"Parcheggiare" liquidità

eugeniop

Nuovo Utente
Registrato
17/2/21
Messaggi
203
Punti reazioni
10
Ciao, potete aiutarmi su questo problema?

Tra il fatto che non mi sento pronto a investire a lungo termine, e il fatto che una grossa fetta della mia liquidità potrebbe servirmi per operazioni commerciali, al momento avrei necessità (pur pagando un piccolo "scotto", purtroppo) di parcheggiare la liquidità fuori dai conti correnti. Questo perché comunque avere conti con sopra più di 100k non mi sembra il massimo, e nel mio caso dovrei aprirne parecchi creando un problema di gestione non da poco (poi per carità, si può anche valutare). Avrei qualche milione di liquidità da mettere in standby insomma.

Le banche mi propongono solo cose temporanee di 3 mesi a rendimento 0.5 lordo o sicav short term bonds, per non andare su cd (non so se mi fido, di nuovo si può anche valutare). La mia idea principale era qualche etf supershort o money market però su etfplus per non complicarmi la vita, ma non sono sicuro.

Voi cosa fareste nel mio caso? Grazie.
 
Non ho capito se hai paura che la banca fallisce e perdi i soldi o vuoi un rendimento dai soldi che investi.
 
Non ho capito se hai paura che la banca fallisce e perdi i soldi o vuoi un rendimento dai soldi che investi.

La prima. Non mi serve rendimento in questa fase, mi serve disponibilità immediata e protezione.
 
Rivolgiti alle due banche più grosse e stai sereno
 
Ciao, potete aiutarmi su questo problema?

Tra il fatto che non mi sento pronto a investire a lungo termine, e il fatto che una grossa fetta della mia liquidità potrebbe servirmi per operazioni commerciali, al momento avrei necessità (pur pagando un piccolo "scotto", purtroppo) di parcheggiare la liquidità fuori dai conti correnti. Questo perché comunque avere conti con sopra più di 100k non mi sembra il massimo, e nel mio caso dovrei aprirne parecchi creando un problema di gestione non da poco (poi per carità, si può anche valutare). Avrei qualche milione di liquidità da mettere in standby insomma.

Le banche mi propongono solo cose temporanee di 3 mesi a rendimento 0.5 lordo o sicav short term bonds, per non andare su cd (non so se mi fido, di nuovo si può anche valutare). La mia idea principale era qualche etf supershort o money market però su etfplus per non complicarmi la vita, ma non sono sicuro.

Voi cosa fareste nel mio caso? Grazie.
I fondi supershort hanno rendimento negativo e devi aggiungere spese di gestione, tasse e bolli. Come parcheggio considererei i buoni postali, da pensare non come strumento per guadagnare ma come alternativa al conto corrente: come per la liquidità lasciata sul conto corrente, anche con la liquidità messa in buoni postali oggi come oggi non si guadagna nulla. Ma i soldi sono svincolabili in ogni momento senza perdere nulla. A differenza della liquidità lasciata su conti correnti o conti deposito, i buoni postali sono garantiti dallo Stato anche sopra i 100k.
 
La prima. Non mi serve rendimento in questa fase, mi serve disponibilità immediata e protezione.

Vanno bene gli etf liquidità, ci lascierai qualcosa di spread, qualche minima tensione sui prezzi potrebbe esserci se vai a sfrucugliare proprio in una fase parossistica tipo quella di marzo 2020, ci pagherai il bollo, ma mi sembra la soluzione più semplice....rendimento ovviamente negativo garantito al limone.
 
Ciao, potete aiutarmi su questo problema?

Tra il fatto che non mi sento pronto a investire a lungo termine, e il fatto che una grossa fetta della mia liquidità potrebbe servirmi per operazioni commerciali, al momento avrei necessità (pur pagando un piccolo "scotto", purtroppo) di parcheggiare la liquidità fuori dai conti correnti. Questo perché comunque avere conti con sopra più di 100k non mi sembra il massimo, e nel mio caso dovrei aprirne parecchi creando un problema di gestione non da poco (poi per carità, si può anche valutare). Avrei qualche milione di liquidità da mettere in standby insomma.

