Mifid per 70enni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

francoppi

Nuovo Utente
Registrato
11/4/11
Messaggi
16
Punti reazioni
1
Che senso ha applicare le regole Mifid a persone a di 20 anni o di 70 anni, visto che le aspettative di vita sono diverse?
Applicando le mie risposte date nel questionario mi viene detto che non posso acquistare fondi azionari.
Sarà vero?
 
Non c'entra l'età ma il profilo di rischio.
 
mi viene detto che ho inserito quale orizzonte temporale 3 anni anziche 10 anni per acquisto fondi azionari
 
mi viene detto che ho inserito quale orizzonte temporale 3 anni anziche 10 anni per acquisto fondi azionari

hanno detto bene se il tuo orizzonte di investimento e' 3 anni nn puoi comprare azionari
 
Però posso comprare etf e azioni.

Sì, senza avvalerti del servizio di consulenza della banca però, in altri termini a tuo rischio e pericolo. Il tuo internet banking non ti permette la sottoscrizione di fondi?
 
Però posso comprare etf e azioni.

Se compri da solo, la banca ti dice "uella, fermati, che stai facendo, non è mica tanto adatto quello che stai facendo, ma se proprio lo vuoi fare, noi ce ne laviamo le mani, te lo permettiamo, ma siamo sollevati da ogni obbligo e se ti distruggi il patrimonio dopo non potrai mandare l'avvocato a fare causa".

La mifid è distorta, ma se fosse fatta in grazia di Dio porterebbe al fatto che tanta gente non dovrebbe fare cose che non sono adatte e per farle dovrebbe essere informata delle caratteristiche e dei rischi...insomma formazione finanziaria, quello di cui il nostro paese ha tanto bisogno...la cultura del rischio.
 
Esatto, vorrebbe farmi cambiare Mifid sottoscritta ieri.
Peraltro la prima proposta fatta era di vendermi fondo Mediolanum con spese correnti del 3.5%: rifiutato compro Etf
 
Esatto, vorrebbe farmi cambiare Mifid sottoscritta ieri.
Peraltro la prima proposta fatta era di vendermi fondo Mediolanum con spese correnti del 3.5%: rifiutato compro Etf

Registra. E poi denuncia.
 
Esatto, vorrebbe farmi cambiare Mifid sottoscritta ieri.
Peraltro la prima proposta fatta era di vendermi fondo Mediolanum con spese correnti del 3.5%: rifiutato compro Etf

Se hai orizzonte temporale di tre anni perché investi in azioni?
 
mi viene detto che ho inserito quale orizzonte temporale 3 anni anziche 10 anni per acquisto fondi azionari

L'orizzonte temporale è una cosa, la propensione al rischio è un'altra.

Se dai propensione al rischio "non devo avere perdite significative a fine periodo" e dai "3 anni di tempo" potranno mettere pochissimo azionario (pochissimo di tutto, oggi, temo...).

Se dici che della conservazione del capitale non ti frega niente, vuoi solo guadagnare il più possibile, passa l'azionario anche nel breve termine.

C'è poi un altro problema: molti prodotti 'consigliati' sono zuppi di commissioni.
Se hai un orizzonte Contenuto hai poche possibilità di ammortizzare le commissioni, se hai 30 anni anche il 6% d'entrata su un azionario Usa incide meno di zero. Quindi il Mifid blocca certi prodotti perché non ammortizzerei i costi in 3 anni...

Quindi spesso il "suggerimento" è fare mifid "alti" sia per propensione al rischio che
per orizzonte temporale, così ti fanno pure le unit 100% tecnologici.
 
Comunque rimane il fatto che la stragrande maggioranza delle mifid "autocompilate" dai clienti in autonomia risultano con profilo cauto o prudente...e poi si comprano azioni o btp a 30 anni.
Se i blocchi operativi che fanno ai consulenti li facessero anche ai clienti autonomi, forse sarebbe meglio.
Sarebbe ancora meglio che per alzare il livello, proponessero uno di quegli emeriti corsi online di finanza che ci dobbiamo sorbire noi consulenti per questo, questo e quest'altro motivo...sarebbe divertente...il fol dove si passano le domande...ah ah ah
 
Indietro