Consiglio portafoglio per i prossimi 10/15 anni

smam79

Nuovo Utente
Registrato
10/12/20
Messaggi
3.127
Punti reazioni
1.226
Ciao a tutti, ho liquidato quasi tutti i miei investimenti proprio 1 settimana prima dell'inizio dello storno delle 2 scorse settimane, ora vorrei studiarmi 1 portafoglio da tenere per 10/15anni, entrando sul mercato per PAC piccoli, per buttare il grosso quando/se ci sarà la botta del mercato tanto auspicata (ma che si fa desiderare), che miri a farmi crescere il capitale il più possibile in questo lasso di tempo, quindi molto incentrato sull'azionario, ma senza giocare al casinò...tipo fare 100% in bitcoin! :D

La mia idea era:

FONDI ATTIVI RIMASTI IN PORTAFOGLIO (10%):
- Morgan Stanley Investment Funds – Global Opportunity Fund A ---> 5% (ovvero i soldi che ho attualmente sopra....è 11 anni che fa bene, investe globalmente in titoli growth e un pò in tutti i campi, sarebbe la parte globale che cerca un pò di sovraperformance);
- Morgan Stanley Investment Funds – Asia Opportunity Fund A ---> 5% (ovvero i soldi che ho attualmente sopra....è 5 anni che fa bene, investe principalmente in Cina 64% e India 19% ovvero 2 mercati che credo saranno protagonisti nei prossimi anni insieme agli USA, ed investe per il 93% in Ciclici/Finanziari/Comunicazione Difensivi...quasi niente tecnologici);

FONDI ATTIVI DA FARE EVENTUALMENTE (5%):
- Blackrock Global Funds Next Generation Technology Fund E2 ---> 5% (intanto non avrei spese di entrata....mi piace non tanto per le performance che ha avuto(che comunque sono ottime visto che in 2anni e mezzo ha "doppiato" il Nasdaq!) ma perchè investe globalmente (ben 20 paesi) ed in ben 120 titoli (più del Nasdaq, e non pochi per un fondo) di cui quello più rappresentato è all'1,34%! Inoltre al contrario del Nasdaq avrei l'investimento tecnologico anche in Cina(15% del fondo) e mercati emergenti. Sarebbe la parte del portafoglio che cerca perforformance su un trend, in questo caso il tecnologico (in tutte le sue derivazioni) che, è vero che continua ad essere in bolla, ma è anche vero che sarà qualcosa che sarà sempre più importante nella società (non è quello del 2000 x intenderci)...o almeno credo.);

ETF (70%):
- Qua ero combattuto fra VWCE (che ha dalla sua parte il fatto di essere un "tutto in uno" da prendere e lasciare li con i suoi 3500 titoli) e l'accoppiata SWDA+EIMI che hanno il contro di essere 2 e quindi un possibile ribilanciamento (ammesso che sia davvero necessario...) ma hanno molti pro:la possibilità di poter pesare come voglio gli emergenti, minor TER, dimensione dei fondi e volumi molto maggiori, maggior diversificazione con 4400 titoli. Pertanto la mia idea sarebbe quella di fare :
SWDA ---> 56%
EIMI ---> 14%

CRIPTOMONETE (un 10% che se va tutto a ramengo non mi cambia la vita, ma se fanno un 20X qualcosina mi cambia! :D ):
- X.BTCE ETP sui Bitcoin (così da non avere problemi di tasse/legge, exchange, wallet,ecc...) ---> 8%
- X.21XE ETP su Ethereum (così da non avere problemi di tasse/legge, exchange, wallet,ecc...) ---> 2%

COMODITIES ETC (5%...se le vedete utili, altrimenti può essere messo negli ETF):
- SGLD (ETC sull’oro) ---> 4%
- PHAG (ETC sull’argento) ---> 1%


Cosa ne pensate? Lo vedete mal costruito o troppo sbilanciato in settori/paesi? Un pò di obbligazionario ce lo mettereste nonostante il tipo di portafoglio ed il momento attuale?

Grazie
 
Non sono la persona adatta a dare consigli ma di che cifra stiamo parlando?
 