Le banche mi propongono solo cose temporanee di 3 mesi a rendimento 0.5 lordo o sicav short term bonds, per non andare su cd (non so se mi fido, di nuovo si può anche valutare). La mia idea principale era qualche etf supershort o money market però su etfplus per non complicarmi la vita, ma non sono sicuro.

Voi cosa fareste nel mio caso? Grazie.

Ci sono in circolazione polizze GESTIONE SEPARATA 100% (segnati questa cosa) con rendimenti assolutamente non negativi e oltretutto esenti da bollo:
- Aviva Top Valor (circuito Fineco)
- Reale Mutua
- Sara Assicurazioni
- Cattolica

Sono sicuro che ne anno. Il loro obiettivo commerciale è venderti roba rischiosa ricca di commissioni quindi non vorranno sottoscriverle o diranno che non si può (questo gli agenti, quindi i liberi professionisti a provvigione, non la compagnia) ti conviene cercarti il prodotto sul sito della società e scrivere in primis alla compagnia quando lo hai trovato.

Innumerevoli banche, per lo più online, hanno conti deposito remunerati:

Rendimax (Banca Ifis)
Banca Sistema (fino a 1,9% l'anno)

Etc... cerca "migliori conti deposito" e ne trovi.

Hai paura che la banca fallisce come nei cartoni animati e non resta niente? Negli ultimi 400 anni quanti risparmiatori, in Italia, hanno visto la banca fallire e azzerare i depositi bancari? Credo (dopo PHD in Storia Economica) una cifra intorno allo zero, forse il doppio.

Comunque questo non è giuridicamente impossibile... quindi puoi lasciare 100mila (per ogni intestatario, se siete tu e tua moglie 200) su ogni diversa banca che offre conti deposito.

Ecco... così hai remunerazione (sicuramente superiore al bollo e ad oggi anche superiore all'inflazione) a capitale nominale FISSO.

Con un ETF Money vai solo incontro ad una lenta erosione adesso... guardati il grafico. A questo punto sul CC eviti -0,2% l'anno di bollo.

Sicav e Fondi liquidità o monetari fuggi via, è solo sciacallaggio.
 
Ci sono in circolazione polizze GESTIONE SEPARATA 100% (segnati questa cosa) con rendimenti assolutamente non negativi e oltretutto esenti da bollo:
- Aviva Top Valor (circuito Fineco)
- Reale Mutua
- Sara Assicurazioni
- Cattolica

Sono sicuro che ne anno. Il loro obiettivo commerciale è venderti roba rischiosa ricca di commissioni quindi non vorranno sottoscriverle o diranno che non si può (questo gli agenti, quindi i liberi professionisti a provvigione, non la compagnia) ti conviene cercarti il prodotto sul sito della società e scrivere in primis alla compagnia quando lo hai trovato.

Innumerevoli banche, per lo più online, hanno conti deposito remunerati:

Rendimax (Banca Ifis)
Banca Sistema (fino a 1,9% l'anno)

Etc... cerca "migliori conti deposito" e ne trovi.

Hai paura che la banca fallisce come nei cartoni animati e non resta niente? Negli ultimi 400 anni quanti risparmiatori, in Italia, hanno visto la banca fallire e azzerare i depositi bancari? Credo (dopo PHD in Storia Economica) una cifra intorno allo zero, forse il doppio.

Comunque questo non è giuridicamente impossibile... quindi puoi lasciare 100mila (per ogni intestatario, se siete tu e tua moglie 200) su ogni diversa banca che offre conti deposito.

Ecco... così hai remunerazione (sicuramente superiore al bollo e ad oggi anche superiore all'inflazione) a capitale nominale FISSO.

Con un ETF Money vai solo incontro ad una lenta erosione adesso... guardati il grafico. A questo punto sul CC eviti -0,2% l'anno di bollo.

Sicav e Fondi liquidità o monetari fuggi via, è solo sciacallaggio.

