Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol VII) - Pagina 196
PIL USA strabilia nonostante omicron, ecco perché. Fed pronta a ‘digerire’ anche un inizio 2022 a crescita negativa, priorità è scalfire l’inflazione
Debolezza dietro la facciata di un dato scintillante. Il PIL statunitense segna +6,9% nel quarto trimestre del 2021, ben oltre il +5,5% atteso. Il 2021 si chiude così con un corposo …
Non solo bitcoin ed ether, VanEck propone un ETN esposto su sei criptovalute
Investire in più criptovalute per diversificare l’esposizione implica la sfida di identificare quelle più rilevanti tra le tante disponibili. Per andare incontro a tale esigenza VanEck ha quotato sulla borsa …
IG vara il cash-back per chi fa trading con i Turbo24
IG ha presentato la sua iniziativa ?cash-back?, che permette ai trader di ricevere un rimborso mensile in base all?operatività. I clienti che operano sulla piattaforma proprietaria Spectrum Markets riceveranno infatti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buondi' a tutti. Sono principiante in materia di etf. Ho iniziato a studiarli qualche settimana fa. Sto leggendo il libro di Bellelli sugli etf. Ho una piccola esperienza di obbligazioni (btp, qualche aziendale). Qualche anno fa ho liquidato tutto il mio portafoglio per diversi problemi personali che sono capitati tutti insieme nel giro di pochi anni e mi hanno fatto panicare. Sono pentito di averlo liquidato completamente e non per le somme che mi servivano.

Vorrei comprare il mio primo etf e vorrei iniziare con un acquisto minimo di SWDA. Ho il conto fineco e posso attivare etf replay che mi permette di acquistare a 2.95 un etf al mese. Penso di dedicare 50k (parte del mio patrimonio) in etf che frazionerei in 10 mesi con un pac da 5k. E' probabile che nel giro di uno o due anni abbia altra liquidita' da investire. E' il primo passo nella costruzione di un portafoglio pigro che farei diluendo nel tempo gli acquisti.
    L'obiettivo e' l'accumulo in vista della pensione (poco meno di 20 anni) o (dio non voglia) nel caso di furiuscita prematura dal modo del lavoro.

Ha senso iniziare ad agosto con i massimi delle borse? Conviene aspettare uno storno delle borse e pargheggiare i 50k in un CD in attesa di tempi migliori? Oppure al posto di MSCI world potrei comprare un altro indice? Gli obbligazionari non mi sembra perch' mi sembra tutto molto caro.

Su justetf che ci sono altri fondi su MSCI World, e nei portafogli pigri di Greedy al posto di SWDA (ter 0.20) e' usato XMWO (ter 0.45). Quali sono i motivi di privilegiare SWDA rispetto ad altri etf per esempio HMWD (ter 0.15) che sono tutti sugli stessi indici ed i grafici sono tutti sovrapponibili?

Ha senso attivare il conto multicurrency su fineco in vista di comprare etf in USD?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    2577401
    Bisognerebbe capire la tua propensione al rischio,quanto sei disposto a sopportare in perdita sul tuo portafoglio? Cioé se vedi -50% venderesti? Investi 50k,dopo 3 mesi vedi 25k,disinvesti o rimani dentro?
    Ovvio che con orizzonte temporale 30 anni il 100%azionario batte qualsiasi portafoglio ma sei sicuro di reggere la botta? Da quanto mi ricordo greedy non ha usato swda perché su google sheet non era presente.. personalmente preferisco swda,ma tra swda e vwce preferisco vwce....

