Investimento 25 anni per figli piccoli!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

smam79

Nuovo Utente
Registrato
10/12/20
Messaggi
3.131
Punti reazioni
1.227
Ciao a tutti, vorrei fare un investimento per i miei figli e, considerando che il più grande ha 6 anni, sarebbe un investimento per 25 anni, in modo che si trovino entrambi a 30 anni con un bel gruzzoletto che li possa aiutare per casa/lavoro/macchina/vita/ecc...
Ora essendo un investimento a lunghissima scadenza (25 anni), in cosa mi converrebbe investire? Vorrei mettere circa 100.000€ in totale e le mie idee sarebbero:

1) Vanguard Lifestrategy Accumulo 80/20 ---> ha comunque un 20% di obbligazionario che non so quanto siano utili e soprattutto è molto poco liquido e con volumi bassi, e non vorrei che ci fosse anche il rischio che venga tolto fra qualche anno;

2) X.VWCE ---> azionario globale mondiale, copre una marea di paesi e ha al suo interno quasi 3500 titoli, su XETRA ha anche ottimi volumi;

3) X.EUNL + X.IS3N ---> sono le versioni tedesche di SWDA e EIMI, che su XETRA hanno volumi doppi rispetto all'Italia, rispetto a X.VWCE sono 2 ma non credo ci sia bisogno di bilanciarli ogni tot anni, in quanto a lungo andare penso che sarà il mercato a ribilanciarli;

Che dite? Si potrebbe fare altro/di meglio?
Ho fatto un conto con un foglio di calcolo preso qui sul forum che se l'investimento in accumulo avesse un ritorno medio del 5%, dopo 25 anni i miei figli si ritroverebbero circa 340.000€, mentre se fosse del 6% (cosa spero non impossibile per un 100% azionario!) si ritroverebbero 430.000€.

Grazie!OK!
 
Ciao a tutti, vorrei fare un investimento per i miei figli e, considerando che il più grande ha 6 anni, sarebbe un investimento per 25 anni, in modo che si trovino entrambi a 30 anni con un bel gruzzoletto che li possa aiutare per casa/lavoro/macchina/vita/ecc...
Ora essendo un investimento a lunghissima scadenza (25 anni), in cosa mi converrebbe investire? Vorrei mettere circa 100.000€ in totale e le mie idee sarebbero:

1) Vanguard Lifestrategy Accumulo 80/20 ---> ha comunque un 20% di obbligazionario che non so quanto siano utili e soprattutto è molto poco liquido e con volumi bassi, e non vorrei che ci fosse anche il rischio che venga tolto fra qualche anno;

2) X.VWCE ---> azionario globale mondiale, copre una marea di paesi e ha al suo interno quasi 3500 titoli, su XETRA ha anche ottimi volumi;

3) X.EUNL + X.IS3N ---> sono le versioni tedesche di SWDA e EIMI, che su XETRA hanno volumi doppi rispetto all'Italia, rispetto a X.VWCE sono 2 ma non credo ci sia bisogno di bilanciarli ogni tot anni, in quanto a lungo andare penso che sarà il mercato a ribilanciarli;

Che dite? Si potrebbe fare altro/di meglio?
Ho fatto un conto con un foglio di calcolo preso qui sul forum che se l'investimento in accumulo avesse un ritorno medio del 5%, dopo 25 anni i miei figli si ritroverebbero circa 340.000€, mentre se fosse del 6% (cosa spero non impossibile per un 100% azionario!) si ritroverebbero 430.000€.

Grazie!OK!

A livello puramente teorico entrambe le prime due soluzioni possono essere validissime... a livello pratico non è così semplice.
In 25 anni attraverserai fasi di mercato avverse, situazioni in cui come nel 2000 o 2008 il ragionamento con il senno odierno "l'obbligazionario rende poco" sarà probabilmente ribaltato, se non ti troverai con le mani nei capelli a dire 'oddio che ho fatto'. Ovviamente un eccellente timing (es. se parti con un +70% interrotto) aiuterà, ma nel lungo un investimento mono-prodotto, senza un consulente etc... sarà difficile, psicologicamente, da portare avanti. Di solito si parte per i 25 anni... poi dopo 2 si cambia idea, poi dopo 4 ci si pente, poi l'anno dopo si va su qualcosa di moda, poi dopo due anni si vs in cerca di un consulente... indomma è tutto un avviso che è tutto potenzialmente ottimo SE portato avanti con diligenza... purtroppo c'è quel SE.
 
