Tutorial: La Costruzione di un Portafoglio d'Investimento

bow

Nuovo Utente
Registrato
24/10/12
Messaggi
3.840
Punti reazioni
1.950
Sempre a finalita' formativa e didattica (incrementare il piu' possibile l'alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza di metodo e strumenti), negli ultimi mesi mi sono cimentato in un tutorial di 6 lezioni (introduzione + 6 episodi) sulla Costruzione di un Portafoglio d'Investimento, dalla A alla Z.

E' un lavoro amatoriale, non sono i video piu' divertenti e ben costruiti di YouTube, spesso realizzati negli scarti di tempo o a tarda ora, ma credo di avere un approccio basato sull'esperienza che puo' dare qualche elemento in piu' rispetto a quello che usualmente si trova in giro.

Chi fosse interessato, puo' trovare i video qui:

INTRODUZIONE: Introduzione
Capitolo 1 - L'ORIZZONTE TEMPORALE : Orizzonte Temporale
Capitolo 2 - IL RISCHIO: Rischio
Capitolo 3 - L'ASSET ALLOCATION: Asset Allocation
Capitolo 4 - LA STRATEGIA: Strategia
Capitolo 5 - EMOTIVITA' E FINANZA COMPORTAMENTALE: Finanza Comportamentale
Capitolo 6 - IL CONSULENTE: Consulente

Buona visione!
 
grazie. e complimenti per il tempo che dedichi a queste iniziative.
 
Grazie bow! Non posso più darti reputazione per il momento.
Per caso sono disponibili le slide?
 
Un grande lavoro, @bow … Complimenti e grazie di cuore. Sogno un mondo felice utopico in cui al posto dell'ora di religione nelle scuole ci sarà l'ora di educazione finanziaria. Il tuo tutorial quel giorno sarà uno dei testi adottati dal MIUR :-)
 
Grazie bow e complimenti per il lavoro!
Li ho già visti quasi tutti.
 
Grazie. Seguo il tuo blog e ho visto i video su youtube.
 
finalmente qualche buon anima che posta tutorial per la mia "alfabetizzazione finanziaria"...vorrei meno chiacchiere inutili alla A.P. e più tutorial.
Ti sto dando troppa rep, per il momento non posso darti altro comunque seguo con piacere questo 3d !! thanks
 
Un grande lavoro, @bow … Complimenti e grazie di cuore. Sogno un mondo felice utopico in cui al posto dell'ora di religione nelle scuole ci sarà l'ora di educazione finanziaria. Il tuo tutorial quel giorno sarà uno dei testi adottati dal MIUR :-)

Se c'è qualche insegnante che mi invita un corso del genere ai giovani sarei disponibilissimo a farlo gratis. Magari diamo un aiuto all'Italia di domani.
 
Se c'è qualche insegnante che mi invita un corso del genere ai giovani sarei disponibilissimo a farlo gratis. Magari diamo un aiuto all'Italia di domani.

Ma purtroppo una cosa del genere non prenderà mai piede perchè intorno ci sono troppi interessi :mad:
 
Sempre a finalita' formativa e didattica (incrementare il piu' possibile l'alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza di metodo e strumenti), negli ultimi mesi mi sono cimentato in un tutorial di 6 lezioni (introduzione + 6 episodi) sulla Costruzione di un Portafoglio d'Investimento, dalla A alla Z.

E' un lavoro amatoriale, non sono i video piu' divertenti e ben costruiti di YouTube, spesso realizzati negli scarti di tempo o a tarda ora, ma credo di avere un approccio basato sull'esperienza che puo' dare qualche elemento in piu' rispetto a quello che usualmente si trova in giro.

Chi fosse interessato, puo' trovare i video qui:

INTRODUZIONE: Introduzione
Capitolo 1 - L'ORIZZONTE TEMPORALE : Orizzonte Temporale
Capitolo 2 - IL RISCHIO: Rischio
Capitolo 3 - L'ASSET ALLOCATION: Asset Allocation
Capitolo 4 - LA STRATEGIA: Strategia
Capitolo 5 - EMOTIVITA' E FINANZA COMPORTAMENTALE: Finanza Comportamentale
Capitolo 6 - IL CONSULENTE: Consulente

Buona visione!

Guarda vedendo il tuo canale YT con soli 447 iscritti io vado ai matti!!!
E poi ragazzuoli del c.azzo novelli maghi della Finanza senza nè arte nè parte che hanno iscritti a frotte.
Veramente non riesco a spiegarmelo!:confused:
Bollo verde per te.
 
Sempre a finalita' formativa e didattica (incrementare il piu' possibile l'alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza di metodo e strumenti), negli ultimi mesi mi sono cimentato in un tutorial di 6 lezioni (introduzione + 6 episodi) sulla Costruzione di un Portafoglio d'Investimento, dalla A alla Z.

E' un lavoro amatoriale, non sono i video piu' divertenti e ben costruiti di YouTube, spesso realizzati negli scarti di tempo o a tarda ora, ma credo di avere un approccio basato sull'esperienza che puo' dare qualche elemento in piu' rispetto a quello che usualmente si trova in giro.

Chi fosse interessato, puo' trovare i video qui:

INTRODUZIONE: Introduzione
Capitolo 1 - L'ORIZZONTE TEMPORALE : Orizzonte Temporale
Capitolo 2 - IL RISCHIO: Rischio
Capitolo 3 - L'ASSET ALLOCATION: Asset Allocation
Capitolo 4 - LA STRATEGIA: Strategia
Capitolo 5 - EMOTIVITA' E FINANZA COMPORTAMENTALE: Finanza Comportamentale
Capitolo 6 - IL CONSULENTE: Consulente

Buona visione!

