Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 17) - Pagina 113
Materie prime all’inizio di un superciclo? Transizione energetica è un grande catalyst. L’importanza di diversificare
Il superciclo delle materie prime è un concetto esaltante per gli investitori in commodity: questo termine si usa per indicare un rialzo che potrebbe durare per molti anni. Lo si …
Toyota affila le armi per sfida elettrica a Tesla e Volkswagen. Radar anche su ‘mobilità per tutti’ con le mini EV
Anche Toyota si getta nell'affollata mischia per il predominio futuro nel mercato delle auto elettriche. Al Salone dell'Autodi Shanghai ha fatto la sua comparsa una versione concept della Toyota bZ4X, …
Black Sunday per il cripto universo: tonfo -20% per Bitcoin Ethereum & Co. Ma oggi si riparte, c’entra mossa Goldman Sachs?
Un mal di testa post sbornia per chi scommette al rialzo sulle criptovalute. E che sbornia, si potrebbe dire, visto che l'euforia scatenata dallo sbarco di Coinbase sul Nasdaq ha …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Makemake
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    9003116
    Oggi sembra una giornata piatta.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    5864 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Cirovirus Visualizza Messaggio
    Questa volta ti sei dimenticato l’amministrazione con rendigote, cipria e parrucche settecentesce, una delle più belle visioni greediane
    Eppure io nelle province dell’Umbria ci sono stato mille volte e non mi sembra un posto così arretrato come lo dipinge...

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5251 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    è l'Italia tutta arretrata ma non è che il resto d'Europa stia tanto meglio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    2166645
    All innovation derives from #inequity. Where #equity is enforced (Pol Pot, Mao), innovation dies. Where equity is embraced (Europe), innovation falters.

https://twitter.com/michaeljburry

Anche Michael Burry condivide le stesse preoccupazioni che avevo esternato ieri sulla società americana.

Sono arrivati al punto che la matematica è supremazia bianca e che bisogna imporre l'equità, cioè l'uguaglianza del risultato tra tutti gli individui.

A chi investe nell'azionario USA, tutto ciò non preoccupa ?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    586 Post(s)
    Potenza rep
    22171339
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    è l'Italia tutta arretrata ma non è che il resto d'Europa stia tanto meglio
    Una domanda: di cosa ti occupi nella vita? Perché onestamente non mi pare che siamo poi così arretrati, quantomeno in Lombardia. È l'amministrazione pubblica a essere arretrata, ed è la più importante forza deflattiva italiana. Con le imposte che paghiamo dovrebbe essere tutto gratuito, invece quella volta che ho avuto bisogno di un intervento chirurgico ho dovuto pagarmelo da solo, quando vado in qualsiasi ufficio pubblico devo pagare i diritti di segreteria per istruire la pratica, poi ci aggiungi imu, bollo auto, interpretazioni sovietiche da parte dell'agenzia delle entrate...
    Ma basti pensare al manifesto dell'infermiera che culla l'Italia che per un breve periodo nella sua vita ha lavorato 11 ore al giorno invece di 7 per avere idea di dove siano i problemi.
    L'Italia è l'unico stato al mondo in cui se ci fosse l'anarchia le cose funzionerebbero meglio.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    586 Post(s)
    Potenza rep
    22171339
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    All innovation derives from #inequity. Where #equity is enforced (Pol Pot, Mao), innovation dies. Where equity is embraced (Europe), innovation falters.

Anche Michael Burry condivide le stesse preoccupazioni che avevo esternato ieri sulla società americana.

Sono arrivati al punto che la matematica è supremazia bianca e che bisogna imporre l'equità, cioè l'uguaglianza del risultato tra tutti gli individui.

Secondo il tizio di zoomprofit il dj va a 45000 punti nel 2023, dunque considerando le prossime 600 seduto di borsa, significa che ogni giorno guadagnerò lo 0,06%.
    Per la mia tipa non significa nulla, infatti è una donna, per me è tutto.