Le gestioni separate potrebbero essere una buona soluzione se non che tutte quelle sul mercato hanno penali di uscita mentre @eugeniop ha espresso la necessità di poter disporre prontamente della cifra in qualsiasi momento; penso che le gestioni separate le conosca, parla di diversi milioni di portafoglio e qualsiasi portafoglio di quell'entità dovrebbe a mio avviso averne almeno quota parte.
CD o conto corrente poco cambia in termini di rischio anzi banca Ifis e Banca Sistema che hai nominato riconoscono quel tasso perchè lavorano con gli NPL; se l'obiettivo è una maggiore tutela sulla liquidità non la avrà spostandola da conti Intesa, Unicredit e Fineco a questi conti deposito.
 
Banca progetto FCA bank e Santander hanno conti deposito liberi senza alcun vincolo
 
Intesa Private, Unicredit e Fineco? Ci sono già...

Quindi è solo paranoia dite?
Ciao eugeniop,
Se ti può "consolare" o essere d'aiuto, l'azienda per la quale lavoro ha "qualche" milione di € cash su grandi banche quali Intesa, Unicredit etc etc...
Debiti a zero o minimi, e via di flusso di cassa
 
Ci sono in circolazione polizze GESTIONE SEPARATA 100% (segnati questa cosa)

Ho Generali con GESAV 100%, si chiama generali premium 1 mi pare, ne approfitto per chiederti cosa ne pensi perché ancora non ho avuto il tempo di spulciare anche le assicurazioni (almeno i kiid sono 2 pagine, un contratto assicurativo 100).

Negli ultimi 400 anni quanti risparmiatori, in Italia, hanno visto la banca fallire e azzerare i depositi bancari? Credo (dopo PHD in Storia Economica) una cifra intorno allo zero, forse il doppio.

Banca Marche?
 
Ultima modifica:
Banca Marche?

Nessun correntista di Banca Marche (o di Etruria, Carichieti, banche venete, etc) si è visto azzerare i propri depositi in c/c.

Ha avuto problemi chi ha sottoscritto azioni e/o obbligazioni subordinate (comunque sono poi stati previsti meccanismi di rimborso)

Anzi, gli ex correntisti banca Marche, dopo essere "passati" da Ubi, ora si "trovano" in banca Intesa...
 
Intendo sopra i 100 mila euro. Non so come sia andata in quei casi, chiedo.
 
Intendo sopra i 100 mila euro. Non so come sia andata in quei casi, chiedo.

Nessuno. Mai.

In Italia non negli ultimi 400 anni (ora se in un piccolo Stato pre-unitario c'è stato qualche scandalo con giurisdizione specifica di banchetta locale non so), grossomodo quando i "monti" e i "banchi" divennero da appendici di famiglie mercantili (che se affondavano con le navi rendevano irrecuperabile il deposito) a istituzioni organizzate dagli Stati Nazionali (es. Banco di S. Spirito ex Monte di S.Spirito in Saxia, 1606). C'è da dire che i banchieri italiani erano famosi per la loro affidabilità.

Depositanti hanno avuto problemi in USA a seguito della crisi del '29 (caso più noto di banche con fallimenti nei depositi in paese industrializzato negli ultimi 100 anni), ma altro continente, altre leggi, altra giurisdizione etc...

Tutt'altro discorso obbligazionisti (e anche lì invito qualcuno a indicarmi 1 e dico UNA obbligazione SENIOR bancaria che abbia fatto perdere il capitale per default al sottoscrittore, in Italia) e altre figure... che NULLA hanno a che vedere con i depositanti.

Faccio notare che oltretutto siamo nel periodo di maggior denaro e liquidità nel sistema finanziario della storia (quindi è ancora più improbabile a livello di sistema).
 
Io il solito sfigato
Nel 1932/33 a Piacenza fallirono delle Banche e restituirono il 40% in alcuni anni, ho letto proprio ieri i documenti dell’epoca...
I miei nonni avevano un conto li’, conto non investimenti! Ma non potevano spenderli e comprarsi qualcosa ?
 
Indietro