdown ma non eliminarlo. Diciamo profilo di rischio alto.
Tenerlo un tempo breve 5 anni (personalmente credo sia il limite dove si possa "battere" un indice). Comunque gestirlo e ribilanciarlo, l'idea e' anche di passare a un 70/30 (ora 60/40)

In termini di costi, c'e' un costo di gestione 1,5% e di entrata di circa 0.8% .
Da investire tra i 50-100K (questa percentuale e' fatta su 70K)

Vedete qualcosa che non torna nelle scelte?
Opinoni di qualche tipo?

Volevo una opinone esterna.


  • Fidelity Funds - Euro Short Term Bond Fund - LU0267388220 - 10,00%
  • UBS (Lux) Bond SICAV - Global Inflation-linked (USD) LU0455550201 -7,14%
  • Fidelity Funds - Global Bond Fund A-Acc-USD LU0261946288 - 11,43%
  • Vontobel Fund - Emerging Markets Debt H (hedged) EUR LU0926439992 - 7,14%
  • Invesco Physical Gold Etc IE00B579F325 - 4,29%
  • Fidelity Funds - Global Focus Fund A-Acc-USD LU1366333091 - 17,14%
  • Fidelity Funds - China Consumer Fund LU0594300096 - 14,29%
  • Credit Suisse (Lux) Digital Health Equity Fund B USD LU1683285164 - 7,14%
  • Fidelity Funds - Future Connectivity Fund A Acc EUR LU1881514001 - 7,14%
  • Pictet - Robotics R EUR LU1279334483 - 7,14%
  • Pictet - Global Environmental Opportunities R EUR LU0503631987 - 7,14%

Ciao, senza voler dare opinioni o consigli ti dico come ragiono io

Il capitale da investire è fra i 50 e i 100 keur e intendo gestire con ribilanciamenti periodici? Utilizzare 11 strumenti è " pura follia"...

Se

- voglio posizionarmi su AA 70/30
- l'orizzonte di 5 anni non è fisso ma eventualmente prorogabile
- voglio provare a cercare extrarendimento

Vado senza remore su

- 75% VNGA60
- 25% XDEM (oppure ITEK se proprio mi piacciono i tematici spinti)
 
Scommetto 1000€ di battere con un pigro quell'accozaglia di fondi. Ci vediamo tra 5 anni. Dammi retta sei ancora in tempo per prendere il life strategy 80
 
Ciao, senza voler dare opinioni o consigli ti dico come ragiono io

Il capitale da investire è fra i 50 e i 100 keur e intendo gestire con ribilanciamenti periodici? Utilizzare 11 strumenti è " pura follia"...

Se

- voglio posizionarmi su AA 70/30
- l'orizzonte di 5 anni non è fisso ma eventualmente prorogabile
- voglio provare a cercare extrarendimento

Vado senza remore su

- 75% VNGA60
- 25% XDEM (oppure ITEK se proprio mi piacciono i tematici spinti)

Assolutamente piu' dei 5 anni.
Non intendo ribilanciare spesso, e' un riassestamento da fare 1 o 2 all'anno massimo.
ma senza vendere, in caso comperando.

Il tuo fatto di andare sun VNGA60 e' per la teoria di qui sotto?

Scommetto 1000€ di battere con un pigro quell'accozaglia di fondi. Ci vediamo tra 5 anni. Dammi retta sei ancora in tempo per prendere il life strategy 80

il LS li avevo seguiti, ma mi ero arenato dopo un po' nel vederli ancora un po' oscuri nel loro reale gestione. Non che qui sia piu' chiaro.

per un pigro pensavo ad una cosa cosi':
FRA:VWCE 70%
FRA:XG7S 20%
LON:WCLD 5%
SWX:SGLD-USD 5%



----

Una cosa che pensavo di fare e':

- tenere la parte bond. su quella non saprei cosa/come fare.
- cambiare Global Focus Fund per un ETF o simili globale e aumentarlo, allocando un 25%
- quella percentuale e' da recuperare dall cina consumer, abbasandolo al 7%
- eliminare uno dei settoriali, che devo analizzare un po' bene per quello che contengono. in questo caso aumentare il punto 2.
 
A me sembra che i tematici stiano già cedendo, si squaglieranno come neve al sole. Meglio un indice mondiale e passa la paura
 
Assolutamente piu' dei 5 anni.
Non intendo ribilanciare spesso, e' un riassestamento da fare 1 o 2 all'anno massimo.
ma senza vendere, in caso comperando.