Ciao a tutti, ho liquidato quasi tutti i miei investimenti proprio 1 settimana prima dell'inizio dello storno delle 2 scorse settimane, ora vorrei studiarmi 1 portafoglio da tenere per 10/15anni, entrando sul mercato per PAC piccoli, per buttare il grosso quando/se ci sarà la botta del mercato tanto auspicata (ma che si fa desiderare), che miri a farmi crescere il capitale il più possibile in questo lasso di tempo, quindi molto incentrato sull'azionario, ma senza giocare al casinò...tipo fare 100% in bitcoin! :D

La mia idea era:

FONDI ATTIVI RIMASTI IN PORTAFOGLIO (10%):
- Morgan Stanley Investment Funds – Global Opportunity Fund A ---> 5% (ovvero i soldi che ho attualmente sopra....è 11 anni che fa bene, investe globalmente in titoli growth e un pò in tutti i campi, sarebbe la parte globale che cerca un pò di sovraperformance);
- Morgan Stanley Investment Funds – Asia Opportunity Fund A ---> 5% (ovvero i soldi che ho attualmente sopra....è 5 anni che fa bene, investe principalmente in Cina 64% e India 19% ovvero 2 mercati che credo saranno protagonisti nei prossimi anni insieme agli USA, ed investe per il 93% in Ciclici/Finanziari/Comunicazione Difensivi...quasi niente tecnologici);

FONDI ATTIVI DA FARE EVENTUALMENTE (5%):
- Blackrock Global Funds Next Generation Technology Fund E2 ---> 5% (intanto non avrei spese di entrata....mi piace non tanto per le performance che ha avuto(che comunque sono ottime visto che in 2anni e mezzo ha "doppiato" il Nasdaq!) ma perchè investe globalmente (ben 20 paesi) ed in ben 120 titoli (più del Nasdaq, e non pochi per un fondo) di cui quello più rappresentato è all'1,34%! Inoltre al contrario del Nasdaq avrei l'investimento tecnologico anche in Cina(15% del fondo) e mercati emergenti. Sarebbe la parte del portafoglio che cerca perforformance su un trend, in questo caso il tecnologico (in tutte le sue derivazioni) che, è vero che continua ad essere in bolla, ma è anche vero che sarà qualcosa che sarà sempre più importante nella società (non è quello del 2000 x intenderci)...o almeno credo.);

ETF (70%):
- Qua ero combattuto fra VWCE (che ha dalla sua parte il fatto di essere un "tutto in uno" da prendere e lasciare li con i suoi 3500 titoli) e l'accoppiata SWDA+EIMI che hanno il contro di essere 2 e quindi un possibile ribilanciamento (ammesso che sia davvero necessario...) ma hanno molti pro:la possibilità di poter pesare come voglio gli emergenti, minor TER, dimensione dei fondi e volumi molto maggiori, maggior diversificazione con 4400 titoli. Pertanto la mia idea sarebbe quella di fare :
SWDA ---> 56%
EIMI ---> 14%

CRIPTOMONETE (un 10% che se va tutto a ramengo non mi cambia la vita, ma se fanno un 20X qualcosina mi cambia! :D ):
- X.BTCE ETP sui Bitcoin (così da non avere problemi di tasse/legge, exchange, wallet,ecc...) ---> 8%
- X.21XE ETP su Ethereum (così da non avere problemi di tasse/legge, exchange, wallet,ecc...) ---> 2%

COMODITIES ETC (5%...se le vedete utili, altrimenti può essere messo negli ETF):
- SGLD (ETC sull’oro) ---> 4%
- PHAG (ETC sull’argento) ---> 1%


Cosa ne pensate? Lo vedete mal costruito o troppo sbilanciato in settori/paesi? Un pò di obbligazionario ce lo mettereste nonostante il tipo di portafoglio ed il momento attuale?

Grazie

Secondo me è un ptf molto "alla moda del momento". E non c'è nulla che non sia (almeno) a rischio alto. In 15 anni di cose ne possono succedere: un pacchetto di soldi a cui attingere in caso di emergenze/imprevisti lo terrei sempre.
 
Liquidità oltre a quelli ne ho insieme a mia moglie (circa 40.000€), quei soldi sono quelli che posso "permettermi" di rischiare/investire x lasciarli lievitare per quel tot di anni.
Oltre alla parte criptovalute, che comunque rappresenta 1 cifra che posso rischiare, il 70/75% la metterei su SWDA+EIMI che sono sull'azionario quanto di più diversificato e ampio si possa trovare...e non mi sembrano particolarmente "di moda",no?
Se poi ti riferisci a quei fondi attivi(2 dei quali già li possiedo) ho spiegato nel 1° post perché mi sembrano interessanti, oltre al fatto che rappresenterebbero quella parte di azionario che spero dovrebbe essere, oltre che più rischiosa, anche più performante rispetto a quei 2 etf con dentro ben 4400 titoli.
 