Ciao a tutti, vorrei fare un investimento per i miei figli e, considerando che il più grande ha 6 anni, sarebbe un investimento per 25 anni, in modo che si trovino entrambi a 30 anni con un bel gruzzoletto che li possa aiutare per casa/lavoro/macchina/vita/ecc...
Ora essendo un investimento a lunghissima scadenza (25 anni), in cosa mi converrebbe investire? Vorrei mettere circa 100.000€ in totale e le mie idee sarebbero:

1) Vanguard Lifestrategy Accumulo 80/20 ---> ha comunque un 20% di obbligazionario che non so quanto siano utili e soprattutto è molto poco liquido e con volumi bassi, e non vorrei che ci fosse anche il rischio che venga tolto fra qualche anno;

2) X.VWCE ---> azionario globale mondiale, copre una marea di paesi e ha al suo interno quasi 3500 titoli, su XETRA ha anche ottimi volumi;

3) X.EUNL + X.IS3N ---> sono le versioni tedesche di SWDA e EIMI, che su XETRA hanno volumi doppi rispetto all'Italia, rispetto a X.VWCE sono 2 ma non credo ci sia bisogno di bilanciarli ogni tot anni, in quanto a lungo andare penso che sarà il mercato a ribilanciarli;

Che dite? Si potrebbe fare altro/di meglio?
Ho fatto un conto con un foglio di calcolo preso qui sul forum che se l'investimento in accumulo avesse un ritorno medio del 5%, dopo 25 anni i miei figli si ritroverebbero circa 340.000€, mentre se fosse del 6% (cosa spero non impossibile per un 100% azionario!) si ritroverebbero 430.000€.

Grazie!OK!

apri fineco attiva un pac con fineco replay su vwce.

non utilizzare quel conto per altro.

aprilo una volta all'anno e forse riuscirai nell'impresa.....è cmq improbabile.

per il resto si fra 25 anni guardandoti indietro avrai il rimorso di aver lasciato ai tuoi figli molto meno dei 400k che potenzialmente potevi ottenere rispettando il piano originario.
 
metto la 4 opzione...
fondo pensione.
1)gli fai maturare anni nella previdenza complementare, a 30 anni già sono sulla buona strada x avere una potenziale tassazione del 9% del montante.
2)Vieni seguito costantemente da persone (si spera) preparate che gestiscono il fondo pensione.
3)Ti rientra in tasca la tua stessa % di tassazione irpef ( se paghi il 43% di tasse , recuperi il 43% del versato l'anno successivo al versamento).
4)quando avranno 30 anni , potranno prenderli in maniera parsimoniosa: salute, prima casa 75%, acquisto auto, viaggi, pagarsi gli studi 30%....
 
metto la 4 opzione...
fondo pensione.
1)gli fai maturare anni nella previdenza complementare, a 30 anni già potrebbero avere una potenziale tassazione del 9%.
2)Vieni seguito costantemente da persone (si spera) preparate che gestiscono il fondo pensione.
3)Ti rientra in tasca la tua stessa % di tassazione irpef ( se paghi il 43% di tasse , recuperi il 43% del versato l'anno successivo al versamento).
4)quando avranno 30 anni , potranno prenderli in maniera parsimoniosa: salute, prima casa 75%, acquisto auto, viaggi, pagarsi gli studi 30%....

la detrazione non è cumulabile quindi se ha i soldi c'è l'ha già lui il fondo pensione con il massimo dei 5k
 
sinceramente odierei mio babbo se vincolasse i soldi per il mio futuro in un fondo pensione (le cui regole possono sempre cambiare)
 
Io accumulo VWCE per i miei figli (6 anni e 2 anni) con lo stesso obiettivo. Butto dentro qualche migliaio di euro all'anno per poi passargli le quote tra una ventina d'anni.
 
sinceramente odierei mio babbo se vincolasse i soldi per il mio futuro in un fondo pensione (le cui regole possono sempre cambiare)

Non lo odierei, perché a suo modo voleva ottenere il meglio, ma di certo avrei preferito un etf...
Io sto accumulando sul VWCE per i futuri figli (mia moglie è incinta), e per noi sul VWRL+20% di liquidità, che userò anche per eventuali importanti storni...
Nessun altro etf, per ora vado avanti...Non sono entrato sui nuovi vanguard per il discorso che possono cambiare i sottostanti (anche se mi fiderei abbastanza) ma più che altro per non poter modificare le percentuali all'interno in futuro (per i figli sarebbe andato bene, ma per noi no)...in più, avevo deciso poco meno di un anno prima per i due etf sopra citati, perché cambiare...per ora non dovrò nemmeno ribilanciare.
 
anche solo con 100 euro una tantum la posizione su fondo pensione va aperta il prima possibile.
ci sono FPA senza costi amministrativi (tipo allianz insieme) che sono utilissimi allo scopo.
 
