Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17) - Pagina 93
Forza relativa e momentum: la rotazione degli indici settoriali europei. I migliori e i peggiori
I migliori: banche, automotive e settore viaggi rallentano, edilizia e materiali si rafforza Vediamo insieme rispetto alla scorsa settimana quali sono i settoriali europei che confermano la forza e quali …
Btp Futura 3: tassi più generosi e doppio premio fedeltà aumentano l’appeal. Le caratteristiche dell’emissione di aprile 2021 e come acquistarlo
Tutto pronto per il BTP Futura atto III. Il Tesoro proverà a superare la raccolta delle due precedenti emissioni facendo leva su tassi di interesse più generosi in virtù del …
TIM racconta la digitalizzazione con un programma su RaiPlay
TIM presenta ?Tutto è possibile ? Storie di Risorgimento Digitale?, il programma in onda su RaiPlay per raccontare otto storie di digitalizzazione.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Lumaca
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1234 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Seboz Visualizza Messaggio
    futures sul fronte mese e poi rolli prima della scadenza ?
    comunque non è decisamente per tutte le tasche, oggi un vix future su marzo richiede di 27k$ per essere acquistato su ib.
    strategia molto interessante comunque, grazie per l'input
    è solo una simulazione per dire che ci sono possibilità di assicurarsi dalle cadute repentine anche senza dosi massicce di oro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    1717991
    Buonasera.
    Esiste qualche metodo semplice x comprare Bitcoin?
    Magari un 1% posso provare a investirlo.

Poi, potreste consigliarmi un ETF sulle materie prime?
    Mi sembra di aver visto che, come il petrolio, sono soggetti a procedure che ne possono rendere poco conveniente il possesso.
    Ci sarebbe da studiare, ma in questo momento il lavoro e la famiglia non mi lasciano tempo.
    Grazie

L'avatar di Lumaca
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1234 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    futures sul fronte mese e poi rolli prima della scadenza ?
    comunque non è decisamente per tutte le tasche, oggi un vix future su marzo richiede di 27k$ per essere acquistato su ib.
    strategia molto interessante comunque, grazie per l'input
    27k dollari è il valore nozionale del contratto, il margini necessario, cmq alto è circa 11k dollari, poi ogni broker se crede in base alla fluttuazioni può stabilire margini superiori, se i trader sono disposti ad accettarli. Cmq sui prezzi di chiusura di venerdì il margine iniziale è 11.770 usd

Su piattaforme professionali puoi anche già comprare lo spread short prima scadenza / long seconda scadenza e via dicendo, anche con roll automatici. Ma direi che non è argomento del thread. Io posso dire che pur non usando stabilmente ETN sul VIX in base a poche indicazioni che ho letto anche sulle pagine precedenti, accumulare VIXL in fasi in cui c'è compressione di vola e di vola della vola può dare buoni risultati a patto di uscire con altrettanta velocità. Ma è uno strumento, come detto mille volte, che deve essere seguito costantemente e non si adatta ai portafogli pigri.

A livello superiore ci sono altre possibilità di estrarre la volatilità, usando strutture di opzioni su S&P500, ma siamo di nuovo molto oltre nella gestione della posizione o del controllo del rischio. Dove l'ho visto fare usano software specifici. Nel 2018 un paio di fondi che lavoravano sulle code di volatilità sono saltati con perdite pari a quasi il 100%
    Ultima modifica di Lumaca; 28-02-21 alle 20:25

Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    746 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Lumaca Visualizza Messaggio
    27k dollari è il valore nozionale del contratto, il margini necessario, cmq alto è circa 11k dollari, poi ogni broker se crede in base alla fluttuazioni può stabilire margini superiori, se i trader sono disposti ad accettarli. Cmq sui prezzi di chiusura di venerdì il margine iniziale è 11.770 usd
    sorry visto male la schermata di riepilogo.
    ib ora chiede 16k di margine inziale e 13k di mantenimento, ma si sa che ib rispetto ai margini non è affatto competitiva.
    mi spaventa onestamente pensare alle variazioni dei margini che sugli strumenti legati alla volatilità sono notoriamente significative.

L'avatar di Lumaca
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1234 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    sorry visto male la schermata di riepilogo.
    ib ora chiede 16k di margine inziale e 13k di mantenimento, ma si sa che ib rispetto ai margini non è affatto competitiva.
    mi spaventa onestamente pensare alle variazioni dei margini che sugli strumenti legati alla volatilità sono notoriamente significative.
    Infatti, basterebbe guardare il VIXL da inizio 2021 passare da 81 a 120 per poi scendere a 50...devo dire sinceramente che però una posizione sulla vola a marzo / aprile 2020 salvava da tutti e valeva anni di attesa e notare come i volumi sono saliti ben prima dei prezzi...la serie inizia a metà febbraio in area 175 e tocca un max intraday superiore a 6.000 il 19/3

Allegato 2751656

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    5858 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da MikeF Visualizza Messaggio
    Buonasera.
    Esiste qualche metodo semplice x comprare Bitcoin?
    Magari un 1% posso provare a investirlo.

Poi, potreste consigliarmi un ETF sulle materie prime?
    Mi sembra di aver visto che, come il petrolio, sono soggetti a procedure che ne possono rendere poco conveniente il possesso.
    Ci sarebbe da studiare, ma in questo momento il lavoro e la famiglia non mi lasciano tempo.
    Grazie
    1. The rock trading. È italiana così non allarmi neanche la banca più stupida dei bonifici internazionali e sembra non si debba compilare modulo rw come valuta straniera.

2. Etc. hanno contango, non vanno bene per essere tenuti in buy and hold. A parte l’oro che è un po’ diverso se non ricordo male i metalli non dovrebbero avere contango se phisical.

Mentioned
    117 Post(s)
    Quoted
    6353 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Lumaca Visualizza Messaggio
    Il Vix futures non è un etf, ci vuole una piattaforma che da accesso completo ai derivati. Prova a cercare on line, non assicuro che ci sia con fiscalità armonizzata. Esistono etn o Etf sul vix (lvo vixl) ma non sono efficienti per utilizzo semplice.
    si volevo sapere se qualche banca italiana permettesse l'accesso

Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    746 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    1. The rock trading. È italiana così non allarmi neanche la banca più stupida dei bonifici internazionali e sembra non si debba compilare modulo rw come valuta straniera.

2. Etc. hanno contango, non vanno bene per essere tenuti in buy and hold. A parte l’oro che è un po’ diverso se non ricordo male i metalli non dovrebbero avere contango se phisical.
    il primo punto non è in realtà assodato che sia come dici tu, anzi tendenzialmente mi sembra vi siano maggiori interpretazioni che considerano il btc come valuta straniera a prescindere da dove è detenuto, compreso hard wallet.

edit : ragionavo sopra i 51k
    Ultima modifica di Seboz; 28-02-21 alle 21:28

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    98 Post(s)
    Quoted
    5237 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    sand si riferisce agli obblighi fiscali. Chiaramente essendo italiana non devi compilare RW.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    608 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io non ho ancora capito cosa è meglio fare con Obbligazioni governative paesi emergenti in dollari in questo periodo di rialzo tassi USA.

Accedi