Il tuo fatto di andare sun VNGA60 e' per la teoria di qui sotto?



il LS li avevo seguiti, ma mi ero arenato dopo un po' nel vederli ancora un po' oscuri nel loro reale gestione. Non che qui sia piu' chiaro.

per un pigro pensavo ad una cosa cosi':
FRA:VWCE 70%
FRA:XG7S 20%
LON:WCLD 5%
SWX:SGLD-USD 5%



----

Una cosa che pensavo di fare e':

- tenere la parte bond. su quella non saprei cosa/come fare.
- cambiare Global Focus Fund per un ETF o simili globale e aumentarlo, allocando un 25%
- quella percentuale e' da recuperare dall cina consumer, abbasandolo al 7%
- eliminare uno dei settoriali, che devo analizzare un po' bene per quello che contengono. in questo caso aumentare il punto 2.

Hai una vaga idea di quante transazioni devi fare (e quindi quanti costi devi sostenere) per ribilanciare 11 strumenti?

E lo sai vero che per ogni operazione su fondi/sicav devi mettere in conto anche spese/diritti/balzelli/oboli/regalie della banca corrispondente (non solo della casa di gestione)?
 
Se vuoi un portafogli stabile, economico, difficile da battere io prenderei 3 ETF

SP500
Nasdaq
Iemb

e basta. non ti serve più.

E' ovvio che il tuo consulente ti vuole stracaricare di commissioni con tutti quei fondi.
Che senso ha frammentare in dieci fondi?
Pensa forse il tuo consulente che su un fondo dove ci metti due spicci riesci ad ottenere un alfa significativo?
Ammesso che uno di quelli vada bene, e ci metti 10.000 di quanti euro pensi di sovraperformare l'indice?
La percentuale ha poco senzo se la quantità investita su ogni fondo è piccola.


In alternativa per un po di alfa ci metterei uno SP500 momentum (ammesso che esiste)
 
Su alcuni fondi in pratica ti ci fa mettere 5000 euro.
Meglio 3-4 ETF con una cifra più sostanziosa.
A volte mi domando se certi consulenti abbiano un senso pratico delle cose, o se loro stessi investano in certe cose
 
Mia idea per un buy and hold semplice semplice per rischio medio alto e fiducia su USD tutto ad accumulo per massimizzare interesse composto (personalmente per quella cifra eviterei tutti quegli strumenti):

50% VWCE (AZ Mondo)
20% XGIU (Global IL Bond)
15% VDEA (EM con Cina)
15% SGLD (Oro)

OK!
 
Se vuoi un portafogli stabile, economico, difficile da battere io prenderei 3 ETF

SP500
Nasdaq
Iemb

e basta. non ti serve più.

E' ovvio che il tuo consulente ti vuole stracaricare di commissioni con tutti quei fondi.
Che senso ha frammentare in dieci fondi?
Pensa forse il tuo consulente che su un fondo dove ci metti due spicci riesci ad ottenere un alfa significativo?
Ammesso che uno di quelli vada bene, e ci metti 10.000 di quanti euro pensi di sovraperformare l'indice?
La percentuale ha poco senzo se la quantità investita su ogni fondo è piccola.

In alternativa per un po di alfa ci metterei uno SP500 momentum (ammesso che esiste)

Su alcuni fondi in pratica ti ci fa mettere 5000 euro.
Meglio 3-4 ETF con una cifra più sostanziosa.
A volte mi domando se certi consulenti abbiano un senso pratico delle cose, o se loro stessi investano in certe cose

questo per una questione di costi o di risultato?
quando dici "piccola", cosa intendi, cioe' sotto che cifra ritieni poco conveniente?


Hai una vaga idea di quante transazioni devi fare (e quindi quanti costi devi sostenere) per ribilanciare 11 strumenti?

E lo sai vero che per ogni operazione su fondi/sicav devi mettere in conto anche spese/diritti/balzelli/oboli/regalie della banca corrispondente (non solo della casa di gestione)?

Hai ragione
all'incirca 1.6% e 0.8% per l'entrata (in media).
Credo il ribilanciamento non si fara' cosi' spesso. anzi, si fara' solo con cali inserendo e comprando.
 
in teoria sotto i 10000 euro non dovresti frazionare.
Altrimenti aumenti solo i costi, le commissioni e se vuoi ribilanciare diventa poco conveniente.

Mettere ad esempio 3000 euro sull'oro che senso ha?
non bisogna guardare le percentuali ma anche la dimensione.
 
questo per una questione di costi o di risultato?
quando dici "piccola", cosa intendi, cioe' sotto che cifra ritieni poco conveniente?




Hai ragione
all'incirca 1.6% e 0.8% per l'entrata (in media).
Credo il ribilanciamento non si fara' cosi' spesso. anzi, si fara' solo con cali inserendo e comprando.

No no...intendo commissioni fisse in euro per ogni acquisto...se sei "fortunato" ti partono fra i 15 e i 25 euro per ogni singolo acquisto...
 
Indietro