A livello puramente teorico entrambe le prime due soluzioni possono essere validissime... a livello pratico non è così semplice.
In 25 anni attraverserai fasi di mercato avverse, situazioni in cui come nel 2000 o 2008 il ragionamento con il senno odierno "l'obbligazionario rende poco" sarà probabilmente ribaltato, se non ti troverai con le mani nei capelli a dire 'oddio che ho fatto'. Ovviamente un eccellente timing (es. se parti con un +70% interrotto) aiuterà, ma nel lungo un investimento mono-prodotto, senza un consulente etc... sarà difficile, psicologicamente, da portare avanti. Di solito si parte per i 25 anni... poi dopo 2 si cambia idea, poi dopo 4 ci si pente, poi l'anno dopo si va su qualcosa di moda, poi dopo due anni si vs in cerca di un consulente... indomma è tutto un avviso che è tutto potenzialmente ottimo SE portato avanti con diligenza... purtroppo c'è quel SE.

grazie della considerazione, molto utile anche per me che sto cercando di pianificare un investimento nel lungo periodo
 
Ma per quanto riguarda il fondo Pensione: e se in futuro cambieranno le aliquote e non sarà più così conveniente tenere un fondo pensione? Per me e il mio compagno ad esempio l'ho già aperto ma per mio figlio sono titubante...
 
se riuscissi davvero a non aprire il portafoglio per 25 anni il migliore e' probabilmente VWCE, anche aprendolo una sola volta l'anno come detto da wolf credo possa comunque essere difficile tenerlo in piedi per periodi tanto lunghi

con il LS 80 penso invece che avresti un qualcosa di piu' psicologicamente sopportabile in quanto piu' vicino ai bilanciamenti classici 70/30, con i vantaggi legati ai ribilanciamenti attuati da vanguard che tutti sappiamo
per la liquidita' non mi preoccuperei
 
Ma per quanto riguarda il fondo Pensione: e se in futuro cambieranno le aliquote e non sarà più così conveniente tenere un fondo pensione? Per me e il mio compagno ad esempio l'ho già aperto ma per mio figlio sono titubante...

Piu' che altro per accumulare anzianita' che porta le tasse a scendere fino al 9%, anche senza versare nulla come hanno detto in precedenza
 
Grazie a tutti delle considerazioni. Mi sembra di capire che in caso di voler andare 100% di azionario la soluzione migliore sia VWCE (io però preferirei la versione XETRA che ha volumi molto maggiori, tanto pagare 5e o 9€ non mi cambia la vita!)....e la mia idea, che so non essere semplicissima da attuare, sarebbe quella di entrare quando ci sarà questo famoso tonfo, od almeno un bel calo del 25-30% in modo da ottimizzare il più possibile la cosa, tanto non dovremmo essere lontanissimi viste anche le notizie di questi giorni, e di oggi (https://www.finanzaonline.com/notiz...izzonte-dopo-crollo-storico-del-2020-analisti / https://www.finanzaonline.com/notiz...to-deluse-le-attese-venerdi-i-dati-sul-lavoro / https://www.finanzaonline.com/notiz...16-non-sono-niente-ecco-fin-dove-schizzeranno), e se davvero parte l'inflazione.

Il fondo pensione per loro non lo so, in teoria è buono, ma in pratica sai quante cose cambiano in 25/30 anni....e difficilmente in meglio per chi le sottoscrive! Non capisco però quanto potrei versare? 5000€ max per entrambi? Ma solo se ho irpef a sufficenza,giusto?

Per il Vanguard Lifestrategy 80/20 sarei tentato ma il fatto che sia partito ora unito ai volumi molto bassi me lo rendono molto incerto sul lunghissimo periodo, mentre VWCE dovrebbe essere 1 sicurezza....è vero che è 100% azionario ma è anche vero che l'azionario sul lungo periodo è sempre stato vincente e quello che ha reso di più, poi se dopo 25 anni l'azionariato mondiale è sotto rispetto ad ora, vuol dire che avremo ben altri problemi credo,no?!
 
Grazie a tutti delle considerazioni. Mi sembra di capire che in caso di voler andare 100% di azionario la soluzione migliore sia VWCE (io però preferirei la versione XETRA che ha volumi molto maggiori, tanto pagare 5e o 9€ non mi cambia la vita!)....e la mia idea, che so non essere semplicissima da attuare, sarebbe quella di entrare quando ci sarà questo famoso tonfo, od almeno un bel calo del 25-30% in modo da ottimizzare il più possibile la cosa, tanto non dovremmo essere lontanissimi viste anche le notizie di questi giorni, e di oggi (https://www.finanzaonline.com/notiz...izzonte-dopo-crollo-storico-del-2020-analisti / https://www.finanzaonline.com/notiz...to-deluse-le-attese-venerdi-i-dati-sul-lavoro / https://www.finanzaonline.com/notiz...16-non-sono-niente-ecco-fin-dove-schizzeranno), e se davvero parte l'inflazione.