Ciao, da oggi sono iscritto al Forum.
complimenti per questo tuo lavoro! Me li guardo tutti oggi :) mi saranno sicuramente utili visti le mie scarse conoscenze.


A presto
 
salve a tutti, sono uno nuovo in questa tematica ETF; ad oggi ho investito i miei risparmi in azioni e btp ma ora dopo la crisi di marzo 2020 vorrei spostarmi sui certificati.
Sono un 35 enne e vorrei investire i miei risparmi per avere un entrata maggiore dei 1/2% che posso ricavare oggi con i metodi sopracitati.
Vista la mia verginità sulla materia, chiedo aiuto per capire come investire i miei risparmi anche a lungo termine visto che i miei sono risparmi che nn utilizzo.
Ahh ad oggi uso BinckBank come broker
 
Grazie Bow... molto molto interessanti: oggi...divano... io e il mio bimbo abbracciati, io cuffie e seguivo i tutorial, lui guardava la scimmia Gerorge in tv...
 
Guarda vedendo il tuo canale YT con soli 447 iscritti io vado ai matti!!!
E poi ragazzuoli del c.azzo novelli maghi della Finanza senza nè arte nè parte che hanno iscritti a frotte.
Veramente non riesco a spiegarmelo!:confused:
Bollo verde per te.

Ti ringrazio, ma riconosco che come "qualità video" i miei video fanno pena: troppo lunghi, fatti di getto (certo non sono stato a fare cento prove, ogni tanto si sentono le imperfezioni audio e una parola detta per un'altra), contengono essenzialmente un powerpoint con cui tengo il filo del discorso (non si vede neppure il mio volto, figuriamoci effetti visivi, presentazione etc...).
Quanto di più anti-accattivante.
Del resto tutto il mio "budget" sono stati 16 euro per comprare un microfono da tavolo (che forse non uso benissimo).
Di questo mi scuso, però anche soldi e risorse umane ulteriori (tempo, lavoro etc...) mi sembra un impiego eccessivo per un hobby.

Infine io non faccio promozione (lo spiego qui perché è un tema di interesse della sezione del forum).

Quindi ci sono solo i contenuti. Mi rendo conto che è un prodotto imperfetto rispetto agli altri sul mercato.

Grazie Bow... molto molto interessanti: oggi...divano... io e il mio bimbo abbracciati, io cuffie e seguivo i tutorial, lui guardava la scimmia Gerorge in tv...

Bella immagine, mi auguro possano essere nozioni e punti di vista utili/interessanti. Alla fine anche io ho fatto i powerpoint e le registrazioni spiluccando tempo tra un bimbo e l'altra. ;)
 
Complimenti Bow, e grazie per l'opera meritoria di alfabetizzazione finanziaria. Spero che li vedano in molti.OK!

Ti segnalo quella che mi sembra una piccolissima imprecisione (peraltro ininfluente per il senso del discorso) nel video sulla asset allocation: mi sembra che il pf derivante dal "re-engineering" del fondo di Blackrock sia in euro o coperto per il 45% (non il 50 come dici).
 
Ho visto i primi 3 video e, pur non avendo le competenze per entrare nel merito, ti faccio i complimenti.

Probabilmente non faranno mai milioni di visualizzazioni, ma non è questo a determinare la qualità del "prodotto", secondo me.
 
Complimenti @bow e grazie per quello che fai per la comunità di finanzaonline :bow: questi approcci e tematiche dovrebbero essere argomenti di discussione anche nelle scuole per aumentare la cultura finanziaria di ognuno di noi!
I tuoi video cadono a fagiuolo poi per me , ho avuto il "benservito" da moneyfarm dopo 6 anni di RTO (mi costringono a passare alla GP) quindi inizio a valutare cosa fare...ho tempo fino al 30.04...ed i tuoi video son sicuro mi saranno utili...come del resto il tuo blog che di tanto in tanto ho avuto modo di leggere...:bow:

Ti stimo tantissimo ;)
 
Molto bello il video, ma troppo cattivo nei confronti dei private italiani, che non sono degli intrallazzatori come bow li dipinge, ma spesso geniali imprenditori.
Il genio non è solo Zuckerberg, ma anche chi inventa una pentola particolare, o riscopre un vitigno che non si usava piu da centinaia d anni, l Italia è piena di questi geniali personaggi, a loro dobbiamo molto del nostro benessere.
Forse bow è stato influenzato dal suo abitare a Roma, dove queste realtà sono meno diffuse
 
la tua analisi è condivisibile, o quanto meno non ho la cultura per contraddirla:).
Dico solo che mi ha colpito, nel discorso di insediamento di Draghi, una frase molto vera, che rispecchia il mio punto di vista da tempo: "spesso all'estero siamo visti molto meglio di come ci vediamo noi".
Credo ci sia molta verità in questo: l'Italia ha moltissimi problemi e li ha almeno da dopo il Rinascimento, ma ogni nazione ha le sue difficoltà : Gli Stati uniti ad esempio devono combattere con razzismo e disuguaglianze, la Francia con problemi dovuti all'immigrazione, la Germania non saprei…:).
Non è che siamo la pecora nera del mondo, ma certo un modello assistenziale parassitario come quello che ci ha sempre contraddistinto non aiuta
 
Indietro