Liquidità oltre a quelli ne ho insieme a mia moglie (circa 40.000€), quei soldi sono quelli che posso "permettermi" di rischiare/investire x lasciarli lievitare per quel tot di anni.
Oltre alla parte criptovalute, che comunque rappresenta 1 cifra che posso rischiare, il 70/75% la metterei su SWDA+EIMI che sono sull'azionario quanto di più diversificato e ampio si possa trovare...e non mi sembrano particolarmente "di moda",no?
Se poi ti riferisci a quei fondi attivi(2 dei quali già li possiedo) ho spiegato nel 1° post perché mi sembrano interessanti, oltre al fatto che rappresenterebbero quella parte di azionario che spero dovrebbe essere, oltre che più rischiosa, anche più performante rispetto a quei 2 etf con dentro ben 4400 titoli.
Forse lui intendeva che non c'è nulla di conservativo, a rischio zero o quasi. Una parte a basso rischio, tipo obbligazioni core, si potrebbe tenere per non essere troppo in balia degli andamenti di mercato. SWDA è un investimento assolutamente sensato nel lungo termine, ma sul quale puoi aspettarti oscillazioni anche importanti, e metterci tre quarti del capitale può essere considerato un profilo molto aggressivo. SWDA e SGLD sono prodotti che ho anche io nel portafoglio, ma comunque bilanciati con obbligazioni core. Poi vabbè, ognuno si sceglie un profilo di rischio, si può anche mettere tutto il capitale nei bitcoin, l'importante è non pensare che un ETF come SWDA sia "sicuro" o a basso rischio solo perchè contiene molti titoli al suo interno
 
- Blackrock Global Funds Next Generation Technology Fund E2 ---> 5%

5% non è una percentuale esagerata.

Tuttavia considerando l'ambiziosa "lunga durata" del portafoglio (addirittura 15 anni) e la tematica di "nicchia" del fondo (un particolare tematico tecnologico, basato sul concetto di prospettive future "disruptive") non ti costa nulla aspettare che l'economia mondiale recuperi una maggiore normalità.
Siamo ancora in fase di Pandemia e Lockdown.

Magari ragionando a fine "anomalia" potrai avere una prospettiva più complessiva sull'asset (non che pre-pandemia non sovra-performasse, ma sempre in un contesto di boom del settore tech e di growth e di liquidità anomala sui mercati).
 
Quindi consiglieresti di provare ad aspettare la fine della pandemia (che comunque con i vaccini dovrebbe essere fra 1 anno al massimo) per entrate in quel fondo tech...per capire in che direzione andrà il tech con il ritorno alla normalità?
Per il resto come portafoglio come ti sembra per durata e distribuzione?

Grazie
 
Cosa pensate poi della scelta fra VWCE e SWDA+EIMI?
 
che per cifre non enormi ( scusami, non voglio certo fare il Buffet de noantri ) mi eviterei lo sbattimento di 2 prodotti
Vanguard per un ptf. semplice basta e avanza
imho
 
Premesso che oltre a questo dovresti avere almeno 2 anni di stipendio liquidi per sicurezza/emergenza, io semplificherei di molto.
Terrei 80% su Vanguard LS 60 o 80, 10% eventualmente Oro (lascia perdere argento, al limite 6% oro e 4% commodities generiche).
E se vuoi provare il brivido di criptocose e scommesse varie tipo idrogeno non metterci più del restante 10% e diversifica le scommesse in quell'ambito.
 
due anni di stipendio? Io che tengo un anno di spese delle famiglia sono troppo ottimista?
Poi dipende anche dai lavori svolti, un conto è una coppia di dipendenti pubblici, un conto sono un precario e una p. IVA...
 
Premesso che oltre a questo dovresti avere almeno 2 anni di stipendio liquidi per sicurezza/emergenza, io semplificherei di molto.
Terrei 80% su Vanguard LS 60 o 80, 10% eventualmente Oro (lascia perdere argento, al limite 6% oro e 4% commodities generiche).
E se vuoi provare il brivido di criptocose e scommesse varie tipo idrogeno non metterci più del restante 10% e diversifica le scommesse in quell'ambito.

E perche' mai commodities generiche meglio di silver?? Silver physical e' a differenza di commodities senza contango, ha utilizzi industriali nel green ed e' rifugio anti inflazione:mmmm::mmmm:
 
due anni di stipendio? Io che tengo un anno di spese delle famiglia sono troppo ottimista?
Poi dipende anche dai lavori svolti, un conto è una coppia di dipendenti pubblici, un conto sono un precario e una p. IVA...

Senz'altro, dipende molto dalla situazione famigliare e lavorativa. Io personalmente preferisco avere molta liquidità per dormire sereno e poter eventualmente approfittare di ribassi di mercato.
 