L'avatar di matmo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    669 Post(s)
    Potenza rep
    13543374
    Citazione Originariamente Scritto da tokiro Visualizza Messaggio
    Ha senso iniziare ad agosto con i massimi delle borse? Conviene aspettare uno storno delle borse e pargheggiare i 50k in un CD in attesa di tempi migliori? Oppure al posto di MSCI world potrei comprare un altro indice? Gli obbligazionari non mi sembra perch' mi sembra tutto molto caro.
    Posso chiederti da cosa deduci che le borse siano ai massimi? Se ne sei sicuro vai short.
    Al posto di MSCI puoi comprare tutto quello che vuoi, tutti i giorni scopro delle particolarità degli ETF che non avrei pensato, se hai tempo segnati una lista di papabili ETF e tienili sotto controllo, poi opta per quello che ritieni meglio. Le obbligazioni non sono "care", non rendono.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire la tua propensione al rischio,quanto sei disposto a sopportare in perdita sul tuo portafoglio? Cioé se vedi -50% venderesti? Investi 50k,dopo 3 mesi vedi 25k,disinvesti o rimani dentro?
    Ovvio che con orizzonte temporale 30 anni il 100%azionario batte qualsiasi portafoglio ma sei sicuro di reggere la botta?
    Se la mia situazione personale non cambia, i 50k sono soldi che non toccherei per i prossimi 20 anni. Oltre ai 50k ho altra liquidita', mi organizzerei in modo da avere una somma sufficiente per due anni di vita per non toccare l'investimento azionario.
    Mi posso permettere di vedere il portafoglio in perdita. A -50% non so come reagirei, mi dovrei trovare in quella situazione per saperlo. Entrare a 5k alla volta spero che minimizzi il rischio. Tra 20 anni circa dovrei andare in pensione e non avendo eredi diretti potrei mangiare tutto il capitale.

Quando ho liquidato il portafoglio di obbligazioni ero in attivo di circa 30k. Avevo perso il lavoro, ero in affitto che scadeva, un mio genitore si era ammalato gravemente. Ho comprato un appartamento per ospitare il mio genitore malato che abitava lontano da me, anche se alla fine l'ho messo in una casa di cura. La situazione e' durata alcuni anni, e ci sono state fortissime tensioni con i parenti.

Prima facevo cosi', compravo obbligazioni a lungo termine che sarebbero scadute poco prima o poco dopo il probabile anno di pensionamento. Incassavo le cedole e non mi preoccupavo troppo delle oscillazioni perche' comunque potevo portale a scadenza. Forse non era la cosa migliore da fare, ma l'impegno era minimo.

Citazione Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
    Da quanto mi ricordo greedy non ha usato swda perché su google sheet non era presente.. personalmente preferisco swda,ma tra swda e vwce preferisco vwce....
    Grazie, guardero' il vwce.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da matmo Visualizza Messaggio
    Posso chiederti da cosa deduci che le borse siano ai massimi? Se ne sei sicuro vai short.
    Al posto di MSCI puoi comprare tutto quello che vuoi, tutti i giorni scopro delle particolarità degli ETF che non avrei pensato, se hai tempo segnati una lista di papabili ETF e tienili sotto controllo, poi opta per quello che ritieni meglio. Le obbligazioni non sono "care", non rendono.
    Per quel che ne so domani la borsa italiana potrebbe salire di 500 punti e anche SP500 fare lo stesso. Intendevo massimi relativi. Leggendo in giro mi sono fatto l'impressione che ci potrebbere essere uno storno. Ovviamente non ho certezze. Sto facendo un elenco di etf. E' un paio di settimane che sto leggendo in modo sistematico. Mi sembra un etf MSCI world e' consigliato un po' dappertuto. Mi sarebbe piaciuto investire in obbligazioni, ma con questi rendimenti non se ne parla.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    623306
    Grazie @habaddon e @GreedyTrader per i consigli.

Quindi nel mio ipotetico portafoglio dite che l'oro rimarrebbe la scelta migliore?
    La mia idea di inserire obbligazioni Cina era per avere un po' di decorrelazione con l'azionario che con l'oro non sempre c'è.
    Per il resto non sono così sicura della scelta di obbligazioni eur hedged, soprattutto in questo periodo, ma mi piace molto il golden butterfly e non so come sarebbe meglio costituire la parte obbligazionaria.

Non ne so molto di etf settoriali, perciò cosa mi consigliereste per utilities o infrastrutture? Riguardo agli aristocrats, forse ce n'è già una parte nel VWCE? dovrei controllare.
    Per difendersi da inflazione o reflazione pensavo che i reit potessero aiutare, sbaglio?