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5251 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    l'arretratezza è di tutta la società italiana, chi non lo vede è molto indietro, continua a cercare capri espiatori invece di vedere il quadro generale.
    poi c'è ovviamente una parte di Italia che continua a pensare che il problema siano altre regioni anche qua guardando il dito invece che la luna. secondo questa parte sotto gli appennini c'è l'Africa mentre invece sopra la Baviera...
    ne ho già parlato più volte di quello che faccio e che non faccio, comunque non vorrei andare OT, io mi limitavo a commentare il video di zoomProfit (se non sbaglio il tizio è di Brescia o qualcosa del genere) che parlava di collasso di Giappone e Europa e della necessità di investire in USA.

relativamente al fatto che "non vedo tutta questa arretratezza" o roba del genere, dipende che cosa intendiamo per arretratezza, se i poveri per strada che mendicano o le strade distrutte o non so che cosa altro vi aspettate di vedere. Da questo punto di vista posso per esempio dire che nel III secolo chi avesse visitato Roma imperiale avrebbe trovato una città magnifica e sontuosa, eppure il tessuto economico era marcio fino al midollo e di li a poco sarebbe collassato. Così oggi chi guarda in superficie noterà città ordinate e roba del genere, ma non si rende conto invece del disfacimento generale che ripeto non riguarda solo questo o quello ma tutta la società e miopia varia. Il collasso per esempio di importanti banche del nord o del comparto immobiliare di tutta la provincia padana mi fa dire che è un fatto generale, d'altronde certificato dall'ISTAT e tanti altri enti i cui dati monitoro come sempre. ma magari me lo sono sognato.
    questo naturalmente non singifica che è tutto nero ma semplicemente se vedo che c'è un trend negativo a livello di investimento me ne sto fuori, poi se c'è qualche buona idea magari se ne riparla, ma da questo punto di vista mi pare che non ci sia nessuno che parli di investire in Italia la qual cosa mi fa dire che alla fine al di là dei toni e delle possibili sfumature varie sono tutti concordi, anzi alla fine della fiera sono quasi il più ottimista visto che continuo con le mie casette stivalette e altre attività che seguo più per passione che per guadagno o almeno per solo ed esclusivo guadagno

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    5864 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    l'arretratezza è di tutta la società italiana, chi non lo vede è molto indietro, continua a cercare capri espiatori invece di vedere il quadro generale.
    poi c'è ovviamente una parte di Italia che continua a pensare che il problema siano altre regioni anche qua guardando il dito invece che la luna. secondo questa parte sotto gli appennini c'è l'Africa mentre invece sopra la Baviera...
    ne ho già parlato più volte di quello che faccio e che non faccio, comunque non vorrei andare OT, io mi limitavo a commentare il video di zoomProfit (se non sbaglio il tizio è di Brescia o qualcosa del genere) che parlava di collasso di Giappone e Europa e della necessità di investire in USA.

relativamente al fatto che "non vedo tutta questa arretratezza" o roba del genere, dipende che cosa intendiamo per arretratezza, se i poveri per strada che mendicano o le strade distrutte o non so che cosa altro vi aspettate di vedere. Da questo punto di vista posso per esempio dire che nel III secolo chi avesse visitato Roma imperiale avrebbe trovato una città magnifica e sontuosa, eppure il tessuto economico era marcio fino al midollo e di li a poco sarebbe collassato. Così oggi chi guarda in superficie noterà città ordinate e roba del genere, ma non si rende conto invece del disfacimento generale che ripeto non riguarda solo questo o quello ma tutta la società e miopia varia. Il collasso per esempio di importanti banche del nord o del comparto immobiliare di tutta la provincia padana mi fa dire che è un fatto generale, d'altronde certificato dall'ISTAT e tanti altri enti i cui dati monitoro come sempre. ma magari me lo sono sognato.
    C’è da ribadire che non tutta l’Italia è uguale e lo sappiamo benissimo. La Calabria non è la Lombardia e l’umbria non è il Trentino e spesso il nostro punto di vista influenza la percezione pensando che poi sia “tutto uguale”.

Difatti ad esempio la mia percezione come ti ho detto più volte è nolto diversa dalla tua, non da paese perfetto e certamente con molti difetti ma sicuramente mi sembra tu descrivi un altro paese simile al Bengodi.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    21992695
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio

Ma per favore.

Secondo te davvero il successo degli USA dipende dal merito di pochi individui e non dal fatto che sia un sistema costruito per far fare profitti alle proprie corporation a spese della collettività?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    scusate l'intromissione...sono un "giovane" che si sta avvicinando al mondo degli investimenti e sto seguendo varie discussioni nel tema "ETF, Fondi...".

Leggo che il disprezzo per il nostro paese è molto alto(e anche la stessa UE non è che sia idolatrata) mentre gli USA sono presi come esempio.
    Sicuramente in ambito finanziario e industriale è forse l'unica potenza dei paesi sviluppati che ha continuato a crescere con dei ritmi sostenuti però, da quì, a portarla come modello mi fa storcere un pò il naso...poi dopo gli ultimi 4 anni...
    Ovviamente parere personale e discutibile!

Accedi