Ultima modifica:
E perche' mai commodities generiche meglio di silver?? Silver physical e' a differenza di commodities senza contango, ha utilizzi industriali nel green ed e' rifugio anti inflazione:mmmm::mmmm:

Mi sono espresso frettolosamente. Certamente l'argento dopo l'oro offre le migliori prospettive, ma lo vedo come una replica dell'oro dal punto di vista dei bilanciamenti di un portafoglio. Nel bloomberg commodity index mi pare ci siano già comunque circa 15% di metalli preziosi. Le commodities hanno perso valore negli ultimi anni, e mi pare possano avere il potenziale migliore con minore volatilità e buona correlazione. Poi forse mi sbaglio, e anche per questo proponevo una percentuale limitata del ptf.
 
Senz'altro, dipende molto dalla situazione famigliare e lavorativa. Io personalmente preferisco avere molta liquidità per dormire sereno e poter eventualmente approfittare di ribassi di mercato.

Come gestisci l'inflazione? Giusto ieri Powell ha parlato di inflazione USA al 2,4% a fine anno.
 
Come gestisci l'inflazione? Giusto ieri Powell ha parlato di inflazione USA al 2,4% a fine anno.

Conto deposito, con tranches da 2000/3000 euro vincolati max 18 mesi e scaglionato nel tempo. Per il momento Inflazione 0,5% rendimento medio 1%. Quando partirà l'inflazione ci sarà un momento in cui sarà inflazione 2% rendimento 1% ma nel giro di un anno i rendimenti dei CD si dovrebbero adeguare. Ulteriore cartuccia: pagamento parziale del mutuo prima casa. Nel peggiore dei casi so che la liquidità mi costa un po', ma tutto ha un costo no?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e ho trovato questa discussione molto interessante e utile per aiutarmi anche nella mia situazione.
Mi sono recato dal consulente fineco di famiglia dopo essermi studiato bene la composizione del portafoglio (composto solamente da fondi e fondi di fondi ovviamente) e trovando per ogni fondo delle alternative sotto forma di etf che avessero avuto prestazioni storiche uguali se non, nella maggior parte dei casi, migliori; tutto questo ovviamente con una costo nettamente inferiore passando da un costo medio ponderato di 1.88% contro 0.17%.
Ovviamente la faccia del consulente alla mia affermazione di voler liquidare tutto e prendere solo etf sarebbe stata da filmare.
Comunque dopo aver capito che non c'era modo di farmi cambiare idea sulla questione, in quanto un solo fondo aveva avuto prestazioni migliori del corrispondente etf nell'ultimo anno, mi ha detto che se avessi tolto tutti i fondi non avrebbe più potuto seguirmi perchè non avrebbe avuto alcun guadagno dal mio portafoglio.
In ogni caso adesso sono davanti a un dubbio da cui non riesco a uscire...
Una volta liquidati gli attuali fondi, reinvesto tutto immediatamente negli etf selezionati, oppure inizio un PAC mensile di minimo 5 anni dividendo il capitale, oppure una soluzione ibrida con una parte di investimento iniziale e poi PAC con il restante?
Il dubbio è dovuto al rischio di un possibile crollo dei mercati gonfiati dalla liquidità straordinaria delle banche centrali, tassi di interesse a zero e situazioni pandemica che sembra non aver impattato concretamente i rendimenti del mercato.
In questo caso con un PAC andrei a tutelarmi e permettendomi di investire in momenti di eventuale sconto dei prezzi.
Cosa ne pensate?
 
Mi sono espresso frettolosamente. Certamente l'argento dopo l'oro offre le migliori prospettive, ma lo vedo come una replica dell'oro dal punto di vista dei bilanciamenti di un portafoglio. Nel bloomberg commodity index mi pare ci siano già comunque circa 15% di metalli preziosi. Le commodities hanno perso valore negli ultimi anni, e mi pare possano avere il potenziale migliore con minore volatilità e buona correlazione. Poi forse mi sbaglio, e anche per questo proponevo una percentuale limitata del ptf.

Chiaro OK!. In realtà l'argento rispetto all'oro ha pesanti applicazioni industriali su settori che dovrebbero proseguire il boom anche nei prossimi anni e quindi potrebbe amplificare il movimento rialzista verso i benedetti 50$oz. Sulle commodities condivido, ho XDWM in ptf, che a differenza del CMOD è un azionario sulle principali società del settore.
Per quanto credo sia validissimo il tema benchè non mi piaccia CMOD per via dell'essere chiaramente 100% replica sintetica non ti nascondo che ci sto facendo piu che un pensierino per inserire in ptf anche quello visto che il supercycle delle commodities sempre proseguire molto bene....
 
Ultima modifica:
Indietro