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    142 Post(s)
    Quoted
    7228 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da tokiro Visualizza Messaggio
    Per quel che ne so domani la borsa italiana potrebbe salire di 500 punti e anche SP500 fare lo stesso. Intendevo massimi relativi. Leggendo in giro mi sono fatto l'impressione che ci potrebbere essere uno storno. Ovviamente non ho certezze. Sto facendo un elenco di etf. E' un paio di settimane che sto leggendo in modo sistematico. Mi sembra un etf MSCI world e' consigliato un po' dappertuto. Mi sarebbe piaciuto investire in obbligazioni, ma con questi rendimenti non se ne parla.
    inizia a partire con PAC. posso farti l'esempio delle crypto, ho iniziato un pac a inizi febbraio su 4 valute e ho continuato imperterrito ad incrementare anche sui massimi, seguendo un modo estremamente disciplinato (un acquisto ogni 10 giorni). ebbene nonostante ora le crypto siano scivolate del 50% e più, ho il 10% di gain.
    Quindi te su MSCI World faresti lo stesso, a meno che la discesa non duri 50 anni andrai bene. Siccome i periodi orso in genere sono di 18 mesi (cosa che purtroppo mi ha fregato a marzo 2020) se fai una PAC di durata analoga ti togli tutti i dubbi ed entri.

Citazione Originariamente Scritto da Carciofina Visualizza Messaggio
    Grazie @habaddon e @GreedyTrader per i consigli.

Quindi nel mio ipotetico portafoglio dite che l'oro rimarrebbe la scelta migliore?
    La mia idea di inserire obbligazioni Cina era per avere un po' di decorrelazione con l'azionario che con l'oro non sempre c'è.
    Per il resto non sono così sicura della scelta di obbligazioni eur hedged, soprattutto in questo periodo, ma mi piace molto il golden butterfly e non so come sarebbe meglio costituire la parte obbligazionaria.

Non ne so molto di etf settoriali, perciò cosa mi consigliereste per utilities o infrastrutture? Riguardo agli aristocrats, forse ce n'è già una parte nel VWCE? dovrei controllare.
    Per difendersi da inflazione o reflazione pensavo che i reit potessero aiutare, sbaglio?
    Utilities = Lyxor UTI
    Infrastrutture = INFR (Mi pare Ishares ?)
    Aristocratici= quelli dei ragnetti (SPDR) o anche value dividend growth EGRA.

REIT sono fondi immobiliari. Il business è molto semplice: faccio un progetto immobiliare (quindi significa comprare terreni, costruire, comprare edifici etc.) e con un meccanismo a leva (alias faccio mutui, il capitale proprio è 1/3 o anche 1/7) vado a guadagnare. Quindi i REIT vanno bene se i tassi sono bassi perchè la leva costa meno e se gli immobili costruiti si rivalutano. Quindi l'inflazione fintanto che non va ad aumentare i tassi è una manna per i REIT perchè abbassa il costo del debito rispetto agli asset e poi si va a scaricare sui rent richiesti. Problema dei reit se non riescono ad affittare o i tenant non pagano (come nel caso del lockdown).
    La peculiare struttura dei reit ne fa un asset class a parte rispetto alle altre azioni, almeno secondo me visto il funzionamento peculiare dell'attività.

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    29709779
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Utilities = Lyxor UTInfrastrutture = INFR (Mi pare Ishares ?) si----isin IE00B1FZS467
    Aristocratici= quelli dei ragnetti (SPDR) o anche value dividend growth EGRA.
    aggiungerei anche il corrispondente in € di GLDV ( che è in $ ) anche lui a distribuzione EXSH ( DE0002635299)
    guarda anche questo 50/50 azioni e bond ( diversificatissimo ) ZPRI IE00BQWJFQ70
    ...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    1804919
    Scusate la domanda ma cosa sono gli aristocratici? Ovvero che carattisriche hanno o dove posso trovare informazioni in merito. Grazie

L'avatar di Crapo Durant
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    29709779
    Aristocratici ... selezione di aziende che per periodi più che decennali distribuiscono dividendi molto elevati

va da sè che gli ETF che li replicano sono solo azionari e a distribuzione dei proventi

possono essere certamente annoverati tra i titoli Value

principale ETF è GLDV ( in $ con un centinaio di titoli )) in € c'è EXSH ( solo 30 posizioni )

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...FFLQCsAcqsmRDy

Accedi