Banca per ETF

capitano04

Nuovo Utente
Registrato
31/8/18
Messaggi
208
Punti reazioni
5
Buongiorno,
non mi è ben chiaro come poter acquistare MATERIALMENTE gli ETF. Attualmente sono correntista PosteItaliane. Vorrei sapere con quale banca posso MATERIALMENTE comprare ETF (mi interessano principalmente i Vanguard dato il basso costo di gestione) a costi sostanzialmente contenuti.
Ho cercato qua sul forum spulciando nei vari thread ma non ho trovato risposte chiare e precise.

Grazie
 
Hai spulciato il forum e non hai trovato risposte chiare e precise alla tua domanda??????

:eek:
 
Buongiorno,
non mi è ben chiaro come poter acquistare MATERIALMENTE gli ETF. Attualmente sono correntista PosteItaliane. Vorrei sapere con quale banca posso MATERIALMENTE comprare ETF (mi interessano principalmente i Vanguard dato il basso costo di gestione) a costi sostanzialmente contenuti.

Poste aveva costi assolutamente competitivi ma pare che abbia dismesso tutto a favore di Banca Sella...
...che io sappia hanno costi molto competitivi:

- IWBANK: Conto corrente online a canone azzerabile | IWBank (Gratis con stipendio o almeno 20000 euro di patrimonio)
- WIDIBA: Banca Widiba: la banca online per tutti i tuoi servizi bancari (sulla liquidità offrono anche 1% su vincoli a 6 mesi)
- BANCA SISTEMA: Factoring e Servizi Bancari per Imprese e Privati | Banca Sistema (tutto gratis, ci sono anche conti deposito)

Poi ovviamente una volta aperto il conto con l'homebanking, nella sezione titoli procedi a comprarli da solo.

Le banche tradizionali costano di più... forse tra le più convenienti Banca Sella, ma mi pare che sui dividendi prelevasse una noiosa commissione.
 
Se hai un conto titoli puoi acquistare gli ETF, poi ogni banca ha le sue commissioni.

Non conosco il conto Poste che in effetti credo non sia una vera e propria banca, quindi il suo conto titoli potrebbe essere differente.
 
A mio nonno alle Poste propinarono delle obbligazioni strutturate quindici anni fa, quindi credo e spero che, avendo un deposito titoli, dal loro internet banking (o sarebbe meglio dire posting??) si possano comprare etf, ricercandoli coi codici isin di tuo interesse.
 
Non esiste più una piattaforma online di Poste per gli acquisti autonomi in Borsa, hanno fatto spostare chi voleva su Sella.
 
Non esiste più una piattaforma online di Poste per gli acquisti autonomi in Borsa, hanno fatto spostare chi voleva su Sella.

Esatto. Fino a pochi mesi fa c'era Poste Trading che era anche molto conveniente per gli ETF... ma ora... nulla più. :(
 
come detto, apri un conto titoli con una banca e puoi comprare gli ETF e altri titoli. Controlla bene le commissioni e le condizioni, che cambiano da banca a banca.
Oppure apri un conto presso un brocker come ad esempio directa e fai tutto da li, devi però collegarci un conto corrente da e verso il quale fare i bonifici in e out.
 
come detto, apri un conto titoli con una banca e puoi comprare gli ETF e altri titoli. Controlla bene le commissioni e le condizioni, che cambiano da banca a banca.
Oppure apri un conto presso un brocker come ad esempio directa e fai tutto da li, devi però collegarci un conto corrente da e verso il quale fare i bonifici in e out.

Grazie, sto valutando l'apertura di Directa, ho visto che ha commissioni abbastanza basse per la media di mercato.
 
Indietro