Il fondo pensione per loro non lo so, in teoria è buono, ma in pratica sai quante cose cambiano in 25/30 anni....e difficilmente in meglio per chi le sottoscrive! Non capisco però quanto potrei versare? 5000€ max per entrambi? Ma solo se ho irpef a sufficenza,giusto?

Per il Vanguard Lifestrategy 80/20 sarei tentato ma il fatto che sia partito ora unito ai volumi molto bassi me lo rendono molto incerto sul lunghissimo periodo, mentre VWCE dovrebbe essere 1 sicurezza....è vero che è 100% azionario ma è anche vero che l'azionario sul lungo periodo è sempre stato vincente e quello che ha reso di più, poi se dopo 25 anni l'azionariato mondiale è sotto rispetto ad ora, vuol dire che avremo ben altri problemi credo,no?!

no i 5000 è il massimale perciò non serve a niente farlo ai figli.......se hai i soldi te lo scarichi tu direttamente sul tuo fondo pensione.
 
Io non posso farlo perchè sto già recuperando il 50-65% per i lavori di ristrutturazione di casa mia, quindi è già scartata come soluzione...
 
no i 5000 è il massimale perciò non serve a niente farlo ai figli.......se hai i soldi te lo scarichi tu direttamente sul tuo fondo pensione.

@wolfbalck, ho molta stima di te e leggo spesso i tuoi interventi, inizio di tematiche, logiche d'investimento..però perdonami, questa no, leggere non serve a niente farlo ai figli... NO, questo NO!
Perdonami, ma con le leggi attuali è solamente vantaggioso aprire un fondo pensione ai propri figli in fasce!! Se poi da qui a 25-30 anni le cose cambino nessuno lo sà, come nessuno sà se i rendimenti passati saranno indice di quelli futuri quindi può anche essere che da qui a 25 anni il VWCE sarà mera spazzatura (nel 2000 pensavi che ci potesse essere una criptovaluta dal nome bitcoin? che potesse quotare cosi tanto e che fosse tematica di discussione alla BCE/FED/PARADISO? io dico di no...e chi ti dice che tra 25 anni il contante non sia pura carta igienica a 2 veli e chi non ha in ptf bitcoin sia un poveraccio??)...perdonami @wolfbalck, non ho di sicuro la tua competenza finanziaria, ma affermare ciò che hai detto non è corretto ed è giusto segnalarlo!!

Per @smam79 5k è il limite per entrambi i figli, quindi 2500€ a testa, sui quali tu recuperi la tua aliquota irpef (facilmente reperibile tramite cud in base al tuo imponibile irpef)...faccio un esempio, se tu guadagni 25.000 lordi, hai all'incirca tra imponibile irpef + aliquote regionali + aliquote comunali , circa un 30% di tassazione. Se tu aprissi ai tuoi figli 2 fondi pensione (aperti-negoziali-pip che siano) e verseresti annualmente 2500€ a testa, l'anno successivo Mamma Stato ti restituirebbe 1500€ in fase di dichiarazione dei redditi. Quindi versi a loro 5k ma te ne tornano indietro 1.5k!!
Se poi non vorrai far ciò ma fare un pac su VWCE nessuno può obiettare sulla bontà dell'investimento....ma aprire 2 fondi pensione adesso, per i tuoi figli, anche mettendo solo 50€ all'anno può essere solo un vantaggio e non uno svantaggio con le leggi attuali!!!!!!!!!
my two cents!!
 
scusatemi se mi intrometto ma a me intestare un fondo pensione italico ai figli sembra una roba medioevale peggio di comprargli la casa nel Sulcis. cioè se il figlio se ne va all'estero (magari dopo collasso del Paese) che ci fa col fondo pensione ? io andrei su roba immediatamente liquidabile in un battibaleno.
 
come dice nemor lo puoi aprire e versarci solo il primo anno per fargli avere anzianità contributiva (scegliendone uno senza spese fisse) e il resto lo metti su etf
 
scusatemi se mi intrometto ma a me intestare un fondo pensione italico ai figli sembra una roba medioevale peggio di comprargli la casa nel Sulcis. cioè se il figlio se ne va all'estero (magari dopo collasso del Paese) che ci fa col fondo pensione ? io andrei su roba immediatamente liquidabile in un battibaleno.

Io intanto aprirei il fondo pensione anche senza versarci nulla, male che va non ci perde niente. Se invece va come dovrebbe essere i figli hanno solo da guadagnarci.
Poi ognuno fa come meglio crede..
My two cents..
 
Indietro